In risposta al messaggio di curaro del 27/02/2022 alle 19:11:09Io piu che altro non so se conviene rinunciare a quei splendidi panorami sulle montagne attorno alla n.1 passando direttamente da Varmahlio a Akureyri. Le balene ho segnato in piu posti, devo poi vedere e decidere dove vederle. Sarebbe meglio vederle prima possibile quando capita bel tempo... (sto controllando le onde, un disastro... In quattro gg di navigazione per ora non c'e verso passarsela liscia. Oggi siamo stati in macchina a Mantova da prov. Modena, un po di statale oltre all'autostrada, una nausea... :( chi sa li?? Mi faccio davvero ibernare come ha suggerito Tommaso!)
Nella mia ipotesi di programma ho previsto di fare la costa anche se è un po' più lunga e comunque tutta asfaltata, anche perché penso di fare sosta a Dalvik per vedere le balene. Però quello che farò realmente lo scoprirò una volta arrivato lì, perché i miei programmi sono sempre molto elastici e soggetti a improvvisi cambiamenti.
In risposta al messaggio di curaro del 27/02/2022 alle 19:15:49A mio avviso, sarebbe meglio mantenersi piu' flessibili negli itinerari in particolare perche' il clima puo' veramente essere un grosso ostacolo, sia a causa di grosse piogge che di tempeste di vento.
Ho fatto una brutta scoperta. Pensavo di fare un'escursione al Landmannalaugar partendo dalla Guesthouse Leirubakki o dal campeggio che c'è una decina di km più avanti, ma ho scoperto che il bus passa a partire dal 15/16 giugno e le mie previsioni mi vedono in zona circa una settimana prima. Non avendo un 4x4 mi sa che dovrò rinunciare.
https://southadventure.is/tours...
In risposta al messaggio di jana del 27/02/2022 alle 23:34:39Perché mi fai vedere certe cose? Già abbiamo il problema di farci star tutto nel tempo e nei soldi e tu metti altra acqua sul fuoco! Per ben noti motivi stiamo cercando di limitare le escursioni cash e finora abbiamo in programma solo Askja, Jokularson e, forse, le balene. Sto cercando di modificare il programma inserendo Studlagyl canyon all'inizio in modo da arrivare in tempo per il Landmannalaugar. Siccome non voglio vendere un rene penso che non programmeremo altre escursioni, visto anche che si dovranno affrontare delle tratte in traghetto. Però, a pensarci bene, anche mia moglie ha due reni e forse uno le basterebbe.
Io veramente piu che da Landmannalaugur mi sono fatta inspirare da Porsmork. C'e un'agenziache organizza i tour's in fuoristrada tutto l'anno, pero cavolo... viene 236 euro a persona... Le foto fanno andare su digiri... Certo che se le officine varie mi mangiano tutto il fondo islanda e gasolio andra su, faremo fatica arrivare in Danimarca in porto, altroche pagare le avventure... Ci devo pensare... Dipendem olto anche daltempo, ci fosse un paio di giornate limpidissime con sole che spacca le pietre, non so se resisto... poi per il resto della vacanza laveremo i piatti in quale trattoria...
In risposta al messaggio di curaro del 28/02/2022 alle 09:53:32Aaaaahahahahhhh! Vedi, per i miei 70 anni mi e' stato ocncesso organizzare il viaggio e spendere e i figli hanno promesso pagare un evento a testa, sto pensando di proporli di sponsorizzare sta cosa. Ma non so da che parte cominciare di spiegarglielo... Va be,mi devo studiare la strategia. Invece un evento a testa fanno in due questo, finche riescono, poi aggiungo io. Saranno mica cosi sfacciati da rifiutare? :) :) :)
Perché mi fai vedere certe cose? Già abbiamo il problema di farci star tutto nel tempo e nei soldi e tu metti altra acqua sul fuoco! Per ben noti motivi stiamo cercando di limitare le escursioni cash e finora abbiamoin programma solo Askja, Jokularson e, forse, le balene. Sto cercando di modificare il programma inserendo Studlagyl canyon all'inizio in modo da arrivare in tempo per il Landmannalaugar. Siccome non voglio vendere un rene penso che non programmeremo altre escursioni, visto anche che si dovranno affrontare delle tratte in traghetto. Però, a pensarci bene, anche mia moglie ha due reni e forse uno le basterebbe.
In risposta al messaggio di curaro del 28/02/2022 alle 10:58:50Da quel lato direi che i nostri figli sono abbastanza fieri di avere i genitori cosi in gamba, che vanno a sciare, viaggiano, girano per i monti, sono un po temerari. Ovviamente gli paesera dopo prima volta che ci dovranno andare recuperare da qualche parte... :)
Beh! Per i miei 73 anni mio figlio mi ha detto che sono un incosciente a continuare ad andare in giro per il mondo, in particolare in questi momenti (stiamo partendo per un soggiorno marino a Corfù). E poi per consolarmimi ha detto che farei meglio a starmene a casa come fanno tutte le persone anziane di buon senso. Quindi mi pare di capire che da quel lato non si batte chiodo. Ah! Le gioie che ti danno i figli!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2022 alle 11:56:45C'e pure LUI di anni 75, pero mi sta perdendo un po l'entusiasmo. Mi lascia fare, non lo interessa... Per fortuna non solo l'itinerario, anche il costo.
70...73....ma siete ragazzini! Se c'è lo spirito non si è mai anziani. Poi ci sono gli anziani gia a 20 anni perchè non hanno lo spirito
In risposta al messaggio di Barbabianca del 28/02/2022 alle 18:43:34A Landmannalaugar io non ci arrivo perche i mezzi pubblici non ci sono fino a meta giugno, noi il 16 giugno ci imbarchiamo. Paesagisticamente a me piace piu Thorsmork, almeno dalel foto. Credo che di paesaggi vulcanici anche se certo non uguali ne vedremo molti, la gita con l'agenzia e' ancora piu cara di quella di Thorsmork e non ho nessuna intenzione fare il bagno li. Penso di saltare anche la LAguna Blu, troppo famosa, non mi ispira. Ho qualche posticino che mi ispira lungo il tragitto, vedremo. Ma sono sicura che piu di una volta nelle acque non entreremo se non in una vera piscina per smaltire la fatica. :) Mi accontenero delel foto di Curaro da Landmannalaugar :)
Vedo che siamo quasi tutti nella stessa fascia di età! Provo a dare il mio contributo: Verso Akureiri per la N 1 oppure per la litoranea 76-82 ? Ambedue belle, difficile scegliere. La 1 più trafficata, l'altra molto meno.Io farei la 1 se ho fretta, la litoranea se è verso sera e cerco un posto tranquillo e suggestivo per la notte. Landmannalaugar e Thorsmork: sono due tipologie diverse, a Landmannalaugar i fenomeni vulcanici e i colori incredibili, a Thorsmork verde, sandur, montagne e ghiacciai. Dovendo scegliere io voterei senz'altro per Landmannalaugar. Attenzione al bagno nella pozza calda, negli ultimi anni ci sono stati dei parassiti. La pista per Thorsmork è nota per i guadi difficili, in particolare uno, quello del fiume Krossa. A Landmannalaugar invece si arriva da 3 direzioni, alcune più facili e altre meno. Mi pare di ricordare al primo parcheggio, prima dei guadi, anche auto normali e furgoni, ma potrei sbagliarmi. All'arrivo a Landmannalaugar ci sono due guadi in serie. Chi non se la sente si ferma prima e prosegue a piedi (c'è un ponticello pedonale). So che il tempo è tiranno, ma Landmannalaugar meriterebbe più di un giorno. Ci sono parecchie possibilità di escursioni, si arriva facilmente in posti bellissimi e ci si trova subito completamente soli. Alcuni si portano dietro una piccola tenda e vanno con il bus di linea, prenotando anche il ritorno. Dormire li è spettacolare, la maggior parte dei turisti si ferma solo poche ore e la sera è molto suggestivo
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2022 alle 19:37:17Ma tu il giro lo farai un senso orario o antiorario? Se lo fai in senso antiorario magari ci incontriamo o forse non ci incontreremo mai, ognuno a rincorrere i suoi guai (citazione da Vaso Rossi).
A Landmannalaugar io non ci arrivo perche i mezzi pubblici non ci sono fino a meta giugno, noi il 16 giugno ci imbarchiamo. Paesagisticamente a me piace piu Thorsmork, almeno dalel foto. Credo che di paesaggi vulcanicianche se certo non uguali ne vedremo molti, la gita con l'agenzia e' ancora piu cara di quella di Thorsmork e non ho nessuna intenzione fare il bagno li. Penso di saltare anche la LAguna Blu, troppo famosa, non mi ispira. Ho qualche posticino che mi ispira lungo il tragitto, vedremo. Ma sono sicura che piu di una volta nelle acque non entreremo se non in una vera piscina per smaltire la fatica. :) Mi accontenero delel foto di Curaro da Landmannalaugar :)
In risposta al messaggio di curaro del 28/02/2022 alle 20:04:40Noi antiorario. Non cambio, gia anche solo per non rifare BaseCamp con quelle freccette che mi corrono all'impazzata, ogni tanto qualcuna dispersa corre al contrario... :) Io ho in mente di comprare la sim della coopvoce per essere oeprsativa subito ocn internet, poi magari se serve ma no ndovrebbe uba sim islandese, sui 20 euro minimo 10 gb si prendono. Pertanto anche solo tramite col si sa chi dove e', altrimenti quando sara ora e sara il caso, potremo comunicare tramite whatsapp.
Ma tu il giro lo farai un senso orario o antiorario? Se lo fai in senso antiorario magari ci incontriamo o forse non ci incontreremo mai, ognuno a rincorrere i suoi guai (citazione da Vaso Rossi). Comunque sia sto studiandodi anticipare qualcosa all'inizio, tipo Studlagyl, in maniera di arrivare a Hella dopo il 15 e se non si riesce a fare il Lanmannalaugar, pazienza. Me ne farò una ragione.
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2022 alle 20:34:09Mal contati sono 3400 km e concordo che sono un po' tanti. Tranne qualche eccezione non prevedo di fermarmi più di una notte per posto, ma anche così la media mi dice più di 150 al giorno. Vedremo gli sviluppi e le modifiche una volta là, però ho letto di itinerari ancora più frenetici e senza camper, quindi con tratte e soste obbligate.
Noi antiorario. Non cambio, gia anche solo per non rifare BaseCamp con quelle freccette che mi corrono all'impazzata, ogni tanto qualcuna dispersa corre al contrario... :) Io ho in mente di comprare la sim della coopvoceper essere oeprsativa subito ocn internet, poi magari se serve ma no ndovrebbe uba sim islandese, sui 20 euro minimo 10 gb si prendono. Pertanto anche solo tramite col si sa chi dove e', altrimenti quando sara ora e sara il caso, potremo comunicare tramite whatsapp. Ho praticamente ifnito itinerario con piu meno 80 posti da vedere... Vabbe che ci osno anche solo fermate per un belvedere o una passeggiata dopo pranzo, ho messo tutto perche poi dipende anche dal tempo cosa si puo fare, cosa no. Su alcune bandierine ci fermeremo, su altre no. Non ho nessun programma giornaliero. MNa tuo giro quanto ti da tot km? A me sembra troppo il risultato 3000km, mi sa che qualche frecciolina fa giro doppio? Perche sarebbe cca 100 km al gg e mi sembra davvero molto come media con anche le fermate. E ho tagliato i fiordi occidentali...
In risposta al messaggio di curaro del 01/03/2022 alle 10:02:42Ma si, dai, si fara quello che si puo, ha ragioen Tommaso a voler stare li 3 mesi. Ma intanto noi li faremo morire con le foto che metteremo sul col.
Mal contati sono 3400 km e concordo che sono un po' tanti. Tranne qualche eccezione non prevedo di fermarmi più di una notte per posto, ma anche così la media mi dice più di 150 al giorno. Vedremo gli sviluppi e le modifiche una volta là, però ho letto di itinerari ancora più frenetici e senza camper, quindi con tratte e soste obbligate.
In risposta al messaggio di jana del 01/03/2022 alle 13:22:57Intanto i preparativi continuano, appena arrivati da amazon i due braccialetti antinausea, quelli con la pallina...
Ma si, dai, si fara quello che si puo, ha ragioen Tommaso a voler stare li 3 mesi. Ma intanto noi li faremo morire con le foto che metteremo sul col. Appena ritirato i lcamepr dall'officina, centrallina dovrebbe andare, dobbiamo ancora testare ma e' andato dritto alla revisione... Poi parte per laLSovachcia, li in un paio di uscite si vedra... Spereeeeeeeeem!
In risposta al messaggio di curaro del 01/03/2022 alle 10:02:42Ma non sei pensionato? Salvo impegni particolari stacci il doppio, tanto la spesa è il traghetto.
Mal contati sono 3400 km e concordo che sono un po' tanti. Tranne qualche eccezione non prevedo di fermarmi più di una notte per posto, ma anche così la media mi dice più di 150 al giorno. Vedremo gli sviluppi e le modifiche una volta là, però ho letto di itinerari ancora più frenetici e senza camper, quindi con tratte e soste obbligate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 01/03/2022 alle 13:22:57io ci starei 3 mesi come minimo, ma anche di piu. Per quello che aspetto a andarci che anche mia moglie sia libera. Qui, spero che per allora impegni non ne avremo perchè mia suocera è talmente una pia donna che ormai il Signore dovrebbe premiarla con il premio piu ambito!
Ma si, dai, si fara quello che si puo, ha ragioen Tommaso a voler stare li 3 mesi. Ma intanto noi li faremo morire con le foto che metteremo sul col. Appena ritirato i lcamepr dall'officina, centrallina dovrebbe andare, dobbiamo ancora testare ma e' andato dritto alla revisione... Poi parte per laLSovachcia, li in un paio di uscite si vedra... Spereeeeeeeeem!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2022 alle 19:28:54Io solo Nikon, porto la D90 e D 5600, 18-140, 70-300, 10-20... Tutti Nikor. COn cell a volte faccio le foto da far prima per fb. pero adesso con la D5600 riesco tramite wifi dedicata passare le foto dalla Nikon al cell e da li memorizzare su google foto. E riesco senza il pc postarle, magari leggermente regolarle con cell, ma li ci vuole photoshop... Va be, il pc viene con me, casomai meritasse... Tu devi impegnarti fare le preghierine prima per le onde dopo al dio del sole e dei venti. E il santo protettore die camper perche quelloche non ci combina il nostro... Il conce altro giorno ha detto che non conosce nessuno che avesse messo alla prova un camper come noi .si e' meravigliato che sta ancora in piedi. Anche perche spesso e volentieri ci trovviamo sulle sterrate, rovinate, sobbalzi da perdere le otturazioni dei denti non solo le viti del camper.. E con poco meno di 300 mila km tanto di capello al bambino... SPero che e' stato lui a mostrare tutti i problemi in un colpo solo per fare poi la gran bella figura in questo viaggio che e' mio sogno nel cassetto. Gli parlero.... (io parlo anche con la lavatrice e robot, con tutti gli elettrodomestici, sono i miei migliori amici, chi mi aiuta tanto senza lamentarsi mai? Pure con la mia macchina che uso per viaggi lunghi, parlo, si chiama Mary con accento sulla a. La tratto come un cavallo, le do le pacche carezze solo che al posto del fieno la nutro con il gasolio. Adesso provo parlare anche al camper che di gasolio comunque mangia doppio della Mary)
io ci starei 3 mesi come minimo, ma anche di piu. Per quello che aspetto a andarci che anche mia moglie sia libera. Qui, spero che per allora impegni non ne avremo perchè mia suocera è talmente una pia donna che ormai ilSignore dovrebbe premiarla con il premio piu ambito! . Mi raccomando belel foto così ci sbavo sopra, perchè invece mi viene tanto nervoso quando vedo chi va in posti fantastici e poi casomai le foto non lo sono altrettanto. Se provi a fare una foto con telefono o ipad, quando ti incontro te li butto in un burrone! Mi raccomando! Ma lo so che tu sei attrezzata come si deve.