https://vegasja.vegagerdin.is/e...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 13:47:57E figurati, mi sto aggiornando 3 volte al giorno! :) Abbiamo sul camper 3 giacche vento, una un po figetta da passeggio ma con piuma d'oca che si muore dal caldo se non e' sotto zero, una ex sci, tecnica, pero piu lunga di quella attuale, ottima. I oclori che mi trovan oanche nel nebbione. :) E un'altra bella ciccia. Se si bagna una, ci sara altra. Ho preso pure i passamontagna, non e' per rapinare una banca ma se tira il vento troppo, puo fare comodo. Insomma, farei invidia a Roland Amundsen!
Beccato un camper In ogni caso girando per l'Islanda si trova di tutto, da meteo infame a meteo accettabile e talvolta bello. A pochi km di distanza. Preparatevi a cambiarvi spesso. Temperature comunque bassine anche al sereno, dalle webcam tra 1 e 6 gradi, la maggior parte tra 2 e 4.
In risposta al messaggio di jana del 05/05/2022 alle 14:13:58Di mio separo in questi casi sempre il guscio (impermeabile) dagli strati termici. Perché se una giacca imbottita si infradicia, ci mette giorni ad asciugare, se lo fa un guscio asciuga in pochi minuti ed è più facile cambiare/asciugare pile/maglione. Io porterei anche uno spray impermeabilizzante. Inoltre i gusci di solito hanno una colonna d'acqua maggiore.
E figurati, mi sto aggiornando 3 volte al giorno! :) Abbiamo sul camper 3 giacche vento, una un po figetta da passeggio ma con piuma d'oca che si muore dal caldo se non e' sotto zero, una ex sci, tecnica, pero piu lungadi quella attuale, ottima. I oclori che mi trovan oanche nel nebbione. :) E un'altra bella ciccia. Se si bagna una, ci sara altra. Ho preso pure i passamontagna, non e' per rapinare una banca ma se tira il vento troppo, puo fare comodo. Insomma, farei invidia a Roland Amundsen! Intanto vedo che sabato 14 il mare fino alle Shetland e' calmissimo, dopo fino a Islanda le onde al max 3,5m, penso di sopravivere tra polsini e pastiglie, oggi ho preso in farmacia xamamina, il farmacista ha detto che e' piu forte. E poi magari si calma pure il resto del mare finche arriviamo noi. Ops, giusto, vado attivare la coop voce che e' arrivata ieri, vi faro sapere se prende bene in Islanda altrimenti prenderemo anche una sim islandese.
https://www.revolutionrace.it/g...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 14:58:02Ho con noi i marsupi, si chiamano cosi? Impermrabili 2 a testa piu impermeabili clasici trasparenti piu pantaloni impermeabili piu pantaloni tipo marsuppio... comunque la mia giacca da sci tecnica e' impermeabile... e comunque ci sara solo il sole, lo so.
Di mio separo in questi casi sempre il guscio (impermeabile) dagli strati termici. Perché se una giacca imbottita si infradicia, ci mette giorni ad asciugare, se lo fa un guscio asciuga in pochi minuti ed è più facilecambiare/asciugare pile/maglione. Io porterei anche uno spray impermeabilizzante. Inoltre i gusci di solito hanno una colonna d'acqua maggiore. Concordo comunque con il piumino, di questa stagione al grande nord mi pare necessario. (lascia stare la marca, è il primo risultato della ricerca su google)
In risposta al messaggio di jana del 05/05/2022 alle 16:11:30Ciao Jana che strada fai per arrivare a Hirtshal?
Ho con noi i marsupi, si chiamano cosi? Impermrabili 2 a testa piu impermeabili clasici trasparenti piu pantaloni impermeabili piu pantaloni tipo marsuppio... comunque la mia giacca da sci tecnica e' impermeabile... e comunque ci sara solo il sole, lo so.
In risposta al messaggio di penguin46 del 05/05/2022 alle 19:22:36Facciamo piu veloce possibile, partendo da Modena facciamo Brennero, Kufstein, Monaco di Baviera, Norimberga, Hannover, Amburgo e vai Hirsthals. Tra l'altro ho un'amica itiana che vive in Svezia e viaggia in camper, quasi sempre ci quasi incrociamo quando lei va giu e noi su, piu meno l ostesso periodo, pero lei Brennero noi Tarvisio o Trieste... . questa votla parte sia lei dalla Svezia sia noi da Modena domenica, da Amburgo in poi facciamo la stessa autostrada percio concordiamo dove trovarci per la cenA INSIEME... :) Mi piace molto un'incontro cosi!
Ciao Jana che strada fai per arrivare a Hirtshal? e sulle FarOer cosa prevedi di visitare?
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2022 alle 19:20:53Ma manco per sogno Sergio! :) :) :) Faccio gia fatica segnare le spese e le gps e appunti per il diario, pensa se conte le ore del sole. Ci sara un qualche sito Islandese che fa ste cose!
Potresti scrivere su un foglio per ogni giorno che sarai in islanda jana se hai visto il sole quel giorno (e per quante ore se c'era) come pure circa la temperatura massima di quel giorno e se pioveva. poi ci posti il resoconto della meteo che hai avuto.
In risposta al messaggio di penguin46 del 05/05/2022 alle 13:31:27pochi turisti, per lo più coppie giovani con auto o camper a noleggio. come camper intendo piccoli furgoni attrezzati
Foto molto suggestiva. ci sono turisti in questo periodo?

In risposta al messaggio di caronbz del 05/05/2022 alle 21:20:11Il detto dei islandesi e' bellissimo. pero io un po ero abituata, vengo da una bellissima citta importante che sta pero tra le catene montuose e per noi se era brutto non voleva dir niente. Poteva essere bello fra un po o brutto 2 giorni. Venuta in Italia in Pianura Padana ho capito che quando comincia brutto e uggioso, si salvi chi puo e si facciano i programmi al chiuso per un po.
pochi turisti, per lo più coppie giovani con auto o camper a noleggio. come camper intendo piccoli furgoni attrezzati non siamo ancora arrivati al S dove è più facile vedere le pulcinella di mare, per ora solo in menù(non me la sono sentita). in mancanza abbiamo visto le foche sui fiordi occidentali, le balene sopra Borgarfjörður e una volpe artica che ci ha tagliato il sentiero e sono riuscito a fotografare con il cellulare, quindi la foto è quella che è, pazienza. oggi nello stesso giorno: sole, pioggia, neve e sole di nuovo. detto islandese: “se non ti piace il tempo, devi solo aspettare 15 minuti”.
In risposta al messaggio di caronbz del 05/05/2022 alle 21:20:11Bellissima immagine. E grazie per le emozioni che ci state dando a noi rimasti in pianura. Qui, hinterland nord di Milano, sta piovendo dalle ore 15.00
pochi turisti, per lo più coppie giovani con auto o camper a noleggio. come camper intendo piccoli furgoni attrezzati non siamo ancora arrivati al S dove è più facile vedere le pulcinella di mare, per ora solo in menù(non me la sono sentita). in mancanza abbiamo visto le foche sui fiordi occidentali, le balene sopra Borgarfjörður e una volpe artica che ci ha tagliato il sentiero e sono riuscito a fotografare con il cellulare, quindi la foto è quella che è, pazienza. oggi nello stesso giorno: sole, pioggia, neve e sole di nuovo. detto islandese: “se non ti piace il tempo, devi solo aspettare 15 minuti”.
In risposta al messaggio di caronbz del 05/05/2022 alle 21:20:11Abbiamo assaggiato parecchi piatti "tipici" nel corso dei vari viaggi, non tutti consigliabili.
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/05/2022 alle 21:45:27aaahahahahhh! faccio bene io portarmi dietro il pesto alla genovese, passata di pomodoro di casa,la macchinetta per fare gli amburgher e un po di buste pronte!
Abbiamo assaggiato parecchi piatti tipici nel corso dei vari viaggi, non tutti consigliabili. i puffin si trovano anche al supermercato, ci hanno detto che sanno di fegato, quindi non amando particolarmente questo alimento,abbiamo rinunciato . Altro cibo particolare e' la pecora affumicata. si trova nel reparto salumi di tutti i supermercati, tagliata a fette tipo prosciutto. il sapore non e' male, meno peggio di tanti altri cibi locali. Ha un forte odore di fumo, un po' come farsi un panino con una nazionale senza filtro e bisogna dimenticare il fatto che il combustibile usato per affumicarla e' lo sterco.
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/05/2022 alle 21:45:27ahahaha il panino con la nazionale senza filtro...meraviglioso. si capisce che abbiamo tutti una certa età! esistono ancora le nazionali senza filtro? io fumavo le gauloises senza filtro, del pacchetto morbido. altre ere
Abbiamo assaggiato parecchi piatti tipici nel corso dei vari viaggi, non tutti consigliabili. i puffin si trovano anche al supermercato, ci hanno detto che sanno di fegato, quindi non amando particolarmente questo alimento,abbiamo rinunciato . Altro cibo particolare e' la pecora affumicata. si trova nel reparto salumi di tutti i supermercati, tagliata a fette tipo prosciutto. il sapore non e' male, meno peggio di tanti altri cibi locali. Ha un forte odore di fumo, un po' come farsi un panino con una nazionale senza filtro e bisogna dimenticare il fatto che il combustibile usato per affumicarla e' lo sterco.
In risposta al messaggio di caronbz del 05/05/2022 alle 22:23:10Sempre piu convinta andare con il pesto alla genovese, pomodoro e bustine! :) :) :)
ahahaha il panino con la nazionale senza filtro...meraviglioso. si capisce che abbiamo tutti una certa età! esistono ancora le nazionali senza filtro? io fumavo le gauloises senza filtro, del pacchetto morbido. altre erecomunque, la pecora affumicata l'assaggiai nel mio primo viaggio nel '95, a cena a casa di una delle sole tre persone che, all'epoca, parlavano spagnolo. era una signora cilena scappata dal Cile negli anni di Pinochet, sposata e con famiglia islandese. ci invitò a mangiare a casa loro, io chiesi una cena islandese. ci fu offerto come antipasto il sanguinaccio di pecora con skyr (si faceva solo quello nature, senza gusti, come si fanno oggi) e poi pecora affumicata con patate e una salsa bianca tipo béchamel e un pane nero coi semi. è vero che sa tanto di fumo, ma tanto tanto, ma io, da perfetto carnivoro, la divorai. quella volta non me la sono sentita di assaggiare lo squalo fermentato (hakarl), mi avevano prevenuto sull'odore di ammoniaca (urina), e tale era, fortissimo. oggi lo assaggerei.
In risposta al messaggio di caronbz del 05/05/2022 alle 22:23:10L'hackarl lo abbiamo assaggiato alla farm Bjarnarhofn. Il posto e' interessante perche' e' strutturato come un museo e fa capire perche'gli islandesi si sono inventati questa cosa. Nel passato l'Islanda era molto povera di risorse e gli abitanti trovavano il modo di rendere commmestibile tutto quello che capitava loro sottomano. L'odore dello squalo e' davvero tremendo. Io avevo usato il metodo classico dei turisti: naso tappato. Il sapore non e' niente di particolare, forse perche'uno e' talmente sconvolto dall'odore che poi va tutto bene. Fuori dalla farm una giovane fanciulla faceva colazione con lo squalo. Pero' era all'aria aperta.
ahahaha il panino con la nazionale senza filtro...meraviglioso. si capisce che abbiamo tutti una certa età! esistono ancora le nazionali senza filtro? io fumavo le gauloises senza filtro, del pacchetto morbido. altre erecomunque, la pecora affumicata l'assaggiai nel mio primo viaggio nel '95, a cena a casa di una delle sole tre persone che, all'epoca, parlavano spagnolo. era una signora cilena scappata dal Cile negli anni di Pinochet, sposata e con famiglia islandese. ci invitò a mangiare a casa loro, io chiesi una cena islandese. ci fu offerto come antipasto il sanguinaccio di pecora con skyr (si faceva solo quello nature, senza gusti, come si fanno oggi) e poi pecora affumicata con patate e una salsa bianca tipo béchamel e un pane nero coi semi. è vero che sa tanto di fumo, ma tanto tanto, ma io, da perfetto carnivoro, la divorai. quella volta non me la sono sentita di assaggiare lo squalo fermentato (hakarl), mi avevano prevenuto sull'odore di ammoniaca (urina), e tale era, fortissimo. oggi lo assaggerei.
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/05/2022 alle 23:03:32Delicatessen... eh??
L'hackarl lo abbiamo assaggiato alla farm Bjarnarhofn. Il posto e' interessante perche' e' strutturato come un museo e fa capire perche'gli islandesi si sono inventati questa cosa. Nel passato l'Islanda era molto povera dirisorse e gli abitanti trovavano il modo di rendere commmestibile tutto quello che capitava loro sottomano. L'odore dello squalo e' davvero tremendo. Io avevo usato il metodo classico dei turisti: naso tappato. Il sapore non e' niente di particolare, forse perche'uno e' talmente sconvolto dall'odore che poi va tutto bene. Fuori dalla farm una giovane fanciulla faceva colazione con lo squalo. Pero' era all'aria aperta. si trova nei supermercati, reparto delicatessen
In risposta al messaggio di wippet del 06/05/2022 alle 00:53:03L'ultima volta che siamo stati su, abbiamo acquistato una scatola di Surstromming ripromettendoci di aprirla in montagna.
Per gli appassionati di cucina degli orrori, consiglio anche di provare il Surströmming svedese. Alla sola vista, la prima volta, ho avuto conati di vomito; successivamente, con ripetute libagioni di Akvavit prima, durantee dopo l'assaggio, sono riuscito a provarlo. Da allora, ogni volta che vado a scaricare la cassetta in una latrin non troppo pulita, mi torna alla mente quell'esperienza.... gastronomica. Ma peggio dell'Hákarl, ricordo solo il Hongeo-hoe assaggiato in Corea del Sud: quella volta sono quasi svenuto.