In risposta al messaggio di curaro del 13/11/2021 alle 19:05:27Condivido pienamente il tuo pensiero, se non potessi andarci in completa autonomia e da solo, piuttosto mi guardo l Islanda su Discovery Channel seduto in poltrona
In libera o organizzato? Non metto lingua, forte del principio che ognuno fa quello che preferisce. Da parte mia preferisco affrontare i disagi e i costi di un viaggio autogestito piuttosto che intrupparmi in un gruppo edover seguire più o meno rigidamente un programma elaborato da altri. Vedrò meno cose? Può darsi, ma quelle poche me le sarò conquistate e me le potrò godere con i miei tempi e con le soste che mi andrà di fare. E questo, per me, vale anche per le carovane di camper. Sono misantropo? Forse, ma le compagnie numerose e, a volte, rumorose non mi sono mai piaciute. I sostanza preferisco faticare di più, magari pagare qualcosa di più (anche se poi il costo per giorno è molto inferiore) ma essere libero. E poi ognuno faccia quello che vuole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di curaro del 13/11/2021 alle 22:30:52OT
Noi siamo riapprodati al camper puro. Uno Yellowstone Hymercar di 6,4 metri con il quale ci siamo già tolti qualche sfizio. Lo spazio è quello che è, ma su strada è tutta un'altra cosa rispetto al semintegrale che avevamoprima. Niente webasto e pochi accessori, in rispetto della teoria che dice che quello che non c'è non si rompe. Credo che siamo tra quella mezza dozzina di camperisti in tutto il mondo che non hanno il televisore, ma non ne sentiamo la mancanza. La doccia la si fa in campeggio, quando si può, e quando non si può va bene anche una spugnettata veloce. Si può sopravvivere anche facendo la doccia una volta alla settimana. Cucinare si cucina poco e roba veloce (hai presente i risotti Knorr? non danno gioia ma bastano per sopravvivere) e poi anche mangiare fuori fa parte della vacanza. Spero che in Islanda non mi offrano la testa di pecora bollita perché se no il piacere se ne va. La Nikon D100 è ormai in pensione e gli obiettivi li ho venduti quasi tutti, ho tenuto solo più lo zoom 18-200, ma, visto che IO non ho nessuno che mi porta la borsa, quando sono in viaggio mi porto dietro solo due bridge, una da usare e l'altra di riserva, visto che già un paio di volte ho rotto l'unica fotocamera che mi portavo dietro e sono stati cavoli amari (la prima volta in Marocco e la seconda in India). Ridursi a fare le foto con il telefonino è una pratica umiliante.
In risposta al messaggio di cruiser del 13/11/2021 alle 19:47:43Ciao cruiser.
Questo spiega in qualche modo perche' un viaggio organizzato costa molto meno dell' acquisto in proprio delle singole opzioni (aereo, traghetto, noleggio vetture, escursioni etc.). Spero di essermi spiegato. Sul fatto cheun pacchetto sia più economico rispetto all'acquisto dei singoli servizi è comprensibile, ma ancora non capisco cosa c'entri con l'Islanda in particolare. E' ragionevole, e conseguenza del brookeraggio che fanno le agenzie viaggi non solo per l'Islanda. Hai scritto: Chi vuole andare in Islanda con viaggio organizzato puo' farlo a costi normali. Se invece si va con mezzi propri, bisogna accettare costi maggiorati. Per me il costo principale è stato il traghetto, mentre come ho già scritto in altre occasioni non ho trovato prezzi molto alti. Mi aspettavo di peggio. Esempi di quanto pagavo nel 2020:1 Litro di gasolio: 1,32 EUR circa Parcheggio a Svartifoss: 4,77 EUR Parcheggio al Thingvellir National Park: 4,80 EUR Camper service occasionale , ovvero senza sostare nei campeggi: tra 3 e 7 EUR in base alla zona Sosta in campeggio: variabile, tra 10 EUR e 15 EUR (Reykjavik) a notte Lavanderia in campeggio: tra 3 e 5 EUR (+4 EUR per l'asciugatura) Pranzo in tavola calda: 18 EUR circa Mi sembrano prezzi abbastanza contenuti, in particolare per quanto riguarda i campeggi (considerando l'alta stagione). I prezzi al supermercato probabilmente saranno un po' più alti che in Italia, ma niente di proibitivo. Ecco una campionatura dagli scontrini:Pomodori: 4,50 EUR al kg Banane: 1,80 al kg 1/2 L di Pepsi: 0,95 EUR 2 hamburger da 120 gr: 3,50 EUR Formaggio locale: 22 EUR al kg Salame spagnolo: 36 EUR al kg 100 gr di cioccolato: 2,90 EUR
www.iz4dji.it
https://video.repubblica.it/tec...
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2021 alle 18:28:28Si, l'ho gia visto, ma mi chiedo, devono chiamare tutti proprio quando ci voglio andare io?? Aspettare un anno no? Mi manca solo trovare Islanda affollata... :)
MetaIslanda
In risposta al messaggio di kilo del 14/11/2021 alle 20:40:55Non ho prenotato niente, intanto e' da vedere se riusciro tenere qualcosa nello stomaco, sofro mal di mare tremendamente... Poi un po di yogurt (lo so che non si possono portare i latticini crudi ma li trafugheremo, crackers, biscotti, tonno, minerale, faggioli in scatola insalata pomodoro portiamo con noi in cabina. Miei maschietti pensano di risolvere il problema di caffe espresso con una moca elettrica piccolina... Quello lo prenderei sulla nave che che cafe faranno mai? Mio marito se io non riesco mangiare erto non nadra in ristorante da solo. Ma quella del cibo e' mia ultima preoccupazione. Un po di digiuno a me certo non fare male, anzi! E quando sara ora mi concentrero su cosa potrei portare gia pronto da mangiare. Tempo al tempo.
ma nel calcolo dei costi del traghetto avete calcolato di prenotarvi anche colazione/pranzo/cena con largo anticipo , o decidete giorno per giorno. pagando di volta in volta e vedendo dal vivo cosa offre lo chef della Norrona ?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di kilo del 14/11/2021 alle 21:41:58salami no, non serve. Ma tu vieni in Islanda? O ci sei stato? Non ricordo...
studia bene come nascondere i salami ! un viaggio tranquillo della Norrona ...
In risposta al messaggio di kilo del 14/11/2021 alle 21:41:58Stranissimo, perchè sui traghetti oceanici se si prevede tempesta tutti i veicoli vengono sempre legati al pavimento con cinghie.
studia bene come nascondere i salami ! un viaggio tranquillo della Norrona ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2021 alle 22:05:11Ecco, allora se vedo legare i veicoli oltre alla dose massiccia contro mal di mare anche mezza bottiglina di lexotan... Ho ragione non prenotare i pasti..
Stranissimo, perchè sui traghetti oceanici se si prevede tempesta tutti i veicoli vengono sempre legati al pavimento con cinghie. Quando sono tornato dalle Shetland, appena salito ho notato che legavano tutti i veicoli (icamion vengono sempre incatenati, i veicoli ìleggeri solitamente no) e quindi ho immaginato che avremmo ballato visto che all andata non ci avevano legati. Infatti a un certo punto non si stava in piedi se non tenendosi ai mancorrenti e a prua ci si sentiva come gli astronauti in assenza di gravità quando la nave cadeva nel cavo dell onda. Ma ero tranquillo perchè sapevo che i veicoli erano tutti legati.
In risposta al messaggio di jana del 14/11/2021 alle 22:09:36Diciamo che per un momento ho temuto di stare male li attaccato al tientibene nel corridoio della nave, poi ci portammo a meta nave dove balla meno e sempre li in piedi attaccati al tientibene per un paio di ore e lo stomaco è tornato sotto controllo.
Ecco, allora se vedo legare i veicoli oltre alla dose massiccia contro mal di mare anche mezza bottiglina di lexotan... Ho ragione non prenotare i pasti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 15/11/2021 alle 12:55:25Il controllo lo fanno allo sbarco in Islanda, vero? Mi sai dire se allo sbarco in Islanda 'e un parcheggio dove poter smaltire il mare prima di ripartire? Ed eventualmente alle Faroe?
I pasti a bordo della Norrona costano molto meno se prenotati in anticipo, non a caso. noi ci eravamo portati una borsa termica con viveri vari, nessun controllo in questo caso. comunque i viveri sono rimasti intonsi, ilmare ha deciso per un sano digiuno. quando decide di essere cattivo il mare del nord e' veramente cattivo: io non faccio testo, sto male gia'alle zattere a Venezia, ma il consorte ha alle spalle una patente nautica presa nella Manica e non ha sollevato la testa dalla cuccetta. quindi chi sa di avere problemi, si premunisca. occhio invece alle importazioni: se decidono di fare controlli, fanno pelo e contropelo e i camper sono molto piu'nel mirino delle auto
https://visitseydisfjordur.com/...
dove cercheremo di rimettere insieme stomaco e annessi prima di intraprendere la nostra esplorazione.