In risposta al messaggio di curaro del 15/11/2021 alle 14:59:26"E se poi non si potrà bere birra perché troppo costosa ce ne faremo una ragione"
Da quanto letto, l'acqua islandese è di ottima qualità, cosa che può essere utile per evitare di comprare acqua minerale che, a quanto leggo, è assai costosa. Se si vogliono le bollicine ...beh, bisogna attrezzarsi. All'arrivoin Islanda, volendo, c'è un campeggio dove cercheremo di rimettere insieme stomaco e annessi prima di intraprendere la nostra esplorazione. Noi porteremo tutto il vino che si potrà portare, non tanto per allietare la nostra mensa, quanto piuttosto da utilizzare come omaggio quando se ne presenterà l'occasione. E se poi non si potrà bere birra perché troppo costosa ce ne faremo una ragione e sarà l'occasione per far calare di qualche centimetro il giro vita-
In risposta al messaggio di jana del 15/11/2021 alle 15:36:33Da quanto letto la camping card copre solo il costo del pernottamento, docce e elettricità escluse. Ciò non toglie che sia estremamente conveniente soprattutto perché i campeggi sono dislocati un po' dappertutto lungo la Hringvegur e molti di questi proprio sull'itinerario che stiamo studiando.
Ho visto che esiste una camping card che nel 2021 costava 157 euro, vale per 2 adulti e 4 bambini (mi pare ma i bambini non seguo) per max 28 notti nei campeggi che sono elencati. SOlo a controllare i prezzi del primo campingin porto mi vengono sui 30 euro due adulti e corrente, mi sembra conveniente se la dislocazione dei campeggi e' li dove pensiamo fermarci. Questo lo devo ancora controllare. (cioe non so ancora itinerario e i luoghi, altroche campeggi). Qualcuno di voi esperti di Islanda l'ha usata?
https://www.google.com/maps/d/v...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2021 alle 16:09:14Naturalmente resta sempre il problema della dogana.
E se poi non si potrà bere birra perché troppo costosa ce ne faremo una ragione Basta fare una buona scorta sul traghetto, dove costa molto meno, sperando che in dogana non facciano storie Buona l' idea del vino da usarecome regalo, sicuramente gradito visto i costi locali. Infatti, se non e' cambiato, gli alcolici, birra compresa, si trovano solo in una specifica catena di negozi a prezzi assai cari. Naturalmente resta sempre il problema della dogana.
In risposta al messaggio di jana del 15/11/2021 alle 16:29:22Per quanto riguarda gli alcolici noi non pensiamo di aver problemi. Penso che porteremo (in due) :
Naturalmente resta sempre il problema della dogana. Infatti quello e' il problema. Noi non avremo difficolta portarsi da casa tutte le scorte di prosecco e lambrusco che ci servono. O almeno le confezioni in scatole da 5litri per fare mezza minerale gassata e mezzo vinello. Io birra non la bevo, o vino o acqua. Mi sacrifico per mio marito che a birra va benone. Gli concedo lo spazio doganale mio. Anche perche i cm in meno lui non ha bisogno, io si.
https://www.viaggiaresicuri.it/...
In risposta al messaggio di jana del 15/11/2021 alle 17:58:01siete talmente presi che vi conviene iniziare a mettervi in moto e dirigervi verso la Danimarca .... con tappa a Skagen per prendere confidenza con i marosi tra i due mari
Ma se a novembre stiamo gia attrezzando i gavoni, chi sa cosa faremo a maggio?
In risposta al messaggio di annapasqua del 15/11/2021 alle 18:18:09"mentre le birre a bassa gradazione, molto buone, si trovano nei normali supermercati"
Per quanto riguarda l'acqua frizzante non so dire, abbiamo sempre bevuto l'acqua normale che e' effettivamente buonissima. gli alcolici vengono venduti nei vinbudin, mentre le birre a bassa gradazione, molto buone, si trovanonei normali supermercati. abbiamo usato la camping card, che si trova negli enti del turismo e conviene farla appena sbarcati. Ovviamente non sono i campeggi piu' lussuosi dell'Islanda: mediamente sono molto spartani, spero sia migliorato il numero dei bagni, in alcuni erano veramente scarsi. i servizi offerti sono molto variabili, in alcuni era compresa la lavatrice, non e' detto che funzioni, le docce ci sono e sono con acqua calda. noi non abbiamo mai pagato servizi aggiuntivi, si paga la tassa di soggiorno allora era un euro al giorno , non ci siamo mai collegati all'elettricita' quindi non so dire se sia a pagamento o meno. Tenete pero' presente che, almeno per quanto riguarda molti campeggi presenti nella camping card, il concetto di campeggio e' molto diverso dallo standard che vige qui: spesso e'un prato , piu' o meno piano, dove ci si sistema in modo libero, con una struttura di legno che contiene i/ il bagno, con lavandino per i piatti, frequentemente all'aperto e non sempre con acqua calda. a volte e' presente una struttura con cucina e tavoli per pranzare. alle far oer sono presenti campeggi, abbastanza costosi, anche perche', se non mi sbaglio, e' proibito il campeggio libero. se vedete catene ancorate al suolo, non e' per evitare che usciate senza pagare: vengo o usate per ancorare i mezzi quando tira vento
https://www.mast.is/en/import-e...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2021 alle 12:05:01Sì, sarà aumentato il prezzo del gasolio anche in Italia, ma diamo un'occhiata al resto, ad esempio ai campeggi. Per camper e persona, a Reykjavik ho pagato 15 euro a notte, in Sardegna ne pago 22-25 e a Rimini 30-35.
Forse negli anni è anche aumentato il prezzo del gasolio da noi e quindi si è allineato con quello dei paesi nordici. Anche 18 anni fa in Norvegia costava quasi il doppio che da noi mentre ora costa praticamente uguale, ma perchè da noi è aumentato tantissimo.
In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2021 alle 19:04:16Penso di portarmi quella bottiglia con la bomboletta. Acqua nella bottiglia e con la bomboletta diventa gassata.
Per quanto riguarda l'importazione di prodotti alimentari dai paesi EU (+ associati), secondo il sito ufficiale dell'autorità alimentare/veterinaria islandese non ci sono particolari divieti: Passengers travelling to Icelandfrom EEA countries are allowed to bring food products of animal origin for personal consumption Link: Se ne era già parlato nel thread del 2020. Per quanto riguarda l'acqua minerale gasata, non avete considerato di porartvi dietro qualche bustina di Idrolitina/Cristallina? Occupano poco spazio e non pesano.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2021 alle 16:09:14Infatti, se non e' cambiato, gli alcolici, birra compresa, si trovano solo in una specifica catena di negozi a prezzi assai cari
E se poi non si potrà bere birra perché troppo costosa ce ne faremo una ragione Basta fare una buona scorta sul traghetto, dove costa molto meno, sperando che in dogana non facciano storie Buona l' idea del vino da usarecome regalo, sicuramente gradito visto i costi locali. Infatti, se non e' cambiato, gli alcolici, birra compresa, si trovano solo in una specifica catena di negozi a prezzi assai cari. Naturalmente resta sempre il problema della dogana.
In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2021 alle 19:17:07A quanto si legge, in realta' i prezzi sono di poco superiori ai nostri.
Sì, sarà aumentato il prezzo del gasolio anche in Italia, ma diamo un'occhiata al resto, ad esempio ai campeggi. Per camper e persona, a Reykjavik ho pagato 15 euro a notte, in Sardegna ne pago 22-25 e a Rimini 30-35. Da camperista, non riesco proprio a vedere dove siano i prezzi folli in Islanda, sempre ovviamente in confronto ai prezzi nostrani.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2021 alle 19:52:47Alberghi sono molto cari. Un po piu economici ma non certo a buon mercato sono ostelli, cose spartane, a volte anche piu persone per stanza. C'e la cucina cumune, spesso anche i servizi. Puoi prenotare e poi pagare poco prima del viaggio con il rischio che non e' piu libero. I prezzi ho visto, le info ho letto. Poi trovi liberi ma quelli 150 euro a testa a notte... :( Infatti ho scartato il viaggio aereo con hotel e auto a noleggio. )
A quanto si legge, in realta' i prezzi sono di poco superiori ai nostri. Ma ci sta, dato che l' Islanda e' una isola e deve praticamente importare tutto. Restano cari, se comprati sul posto, alcuni servizi, tipo le escursionio il noleggio di una vettura. Non conosco la situazione di alberghi e ristoranti, che peraltro generalmente nei paesi nordici sono piuttosto cari. Naturalmente e' caro il traghetto, che opera in regime di monopolio.
In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2021 alle 19:17:07Condivido pienamente, e se il camper in Italia lo uso poco e solo occasionalmente, ci sono vari motivi tra cui questo anche se non è il principale
Sì, sarà aumentato il prezzo del gasolio anche in Italia, ma diamo un'occhiata al resto, ad esempio ai campeggi. Per camper e persona, a Reykjavik ho pagato 15 euro a notte, in Sardegna ne pago 22-25 e a Rimini 30-35. Da camperista, non riesco proprio a vedere dove siano i prezzi folli in Islanda, sempre ovviamente in confronto ai prezzi nostrani.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 15/11/2021 alle 18:18:09Se non ricordo male, voi avevate la LandRover camperizzata, e quindi certamente dovevate usare i bagni dei campeggi, ma con un camper con bagno, noi per esempio sono 20 anni almeno che anche se andiamo in campeggio mai usati WC e docce del campeggio, ne lavatoi per stoviglie etc, si fa tutto a bordo esattamente come essere in libera.
Per quanto riguarda l'acqua frizzante non so dire, abbiamo sempre bevuto l'acqua normale che e' effettivamente buonissima. gli alcolici vengono venduti nei vinbudin, mentre le birre a bassa gradazione, molto buone, si trovanonei normali supermercati. abbiamo usato la camping card, che si trova negli enti del turismo e conviene farla appena sbarcati. Ovviamente non sono i campeggi piu' lussuosi dell'Islanda: mediamente sono molto spartani, spero sia migliorato il numero dei bagni, in alcuni erano veramente scarsi. i servizi offerti sono molto variabili, in alcuni era compresa la lavatrice, non e' detto che funzioni, le docce ci sono e sono con acqua calda. noi non abbiamo mai pagato servizi aggiuntivi, si paga la tassa di soggiorno allora era un euro al giorno , non ci siamo mai collegati all'elettricita' quindi non so dire se sia a pagamento o meno. Tenete pero' presente che, almeno per quanto riguarda molti campeggi presenti nella camping card, il concetto di campeggio e' molto diverso dallo standard che vige qui: spesso e'un prato , piu' o meno piano, dove ci si sistema in modo libero, con una struttura di legno che contiene i/ il bagno, con lavandino per i piatti, frequentemente all'aperto e non sempre con acqua calda. a volte e' presente una struttura con cucina e tavoli per pranzare. alle far oer sono presenti campeggi, abbastanza costosi, anche perche', se non mi sbaglio, e' proibito il campeggio libero. se vedete catene ancorate al suolo, non e' per evitare che usciate senza pagare: vengo o usate per ancorare i mezzi quando tira vento
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2021 alle 23:17:54La mia era solo una descrizione di quello che uno puo' trovare come campeggio in Islanda, almeno in quelli compresi nella camping card.
Se non ricordo male, voi avevate la LandRover camperizzata, e quindi certamente dovevate usare i bagni dei campeggi, ma con un camper con bagno, noi per esempio sono 20 anni almeno che anche se andiamo in campeggio mai usatiWC e docce del campeggio, ne lavatoi per stoviglie etc, si fa tutto a bordo esattamente come essere in libera. L unica cosa che usiamo nei campeggi, quando serve è lavatrice e asciugatrice, ma mediamente ogni due settimane. Il classico campeggio nordico, cioè prato e nullaltro o quasi, per me è sempre la soluzione piu affascinante...perchè non sembra di essere in campeggio, te ne accorgi solo perchè poi bussa uno a chiedere dei soldi .
https://www.aha.is/matvara/nett...
https://www.aha.is/verslun/nett...
https://www.aha.is/verslun/nett...