In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/12/2024 alle 16:06:31
Alternative altrettanto veloci , oltre all'autostrada , non ce ne sono . Ci sono altre possibilità senza sperperare denaro in autostrada ma sono certamente più lente e forse anche in questa stagione più rischiose come viabilità , dovendo superare colli in quota . Io solitamente quando scendo in Andalusia , faccio sempre strade alternative e mai autostrada ma il periodo è primaverile ed il rischio di possibili nevicate è molto ridotto . Da Cuneo , faccio sempre il colle della Maddalena e poi , dopo Gap , mi piace tenermi alto per evitare la Provenza sfiorando solo marginalmente la Camargue ,passando per Veynes, Serres , Nyons , Bollene , Pont S. Esprit , Bagnols sur Ceze , Remoulins , ( all'altezza di Marguerittes , appena prima di Nimes , prendo la D 135 , scendendo sfiorando dapprima Nimes e poi Montpellier seguendo la strada principale senza attraversare le città ) , ( specie Nimes , molto caotica con un'infinità di rotonde e semafori ) . Da Aigues Mortes , proseguo per Palavas , lungo la costa e ancora Meze a Pezenas dove approfitto del tratto autostradale gratuito fino a Beziers ( A 75) . Qui , dopo la tangenziale della città , proseguo fino a Narbonne dove esco e prendo la comoda D 6113 che porta tranquillamente a Carcassonne . In questa maniera , non spendi un centesimo di pedaggi . Certamente , come ho già detto , è un percorso più lento per via di attraversamenti di paesi , rotonde , limiti di velocità , etc... ma , se non hai fretta è anche interessante e panoramico . Prima comunque di intraprendere questa possibiltà , informati sullo stato di viabilità del colle della Maddalena , considerando anche che sono previste nevicate nei prossimi giorni , Ciao , Piero
Preziosi suggerimenti.