Inserito il 20/08/2013 alle: 19:01:24
Salve,
rientrato dalla Romania oramai da una settimana, vorrei ringraziare sestefano per le ottime informazioni fornite che mi hanno fatto decidere ( e che hanno convinto mia moglie), all'ultimo momento per questa meta. Purtroppo essendo mi saltata una settimana di ferie il programmato giro per i paesi baltici è stato accantonato il giorno stesso della partenza. Vorrei inoltre ringraziare gli autori dei Diari pubblicati su questo sito, risultati indispensabili per un viaggio non pianificato (...3 mesi ad organizzare dettagliatamente il tour dei baltici e poi poche ore per partire per la Romania.
In seguito pubblicherò un diario, ma vorrei qui anticipare alcune impressioni:
1. logistica: ci sono pochi campeggi, alcuni raggiungibili solo via GPS( vedi timinsoara), ma quelli presenti sono puliti e molti con piscina (soprattutto al centro.
2. Strade: premesso che il mio camper ha 27 anni, è lungo 6 mt e pesa a regime 30 qt, le ho trovato meglio del previsto; le strade principale hanno fondo più che accettabile. Le strade secondarie, al contrario, possono essere terribili in particolare il tratto paesaggisticamente stupendo in MaraMures tra Iacobeni e Borsa, 80 Km percorsi in quasi 3 h. Tratto per il resto evitabile percorrendo la scorrevole, ma più lunga, statale che passa da Bistrita e Dej
3. Popolazione: eterogenea, come eterogenee sono le etnie in Romania, generalmente sufficientemente cordiale e paziente con il turista camperista ed il suo ingombrante mezzo. Non la ho trovata particolarmente affabile, ma neppure scorbutica.
4. Sicurezza: abbiamo sempre dormito nei campeggi, ma visitando le città abbiamo parcheggiato in posti spesso non custoditi. Mai avuto problemi ne tanto meno sensazione di insicurezza o minaccia. In un solo caso si sono avvicinati dei Rom a chiedere la carità
5. tempo necessario per visitare il paese: almeno tre settimane, noi con due ci siamo limitati alla parte centrale e settentrionale, abbandonando l'idea di visitare Bucarest e i monasteri del sud
6. Intinerario: credo che la nostra scelta di visitare la Romania in senso antiorario, partendo dal centro/ovest (Timisoara) lasciando alla fine i monasteri affrescati e le chiese di legno, sia stata azzeccata, permettendoci di godere i tesori minori senza essere fuorviati dal ricordo dei meravigliosi Monasteri della Bucovina.
7. luoghi da visitare: le stelle affibbiate da Sestefano mi trovano d'accordo quasi completamente...onestamente sarei più buono con il castello di Hunedoara ed aggiungerei gli splendidi siti dacici a sud di Orastie, il centro sacro di Samizegetusa Regia immerso nel bosco vale una visita, purtroppo costringe a 18 Km di strada bianca con gli ultimi 4 abbastanza impegnativi. Altra menzione va data alle decine di villaggi con le case caratteristiche e diverse da luogo a luogo, da quelle sassoni al centro a quelle varipinte al nord, a quelle dei Rom con i loro fantasmagorici tetti di lamiera
Michele