quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 13:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che temperatura fa in africa d'inverno ? non è che anche d'inverno in africa il caldo è insopportabile ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/10/2012 10:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dice Marino, basta un trasformatore, anzi, quella ditta di prima che fa le spedizioni, volendo lo noleggia. Io da sempre ho per casa un autotrasformatore con le prese di ingresso da un lato e quelle di uscita dall'altro che fa tutte le tensioni sia in ingresso che in uscita, a seconda di dove si innestano le prese. Però ci vuole maciste per sollevarlo, forse esisteranno cose anche totalmente elettroniche di tipo switching. Riguardo al gas, parlando con quello della BIMOBIL, i cui clienti fanno proprio questi tipi di viaggi, mi diceva che i loro mezzi li allestiscono con riscaldamento TRUMA Combi Diesel e frigo a compressore WAECO, solamente il fornello lo lasciano a gas, ma montano un bombolone da 60 litri, quindi con un piendo di gas, solo per il fornello si fa più di un anno. Poi eventualmente si predispone un attacco per la bombola Campingaz da 3kg visto che quelle bombole sono identiche e reperibili in ogni angolo del mondo. Dicevo prma che solo il fornello lo lasciano a gas, perchè il fornello Webasto Diesel, anche se funziona benissimo, ha un solo fuoco, con zona laterale a minore temperatura, e tanti ne preferiscono due, ma volendo montano anche questo fornello Diesel per cui il gas scompare del tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 14:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Riguardo al gas, parlando con quello della BIMOBIL, .... montano un bombolone da 60 litri, quindi con un piendo di gas, solo per il fornello si fa più di un anno. Poi eventualmente si predispone un attacco per la bombola Campingaz da 3kg visto che quelle bombole sono identiche e reperibili in ogni angolo del mondo. Dicevo prma che solo il fornello lo lasciano a gas, perchè il fornello Webasto Diesel, anche se funziona benissimo, ha un solo fuoco, con zona laterale a minore temperatura, e tanti ne preferiscono due, ma volendo montano anche questo fornello Diesel per cui il gas scompare del tutto."id="green"> così uno si porta in giro 80 kg solo per il bombolone da usare per cucinare ?? mi piacerebbe inoltre sapere se il fornello (che pesa 10 kg credo, dunque tanto piccolo non è) funziona veramente bene o no. su un forum tedesco scrivono che la sua potenza calorica nell'unico fuoco disponibile non è poi molto alta e molta gente ha problemi con fornelli a diesel....
http://www.abenteuertour.de/wir...
http://www.abenteuertour.de/wir...
è una coppia di tedeschi che hanno lasciato i loro lavori (lui un quadro molto ben pagato e lei prima aveva una sua azienda) per mettersi a girare il mondo in camper finchè i loro soldi finiscono....quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2012 14:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parliamo comunque di camper da 50q come minimo, quindi il problema peso è risolto sul nascere. Io stesso sono orientato a camper di circa 6,50m. ma di 50q, il 35q va bene su un furgoncino. Mi diceva appunto quello della Bimobil che il fornello diesel non lo consiglia molto per vari motivi. Se non vuoi il bombolone, si usano le Campingaz da 3kg, uno se ne porta due o tre e va avanti una vita. Quando avevo la caravan, usavo la Campingaz da 3kg e con una ci facevo anche tre estati, solo per uso fornello. Il problema gas è principalmente creato dal grande consumo del riscaldamento, ma mettendo il riscaldamento diesel al 90% è risolto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2012 14:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipenderà senz'altro dai posti, ci sono i psosti dove nevica e quelli più caldi, di notte è freddino ma di giorno dovrebbe essere un buon clima, nè caldo nè freddo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 16:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il problema gas è principalmente creato dal grande consumo del riscaldamento, ma mettendo il riscaldamento diesel al 90% è risolto." si il riscaldamento (acqua calda e aria) è quello che consuma di più però chi ha un forno a gas penso che consuma pure bene a usare il forno. Io uso una "pentola forno" sui fornelli e quando la uso ci vuole molto più gas che a cucinare in pentola. se non si vuole il forno e il frigo è con compressore e il riscaldamento è a diesel, il fornello diesel è una vera opzione se funziona bene anche se ha un solo posto per cucinare per togliere il gas dal camper.
quote:Risposta al messaggio di kilo inserito in data 21/10/2012 18:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto tempo ci vuole per fare il viaggio col camper via nave in australia ? guidano a sinistra in australia ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2012 20:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> naturalmente fermo restando con i conti odierni e sperando che quei mangiatori a sbafo non ne combinano un'altra delle loro non fosse altro x non cambiare le LORO abitudini . i 1500 sono un po' miserelli negli usa ma io vado x vedere il loro paese e non x comprarlo ovvero devo usare il furgone/camper come un mezzo x girare ,il mangiare credo costi come da noi ,insomma un po' di risparmio dovrò x forza farlo ma non x questo rinunciare troppo ,almeno spero . carlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2012 18:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma, diciamo che un po ha ragione Kilo quando dice che a volta credere nei propri sogni, poi casomai si possono anche realizzare, anche contro ogni aspettativa. In effetti sono spese che ora come ora mai e poi mai potrei permettermi, anzi, ora con la crisi, non potrei senz'altro neanche spendere quello che ho speso nel 2007 per questo camper (pagato comunque i 5 anni di rate). Però, siamo senza figli, e da parte di moglie (figlia unica) un domani dovremmo potere essere contenti [:D]. Il più è convincere la moglie che è un pò tirchia, un domani a sganciare la grana. [:D] E' Trentina e non so se siano tutti così ma è molto attaccata alla "roba". Se la moglie non sgancia posso sempre vendere la casa che è mia e abitare quindi in camper, o comunque può essere un argomento per convincerla a sganciare! [:D] Tornando seri, un mezzo da 50q non è detto che poi costi più di uno da 35. Un opzione che prendo in considerazione abbastanza seriamente, è anche quella di comprare un furgone Daily 50C21 (quindi da 50q) lungo m. 7,12 e tetto superalto (H3) e farmelo allestire dalla MES Italia, come dico io. Senza fronzoli, spartano ma guardando alla solidità. Alla fine costerà appena poco più (la differenza di costo della meccanica) che farlo sull'uguale furgone ma 35C21, ma posso portarmi quello che mi serve o che potrebbe servire e essere in regola. A me va bene anche un camper fatto di assi di abete e cuscini in jeans, anzi tutti quei lussi, legni lucidi e profili ottonati, lucette traslucide etc...che ho mio malgrado anche attualmente sull MH Hymer, li ritengo un pò pacchiani e potendo ci rinuncio voletieri. Poi, in futuro si vedrà, dipenderà da tante cose, l'importante è viaggiare, che sia poi con una rulottina polacca attaccata a una Panda, con un furgone o con un bel camion 4x4 poco conta, farò quello che potro fare, ma se la salute mi assiste a me non mi ferma nessuno. Come diceva Kilo, intanto bisogna sognare, poi chissà come andranno effettivamente le cose, ma mai rinunciare in partenza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 21:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quel che dici sembra che la moglie l'hai scelta bene solo per metà. la tirchieria è una brutta cosa e rovina spesso la vita, ma se tu riesci a lavorartela bene forse un 4x4 te lo prende pur di non dover prendere l'aereo... [:I] mi chiedo se un allestitore per camper normali sa fare gli interni come uno che fa interni di fuoristrada, se sa fare i mobili che negli anni sopportano senza problemi le sollecitazioni supplementari.... comunque se per te l'importante è viaggiare, puoi viaggiare sul tuo attuale comper senza dover litigare per la spesa di un altro camper...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2012 22:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, pens che viaggeremo sul nostro ancora a lungo, non ha neanche 6 anni, a mia moglie piace tanto e in effetti non è malaccio, su strada è perfetto, sugli sterrati un po rigido, ma bisogna accontentarsi e non volere strafare. __________________ Tommaso IZ4DJI
www.rvtrader.com
, ma anchewww.campingworl.com
. ecc. ecc. Nell'allestimento non aspettatevi letti pronti, o letti a castello o basculanti: i letti pronti fissi, magari accessibili da tre lati, solo sui mezzi tradizionali di impronta tipicamente USA su chassis bus, ma letti da comporre la sera negli altri veicoli più contenuti in dimensione simil europea. Non sempre nei distributori si trova il gasolio, che costa qualche cents di più delle benzina, venduta mediamente nei vari stati a cavallo dei 4 $ il gallone (1 gallone = 3,785 litri quindi al costo di ca. 80-90 cents €uro ... al litro). Ci sono diffuse reti di noleggiatori di camper, qualiwww.cruiseamerica.com
, www.delmonte.com,www.moturis.com
. A chi approderà in qualunque maniera sul suolo USA : buon viaggio !!! jerri brownquote:Risposta al messaggio di jerry brown inserito in data 12/11/2012 02:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante...grazie delle preziose info. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 12/11/2012 22:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella idea io sarei già uno che ci sta