CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Trasporto Camper in USA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
madmax75
madmax75
29/06/2009 50
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 22:58:10
Come raccontavo in un post di qualche giorno fa, mi e' tornata nostalgia del camper lasciato in Italia:
qualche anno fa mi sono trasferto in USA, e ho lasciato il mio camper ad un amico che oltre che a usarlo di tanto in tanto gli ha fatto la manutenzione, quindi e' in buone condizioni, e' un Mc Louis 410.
Stavo cercando qualche camper da comprare qui, ma costano parecchio, quelli abbordabili spesso sono in condizioni pietose, poi vivo a NY che non e' uno stato di "camperisti" quindi c'e' poca scelta sull'usato.
E quelli enormi che vedo in giro a me non piacciono per niente, capisco che qui sono molto comodi (strade larghe, campeggi enormi, possibilita' di stivare parecchio bagaglio, ma vedo il camper come un'alternativa alla tenda, meno mi porto appresso, meglio sto.
Per farla breve mi sono informato un po' e ho capito che potrei farmelo spedire e immatricolarlo qui (non ho ancora verficato la fattibilita' effettiva, ma ci sono buone speranze) per adesso i costi sono alti, oltre i 5.000 dollari per la spedizione, ma i prezzi sono ancora gonfiati dal covid, mi dicono che a breve potrebbero piu' che dimezzarsi.
Ho un dubbio, l'impianto elettrico italiano, sara' compatibile con il 110V americano? Questo potrebbe essere un punto a sfavore...
Qualcuno ha esperienza generale in materia?
Qualche consiglio?
Grazie a chi risponde :-)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 23:28:31
In risposta al messaggio di madmax75 del 20/05/2021 alle 22:58:10

Come raccontavo in un post di qualche giorno fa, mi e' tornata nostalgia del camper lasciato in Italia: qualche anno fa mi sono trasferto in USA, e ho lasciato il mio camper ad un amico che oltre che a usarlo di tanto in
tanto gli ha fatto la manutenzione, quindi e' in buone condizioni, e' un Mc Louis 410. Stavo cercando qualche camper da comprare qui, ma costano parecchio, quelli abbordabili spesso sono in condizioni pietose, poi vivo a NY che non e' uno stato di camperisti quindi c'e' poca scelta sull'usato. E quelli enormi che vedo in giro a me non piacciono per niente, capisco che qui sono molto comodi (strade larghe, campeggi enormi, possibilita' di stivare parecchio bagaglio, ma vedo il camper come un'alternativa alla tenda, meno mi porto appresso, meglio sto. Per farla breve mi sono informato un po' e ho capito che potrei farmelo spedire e immatricolarlo qui (non ho ancora verficato la fattibilita' effettiva, ma ci sono buone speranze) per adesso i costi sono alti, oltre i 5.000 dollari per la spedizione, ma i prezzi sono ancora gonfiati dal covid, mi dicono che a breve potrebbero piu' che dimezzarsi. Ho un dubbio, l'impianto elettrico italiano, sara' compatibile con il 110V americano? Questo potrebbe essere un punto a sfavore... Qualcuno ha esperienza generale in materia? Qualche consiglio? Grazie a chi risponde :-)  
...
Ci sono due cose che vanno a 220, il caricabatterie e il frigo. Altre cose che vadano a 220 sul camper, non mi viene in mente.
Se il caricabatterie è esterno alla centralina si puo sempre sostituire con uno a 110, per il frigo penso che basterebbe sostituire la resistenza con una a 110v, sempre che sia un modello di frigo venduto anche in USA o che si trovi una resistenz adattabile.
Anche se il caricabatterie fosse interno alla centralina, nella maggioranza dei casi, si puo disabilitare (togliendo la alimentazione di rete dalla centralina) e applicare un caricabatterie esterno collegato direttamente alla batteria servizi

Penso che si potrebbe anche mettere un trasformatore all ingresso, pesa un bel po, e trasforma da 110 a 220, ma non so come possa andare con la frequenza perchè da noi sono 220v a 50Hz e in USA 110V a 60Hz.
Sapevo che per esempio chi si affida alla SeaBridge per andare in USA con il camper, loro possono fornire un trasformatore da applicare all ingresso, anche a noleggio, ma non so come sia realizzato. Secondo me è un trasformatore meso dentro una cassetta stagna con ingresso spina USA e uscita presa EU, da mettere appoggiato a terra all esterno del camper ma è solo mia supposizione. Però, sono camper che stanno in USA 6 mesi o un anno e poi tornano in EU.

Per esempio un trasformatore come QUESTO , penso che potrebbe alimentare tutto il camper.
Ha ingresso 110v o 220V selezionabile, e uscita 220v o 110v , e avendo una potenza massima di 1000W, è sicuramente esuberante per un camper, ma per un uso continuativo di giorni, meglio esuberante così non viene sfruttato al massimo e non scalda.

Però, se pensi di lasciare per sempre il camper in USA, forse meglio sostituire il caricabattarie e la resistenza del frigo, oltre che alla presa di corrente esterna da mettere a standard USA e anche le prese interne per comodità nell uso di apparecchi a corrente.

Piuttosto mi preoccuperei della meccanica, perchè se è un Ducato, in USA non è conosciuto, o meglio fanno una versione con carrozzeria uguale al Ducato X250, marca RAM, ma come meccanica completamente differente e quindi mi sa che i ricambi del Ducato nostrano non si troveranno se non facendoli venire da qui.
Invece, se fosse uno Sprinter, mi sono informato (avendolo anch'io e meditando un viaggio lungo in USA) e la versione venduta in USA è identica a quella venduta in EU.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2021 alle 23:37:22
16
madmax75
madmax75
29/06/2009 50
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 23:39:11
Ottime informazioni, grazie mille!
Purtroppo e' un Ducato, pero' nel caso non dovrebbe essere troppo difficile farmi spedire eventuali pezzi di ricambio dall'Italia...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 12:58:43
In risposta al messaggio di madmax75 del 20/05/2021 alle 23:39:11

Ottime informazioni, grazie mille! Purtroppo e' un Ducato, pero' nel caso non dovrebbe essere troppo difficile farmi spedire eventuali pezzi di ricambio dall'Italia...
Si, certo, ormai spedire non è piu un problema (salvo problemi di dogana, ma non conosco), e poi parliamo solo di ricambi del motore in quanto il resto "dovrebbe" essere tutto uguale. E poi, mica si deve per forza rompere, non bisogna pensarci e se capita ci si penserà wink
Lo spirito del viaggiatore comporta una certa pianificazione, ma anche tanta fiducia nella buona sorte e un pizzico di incoscienza, altrimenti nonsi viaggerebbe mai laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2021 alle 13:00:48
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:18:21
Il frigo lo puoi anche fare andare tramite inverter 230V e la corrente 12V fornita da un nuovo caricabatteria a 110V che deve essere sufficientemente potente.

Modificato da sergiozh il 21/05/2021 alle 14:19:00

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

16
madmax75
madmax75
29/06/2009 50
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 16:37:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2021 alle 12:58:43

Si, certo, ormai spedire non è piu un problema (salvo problemi di dogana, ma non conosco), e poi parliamo solo di ricambi del motore in quanto il resto dovrebbe essere tutto uguale. E poi, mica si deve per forza rompere,
non bisogna pensarci e se capita ci si penserà Lo spirito del viaggiatore comporta una certa pianificazione, ma anche tanta fiducia nella buona sorte e un pizzico di incoscienza, altrimenti nonsi viaggerebbe mai
...
E' vero, hai perfettamente ragione!
Per la dogana finora non ho mai avuto problemi per nessun pacco arrivato dall'Italia,
mai pagato dazi o IVA, ho anche notato che molte cose italiane (auto comprese) costano meno qui che da voi (purtroppo non i cibi accidenti...).
Buona idea quella dell'inverter a 230V per il frigo, a questo punto credo che comunque vadano le cose, non sia piu' un problema...

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 18:04:30
Per la spedizione non ci sono problemi, io due anni fa con la Seabridge ho pagato 49€ al metro cubo, piu' alcune tasse portuali.
mi hanno fatto un permesso di importazione temporanea con l'obbligo di riesportare il camper entro un anno.
Per immatricolarlo localmente invece e' complicato perche' il veicolo deve essere in regola con le norme Americane (luci, inquinamento, ecc). Non conosco la procedura ma mi dicono sia difficile.
Peccato perche' avevo ricevuto varie proposte di acquisto.
Altro problema la manutenzione, se e' su base ducato. Non e' un problema di pezzi di ricambio, ma di manodopera.
Se il VIN non e' nel computer in genere si rifiutano di intervenire per ragioni assicurative.
Resta la possibilita' di piccole officine che fanno un po di tutto ma diventa un problema.
Il mio camper era su Sprinter per questo motivo.
Non vedo invece problemi per l'elettricita', almeno per piccole potenze.
A quanto ricordo (io ero a Boston, poi Chicago, CA, e Philly) un buon  posto per comprare camper (e barche) usati 
e' Fort Lauderdale, e forse altre zone in FL

16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 19:39:15
Ma un Van americano?Non ci sono?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di kukosg del 21/05/2021 alle 19:39:15

Ma un Van americano?Non ci sono?
Certo che ci sono , ecco un esempio      

https://www.rvusa.com/class-b-r...

certo che ci sono anche  quelli che costano di meno . Io avevo optato per la classe A per motivi di costo e confort . 
Ci sono stati che non si paga IVA ..
Rucki

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link