Era uno Zeiss Pentacon 500 f5,6 che pesava come un bambino, ma dava le sue soddisfazioni a un costo abbastanza aabbordabile.
....a questo punto Tommaso, mi sento in dovere di approfittare della tua esperienza come radio amatore CB...
Per le Orcadi posso dirti quello che vuoi, ci sono stato lo scorso Agosto:

, la si puo avere a 5W.
Davide In risposta al messaggio di barbandrea del 28/06/2016 alle 00:45:28
Ciao a tutti... di nuovo... Torno a fare domande.... spero siano utili non solo per me, ma anche agli altri!!! E soprattutto spero di non rompere agli esperti!!! Come siamo messi in Scozia con i CS? Io ho un motrohome Laikacon WC nautico. Qualche anno fa in zona Baltico ho avuto qualche problemino a scaricare.... non vorrei si ripresentasse il problema... Pensate sia il caso di procurari una vaschetta WC o un contenitore per poter fare un travaso in caso di necessità? Grazie. Andrea
Spesso nei campeggi ho vuotato la cassetta WC accedendo dentro o dietro al blocco servizi dove si trova l'apposito C.D.P. (Chemical Disposal Point). Però, ci sono ache campeggi con il CS esterno, ma in ogni caso la griglia a terra è quasi sempre (salvo alcuni casi) per le grigie, e a volte è un piccolo chiusino come la piletta di un lavandino. Quasi sempre la cassetta si vuota in un apertura a botola o a imbuto, ma sollevata di 50cm da terra. Secondo me ti conviene assolutamente procurarti una tanica di travaso, ma quelle da 20 litri, non da 40, perchè poi ci vuole ULK per sollevarla in alto.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2016 alle 07:31:53
Ne approfitto per tirare su il topic, con una domanda, forse stupida.... Ci imbarcheremo a Calais verso le 01.00 (notte) di un giorno feriale, per cui sbarcheremo a Dover dopo la solita ora e mezzo di traversata, quindi inpiena notte. A parte a Londra per lavoro (ma seduto dietro un taxi), la mia esperienza diretta di guida a sinistra, è limitata a qualche ora a Barbados circa 15 anni fa, su una Mini Moke, e comunque poco traffico, niente grosse città, niente superstrade.... e spirito da turista in infradito. Non sono assolutamente preoccupato per la guida a sx, ma col camper è certamente diverso, e dato che avevamo in mente di sbarcare e poi partire quasi subito verso nord, per approfittare anche del fatto che il traffico attorno a Londra sarà minimo, e il Dartford Crossing gratuito (se percorso entro le 06.00)....... mi chiedevo se lo shock dei primi momenti di guida a sinistra, potesse essere maggiore se affrontato per la prima volta di notte, specialmente per chi come me non ha praticamente esperienza. Sono abituato a cose del genere (non di rado viaggiamo di notte), ovviamente si tratta di un'idea ponderata (riposo prima della guida ecc), per cui ringrazio chiunque vorrà suggerirmi di scendere dal traghetto, dormire qualche ora nei dintorni e poi partire con calma di giorno, soluzione che ovviamente è stata la prima ad essere stata presa in considerazione.................. ma è tanto per chiedere Grazie 1000 Davide
Quando sbarchi a Dover, potrebbero esserci alcune possibilità di sosta, non provate direttamente ma identificate sulla carta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2016 alle 08:55:00
Quando sbarchi a Dover, potrebbero esserci alcune possibilità di sosta, non provate direttamente ma identificate sulla carta. - Maison de Dieu Car Park - unico parcheggio autorizzato anche ai camper - Parcheggio del castellosopra la città- Però io imboccherei subito la autostrada verso Londra, così ti togli dal traffico e poi casomai fai una breve sosta. Nelle aree di servizio ci sono limiti di tempo per la sosta gratuita, non ricordo se un ora, due o tre, quindi leggere i cartelli, altrimenti bisogna andare dentro a comperare il biglietto x24h. Io solitamente imbocco subito la autostrada e poi mi fermo al primo slargo libero (spesso sono occupati da camion) così riaccendo il frigo. Ricordo infatti che le bombole vanno obbligatoriamente chiuse dal loro rubinetto prima di salire sulla nave. La guida fino a Londra e oltre è tutta su comoda strada a 4 corsie, con le solite rotonde ognitanto, quindi nessun problema anche di notte. Ricordiamoci che i nostri fari, specialmente con la masceratura fanno poca luce e nel posto sbagliato e quindi in autostrada nessun problema ma cercare di evitare di guidare di notte in strade di campagna perchè non si vede una cippa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso....
Davide In risposta al messaggio di MicoCamper del 30/06/2016 alle 13:06:08
Scusate, ma secondo voi, volendo noi fare diverse soste anche in campeggio in Scozia, merita fare qualche tessera di associazione di campeggi e se si, quale? Altra cosa, in generale può valere fare anche tessere cumulativedi biglietti di musei e castelli e anche qui secondo voi, quale? Noi faremo un giro della Scozia classico (partendo da Edimburgo in senso anti-orario) ancora non programmato nei dettagli. grazie mille
Visto che anche noi ci andremo per la prima volta, sono sicuramente la persona meno adatta a dare consigli, per cui gli "scozzesi" sapranno essere più dettagliati.
http://scoziatour.com/guida-della-scozia/carta-explorer-pass/
Davide
In risposta al messaggio di Cenerino del 01/07/2016 alle 10:52:14
Ciao, noi siamo tornati da pochissimo dalla Scozia; avevamo fatto l' Explorer Pass x 14 giorni e ne siamo stati soddisfatti, praticamente solo col castello di Edimburgo e quello di Stirling si va a pari col costo, se poisi visitano le abbazie dei Borders che sono tutte vicine fra loro, nei siti è compresa anche la visita alla distilleria Dallas Dhu vicino ad Elgin dove c'è un'altra cattedrale distrutta da visitare. Inoltre in alcuni siti la tessera dà diritto all'audioguida gratuita, in altri con lo sconto, oltre al già citato vantaggio di eliminare le code (soprattutto x il castello di Edimburgo). Sia le tessere che gli ingressi singoli hanno tariffa scontata x gli ultrasessantenni. P.S. la Scozia è stupenda! Massimo
Ciao Massimo, ottime indicazioni.
Davide In risposta al messaggio di Cenerino del 01/07/2016 alle 13:42:25
Davide, avendo iniziato la visita da Jedburg abbiamo acquistato la tessera al TIC (ufficio turistico) locale, dove tra l'altro abbiamo trovato una signora gentilissima che ci ha dato anche numerosi depliants ed il già descritto parcheggio libero (anche x la notte) col blocco WC. Massimo
Grazie 1000, lungo la strada per Edimburgo passiamo proprio da Jedburgh, faremo come voi
Davide In risposta al messaggio di Cenerino del 01/07/2016 alle 13:42:25
Davide, avendo iniziato la visita da Jedburg abbiamo acquistato la tessera al TIC (ufficio turistico) locale, dove tra l'altro abbiamo trovato una signora gentilissima che ci ha dato anche numerosi depliants ed il già descritto parcheggio libero (anche x la notte) col blocco WC. Massimo
Ottima notizia.... anzi due ottime notizie!!!