In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2025 alle 21:41:31Gli specchietti li puoi anche smontare... si piegano, ma ci vogliono chiavi e non è immediato come per un ducato o simile.
Se gli specchi non sono richiudibili, hai un problema serio Perché la misura massima ammessa è di 2,55 m (2,6 per i veicoli ATP)oltre diventa trasporto eccezionale e ha bisogno di speciali permessi permanenti( dal.costo.di € 15000 +iva per l'Italia escluse autostrade, questo circa 15 anni fa , ora costerà di più) Mi chiedo come possa essere stato omologato
In risposta al messaggio di pierigno del 11/08/2025 alle 11:08:10Non c'è bisogno che mi spieghi il cds, penso di saperlo abbastanza
Gli specchietti li puoi anche smontare... si piegano, ma ci vogliono chiavi e non è immediato come per un ducato o simile. E guardando molti altri motorhome, è più o meno la stessa cosa. Sull'omologazione: non contanogli specchietti. Tutti i mezzi sono omologati per l'ingombro della carrozzeria (infatti il mio è 220 cm da libretto). Le norme di riferimento sono quelle UE (Direttiva 2007/46/CE, oggi sostituita dal Regolamento UE 2018/858) più il Codice della Strada italiano. Larghezza massima consentita (veicoli M1) – cioè autovetture e camper fino a 3,5 t guidabili con patente B:2,55 m → massimo ammesso senza specchi retrovisori e senza accessori sporgenti. Gli specchi retrovisori e altri dispositivi obbligatori (luci di ingombro, tergicristalli, ecc.) sono esclusi da questa misura.Per veicoli isolati sopra 3,5 t (come camion) la regola è la stessa: 2,55 m senza specchi, 2,60 m se hanno carrozzeria isotermica/frigorifera.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2025 alle 18:29:55gli specchietti sono mobili... ma vanno svitate le viti. E, in ogni caso, anche chiusi al massimo, quindi "appoggiati" alla sagoma della cellula, aumentano di ca. 30-40 cm la larghezza di 220. Vedi foto
Non c'è bisogno che mi spieghi il cds, penso di saperlo abbastanza Riguardo agli specchi, essi devono essere mobili, concorrono alla sagoma Probabilmente, il.costruttore furbetto, ha omologato il primo prototipo con specchi smollati, per poi renderli fissi Ti assicuro che il veicolo deve rimanere entri max i 2,55(2,6 atp) con gli specchi chiusi
In risposta al messaggio di pierigno del 13/08/2025 alle 15:02:04Vedi che allora non sono fissi?
gli specchietti sono mobili... ma vanno svitate le viti. E, in ogni caso, anche chiusi al massimo, quindi appoggiati alla sagoma della cellula, aumentano di ca. 30-40 cm la larghezza di 220. Vedi foto E non penso sia questocostruttore furbetto, poichè, guardando la maggior parte dei motorhome in circolazione, hanno la stessa caratteristica e la stessa tipologia di specchietti. Si possono girare e regolare, ma in molti casi con necessità di chiavi/avvitamenti ecc... e comunque non scompaiono. In ogni caso, tornando alla navetta del Sempione (che è il topic originale), in diversi mi dicono di averla fatta anche con dei motorhome con specchietti piegati ecc... Tuttavia, io, anche se raggiungessi i 250cm con gli specchietti piegati, difficilmente mi avventurerei nel fare manovre su uno spazio da 250 cm con gli specchietti chiusi. Ma siamo tutti diversi... è solo una mia considerazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 19:39:53Ok
Vedi che allora non sono fissi? Che poi servano delle chiavi, è un altro discorso, ma è impossibile che non si possano piegare Non avrebbero omologato il veicolo Riguardo al treno, essendo un problema di gallerie e , giustamentela salvaguardia del tuo mezzo, hanno imposto una misura da rispettare Se tu non te la senti di salirci con gli specchi chiusi, credo sia un tuo problema Al massimo si può chiedere agli operatori, di poter chiudere gli specchietti dopo essere saliti Mi capita di fare manovre in retromarcia per diversi metri con l'autotreno (18,75m x 2,55) basta mettere la testa fuori dal finestrino per vedere in che posizione si è Questo non è per dire che io sono più bravo, ma solo una questione di esperienza e calma Ma capisco che non è da tutti