CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tunisia in camper: eperienze?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 08:54:03
Mi sta venendo la voglia di prendere una nave a meta' settembre per raggiungere la Tunisia, se in quel momento sara' possibile...non trovo esperienze sul forum, qualcuno sa se il paese e' semplice per i viaggi in camper? Ci sono campeggi? Sicurezza?

Grazie!
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 09:51:54
L'ultima volta che ci sono stato era il 1992 e già c'erano campeggi in tutte le località turistiche per cui da quel punto di vIsta non mi preoccuperei
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 10:13:20
Ottimo! Resta solo incognita Covid ma quella e' da valutare a Settembre - vedo che ci sono navi da Palermo che in 12h (forse una notte) arrivano in Tunisia...bello!

Come erano messe le strade? Ho un van in realta, quindi un po di sterrato o strade messe male me lo potrei permettere!
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 14:54:04
Secondo me a livello strade non ci sono problemi. Piuttosto verificherei la situazione sanitaria e cosa prevedono le norme italiane al rientro da quel paese (quarantena?)
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 18:28:04
Ci sono stato nel aprile 2013 con il camper e , c’ero stato nel 1988 per motivi di lavoro 
sconsiglio vivamente il viaggio da soli, non mi chiedete altro oppure andate per credere 

ED0629E4-4BEC-4168-9B6F-362D7998A0C1.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 10/07/2021 alle 18:32:46

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 04:37:45
   Sono stato in solitario 5 volte in tunisia ,3 in macchina e due in camper,mai nessun probema erano gli anni 1985/2007.  Traghettato da Palermo,Trapani e Genova.
Stade buone  anche al sud. Manco da molti anni e non saprei com'è la situazione attuale,campeggi sicuri ma  di standard basso al mare ma anche nelle oasi del sud.
Purtroppo vedendo che sui barconi salgono anche i tunisini,sembrerebbe peggiorata la situazione sociale...
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 06:14:36
Se vuoi provare il ""toule ondule"" senza doverti ad entrare nelle piste del deserto fai la strada rialzata che taglia ""chot el jerid """ lago salato a ovviamente non dimenticare di fare tutto il suo  periplo .in pochi km la giri tutta in tutti i sensi
Oasi di montagna e ovviamente del deserto 
in macchina fiat 127 tenda a casetta 1980 con guida cartacea stampata in italiano nel 1976 tradotta da una tedesca del 1969 quindi più che da soli...
ma ad ogni sosta incontrato tutti e di più con i veicoli più diversi
All epoca non simpatizzavano per i francesi
Oggi non so così come non so situazione salute e sociale

PS
 raccomandazione su "bidoni" commerciali a noi il primo lo tirò l agenzia italiana (cit) a casa prima di partire con il biglietto del traghetto...
PS2 
Bidoni da tirare ad amici e nipoti,
foto del veicolo in situazioni estreme di deserto ,nello Chot e qualsiasi altra strada uscendo ...di un solo metro dalla asfalto inquadrando bene ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2021 alle 06:32:39
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 08:14:27
Nel 2013 le strade erano buone, meglio di quelle Roma
Campeggi in gran parte chiusi
Ho dormito quasi sempre nelle aree che alcuni alberghi hanno dedicato ai camper in particolare a Kairouan 
situazione sociale allo sbando 
parlando con dei locali delinquenza comune pericolosa, di questo ho avuto percezione a Sfax e nel territorio al confine con l’Algeria
Siamo stati aggrediti a Douz da un pitbull che un balordo aveva lanciato contro il mio cane un beagle, abbiamo fatto in tempo a risalire sul camper, poteva finire molto ma molto male.
Al ritorno, avvenuto prima del previsto, al porto di Tunisia, la Polizia  ha cercato di estorcere denaro con la scusa che secondo loro nel camper c’era droga.
Non sto qui a raccontare i dettagli ma in una situazione così è pericoloso andare da soli perché si e’ facile preda
Nel 1988 invece l’avevo girata in lungo e largo con l’automobile targa italiana, senza alcun problema 
Paese stupendo e gente stupenda ci tornerei volentieri 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 11/07/2021 alle 08:16:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 08:34:58
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 10/07/2021 alle 08:54:03

Mi sta venendo la voglia di prendere una nave a meta' settembre per raggiungere la Tunisia, se in quel momento sara' possibile...non trovo esperienze sul forum, qualcuno sa se il paese e' semplice per i viaggi in camper? Ci sono campeggi? Sicurezza? Grazie!
Settembre piogge ,a suo tempo alcune strade non avevano il ponte, scendevano nel greto Visto che che piove solo saltuariamente .da non prendere, ridendo considerata la siccità, sottogamba i cartelli con le onde "allagamento"'
Ma se allagata nessun problema molti locali aiutano, motore spento ,spingendo in cambio del ""cadou""
liti tra loro e autisti locali che sanno che il livello di acqua. Fino alle portiere, viene mantenuta da sbarramento costruito frettolosamente per avere più a lungo il "lavoro" di traghettatori...
Campeggi già allora una parte dei grandi parchi degli alberghi ospitava viaggiatori a mo' di campeggio Visto più di un locale che dormivano a terra sotto le stelle tenendo la testa sotto l auto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2021 alle 08:45:12
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 19:00:02

Mi sta venendo la voglia di prendere una nave a meta' settembre per raggiungere la Tunisia, se in quel momento sara' possibile...non trovo esperienze sul forum, qualcuno sa se il paese e' semplice per i viaggi in camper? Ci sono campeggi? Sicurezza? Grazie!
forse non hai cercato bene smiley
se ne era scritto parecchio nel 2019

https://forum.camperonline.it/v...

saluti
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 20:32:14
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/07/2021 alle 19:00:02

forse non hai cercato bene se ne era scritto parecchio nel 2019 saluti
Da quello che ho visto tutti viaggi in bella compagnia.. 8 - 10 equipaggi 
ma l’autore del topic forse vuole andare da solo

Pace, salute, serenità
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 21:36:59
Noi siamo stati in Tunisia 3 volte , metà anni 90 con un Mercedes 407 con  69 CV siamo giunti fino a 50 Km di Bordi El Cadra che si trova nel sud dove si congiungono Tunisia ,Libia ,Algeria .Avevamo smontato le ruote gemelle e proseguito con ruote singole quindi  abbasato anche la pressione delle gomme . Poi é arrivata la tempesta di sabbia e siamo ritornati fino a El Borma dove siamo rimasti 2 giorni per mancanza di visibilità causa la tempesta . Un altra volta col Steyr  per 5 settimane .Come già detto sopra da altri sé piove e dovete guadare un fiume dovete sapere dove il motore aspira aria , il Ducato aspira  sotto il cofano nella traversa che lo tiene chiuso . Se guadate davanti al Ducato si forma un onda , piu veloci viaggiate piu alta sarà l`onda e sé questa raggiunge la fessura trà mescherina e cofano l`aqcua entra nel motore ... Allora consiglio aspettate il tempo necessario magari con un piatto di spaghetti e vedrete che in poco tempo il livello dell`aqcua si abbassa . Pericoli per sicurezza mai avuti in Tunisia , unici "ropiballe " sono i venditori che dicono tutto gratis ...

Rucki
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 22:06:29
E dunque tutti quanti raccontano che bella la Tunisia negli anni 80 anni 90 oppure in seguito che bella la Tunisia dopo il 2000 ma con una task forse di 10 camper..
ma qualcuno c’è stato da solo si o no dal 2013 in poi?
parlo con il camper ( un equipaggio) e non macchina a noleggio targa tunisina.
Preciso che l’anno precedente ero stato in Marocco, sempre da solo, un mese girato in lungo e largo nessun problema 
Pace, salute, serenità
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 22:55:44
No non più andato bella si ,ma in tre settimane anche smontando e rimontando una tenda a casetta visto e piaciuto, archiviato .sfizio di gioventù tolta la curiosità ..
PS vuoi mettere la Grecia ...? 

Modificato da salito il 11/07/2021 alle 23:08:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 09:03:39

Sono stato in Tunisia, in auto, molti anni fa e sicuramente non ci tornero'
E questo non perche' abbia avuto dei problemi ma semplicemente perche' - dal mio punto di vista - c'e' ben poco da vedere.
Il mare e' decisamente di scarso interesse.
Ricordo ancora la distesa di alghe sulla spiaggia di Gerba, che impedivano di fatto di entrare in mare.
Gli unici due siti interessanti - sempre secondo il mio punto di vista - sono il teatro romano di El Jem e i mosaici, anch'essi romani, del museo nazionale di Tunisi.
Questi ultimi non sono riuscito a vederli per una serie di motivi e mi dispiace.
Ma mi sono consolato in tempi recenti con i mosaici di Piazza Armerina, in Sicilia.smiley
Considerata la situazione sociale e sanitaria attuale, ci penserei molto ad effettuare un viaggio in questo Paese.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 13:08:13
A Kelibia questo è il mare, ho una foto col camper parcheggiato a pochi metri dall’acqua, se posso la inserisco come le numerose che ho ma su pc 
Purtroppo quando ero stato, aprile 2014 tutto chiuso ed alcuni hotel in modo definitivo causa disordini primavera araba.
El Jem nel 1988 si vedeva a 30 km di distanza, unica costruzione nel deserto 
Quando sono tornato nel 2014 non lo vedevo più e mi chiedevo che fosse successo… poi avvicinatomi, c’era ancora si ma intorno ad esso era nata una cittadina.. proprio intorno al Colosseo tunisino pieno di ristorantini ed i relativi locali impreziositi di elementi architettonici come capitelli e colonne sottratti al sito di interesse mondiale.
Il cibo e’ ottimo e frutta e verdura sanno di frutta e verdura di una volta 
il pesce e’ tra il più squisito al mondo, pescato nel mediterraneo in acque tunisine e libiche non sfruttate come altrove
L’abbacchio e ‘ delizioso e la mattina facevo colazione con gli arrosticini intinti nel caffellatte 

6A9B195E-4C7B-4540-A7E5-6C0F9EA6FF1F.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/07/2021 alle 13:08:44
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 14:09:03
ciao a tutti
il link del 3D che ho postato riguarda un viaggio del 2019 , io , moglie e VR , credo ci siano
parecchie spiegazioni per fare il viaggio da soli .
Avevo inserito foto di un convoglio , ma del 2011 e poi ci sono stati  interventi di chi l'ha fatto in gruppo .
Per quanto ci riguarda non era stato impegnativo piu' di tanto , (non avevamo portato il cane
per evitare "tafferugli " con i randagi come successe in marocco ) .

saluti

p.s. mi pare che Martinoooo gia' in passato ha lanciato il sasso .... poi sparito !
       Se intervieni me ne scuso in anticipo per questo ultimo scritto
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:19:43
sono stato in Tunisia  tre volte, ma in moto ma sempre 2/3 moto massimo
ultima volta 12/2017

rispetto alle prime volte, molta più polizia e controlli intorno alle città, ma come occidentale non vieni mai fermato
sono posti di controllo per evitare che qualche invasato faccia casini, come accaduto al museo del Prado

unica zona, a mio parere, da evitare kasserine dove ho avuto l'impressione che l'integralismo sia cresciuto, difatti molta più polizia a controllare
siccome turisticamente non è granchè, è facile evitare la città

la popolazione è in genere gentile ed ospitale ed anche la polizia sempre gentile e disponibile con gli occidentali

fino a ksar col camper ci si può arrivare bene, è tutta asfaltata, ultimo km per arrivare alla famosa pozza, dipende dalle condizioni della pista, se non ha soffiato da un po' e la pista è ben battuta con un piccolo camper o un van ci si può arrivare

noi ormai non ci fermiamo mai, è diventata molto turistica... noi si va sempre a dormire in un campo tendato più a sud di ksar, ma impossibile da raggiungere se non si ha 4x4
il villaggio si star wars vicino a nefta, ci siam passati nel 2017 arrivando direttamente dalle dune di sabbia (partiti da Tozeur)
ci ho portato i miei 2 amici che non lo avevano mai visto, ma rispetto a 10 anni fa è ormai in totale abbandono, anche se ora la strada è tutta asfaltata rispetto al micidiale tolee ondule di prima
le tappe della tunisia che, rispetto al Marocco è molto piccola, sono per noi che andiamo nel deserto un classico: kairouan, tozeur, douz
per un giro turistico, con VR, mi sentirei di consigliare sidi bou said, tabarka (dove ho trovato camperisti italiani) mactaris poco più a sudest di le kef, sito archeologico romano insieme a sbeitla. Tozeur, Douz e kairouan altre città interessanti
Non so come siano eventuali campeggi, ma si può chiedere di parcheggiare nei piazzali (sorvegliati) degli alberghi; secondo me, dietro compenso, non dovrebbero esserci problemi (noi lasciamo le moto, mai successo nulla)
Mides e oasi di Tamerza interessanti
la pista di Rommel NON è fattibile con un VR e nemmeno con un 4x4 perchè con alcuni massi ne hanno sbarrato l'accesso nella zona più elevata, fuori da Redeyef
anfiteatro El Jem molto bello e ben conservato
kairouan e la sua mosche meritano visita

questi i miei 2 cents
gp

Modificato da pischellino il 12/07/2021 alle 15:22:26
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:59:55
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/07/2021 alle 14:09:03

ciao a tutti il link del 3D che ho postato riguarda un viaggio del 2019 , io , moglie e VR , credo ci siano parecchie spiegazioni per fare il viaggio da soli . Avevo inserito foto di un convoglio , ma del 2011 e poi ci sono
stati  interventi di chi l'ha fatto in gruppo . Per quanto ci riguarda non era stato impegnativo piu' di tanto , (non avevamo portato il cane per evitare tafferugli con i randagi come successe in marocco ) . saluti p.s. mi pare che Martinoooo gia' in passato ha lanciato il sasso .... poi sparito !        Se intervieni me ne scuso in anticipo per questo ultimo scritto
...
Esatto, randagismo fenomeno piuttosto pericoloso in Tunisia per chi ha un cane e non solo
Al confine tra Tunisia ed Algeria territorio stupendo, ci sono tratti che sembra di stare in Val D’Orcia per quanti cipressi ci sono.. ero sul mare per una passeggiata sono stato preso di mira da due cagnoni meticci tra rotweiler e pitbull e sono divuto entrare in acqua per non essere aggredito e per non fargli del male.
Un’altra volta mi è capitato un branco di cani che aveva nel gruppo anche un gatto che evidentemente pensava di essere un cane
Un’altra volta un pulmino che stava di fronte a noi ha investito deliberatamente un cane con i suoi cuccioli 
Questa è l’Africa piaccia o non piaccia 
Pace, salute, serenità
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 16:09:37
effettivamente, in africa i cani non vengono trattati esattamente come da noi, difatti non farei un viaggio li con i miei cani

ti posso garantire però, per esperienza diretta, che in albania è peggio sotto questo aspetto: può capitare di trovare branchi di cani inselvatichiti poichè allo stato brado, veramente pericolosi perchè, oltre che di grossa taglia, non temono l'uomo a differenza della fauna selvatica
gp
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 17:09:57
In risposta al messaggio di pischellino del 12/07/2021 alle 16:09:37

effettivamente, in africa i cani non vengono trattati esattamente come da noi, difatti non farei un viaggio li con i miei cani ti posso garantire però, per esperienza diretta, che in albania è peggio sotto questo aspetto:
può capitare di trovare branchi di cani inselvatichiti poichè allo stato brado, veramente pericolosi perchè, oltre che di grossa taglia, non temono l'uomo a differenza della fauna selvatica
...
Anche in Sardegna situazione molto simile 
PS ho un cognome molto sardo
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link