quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 20/03/2014 11:49:37 (> Ciao Ummagamma,tutto bene? In merito al tuo viaggio in Tunisia, posso solo sottoporti questi nostri datati appunti del 2010,(se non li hai gia' letti) appena 3 mesi prima che in questo paese scoppiasse la scintilla della primavera araba. Ad oggi, alcuni mi dicono che la situazione e', in alcune zone (Kasserine e Sbeitla) ancora un po' critica, mentre altri mi han detto che si puo' andare tranquilli. Come sai, io opto sempre per la seconda ipotesi,con le dovute cautele, ma solo un viaggio come il tuo, potra' dirci, com'e' ora la situazione. Un abbraccio e buona strada ! MicheleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://diaridalcamper.blogspot....
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 25/03/2014 00:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele...che piacere...[:)][:)] ma sai che penso ancora a quel tizio marocchino che ti stava per aggredire perché sei stato colpevole di fotografare il caos all'uscita dei furgoni a Tangeri...[:0] in quella circostanza se ricordi io ha avuto il camper danneggiato..comunque la GNV mi ha rimborsato. Conservo un ricordo contrastante del viaggio in Marocco, e che ho affrontato con realismo grazie anche alla tua grande esperienza.. e naturalmente conservo l'attrazione fatale per l'Africa.. Se posso già in Tunisia manderò info e foto...oppure se torno vivo..[8D], al rientro in Italia. Un abbraccio anche a te.[:)] Walter Ps grazie del diario...ho copiato e salvato
http://www.campermessina.com/no...
Complimenti !
molto ben dettagliato sopratutto per le soste,che è quello che interessa maggiormente a noi viaggiatori [:)]quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 25/03/2014 13:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Pino
strade per le oasi di montagna MIDES TAMERZA 1983
CHOTT el JERID il deserto di sale
Sono a Douz in questo momento 34 gradi..
Faccio un copia incolla degli appunti che ho salvato..
Come posso inserisco foto e rispondo a quesiti..
Arriviamo il 19 alle ore 21,30 locali (h 22,30 italiane), circa un ora di tempo per le formalità..controllato il passaporto sette volte.
Siamo l'unico equipaggio partito da Civitavecchia ed arrivato fino a Tunisi mentre tutti gli altri (il 99,9%) sono sbarcati a Palermo.
Decidiamo di fermarci per il pernottamento a fianco la caserma della Polizia subito fuori il porto.
Notte tranquilla..la mattina ci svegliamo in compagnia di tre camper italiani che fanno parte di un tour organizzato
E' il giorno 20 aprile 2014, Pasqua in Italia..facciamo un giro a Tunisi e colpisce subito l'imponenza delle misure di sicurezza a tutela dell'ordine pubblico..il lungo viale Avenue Bourguiba che porta alla Medina e' in gran parte chiuso col filo spinato, quindi non percorribile a piedi..ogni cento metri circa una postazione di Polizia o Esercito quest'ultimo con armamento pesante.
Andiamo più a sud entrando ad Hammamet..e dove ero stato circa trent'anni fa per motivi di lavoro (diciamo che avevo il campo base)..
una visita al piccolo cimitero cristiano e poi giù a sud fino ad El Jem..dove con molto rammarico vedo il famoso sito quasi sommerso dal paese che gli è' cresciuto intorno...proprio da pochi metri, mentre lo ricordavo nel nulla.
Possiamo parcheggiare a pochi mt dall'anfiteatro..e chiedo a Mohamed (il faccendiere di turno), casomai avessi sognato, e lui mi conferma che si, e' proprio come ricordavo negli anni 80...
A completare lo scempio e' l'uso di alcuni elementi decorativi del sito, come capitelli e tratti di colonne e mosaici per abbellire un locale frequentato da tunisini.
Il parcheggio, scarico cassetta e acqua potabile e' costato due dinari (neanche un euro) ma praticamente di notte oltre ad essere soli, non e' neanche vigilato.
L'indomani, giorno 21 faccio il cambio in banca (preferibile)..1 Euro contro 2,2 dinari..
Il gasolio per notizia costa l'equivalente di 55 - 70 centesimi.
Puntiamo a Sfax, e anche qui dopo trent'anni trovo il port de peche più grande del mediterraneo completamente cambiato..
Mi compro e mi mangio un kg di mazzancolle cat AA per 18 Euro (a Roma se le trovi 60 E)
Ancora più a sud Gabes poi Jerba..traghetto 1,50 Euro..arriviamo tardi e l'unico specie di campeggio e' chiuso per lavori..
Proprio a fianco per fortuna c'è' una caserma della Garde Nationel e per la terza volta di fatto sosta libera.
E' brutto tempo, piove a tratti ..visita alla spiaggia più bella di Jerba, la Plage de Sidi Maherz..relativa passeggiata e incontro con una famiglia di Roma in vacanza presso un Resort li vicino...camperisti anche loro, e stupiti della presenza di un camper ..a Jerba.
...
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 23/04/2014 18:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 23/04/2014 18:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie culle'..qui sembra di stare in ordine pubblico..ci sono più' culleghi che mosche.. Penso di essere l'unico camper che gira da solo in Tunisia
A Jerba l'unico campeggio e' chiuso per lavori..l'acqua non si trova perché hanno chiuso le fontanelle pubbliche ad Aghir..
e in più mi ha preso pure la pioggia...
Gli alberghi della "Zone Turistique" dietro al Faro di Rass Taguerness,.dove c'è la spiaggia più bella di Jerba sono pieni zeppi di turisti ed un romano in vacanza li, camperista, ha rosicato vedendo il mio camper ..
Lui spenderà per una settimana per tre persone 2400 Euro...io per quindici non arriverò a 1500 compreso il traghetto 880 E a/r
Ricordo che il cambio e' 1 Euro contro 2,2 dinari ancora più favorevole di quanto letto anche per lo scorso anno..
Il gasolio costa da 55 a max 70 centesimi e per mangiare si spendono da 15 a 20 euro in due..
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 23/04/2014 20:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so le foto le vedete rovesciate mentre noi apple dipendenti le vediamo per il verso giusto..[8D] Certo che ad agosto fa calduccio dicono...[8D][;)]
Considerazione personale ...la Tunisia e' mediamente più pulita del Marocco..e i vari mediatori di servizi sono anche meno virulenti...una volta fatto capire che non ne abbiamo bisogno (ovviamente con gentilezza e rispetto), desistono...cosa impossibile in Marocco.
Secondo le circostanze mi avvalgo dei servizi offerti..e senza esagerare do' in cambio qualcosa che dia il senso della fratellanza.