Questo sono io..
E questo e' lui ..na' bestia di 1,90 mt x si e no un quintale...[B)][8D]
Ci abbiamo messo una oretta buona buona a levare la sabbia con le mani (si era scordato la pala)
Ne siamo usciti solo perché ho insistito a cercare dei pezzi di legno che fortunatamente abbiamo trovato..e sgonfiando le gomme
Vagava nel deserto da solo ..l'ho avvicinato e portato con me..[8D]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/04/2014 20:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao carissimo Giulio.[:)][:)]
pensavo di fare cosa utile fornire info aggiornate dopo che per un po' di tempo questo paese affascinante come pochi, e' stato per forza di cose messo da parte da chi viaggia in camper..
se ci fai caso, a parte i viaggi organizzati di capodanno (manco se me pagano), non c'è nessun diario di bordo recente in rete...(al ritorno penso che lo pubblicherò)
Ti confermo come avrai forse già letto una situazione molto tranquilla, forse resa tale da un imponente presidio di polizia ed esercito a Tunisi ed un controllo capillare del territorio per mezzo di posti di blocco ovunque.
Mi è capitato di parlarne con i tunisini con cui sono entrato in contatto..ma ho avuto la sensazione che non vogliano parlarne..
Chenini l'ho già passata ma necessariamente ho dovuto rinunciare a qualche meta ...in linea di massima sto facendo il percorso che ho fatto trent'anni fa ..anche per la curiosità di vedere come cambiano (e di molto) i luoghi e le consuetudini..
E' anche lo stesso percorso che mi ha suggerito (non sapendo delle mie intenzioni), giramondo 61 ancora quando il viaggio era in embrione.
Questa sera a Douz c'è un cielo incredibile e le stelle sembrano lampeggiare..domani partenza per Tozeur..
Un abbraccio
Walter
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/04/2014 08:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle mappe tunisine e' indicata come Is. de Jerba..ed io rispetto chi mi ospita..[8D] Da Jerba ho fatto il ponte romano fino a Zarzis, poi Medenine e Matmata ..questo il luogo che non ti ricordi dove ci sono le famose case troglodite..ormai disabitate. Da Chenini al confine libico c'è un bel pezzo..comunque come ho già scritto in precedenza c'è una situazione di assoluta tranquillità ..almeno questa la mia percezione..ma forse e' la conseguenza del controllo capillare del territorio..per esempio leggendo i diari di bordo degli anni precedenti sconsigliavano di dormire subito fuori il porto all'arrivo ..per giunta anche se a fianco la caserma della gendarmeria...invece tutto tranquillo anche perché prima di arrivarci ci sono posti di blocco in assetto da guerra.. Suggerirei a chi ci governa di usare le stesse misure anche in Italia..viste che le stesse dispiacciono ai delinquenti criminali e chi legge IL MANIFESTO...mentre per le persone perbene e sane di cervello sono benvenute La Tunisia, come hai scritto e' un paese bellissimo e pieno di gente squisita...io aggiungo che per questo e' molto simile al ns paese e come tutti gli altri del mondo pieno di gente squisita e di m Ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 25/04/2014 09:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yes Matmata, ricordo un tipo con un falco che lo mise in testa a mio figlio e feci la foto, bellissimo. La frontiera libica la vidi sulla strada che da Djerba porta a sud verso Chenini dove facemmo tappa pranzo in un magazzino del grano (bellissime le abitazioni dentro la roccia del crinale della montagna) Capperi, mi stai facendo venire una voglia matta di Tunisia, ma ad agosto e' improponibile per la temperatura __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/04/2014 11:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il falco c'è ancora..bellissimo In agosto nel grande Erg orientale al confine con la Libia arriva oltre i 50 gradi ..e 70 gradi al sole..ci vuole un maglioncino di lana..[8D]
..succede un fatto che poteva avere tragiche conseguenze..mentre io ero alla ricerca di una sistemazione che non troverò, un imbecille si avvicina a mia moglie che era vicino al camper e con cane al guinzaglio..Oliver il ns beagle di 12 anni...
il tizio scende dalla sua auto con 2 grossi pit bull maschi con l'intento di fare lo spiritoso...solo che uno dei due gli scappa dal guinzaglio e si avventa verso il mio cane...
Mia moglie avrà per fortuna la possibilità di rifugiarsi in tempo nel camper..
Qualcuno ci avrà protetto perché in caso di attacco il mio cane sarebbe stato ridotto in brandelli..mia moglie si sarebbe fatta ammazzare per proteggerlo.
Qualcuno avrà protetto anche me, perché se fossi stato presente avrei reagito in molto ma MOLTO violento, anche nelle circostanze descritte e finite senza conseguenze..e non voglio pensare altro.
Decidiamo quasi di interrompere questo viaggio...poi ci passa ...comunque lo scorso anno in Marocco a Mekness ci era successo qualcosa di simile...per cui consiglierei a chi pensa di portare un cane in questi posti di lasciarlo a casa...
Nella strada che ci porterà in seguito a Kairouan...vedremo per strada altri pit bull..e ancora più avanti avrò notizia di un florido giro di affari sui combattimenti tra cani..
non c'è la possibilità di lasciare il camper in condizioni di sicurezza (non ci sono ne' camper, n'è moto fuoristrada o traccia di turismo...e girano brutte facce).
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 27/04/2014 09:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alfredo, non ho ancora incontrato un camper italiano o europeo con cui scambiare notizie..come so qualcosa lo scrivo. Walter
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/04/2014 10:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero Giulio, dopo 12 anni che il mio cane va in giro per l'Europa in lungo e largo e recentemente anche in Nord Africa..era nelle probabilità...ma questa volta e' stata mia moglie a rischiare la vita...io quei cani li ho visti solo dopo che il fatto era successo...ovviamente non sapevo dell'accaduto..li ho visti insieme a questo balordo a 500 mt dal camper ..come li ho visti (erano sciolti) sono corso al camper per avvisare del pericolo ...e solo in quel momento mia moglie mi ha detto quanto sopra... ho preso subito un coltello ..ma non c'era più traccia per sua e per mia fortuna. I due cani erano veramente terrificanti e non c'era dubbio che fossero addestrati per combattere visto le cicatrici che avevano. Lo scorso anno a Mekness due pit bull sciolti ma più piccoli ci avevano adocchiato..ma avevo avuto il tempo di prenderlo il braccio il mio cane e allontanarmi. Qualche anno prima in Puglia siamo stati accerchiati da un branco di cani randagi.. Certo poteva succedere dappertutto ma non mi è successo in Germania, in Norvegia. Svezia, Finlandia, Danimarca ecc...dove evidentemente c'è altro senso civico ...e non solo per i cani. Comunque le condizioni di decoro delle ns città ormai somigliano a quelle del Nord Africa...colpa senz'altro in primis della maleducazione nostrana e da quella di importazione. Sei stato mai a Colmar o Friburgo?...ecco quello è il mio modello di città ideale. Certo venendo in Tunisia sapevo tutto questo e mica me ne lamento...ma se viene messa in pericolo l'incolumità dei miei cari divendo cattivo e pericoloso Ciao Walter
Dopo aver acquistato un tappetino ci dirigiamo verso Bizerta dove ci sono le spiagge più belle...
..to be continued...