CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Turchia agosto 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 207
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 12/01/2010 alle: 09:47:41
NO, se sei bravo ma mooolto bravo, riesci a fare quello che io ho scritto; ma se invece sei appena appena sprovveduto rischi di pagare tu 100 volte quello che avrebbe pagato un turco[:D]. Praticamente loro sono tutti perfettamente allineati con i prezzi, solo che tu non sai quali sono questi prezzi. C'è un prezzo minimo di vendita che loro conoscono e che sono comunque tutti concordi nel non disattendere e sia nel gran Bazaar che nell'ultima delle bancarelle di periferia è lo stesso. Poi c'è il massimo prezzo che tu sei disposto a sborsare e che loro non conoscono ma sicuramente è più alto del loro minimo. Ecco perchè di solito l'affare lo fate in due. Ti faccio un esempio: vendono delle splendide scacchiere intarsiate da viaggio che qui in Italia trovi nei mercati etnici oltre 25/40 euro. Ebbene nel gran bazaar il prezzo di partenza è lo stesso ma di solito con una ragionevole contrattazione le prendi a 15 euro e sei contento così come era contenta una coppia di amici camperisti che viaggiava con noi e che ne ha acquistate 2. Dopo poche ore noi acquistavamo la stessa scacchiera a 10 euro a seguito di estenuante e battagliera trattativa con il terribile commerciante ed eravamo ancora più contenti. Ma mai contenti come il commerciante che probabilmente era disposto anche a lasciarla per molto meno visto il costo della loro manodopera nell'interno del paese prossima quasi a zero. Contrattate sempre e comunque, primo perchè è una forma di rispetto verso di loro, per la loro cultura la contrattazione è parte inscindibile del rapporto di vendita e il venditore che vede la merce venduta senza battere ciglio si sentirà incredibilmente in difetto tanto che spontaneamente di solito proporrà egli stesso una riduzione del prezzo, e secondo perchè non è simpatico scoprire poi di aver pagato un oggetto il triplo del tuo amico.
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 12/01/2010 alle: 11:57:15
Ciao Mastroenrico, mi sa che ci siamo incontrati al parcheggio sotto la Moschea, e se non ricordo male siamo andati verso il Topkapi a piedi insieme. Eravamo quelli con tre bimbi di Roma/Ciampino. Be comunque il nostro viaggio è stato entusiasmante e di una tale intesnità che lo rifarei, anche domani. Alle tue considerazioni sulla trattativa (molto azzeccate tra l'altro) aggiungerei una che mi ha colpito particolarmente. Trattando per un tappeto, dopo circa un'ora e due tre té alla fine non abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo lasciato stare, uscendo il negoziante ci ha salutato con la stessa cortesia e affabilità offertaci al momento di entrare nel suo negozio!! Saluti Valte
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 12/01/2010 alle: 12:24:50
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 12/01/2010  11:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci potresti raccontare brevemente cosa ti ha entusiasmato di più? La tua frase "di una tale intensità che lo rifarei" mi incuriosisce tanto ed è bellissima. Dai raccontaci qualcosa. Laura [:)]
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 12/01/2010 alle: 12:40:07
Certo è difficile raccontare le proprie emozioni nel diario pubblicato su Camper life ci ho provato, comunque ... Un primo episodio che ci ha colpito ci è successo prorpio all'inizio appena superata la frontiera. Non volevamo arrivare ad Istanbul di sera e quindi abbiamo cercato un posto a circa cento Km di distanza. Cominciano a scorrere i primi insediamenti di nomadi e lasciamo perdere, non ci sentivamo tranquilli (lo so sembrerà razzista ma sono sincero..) al terzo quarto insiediamento notiamo che all'entrata c'era scritto "Kamp" e allora ci siamo detti "ma vuoi vedere che ..." ci facciamo coraggio e proviamo ad entrare. Ci spostano tappeti, tende e qualche macchina ma ci assegnano il posto migliore, fronte mare. E scopriamo un mondo... dove le apparenze davvero ci avevano ingannato, erano semplicemente campeggi, certo spartani (molto spartani) ma pieni di gente simpatica e ospitale che da subito in cambio di un filo per stendere i panni ci ha inondato con tanta cortesia e curiosità, e non era che l'inizio e da allora non ci siamo più sottratti. Un consiglio a tutti, occorre abbassare un po' la soglia dei nostri pregiudizi e la Turchia si rivelerà; altrimenti va bene uguale è bellissima comunque, ma entrare in "contatto" per noi è veramente parte del viaggio. Saluti Valter

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
nello953
nello953
29/09/2009 66
Inserito il 12/01/2010 alle: 15:30:53
Secondo voi è possibile un viaggio in turchia con due cani?
giust01
giust01
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:57:05
salve agosto 2010 (circa) noi siamo pronti, mamma papa e bimbo di 2 anni e mezzo. A proposito qualche esperienza con bimbi piccoli in turchia? la mamma lancia qualche dubbio. stefano[8D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/01/2010 alle: 10:21:07
Caro Valtera, non solo mi ricordo benissimo di te e della tua famiglia ma mi ricordo anche di questo bell'episodio che hai raccontato e che mi avevi riportato già quando ci siamo conosciuti. Condivido pienamente quello che hai detto e se leggi il mio primo messaggio vedrai che avevo già usato la tua stessa espressione " esperienza di tale intensità da rifarsi senz'altro". La gente è stupenda ed affabile e ben disposta a parlare con te. Un episodio che mi è capitato : decidiamo di prendere un autobus a caso tanto per fare un giro stanchi di andare a piedi e non sto li troppo a guardare dove portasse. Tanto due o tre fermate e saremmo scesi. Invece la prima fermata l'ha fatta 55 km dopo in uno sperduto agglomerato urbano al confine tra il bosforo e il mar Nero, dopo aver attraversato a folle velocità zone isolate e stradine di montagna a picco sui dirupi suonando incessantemente il claxon all'incrocio con altri autobus che ci passavano a malapena . Quando finalmente riusciamo a scendere circa alle 14,00 e chiediamo a che ora passa l'autobus in senso contrario ci sentiamo rispondere...tomorrow[:0] Che fare? Bah , intanto vediamo se si può mangiare qualcosa. Entriamo in una specie di locanda che probabilmente non vedeva un europeo dai tempi di Marco Polo vista l'accoglienza calorosissima che ci hanno riservato e consumiamo un'ottimo pasto preparato a vista da una vecchia dall'aspetto indefinibile. Poteva avere anche mille anni a giudicare dal numero di rughe che la ricoprivano ma certo non aveva perso l'abilità culinaria a giudicare dall'ottimo pollo con peperoni che ci ha servito. Il proprietario si è seduto vicino a noi per cercare di spiegarci dove ci trovassimo e come fosse difficile tornare indietro ad Istanbul prima del giorno dopo. Poi , illuminato da chissà quale remoto lampo di genio ci fa capire ( si fa per dire) che se ci fossimo incamminati per una strada laterale saremmo giunti ad una fermata dove poi forse sarebbe passato un autobus diretto ancora più avanti presso un porticciolo sul mar nero e da li avremmo potuto prendere il traghetto per Istanbul. Quello che io ho raccontato in tre minuti in realtà ha portato via quasi un ora solo per comprendersi con lui. Ci siamo capiti a disegni sulla tovaglia di carta e poi pagato il conto ( ridicolo) siamo andati in cerca della fermata. Dopo un km di cammino senza trovare nulla abbiamo sentito una voce che chiamava ed era il proprietario della locanda il quale visto che avevamo imboccato la strada sbagliata ha lasciato il ristorante e ci è venuto appresso portandoci poi alla fermata. Alla fermata una ragazza del luogo che parlava inglese si è offerta di aiutarci a trovare la via d'uscita ( peccato che lei lo parlasse bene l'inglese ma noi no[:D]) e sul pullman ci ha dato le necessarie indicazioni. Non vi dico che avamposto della civiltà quel porticciuolo sul mar nero, mi aspettavo passasse un battello a ruote spinto dal vapore[:D]. Invece dopo un'oretta è passato un bellissimo traghetto anche molto moderno e in 2ore e mezza ci ha riportato ormai a sera al ponte di Galata dove degli ottimi paninoni con gli sgombri alla brace hanno contribuito a ristorarci in vista della camminata per il parcheggio. Che bella giornata, altro che alpitour. Questa è una foto scattata nel parcheggio di Istanbul, sicuramente ti ricorderai di quel mostruosissimo camper da guerra[:D] il mio è quello alla sua destra guardando la foto.
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 15/01/2010 alle: 12:38:17
Caro Mastroenrico, che piacere non solo per aver condiviso un pezzetto di vancanza, ma anche per l'emozione che ho provato leggendo questo piccolo spaccato della Turchia... Il fantastico bestione tedesco è proprio posizionato in mezzo ai nostri camper. Che meraviglia i tedesconi, attempati che attraverso una botola salivano sul tetto a prendere il sole e a vedere il panorama sul Bosforo (che è proprio dietro gli alberi). Adesso dopo le lacrimucce, vorrei rassicurare chi è intenzionato ad andare con bambini. Noi non abbiamo avuto nessun problema (10F, 9M, 7M) anzi abbiamo vissuto una sensazione di affetto e attenzione verso i bambini a cui non siamo abituati. E' ovvio però che siamo all'estero e soprattutto in una grande città l'occhio è sempre vigile, ma questo credo che per un genitore sia normale. Me sta a venì na voia de tornacce porcaccia la miseria[:)] Saluti Valter
15
emari
emari
10/01/2010 12
Inserito il 15/01/2010 alle: 21:28:41
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 03/01/2010  22:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
emari
emari
10/01/2010 12
Inserito il 15/01/2010 alle: 21:30:55
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 03/01/2010  22:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok salvo mi accodo pure io siamo ben lieti ad ascoltare le vostre esprienze di questa bella turchia
15
emari
emari
10/01/2010 12
Inserito il 15/01/2010 alle: 21:33:28
ok salvo mi inserisco pure io siamo ben lieti ad ascoltare le vostrer esperienze di questa affascinante turchia
>
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 17/01/2010 alle: 09:01:30
Amici "turchi" vorrei riprendere un argomento ogni tanto accennato in questo ed in altri 3d sulla Turchia. Che guida avete utilizzato per programmare il viaggio? Io da anni sono fedele alle guide verdi TCI ma spesso mi danno fregature. Che dite voi? - Guida verde TCI? - Lonely Planet? - Vivi CAmper ? Ciao a tutti
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 17/01/2010 alle: 12:43:10
tutte e tre sono valide ma la più utile e pratica e la lonely planet iolanda
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 17/01/2010 alle: 17:39:55
Concordo con Iolanda, la guida Lonely Planet è senz'altro pratica e ricca di informazioni, pur essendo per il turista in generale ti da spunti molto utili per creare un proprio percorso, inoltre nelle prime 80 pagine c'è una rapida ma interessante infarinatura sulla storia della Turchia, gli usi ed i costumi, la religione oltre a brevi aneddoti che ti aiutano a capire quelle che noi potremmo considerare delle stranezze. La guida Vivicamper è valida ma salvo aggiornamenti comincia ad essere obsoleta, già ad agosto 2009 alcune indicazioni su sosta o servizi non corrispondevano più alla realtà (verificato di persona) e comunque tratta percorsi ben precisi in base al tempo a disposizione, con lieve sospetto che siano un pò pilotati. Essendo stata scritta da camperisti per i camperisti, può essere molto utile al primo viaggio per creare una traccia, da completare però con informazioni più fresche. Buona anche quella della De Agostini, edizione 2009, simile alla Lonely Planet, può essere un'alternativa. Quelle del TCI con tutto il rispetto sono a mio avviso dedicate al turista classico in senso stretto, un po lontano dalla filosofia plen-air del camperista. Noi insieme alla guida Lonely ci siamo presi anche il libriccino per cercare di capire la lingua turca, non c'è servito a niente ma ci siamo fatti un sacco di risate tutte le volte che abbiamo provato ad usarlo. Paoloid="Comic Sans MS">

Modificato da galepao il 17/01/2010 alle 20:06:08
15
emari
emari
10/01/2010 12
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:51:12
ciao cari io ho appena acquistato la guida vivi camper per il viaggio in turcha e mi sembra utile e completa nel spiegare l'itinerario da loro tracciato sia nelle soste che i siti da visitare e luoghi di particolare interessere a voi tutti ema
quote:Risposta al messaggio di galepao inserito in data 17/01/2010  17:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da emari il 17/01/2010 alle 19:54:22
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:24:11
quote:Risposta al messaggio di galepao inserito in data 17/01/2010  17:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GAle qualche sosta della Vivicamper che non si è rivelata corretta? Perchè dici "pilotata"?
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:48:25
Salve a voi tutti indistintamente, un particolare saluto a Mario (ciaomar) ed Elio46 -Sono interessato anch'io al percorso via terra in quanto a 59 & 62 non abbiamo problemi di tempo, anzi più lunga è la permanenza miglior godimento per quanto si può incontrare e vedere. Il fulmine sotto le chiappe è un potente Ducato 1,9td che quando vede le salite ha necessità di respirare a non più di 55/60Km.h. temperatura permettendo - Mi è piaciuta la disquisizione di Mario tutti per uno ma ciascuno per se stesso, cioè nessuna imposizione anzi piena libertà di godersi ogni attimo della giornata. "L'importante non è l'eta ma gli interessi che si possono avere in comune. A noi non piace più di tanto andare per ristoranti, piace visitare, stare in compagnia nel rispetto delle autonomie di ciascun equipaggio e pertanto se condividete queste poche regole, possiamo cominciare." - Condivido. Posso dirvi che le mappe del Garmin anno 2010 riportano lo stradario di Istambul per il resto della Turchia solo le strade principali. Seguo con interesse il forum in attesa di vedere abbozzato qualche percorso nel frattempo, tempo permettendo cercherò di aggiornarmi quanto più possibile. Una domanda io conosco solo l'italiano, come ritenete che possa cavarmela nei paesi dell'Est e Sud Est ?! Saluti Lorenzo da Torino

Modificato da Renzo50 il 17/01/2010 alle 20:56:39
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:55:52
Le ho provate tutte e concordo con chi ritiene che la Lonely sia la più ricca di info delle altre. Inoltre trovo positivo il taglio "sincero" dei suoi giudizi tra l'altro verificato da me stessa. Lo scrivono senza mezzi termini quando una cosa non va (albergo, ristorante, campeggio) o se addirittura sono pervenute delle segnalazioni negative alla redazione. Se dicono che una spiaggia è favolosa o quel villaggio è particolarmente pittoresco, credeteci perchè è vero. Per gli itinerari ad hoc per camperisti, prendo spunto dai diari su vari siti dove molto spesso ci sono indicazioni su soste e info pratiche. Vi consiglio di cercare in rete anche i diari di viaggio di chi va in moto. Sono molto utili. Laura [:)]
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:03:36
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 17/01/2010  20:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo girato quasi tutta l'Europa pur conoscendo solo l'italiano e qualche parolina fondamentale di inglese e francese. Non lo ritengo un ostacolo. Riguardo l'abbozzo di itinerario presumo di dirigermi subito verso la costa egea appena varcato il confine. Quindi giù per i Dardanelli facendo tutta la costa. Rientro all'interno verso Pamukkale per poi scendere di nuovo verso il mare. Mare, mare e mare e poi interno fino al Nemrut Dagi. Anatolia e Cappadocia e in ultimo Instanbul. Ma ancora sono all'aperitivo...
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:34:50
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 17/01/2010  20:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non intendevo "non corrette" ma bensi non più corrispondenti alla realtà, l'edizione da noi usata risale a maggio 2007, le informazioni contenute sono assolutamente corrette ma non aggiornate, in un caso ad esempio un'area di sosta segnalata vicino alla baia di Andriake sul mediterraneo era in totale stato di abbandono, fortunatamente in Turchia la sosta è l'ultimo dei problemi è abbiamo risolto in breve trovando un'alternativa. Per quanto riguarda il "lieve sospetto" di pilotaggio quando abbiamo visitato il sito degli Ittiti la guida turistica che ci ha prelevato dall'area di sosta segnalata oltre a farci visitare i siti archeologici ci ha cortesemente fatto fare tappa nella rivendita di tappeti da lui gestita e dopo averci offerto un buon tè ha fatto il suo lavoro, con cortesia educazione e senza nessuna forzatura. Niente di strano sennonchè il suo nome e la sua foto sono pubblicate sulla guida, se non ricordo male si chiama Adam. In questo e altri casi abbiamo avuto l'impressione che ci aspettassero, come dire ecco arrivati quelli della guida, assolutamente niente di negativo comunque. Ciò non toglie che la Vivicamper sia senza dubbio un ottima guida, le informazioni riportate sono corrette o perlomeno lo erano all'inizio del 2007 e a noi è stata molto utile essendo il primo viaggio in Turchia, i consigli contenuti fanno risparmiare molto tempo prezioso, credo però che sia utile abbinarla ad altre guide per integrarla con altre informazioni e con altre opinioni e punti di vista. Dopo l'esperienza fatta lo scorso agosto, quando ritornerò in Turchia perchè ci ritornerò appena posso, programmerò il mio intinerario basandomi più su guide tipo la Lonely Planet oltre ovviamente alle preziosissime informazioni di tutti quelli che vorranno nel frattempo condividere le loro esperienze e i loro diari. Paolo. id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link