Ti allego quanto ho ricevuto io da una nota organizzazione di viaggi in camper....
"Per farsi accompagnare dai nostri amici a 4 zampe è necessario oltre ai vaccini dotarli di passaporto, microchip e titolazione.
Spero ti sia utile.
Ciao Massimo
Praticamente fanno una analisi del sangue (naturalmente al cane) per stabilire se la vaccinazione antirabbica,obbligatoria per il passaporto, ha avuto la risposta anticorpale.Tieni presente che sono pochissimi i centri autorizzati per eseguire tale analisi.Il veterinario provvede al prelievo e poi manda il campione al laboratorio. Ciao. Gianni
Se ci tieni al tuo animale non fare il furbo,c'è sempre il doganiere più solerte e se non sei in regola ti viene sequestrato l'animale e....quando lo vedi più? Lo sappiamo che quando ci portiamo a casa queste care bestiole ci dobbiamo spesso sottoporre a piccole spese o fastidi,in fin dei conti la procedure che devi seguire( titolazione) costa se non ricordo male 50€ ed è valida tutta la vita dell'animale se rinnovi il vaccino antirabbico ogni anno alla scadenza prevista. Ciao. Gianni
non ne facevo una questione di spesa
ma solo timore di non fare in tempo visto che sono solo tre centri in Italia che fanno la procedura.
Comunque rassicurato dal veterinario sui tempi, anche se...
telefonato al consolato Turco rispondono che basta il Passaporto con la vaccinazione Antirabica;
in ambasciata a Roma dicono che serve un certificato di buona salute in arabo o in inglese compilato dall ASL da non piu di 15 gg.
Bè anche loro non sono molto chiari ! ed io per non sbagliare faccio tutti i certificati .
Grazie a tutti
ciao
avevo chiesto all'empa quanto ci vuole per la titolazione, 6 mesi! Io volevo andare in Scozia e mi ha detto se hai le ferie a ottobre puoi[:D]. Cambio destinazione ma l'esame penso di farglielo lostesso visto che poi dura per sempre.
In certi posti cerca di essere più regolare possibile, si sa mai che ti tengono cucciolo chiuso 40 gg![:(!].
Saluti Francy
Quando sono andato in Scozia ci siamo innamorati del Cavalier King e al ritorno ne abbiamo preso uno.
Però ti posso assicurare che all'imbarco sono severissimi sul controllo salgono in camper e guardano dappertutto !
A quanto pare in Turchia non è così, però giustamente è meglio non rischiare se faccio in tempo vado altrimenti sarà per il prossimo anno .
Ciao a tutti
Ciao,
Fai attenzione ad avere tutti i documenti in regola perchè qualora te lo trattenessero in quarantena il cane non lo vedrai più. Purtroppo non è un posto così adatto agli amici a 4 zampe. la tutela dell animale è pari a zero e secondo me farai anche fatica a vedere come i cani randagi vengono quotidianamente trattati..
Buona giornata
fede
ciao
grazie Fede....
comunque dopo aver raccolto ulteriori info e nella speranza che questo post possa essere a qualcuno anche in futuro, rendo noto che la titolazione cosi come tutti gli altri documenti, microchip passaporto ecc ecc è altamente consigliata .ciao
Sono passato per la Turchia per andare in Siria nell'ottobre del 2009 e mi ricordo perfettamente che la titolazione non era richiesta.
Infatti prima di partire chiamai tutti i consolati dei paesi che dovevo attraversare e NESSUNO mi ha chiesto oltre al passaporto la titolazione dell'antirabbica.
Sono passati 2 anni e qualcosa potrebbe essere cambiata, cmq ti consiglio di chiamare l'ambasciata o il consolato.
Ciao. Stefano
La titolazione, per ora, è richiesta solo in Europa e non ancora in Asia o Africa. In ogni caso è meglio farla e ti togli il pensiero. Per quanto riguarda il rischio è altrettanto non vero che ti sequestrano il cane ma semplicemente non lo lasciano entrare... e pertanto torni a casa [:(!]
veramente il problema non è entrare in Turchia...ma uscire !
La titolaziore sembra che potrebbe essere richiesta all'ingresso dei paesi comunitari .
La differenza di informazioni non fa che rafforzare la tesi che è meglio partire con tutte le carte in regola.
poi l'esame costa 80 euro circa ed è valida per sempre.
Quindi come suggerito da altri in questo post, che ringrazio, preferisco farla.
Ciao
Nel 2009 abbiamo trovato un veterianario al distributore di benzina prima di entrare in Turchia e vedendo il ns. cane ci ha chiesto:"Avete la titolazione x l'antirabbica?" Alla nostra risposta negativa ci ha detto: "non vorrei rovinarvi il viaggio, ma se non l'avete è possibile che al rientro dalla Turchia mettano in quarantena il vs. cane!"
Chiaramente abbiamo girato il camper e ci siamo fermati in Grecia. Telefonato al ns. veterinario e all'ambasciata sono caduti dalle nuvole.
Saluti a tutti
Anch'io sono daccordo sul fatto che è meglio averla per tagliare la testa al toro, certo se ciò comporta la rinuncia al viaggio...[:(]
Cmq OKKIO: la titolazione dura per sempre SOLO se ti ricordi di rinnovare l'antirabbica ogni anno PRIMA della scadenza del 365° giorno e di farla registrare sul passaporto, altrimenti scade e devi rifare tutto daccapo!
Ciao. Stefano
Sono un Veterinario e vi posso confermare che è obbligatoria la titolazione anticorpale contro la rabbia. Questa procedura non è richiesta per andare nei paesi extracomunitari, ma è indispensabile per poter rientrare in Europa! In pratica l'Italia vuole garantirsi che il cane sia correttamente vaccinato e che non possa contrarre la malattia all'estero e poi importarla in Italia. Senza la titolazione si può entrare in Turchia, ma al rientro, se si viene beccati al confine europeo (Grecia oppure Italia) il cane sarà posto in quarantena.
Sono ancora io. In pratica è sufficiente andare dal proprio Veterinario e far effettuare una visita clinica al cane con la vaccinazione antirabbica(il cane deve già essere microcippato).Trascorsi almeno 30 gg.(per la Svezia 4 mesi)il Veterinario effettuerà il prelievo di sangue da inviare per la titolazione ai Laboratori convenzionati (costo 50-60 €)e nel giro di 15- 20 gg.si ha la risposta.A questo punto occorre recarsi al Servizio Veterinario della propria ASL e farsi rilasciare il passaporto su cui sarà registrata la vaccinazione e la titolazione.
La titolazione sarà valida per tutta la vita del cane se si rinnoverà la vaccinazione entro 11 mesi dalla precedente.
Spero di essere stato chiaro.
Buon viaggio a tutti!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.