quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 14/03/2014 18:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Delusione... Non l'ho vista... Ci andrei se ci fosse una festa nazionale turca o simile, ma i spettacoli allestiti per i turisti non mi hanno mai atirato neanche in Marocco. E non ho trovato nessuna notizia dove ci fossero i dervishi doc nel periodo della nostra visita. Pero ho letto delle persone, che sono rimaste molto contente dello spettacolo, si trovano info nei vari diari di viaggio. Bisogna capire, che noi siamo i turisti un po particolari. CI piace vivere i paesi nel loro abitat naturale, dove possiamo ci immergiamo nei loro costumi e abitudini, tant'e che primo anno non siamo neanche andati a Istanbul perche proprio non ci attirava per via di troppi turisti e adeguamento a loro, secondo anno abbiamo deciso all'ultimo momento per fermarsi un giorno solo che poi sono diventati due, forse perche era la festa nazionale ed erano in giro un sacco di turisti, ma turchi. Le famiglie vestite da festa, chi in costume tradizionale, chi aghindato piu moderno, bambini lucicanti, le foto ricordo nelle pose piu incredibili vicino alla fontana con lo sfondo di santa Sofia, mi sono fatta pure io fare una foto ***** in posa ( chiedo scusa ai turchi ma erano buffi mettendosi in posa per la foto), c'era un'atmosfera festosa di sapore locale che ci ha conquistato. Istanbul ci è entrato sotto la pelle, adesso non passiamo in Turchia senza fermarci. Se ci fossero i dervishi in quella festa, andrei vederli di sicuro, ma non si sono visti... Non so se mi sono spiegata, lo so che sono un po fuori! Eccola! iiihih! [:D][:D][:D]
Ecco... è ora che mi decido di rientrare in quei gins...
Pero la vista in notturna e anche senza di me non è male:
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi. quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 14/03/2014 20:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse,forse noi e voi non siamo molto dissimili.Anche noi siamo sempre alla ricerca dei veri sapori dei posti che visitiamo. Cerchiamo di vivere la vacanza non da turisti ma cercando di integrarci nel loro stile di vita. Per fare questo occorre tempo e non una vacanza mordi e fuggi. Sei d'accordo? Ho fatto una ricerca sui Dervisci rotanti e mi si è aperto un mondo,fino a stasera sconosciuto. Queste sono informazioni estrapolate da"Scoprire Istmbul",anche se tutto nasce a Konya.La commemorazione c'è il 17 dicembre con varie manifestazioni, la più importante di esse avviene a Konya e dura 17 giorni. I dervisci sono asceti che vivono in mistica povertà, simili ai frati mendicanti cristiani. Ecco un elenco dei principali luoghi in cui poter assistere a cerimonie o spettacoli (aggiornato a Gennaio 2014): - Yenikap#305; Mevlevihanesi : Restaurata nel 2010 è stata inizialmente data in gestione diretta alla Mevlana Foundation, presieduta da Faruk Hemdem Çelebi (22mo pronipote di Mevlana Rumi). Il complesso è entrato successivamente in possesso dell’Università di Fatih, quindi al suo interno si tengono regolarmente le lezioni per gli studenti. Vengono però svolte delle cerimonie dimostrative i primi 3 giovedì del mese ed ogni ultimo venerdì del mese, dalle ore 19. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione telefonica, che potrete far eseguire dal vostro hotel, al seguente numero: 0090 212 5829070, oppure tramite il comodo form online. Indirizzo: Mevlevihane Caddesi No° 25, Merkez Efendi Mahallesi, Zeytinburnu. Gestione a cura della Mevlana Foundation. - Silivrikap#305; Mevlevihanesi : qui si svolgono Cerimonie ogni giovedì, dalle ore 19.30 alle 23. Il prezzo è di 35 Lire Turche, non è necessaria la prenotazione. Indirizzo: Yeni Tavanl#305; Çe#351;me Sokak No° 8, Mevlânakap#305; Mahallesi, Silivrikap#305;. Gestione a cura della EMAV. - Tekke di Karagümrük : qui le cerimonie si svolgono ogni lunedì sera alle ore 21. Ingresso gratuito, la prenotazione non è possibile. Indirizzo: Canfeda Cami Sokak, Dervi#351; Ali Mahallesi, Fatih - Galata Mevlevihanesi : Le Cerimonie dimostrative si tengono tutte le domeniche alle ore 17 ed in replica alle ore 18. Il prezzo, non proprio economico, è di 50 Lire Turche. Non è possibile prenotare ma è possibile acquistare il biglietto a partire dal sabato mattina. Indirizzo: Galip Dede Caddesi n° 15, Sahkulu Mahallesi, Beyo#287;lu. Gestione a cura della Mekder. - Centro culturale Hodjapasha : Spettacolo turistico all’interno di un antico Hamam resaturato, per gli orari ed i giorni consultare il sito del centro culturale Hocapa#351;a il biglietto costa 60 Lire ed è necessaria la prenotazione online.
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 17/03/2014 14:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro,come state? Lo so,lo so bene chi scrive con il nick di Grace57[:)]. Noi dovremmo partire dopo il 24/6,da Bari con traghetto A/R.Il ritorno è previsto per quando....ci saremo stufati[^]. E' tanto che ho intenzione di visitare la Turchia e voglio farlo con moooolta calma. Peccato che non coincidano le date,ci avrebbe fatto piacere condividere con voi,magari ci incroceremo,chissa?
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 20/03/2014 21:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jana,grazie per la precisazione.Ora ci siamo[:)] Hai da suggerirmi qualche buon sito dove scaricare i file per le AA/camping x il Tomtom?
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 20/03/2014 21:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene,ci risentiamo quando vi deciderete a tirare il freno a mano. [:)]Girandoloni[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/03/2014 21:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo momento freno amano tirato, in sosta fino a lunedì per una rimpatriata dei camperisti galelo compreso. Freno a mano tirato, bicchiere e forchetta invece in superlavoro. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 24/03/2014 21:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Carissima Jana,che pagare.Ho detto che te l'avrei regalata.Mi è piaciuto,come ti ho detto,averla trovata.Meno il fatto che sia uguale all'altra che avevo.Vedrò in Turchia se le locali mi piacciono di più.Cosa me ne farò,poi, di tutte ste cartine...ma è diventata una mania. Bello incontrare i tuoi amici e te.La prossima volta cercherò di stare di più con voi.Siete un bel gruppo.Vado a cucinare per i nipoti...e per me (moglie in trasferta dall'ultima nata).Ciao,alla prossima.
quote:Risposta al messaggio di Romano43 inserito in data 27/03/2014 11:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi telefonare in Italia da uno stato estero,qualunque esso sia,devi usare come prefisso il +39 o lo 0039,sia da cellulare che da fisso. Per il resto non posso aiutarti perchè anche per me sara' la 1°volta.