Inserito il 25/04/2014 alle: 22:36:32
Ho gia desritto il cmaping Sazlica Plajlari, ci simao imbattuti in questo posto meraviglioso dopo che non siamo riusciti trovare la sosta segnalata a Foca. Non avevamo ancora la cartina turca sul Garmin, l'ho scaricata a Pamuccale. CI osno pure le foto di Sazlica piu su insieme con gps... Da qui si va a Efeso, nel parcheggio degli scavi non si puo stare dopo la hciusura, siamo andati al camping Dereli a Pamucane, che sarebbe in fondo della strada che porta verso Efeso, senza pero girare dentro. Si resta sulla principale verso il mare. DI camping Dereli si è detto tutto e di piu, in agosto forse è un maccello, fuori stagione ci siamo trovati benisismo, la spiaggia tutta nostra. Il ristorante è famoso per il pesce, invece di portare il menu vi portano in cucina a vedere i piatti pronti da scegliere, cosa vi devono preparare. Vino niente male, prezzo niente male. Noi ci siamo rimasti tutte due le volte per un po. LA prima volta siamo usciti al mattino, siamo andati agli scavi, pagato parcheggio e odpo partiti avanti. LA seconda vlta abbiamo preso il minibus "dolmus" che si ferma proprio davanti al camping e ferma agli scavi, uguale per ritorno. Davvero comodo. Anche per la visita di Efeso si è detto di tutto e di piu, c'e parcheggio inferiore e quello superiore, non è una cosa faticosa slaire su per la via principale e poi ridiscendere, era d'altronde una citta dove camminavano tutti. Percio ocnsiglio per goderci Efeso al meglio arrivare con dolmus o camper al parcheggio infeirore, vedersi il tutto fino a su e poi scendere, i ndiscesa i panorami naturalmente cambiano rispetto alla salita. Da Efeso si puo salire poi in camper a Marienama, la piccola chiesetta che si dice che è stata costruita sopra i resti della casa dove abitava Maria dopo la crocefissione di Gesu, L'avrebbe portata San Giovanni, ci sono reperti storici che lo ocnfermerebbero abbastanza. C'e u ngrande parcheggi ocomodo, sotto la chiesetta c'e un muro dove tutti fissano i nastrini pensando un desiderio. Spesso non avendo altro, atorcigliano un fazzoletto di carta, io mi sono portata apposta due nastrini bianchi, uno per me, uno per Domenico.A questo punto allora passiamo ad Afrodisia assolutamente non mancare. E' un sito archeologico molto bello. Mio ocndiglio è arrivare verso sera, la strada abbastanza buna, alcuni tratti vecchi ma la stanno allargando e con la velocita turca di costruire le strade mi sa, che ce ne sara un bel pezzo. Non si puo arrivare agli scavi a dispetto di quello che scrivono le guide, E' cambiato. ALl'arrivo c'e dalal strada principale a sx un grande parcheggio, a dx si va verso i scavi, Il P è a pagamento ma di gg. E poco. C'e li un ristorante ma apperto solo di giorno ovviamente, di sera non c'e anima viva. Non si è da soli in parcheggio, ci sono le case dei contadini. AL mattino dal parcheggio partono due trattori che trainano una carrozza per uno e portano i turisti all'ingresso. La corsa è nbel prezzo del biglietto. Man non è distante, ci vuol niente arrivare a piedi. Dato, che non ci sono le strutture per il pernottamento dei gruppi organizzati, le corriere ci mettono un po arrivare, COnviene andare subito agli scavi, Girando in solitudine si ha un effetto magnifico. COnsiglio andare subito verso lo stadio. Finche non c'e nessuno. ALmeno me ha colpito tantissimo la grandezza rispetto ad esempio quello di Olimpia o Delfi in Grecia. NOi ci siamo tornati seconda volta proprio per quello... Questa volta sono scesa dai spalti sul campo e l'ho attraversato, me lo dite voi, se vi ha fatto la stessa impressione, guardando per terra camminando mi pareva sentire le ovazioni sugli spalti. E successo anche al ostro amico.. Poi si vede tutto il sito, che merita davvero, in Grecia is sognano siti cosi! Da qui siamo partiti per Pamuccale, del quale ho gia scritto tutto. Da Pamuccale siam oandati a Oludeniz, belle passeggiate, sosta in campeggio che si trova sulla strada verso dx quando si arriva in fondo in paese sul mare e si deve girare per forza. Non ci sembra possibilita di sostal ibera. Un pitoresco paesino molto turistico dove si comprano molto bene orologi taroccati! [:D]Camping niente di che pure mare cosi cosi. Da qui a Demre da Volkan!
Di Dempre e di Volkan gia scritto, da non mancare la gita in barca privata organizzata da Volkan, chiedete di CImen boat Durali Sahin, 05357423393, Se lo fate vedere a Volkan, sa chi chiamare, l'abbiamo fatto anche anno prima con altra barca, ma questo merita! Davvero bravo. Lui propone anche il pranzo a borldo fatto dalla mamma, , noi non abbiamo concordato prezzo di pranzo, che ci ha fatot pagare 100 lt, la gita 150 lt. Ha portato anche il vino, io farei prox volta la trattatriva senza il vino, secondo me con 50 lt si fa... Il vino ce l osiamo comunque portati noi.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.