quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 20/05/2014 21:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dimenticavo probabilmente domani gita in barca verso l'isola di Kekova, vedremo da dove partire. Alfio
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 20/05/2014 21:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acc....,questa è una brutta notizia.Se stanno costruendo questo mega albergo addio Volkan,sara la fine di questa bella baia. Aspetta che legga Jana quello che hai scritto e vedrai....
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 20/05/2014 11:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora se non vai puoi guardare questo, sono i resti dell'antica Ani e , più a sud, il palazzo di Ishak Pascià. Buona Turchia a tutti, indimenticabile terra da amare. http://youtu.be/dFy06cso6XE http://youtu.be/BhbQQdCyYoY andrea
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 21/05/2014 12:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bei filmati...peccato non vivere il contatto umano.In questi giorni leggevo un pò sullo sterminio armeno...Una pagina di storia,unitamente al problema Curdo,che è da conoscere.Il tuo diario,comunque,me lo porto dietro!Illumunante anche quello sulla salita al Nemrut...Buoni kilometri a tutti.GRAZIE. Alighiero
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 22/05/2014 09:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche da martedì...Poi ci farai sapere per quello che Volcan ha detto a guescio...Non vorrei facesse pagare a chi dice di conoscerti...Ciao,a ben risentirci! Ali.
quote:Risposta al messaggio di GrandeVecchio inserito in data 22/05/2014 21:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi da noi piove[}:)]ed ho potuto riprendere in mano le fila del discorso[:I] Bravo Nicola,da quanto dici viaggi quasi con i miei tempi,adagio andante[^].Non parlo delle velocita' dei trasferimenti bensi dei tempi di godimento e contemplazione dei luoghi. Per le cartine stradali o atlanti perchè arrovellarsi nella ricerca da casa?Io quando entro in una nuova nazione acquisto l'atlante direttamente in loco cosi riesco anche a valutarlo per bene,inoltre preferisco gli spiralati. Per quanto ne so,se fai le autostrade,devi acquistare un pass prepagato,caricato di tot lire turche e che si scarica automaticamente man mano che percorri le autostrade.Quando passi un casello nessuno ti ferma ma il passaggio viene rilevato e ti fanno pagare tutto,con gli interessi,quando esci in frontiera.Ora,per rimediare,devi acquistare il famoso pass dal quale il sistema detrarra' l'importo dovuto e fin'ora non pagato. Spero che i piu informati intervengano e correggano quanto da me scritto se errato[:D]. Non mi è chiaro quanto da te scritto riguardo al Nemrut. Hai fatto con il camper la strada sterrata dall'albergo Guness fin sotto le statue o sei andato su con il pulmino?Perchè allora non mi spiego i 2.5km da scendere di notte con la pila @ galelo/guescio Chiedo a voi perchè ne siete sicuramente a conoscenza. Riguarda Konya,precisamente mi mancano le coordinate del parcheggio del cimitero,parcheggio adatto per la visita del Mevlana Museum.Non sono riuscito a trovarlo neanche su Google map Forza ragazzi che siamo tutt'orecchi[:)]
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 23/05/2014 22:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Galelo,anch'io ho questi punti gps ma non credo rappresentino quello che cerco infatti fra il museo Mevlana ed il parcheggio con acqua(37.869609, 32.550545)ci sono circa 4km,come scrive anche Guescio e corrisponde alle distanze con Google map. Il 18 Guescio ha scritto che era diretto al parcheggio presso il cimitero per la visita del museo Mevlana,che dovrebbero essere vicini. Aspettiamo il suo intervento che sara' senz'altro chiarificatore
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 24/05/2014 14:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Andrea,tutto sommato forse l'area che hai indicata e che anche noi avevamo come riferimento,questo è il nome del parcheggio:Karatay Belediyesi Karavan Park#305;,è molto indicata per nostra eventuale sosta,pero' non credo che ci sia la corrente.Per me che ho il cane,lasciarlo con il clima sarebbe il top. Riguardo ai dervisci attualmente non trovo nulla a Konya eppure mi sembrava di aver anche messo qualche indirizzo. La vecchiaia avanza anche per me[:D] Aggiungo qui un vedemecum della cucina turca cosi quando si andra' per ristoranti sapremo cosa ci aspetta[xx(].ALE' La cucina turca è molto ricca di pietanze e si distingue per la varietà e la fantasia con le quali vengono preparati i piatti, spesso a base di ingredienti come frutta, verdura, carne e pesce, accompagnati da spezie. I dolci sono molto originali e gustosi. La colazione turca è particolarmente ricca, composta da: çay (tè), ekmek (pane bianco), beyaz peynir (formaggio fresco - pecorino), tereyagi (burro), zeytin (olive), simit (ciambelle salate con semi di sesamo), bal (miele), reçel (marmellate di frutta), sucuk (salsiccia), pastirma (salame piccante). Il pranzo comincia di solito con una zuppa di verdure e legumi o con della pasta seguita da una sfiziosa e lunga serie di antipasti, tra cui il börek, una sottile sfoglia di pasta ripiena di formaggio o di carne tritata e insalata di melanzane con aglio e yogurt. Tra le pietanze tipiche della cucina turca, troviamo i dolma (foglie di vite ripiene di riso), oppure cetrioli, pomodori e peperoni ripieni, il pilav (riso condito, uva passa e pinoli), il doner kebap (carne di agnello arrostita su uno spiedo verticale), il manti (pasta ripiena di carne macinata, yogurt, aglio e peperoncino), lo sis kebap (spiedini di montone), le çig köfte (polpettine di carne cruda lavorate con grano e peperoncino), la pizza turca, sottile sfoglia di pasta ricoperta di carne d'agnello o formaggio. Tra i dolci tipici troviamo l'asurè (una minestra piuttosto densa e dolce con frutta secca, fagioli e piselli secchi da gustare fredda), i kadayif (vermicelli di pasta con zucchero, noci, mandorle e panna montata), Il muhallebi (purè di riso al latte, budino di farina di riso), i lokum (dolci con fecola, gomma arabica e zucchero) e i più conosciuti baklava ( pasta sfoglia, miele, noci, pistacchi). Tra le bevande più diffuse il caffè turco, il raki, una specie di acquavite e l'ayran, succo di yogurt.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 24/05/2014 16:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccoci, buona serata tutti. Nuvola 2, di parcheggi a Konya vicino al museo c'è n'è sono due, il più vicino è piccolo ed utilizzato dai Pulman e minibus, l'altro difronte il cimitero è spazioso e lo utilizzano tutti, io avevo inserito le coord. Di Magellano 37.86759 32.51258 che mi hanno portato di fianco il cimitero ed ho fatto cento metri per portarmi al parcheggio desiderato quello difronte. Grande Vecchio, la chiesa buia di Goreme è stupenda ma è nuova, non è quella originale, è stata rifatta circa 10 anni fa identica all'originale, ci sono rimasto male anche io. La vignette per la Turchia si fa alla Shell o alle poste PTT e si chiama HGS è un adesivo da mettere sotto lo specchietto, quando ti avvicini al casello entra in quello con la scritta HGS vai lentamente , il primo semaforo ti legge se c'è l'hai il secondo se è capiente ( verde oppure arancio se hai finito i soldi) ti fa passare comunque, l'importante che prima di uscire dalla Turchia vai alle poste o alla Shell a integrare il debito. Il costo è di lt 36 alcuni hanno pagato 7lt di comm.ni, di solito è sufficiente. Dopo giro in barca di un giorno all'isola di Kelova dalle 10,30 alle 17 a lt50 a testa pranzo compreso (ottimo e abbondante), bellissimo, abbiamo fatto due gg di mare alla spiaggia di Kayakoy. Ieri pomeriggio ho visitato il sito di Afrodisias, favoloso, sotto la pioggia ma stupendo, anche il museo è molto interessante. Oggi Pamukkale al camping hotel Dolphin yunius, semplice, ma non manca niente, 30lt. Ie piscine sono stupende, incredibili, incantevoli. Ninfa polsi è bello ma si sviluppa molto in lungo e largo che fa un pochino appassire la sua bellezza. Dimenticavo, come diceva JANA mi sono fermato all'outlet sulla dx direzione Pamukkale, è veramente interessante, i prezzi sono in USD ma devi dire che non fai parte del gruppo così lo stesso prezzo si trasforma in lire turche, quest'anno JANA non fanno lo sconto del 20%, comunque è roba originale ed a buon prezzo. Domani Efeso poi ancora qualche giorno di mare. Se avete richieste dite pure, rispondo quando posso ma rispondo. Ciao a tutti, Alfio e Rosy.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 24/05/2014 16:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dimenticavo, i due parcheggi di Konya vicini al museo sono semplici parcheggi e anche un po' spartani senza acqua e servizi. A Konya ho visitato anche la moschea di Aladino (è stata eretta dai Selgiuchidi nel 1220)al centro della città sulla collina, si può parcheggiare anche sopra a pagamento importante beccare l'entrata giusta, io ho beccato l'entrata dopo e sono andato i "Jendarma" che non mi hanno fatto fare manovra ma ho dovuto fare retromarcia in una strada stretta e con curva. Poi ho parcheggiato in una via adiacente.
Mi permetto di ricordare a chi non c'è già stato, che a circa 90 km c'è la possibilità di visitare la moschea di Beyeshir, la più bella ed importante tra quelle in legno.
Tornando all'area di sosta, ho recuperato una foto dalla quale, osservando il veicolo a ds, si deduce che l'allaccio alla corrente c'era[;)].
andrea
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 25/05/2014 11:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la sosta che indichi nella foto direi bene,anzi molto bene.Se c'è la 220v ho fatto bingo,per il cane dico[^]. Per la la moschea di Beyeshir avevo gia preso nota.Certo è che le bellezze da vedere sono moltissime,chissa se per Natale ce la faro' a tornare[:D]. Noto che nessuno qui parla della visita del lago salato Tuz Golu. Andrea ma tu ci sei stato?