Inserito il 16/09/2011 alle: 15:47:56
Partendo dalla Sicilia, sicuramente il percorso marittimo è obbligatorio, lasciando le molte settimane a disposizione per la visita degli innumerevoli posti in Turchia: io la ho visitata in due anni per un totale di 5 settimane più una settima di viaggio e mi mancano ancora diversi posti.
Come sempre accade l'intinerario dipende dai gusti di ognuno, di seguito elenco i posti che a noi sono piaciuti di più nell'ultimo viaggio in Turchia Orientale. Tieni conto che per fermarsi non c'è problema, nell'area centro occidentale ci sono molti campeggi nella parte orientale i campeggi sono molto meno ma in compenso la sosta libera è del tutto tranquilla e come è successo a noi si rischia di essere invitati a cena o a bere il te da quealche famiglia curda:
- Istanbul (da pianificare almeno 3-4 giorni), imperdibile
- Ankara - 1/2 giornata per il Museo delle popolazione Anatoliche, ogni singolo pezzo farebbe la fortuna di qualsiasi museo
- Amasya - 1/2 giornata, città molto suggestiva
- Costa del Mar Nero e Trazbona con la stupenda Santa Sofia - 1 GG
- Monastero di Sumela, una Turchia lussureggiante come non la si immagina 1 GG
- Erzurum, 1/2 GG - Oschee e costruzioni selgiuchidi
- Tragitto Erzurum- Anì e le splendide chiese Giorgiane immerse in verdeggianti ed altissime montagne, pernottando nel campeggio sul lago Tortum 2 GG
- La splendida ANI' con le sue rovine disperse su un solitario pianoro circondate da un profondo Canion - 1/2 GG
- Il pittoresco Ishak Pascià Palace ed il tragitto per raggiungerlo ai piedi del mitico Ararat - 1 GG
- Le acque azzurre del lago di Van e la splendida isola di Akdamar con la sua chiesa armena perfettamente restaurata. Tramonto stupendo - 1 GG
- Vulcano Nemrut Dagi coi suo suggestivo cratere 1 GG per arrivare poi sera e mattina
- Nemrut Dagi e Tomba di Antiochio - da sola vale il viaggio, noi abbiamo raggiunto la cima e dormito nel piccolo parcheggio, ai piedi la Mesopotamia...fantastico
- Sanliurfa e la Vicina Gobleki Tepe, 1 GG il luogo di culto edificato più antico che si conosca, 9.000 a.C. La nostra Civiltà è nata là ra quelle colonne antropomorfe scolpite con animali totemaici.
- Konia e Chatal Hoyuk (noi siamo arrivati dopo 3 giorni per varie soste in aree naturalistiche per fare Birdwatching)
- La valle Frigia a Nord di Afyon 1 GG, una piccola capadoccia con resti frigi dispersi nella campagna e la tompa del mitico re Mida.
Ovviamente nel primo viaggio in Turchia (come abbiamo fatto noi)non si può non visitare la Cappadocia, le città Hittita di Hattusa, Goreme, la valle dell'Ilhare, La costa Licia dopo Antalya e quindi tutte le città ellenico-Romane: Afrodisia meravigliosa, Mileto, Priene, Efeso, Pergamo, Axos e la città omerica per antonomasia.
Dovessi fare tutti in un viaggio da Sanliurfa mi dirigerei in Cappadocia, quindi Konia e Chatal Houyuk, Antalya, Costa Licia e costa occidentale rinunciando alla valle Frigia.
Michele