quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/08/2012 12:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti invidio moltissimo per il fatto che conosci il Turco ! ! Che se vogliamo è l'unico piccolo problema, ma superabile vista la disponibilità di questo meraviglioso popolo Erminio
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/08/2012 12:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti invidio moltissimo per il fatto che conosci il Turco ! ! Che se vogliamo è l'unico piccolo problema, ma superabile vista la disponibilità di questo meraviglioso popolo Erminio
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 27/08/2012 15:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dovuto impararlo per forza, avevamo 60 autisti turchi che parlavano o turco o curdo, niente inglese o altro, stesso dicasi per la vita privata, se non imparavo, non facevi la spesa, non avevi tutti i vantaggi che in seguito ho avuto, come contrattare sui prezzi, quando sentivano che gli parlavo in turco, i prezzi scendevano perchè capivano che vivevo in Turchia e conoscevo usanze e prezzi. Comunque è rimasta nel cuore, anche se MOOOOLTO cambiata negli anni: negli anni '80 c'erano solo 2 categorie : o ricchi ricchi, o poveri poveri; da qualche anno c'è anche la classe media, che ha l'auto, và in vacanza, al ristorante e viaggia;
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/08/2012 17:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma mi hai fatto sorridere, da come dici sembra che conoscere la lingua non serve a entrare nella cultura di un popolo, ma a spuntare prezzi migliori; inoltre sembra tu abbia nostalgia del fatto che si siano ridotte le disuguaglianze.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/08/2012 17:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si è vero noi il primo viaggio lo abbiamo fatto 28 anni fa Sempre con il camper e abbiamo visto ogni anno cambiamenti che quando li diciamo ai nostri amici non ci credono . È un po un luogo comune pensare alla Turchia come un paese del terzo mondo, ma non è affatto così...anzi ! Erminio
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 27/08/2012 18:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianninotopo, credo tu abbia frainteso, o meglio mi sia spiegato male io: il turista che va in Turchia, "generalmente" frequesta i posti standard come da diario: Cappadocia, Istanbul, Pamukkale, Efeso, costa turchese, ecc...) e difficilmente troverà difficoltà con la lingua in posti dove il turista lo vedono; Io sono stato in posti dove il turismo non sanno nemmeno cosa sia, dove vedere uno straniero era quasi vedere un marziano, dove non parlavano nemmeno il turco, ma arabo o curdo (confini con Iraq e Iran, non mi sembra di aver mai letto su diari che qualcuno sia passato da Diyarbakir, o Mardin, o Yuksekova....); Per i prezzi intendevo che un conto era per il classico straniero comprare un tappeto in Cappadocia, un altro se capivano che eri da anni in Turchia e avevi un altro potere contrattuale; In anni di Turchia altro che entrare nella loro cultura, tutt'oggi ho amici "Turchi" con cui ci sentiamo regolarmente, quindi posso senza falsa modestia poter dire che io ci sono entrato eccome nella loro cultura. Non è nostalgia che le cose siano cambiate come erroneamente hai interpretato, ma constatazione di come il progresso, pur avendo apportato dei benefici al paese, ha deturpato interi chilometri di costa per costrure enormi palazzoni a ridosso del mare, a beneficio dei tanti stranieri (specialmente russi), questo intendevo. Mi scuso per la lungaggine, ma era doveroso specificare.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 28/08/2012 10:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se ti sono sembrata polemico era per scherzare (avrò presto bisogno di consigli perchè a fine settembre spero di riuscire ad andare in turchia e non vorrei inimicarmi gli esperti[:D]).
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 28/08/2012 13:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema, infatti ho detto che o hai frainteso tu o mi sono spiegato male io... tranquillo, il forum è fatto per questo, scambio di opinioni ed esperienze.
quote:Risposta al messaggio di induma inserito in data 25/08/2012 07:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valter.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 28/08/2012 10:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, probabilmente non hai letto tutti i diari, io ricordo con grande nostalgia proprio la zona che va da trebisonda al nemrut dagi, posti veri dove (almeno in alcune zone) i camper erano anche sconosciuti ma la gente seppur a disagio per il comportamento dei militari turchi era stupenda,
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 31/08/2012 12:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>condivido tutto quello che scrivi ! La Turchia e i turchi sono fantastici sotto ogni aspetto ...noi ,purtroppo, stiamo ritornando a casa dopo due mesi di girovagare per quel immenso paese pieno di ogni cosa possa desiderare un turista con un camper Erminio