quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/09/2014 12:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Acheronte inserito in data 26/09/2014 14:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 26/09/2014 13:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...il governo italiano ha alzato di tanto il rischio attentati in turchia, sopratutto nella parte est, mettendo in guardia i viaggiatori che hanno intenzione di recarsi in quelle zone, a mio avviso per sicurezza è meglio viaggiare in compagnia ed assistiti da una agenzia esperta... >> Capisco il tuo punto di vista, ma il mio è esattamente opposto. Secondo me, infatti, è proprio nelle zone a rischio che è meglio viaggiare da soli e senza supporto di alcuna agenzia. Detto molto schiettamente, il motivo è che, specialmente quando devo attraversare una zona a rischio in camper (già fatto varie volte...), non mi piace "spargere troppo la voce". Cioé non mi piace che si sappia in anticipo che tale giorno sarò in tale luogo. Affidarsi a un'agenzia, per quanto ci si possa fidare del titolare, non mette al riparo dal rischio che eventuali "talpe" locali possano informare gente malintenzionata sul mio passaggio. Chiaramente i malintenzionati in questione non hanno niente a che vedere con la stragrande maggioranza della popolazione locale che penso sia fatta di persone perbene, sia in Medioriente che in Nord Africa.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 26/09/2014 20:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 26/09/2014 23:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia a casa il cane se no te lo...scusa...te l'ho mangiano.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/09/2014 21:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 26/09/2014 23:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vado in Turchia verso est... Poi non ditemi che c' e' chi se le va a cercare... Mah, io questi viaggiatori incoscenti non li capisco... Ministero degli esteri: Si consiglia di adottare in tutto il Sud-Est del Paese accresciute misure di cautela. In particolare: - si consiglia di monitorare con molta attenzione gli sviluppi in Siria e in Iraq e si invita a non recarsi nella fascia di territorio turco al confine con tali Paesi. I cittadini che si trovassero comunque nell’area dovranno seguire con il massimo scrupolo eventuali indicazioni impartite in loco dalle Autorità turche di pubblica sicurezza, in un contesto di permanente volatilità della situazione. - si consiglia di evitare viaggi nelle zone a ridosso del confine con l’Iran e con l’Iraq, in considerazione del permanere di rischi di attentati terroristici e di possibili scontri con l’esercito turco.
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 29/09/2014 14:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Verso est" non vuol dire andare sul confine. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 29/09/2014 16:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao willis. Eh sì, certo che seguendo alla lettera le indicazioni di quel sito si rischia di rimanere sul divano a guardare la Colò. O al limite si arriva in sicurezza a Lugano... Il fatto è che viaggiare è sempre rischioso. Luoghi diversi hanno rischi diversi. Alcune delle mie passate destinazioni e luoghi di transito sono ed erano sconsigliati dal ministero degli esteri. Questo non l'ho mai nascosto. A proposito di luoghi sconsigliati, mi viene in mente l'attraversamento del Pakistan nel 2010, col camper scortato dall'esercito pakistano mentre guidavo per il centro di Quetta. Quando mi fermavo la gente offriva té e pane appena sfornato. Oppure il Beluchistan iraniano con gli inseguimenti tra polizia e contrabbandieri! In Marocco mi hanno preso a sassate (due volte), e anche in Uzbekistan, in Israele mi hanno speronato spaccando il radiatore. Un'altro incidente l'ho avuto in Pakistan guidando di notte. Tra Kabardino-Balkaria e Ossezia la polizia voleva fregarmi i soldi (a quelli delle Iene gli avrebbero ciulato 200 euro!). Ho avuto contrattempi anche seri, ma rifarei tutti gli itinerari che ho fatto. Vuoi mettere la soddisfazione di farti augurare "buona strada" da un siriano (qualcosa tipo "Allah sia con te"). Oppure andare in un negozio di ricambi in Turchia e dover insistere perché il commesso non vuole farti pagare il ricambio. O in India, quando un meccanico mi ha riparato la mascherina del camper e non c'è stato verso di pagare. Cosa simile in Georgia, dove un gommista è venuto a soccorrermi e non ha voluto, non dico soldi, ma neanche un bicchiere d'acqua. Sempre in Georgia, a notte fonda e su una strada di montagna tra fango e pioggia. Cercavo da dormire ed ero abbastanza infognato. In un villaggio mi hanno aperto il cancello di un cortile per parcheggiare. Cioè, mi hanno aperto la porta di casa senza neanche chiedermi da dove arrivavo! Ma vi rendete conto?
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 29/09/2014 14:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che in generale le informazioni sul sito della Farnesina siano utili. Però la sensazione che ho leggendo questi avvisi è che siano stati generati da un software automatico. Mi immagino un funzionario che mette 3 parole chiave "Turchia", "Iraq", "Siria" nel software e poi fa copia-incolla del paragrafo generato sulla pagina che va online. Prendiamo quello che c'è scritto: - si consiglia di monitorare con molta attenzione gli sviluppi in Siria e in Iraq e si invita a non recarsi nella fascia di territorio turco al confine con tali Paesi. Meno male che ci avete avvisato. I camperisti non vedevano l'ora di sconfinare in Siria per fare gasolio a meno. ...I cittadini che si trovassero comunque nell’area dovranno seguire con il massimo scrupolo eventuali indicazioni impartite in loco dalle Autorità turche di pubblica sicurezza, in un contesto di permanente volatilità della situazione. Questa è fantastica. Sembra che chi l'ha scritta abbia passato tutta la carriera in ufficio con l'aria condizionata a palla. Ma secondo voi, in un'area sensibile che sarà ovviamente controllata a modo dalle autorità locali, ci può essere altra scelta che seguire le indicazioni della polizia e dell'esercito? E' ovvio che si seguono le indicazioni delle autorità (che mi aspetto abbia notizie più fresche e attendibili della Farnesina). - si consiglia di evitare viaggi nelle zone a ridosso del confine con l’Iran e con l’Iraq, in considerazione del permanere di rischi di attentati terroristici e di possibili scontri con l’esercito turco. Qui siamo proprio sul filo del rasoio. Sembra che chi scrive sia stato messo in guardia per non offendere nessuno (specialmente non doveva offendere i curdi, che fanno comodo per la lotta contro l'ISIS).
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 29/09/2014 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) potrò anche sbagliarmi ma per me la stragrande maggioranza dei camperisti, ne passa le serate sul divano a guerdare la Colò, ne effettua visggi da rambo del camper >> Non ti sbagli, la maggior parte dei camperisti passa il tempo sul forum.