In risposta al messaggio di paraca44 del 15/06/2015 alle 15:51:51
carissimi quest'anno no sto leggendo nulla sulla Turchia.....noi dopo due anni vorremmo ritornarci.... Erminio
Ciao Erminio
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2015 alle 21:36:52
Ciao Erminio Sono stato in Turchia due volte, l'ultima un bel po' di anni fa. E' un Paese che mi e' rimasto nel cuore e mi piacerebbe tornarci. Ho paura di trovarlo molto cambiato. Certo che oggi l' atmosfera non e' delle migliori.
Si anche noi la Turchia la conosciamo molto bene l'abbiamo girata in lungo e in largo, l'ultima volta due anni fa, e non abbiamo avuto nessun problema, Certo che adesso le cose sono un po cambiate,
In risposta al messaggio di paraca44 del 15/06/2015 alle 21:44:49
Si anche noi la Turchia la conosciamo molto bene l'abbiamo girata in lungo e in largo, l'ultima volta due anni fa, e non abbiamo avuto nessun problema, Certo che adesso le cose sono un po cambiate, Erminio
Nei miei due viaggi ho fatto tutta la costa egea e mediterranea fino ad Antalya, nonche' la Cappadocia e Pamukkale.
).
) non mi sembra proprio il caso.
. In risposta al messaggio di odysseus del 16/06/2015 alle 08:54:36
Se posso dire la mia i turchi Non farebbero sicuramente un grande affare ad entrare nel UE ,visto come stanno andando i rapporti tra i vari stati : per contro l'estate scorsa ,dopo esservi ritornati dopo diversi anni , abbiamopotuto constatare un grosso cambiamento,hanno un'economia in continua crescita , sanno sfruttare il turismo ,una delle maggiori entrate, è un enorme cantiere: strade ,ponti ,infrastutture ecc....... Secondo me se riescono superare l'handicap dell'integralismo islamico e un progressivo ritorno alla laicità dello stato ( Ataturk insegna) in pochi anni potrebbero declinare con orgoglio le sirene dell' Unione Europee. Resta sempre un popolo molto ospitale, provare per credere Parere personale ovviamente pino
concordo !
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/06/2015 alle 21:54:38
Andai la prima volta nell'82,poi tornai nell'87 e infine l'anno scorso. Devo dire che molte cose sono cambiate,soprattutto la vecchia ospitalita,sembra scomparsa,oltre al caos che regnava a Istambul. Quest'anno,vista l'aria che tira,non ci andrei proprio.....
Per me comunque rimane il paese piu ospitale. Il the offerto ogni dove (a me non piace!!! dovevo disfarmene a nascosto!) la gentilezza... Pure nei ospedali, quando avevo bisogno. Magari prima era ancora diverso, ma non posso paragonare a nessun altro paese... Istambul ci ha stregato, pero noi abbiamo sostato in un parcheggio proprio sotto la moschea blu (un po caro ma comodissimo) e abiamo girato Istambul a piedi di gg, poi di sera. Pero non so in estate, perche noi li arrivviamo fine ottobre - primi di novembre, anche se bus turistici ce ne sono moltissimi. Anno scorso siamo arrivati fino al confine armeno.
In risposta al messaggio di massimo51 del 16/06/2015 alle 18:53:46
Anche noi negli ultimi 5 anni siamo stati tre volte in Turchia. la prima Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Efeso e poi mare. La seconda da Istanbul fino Mersin, passando per il Nemrut dagi dove siamo saliti con il camper suuna strada sterrata (un'avventura, più di un ora per fare l'ultimo tratto di 10 km) e abbiamo dormito una notte su vicino al rifugio. Poi tutta la costa. La terza parte dedicata al mar Nero (meno bello dell'Egeo ma molto meno turistico) e poi al mar Egeo e all'isola di Bozcada. Mi sarebbe piaciuto spingermi più ad est, verso il lago Van ma erano troppi chilometri e mio figlio non era molto d'accordo per le lunghe giornate in viaggio. Questa estate torno a fine Luglio, ci raggiunge ad Istanbul un amico di mio figlio, e, oltre i giri canonici, faremo la parte di mare sotto Antalya per poi risalire verso la Grecia. Non posso che confermare quanto letto, gente ospitalissima, mai stato in un campeggio in tutte le vacanze tolto Istanbul dove eravamo in parcheggio custodito. Il mare è bello anche se rispetto alla Grecia, per quello che ho visto, i turchi hanno costruito molto di più per cui alcuni posti di mare sono spesso affollati. Comunque cercando anche qui si trovano belle spiagge (anzi se c'è qualche suggerimento). Io mi sento di consigliare Foca ed Assos. Il problema spesso, per chi fa libera come me, è di trovare compagnia. Un po il contrario della Grecia, dove spesso, per i miei gusti, se ne trova, specie ad agosto, anche troppa. E' un paese in grande sviluppo anche se negli ultimi anni, sotto la presidenza Erdogan, c'è stata una evidente svolta integralista. Comunque è un paese da visitare e da rispettare senza paure e preconcetti. Dal punto di vista camperistico è molto facile: l'acqua non è un problema, dai benzinai è possibile scaricare le cassette nei wc, ma visto la polizia intervenire per mandare via qualcuno. Cose che nell'amata Grecia in questi ultimi anni, anche per colpe di camperisti invadenti, ho notato con una certa frequenza.Non resta che aspettare il 21 luglio per traversare da Ancona a Igoumenitsa. Buona serata. Massimo massimo
ciao Massimo, sono stato sono stato gli ultimi 4 anni in Turchia e' sono stato un po' ovunque dalla Cappadocia al nemrut da Sumela al confine Iraniano ,mar nero, mar egeo ,Pamuccale piu' alcuni siti storici importanti ed ho sempre trovato gente molto ospitale in qualunque zona addirittura lo scorso anno mentre mi recavo verso l'est a Dogubayazit la polizia stradale mi fermava per tranquillizzarmi sul percorso e anche in occasione di problemi (scoppio pneumatico)mi sono trovato meglio che in Italia .Percio' anche io sto aspettando meta' luglio circa per tornare di nuovo in Turchia via terra in quanto fino al16 /17 saro' in Ungheria. ciao e speriamo di incontrarci viaggio su Adria Coral 670
In risposta al messaggio di kristos 950 del 20/06/2015 alle 15:54:10
ciao Massimo, sono stato sono stato gli ultimi 4 anni in Turchia e' sono stato un po' ovunque dalla Cappadocia al nemrut da Sumela al confine Iraniano ,mar nero, mar egeo ,Pamuccale piu' alcuni siti storici importantied ho sempre trovato gente molto ospitale in qualunque zona addirittura lo scorso anno mentre mi recavo verso l'est a Dogubayazit la polizia stradale mi fermava per tranquillizzarmi sul percorso e anche in occasione di problemi (scoppio pneumatico)mi sono trovato meglio che in Italia .Percio' anche io sto aspettando meta' luglio circa per tornare di nuovo in Turchia via terra in quanto fino al16 /17 saro' in Ungheria. ciao e speriamo di incontrarci viaggio su Adria Coral 670 natale Kristos950
Invidia, gran invidia. Noi dopo 3 anni consecutivi (mai successo prima di tornare piu di due anni nella stessa nazione e abbiamo ormai girato tutta Europa Marocco compreso) quest'anno non possiamo partire per altri motivi, tral 'altro pure piacevoli. Ma fra 1 anno e un paio di mesi siamo li di nuovo anche se di transito ma comunque 2 - 3 settimane scappano. Raccontate, raccontate, postate le foto cosi almeno cosi condivido!
non ho parole