CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ucaina, Bielorussia, Moldova

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:16:13
salve,
per agosto stiamo organizzando un viaggio in queste nazioni.
si trova poco sulla rete su un viaggio on the road in camper.
qualcuno ci e stato?.
grazie per l'aiuto
emy & jo

15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:44:54
In risposta al messaggio di vigano family del 13/03/2019 alle 10:16:13

salve, per agosto stiamo organizzando un viaggio in queste nazioni. si trova poco sulla rete su un viaggio on the road in camper. qualcuno ci e stato?. grazie per l'aiuto emy & jo  
Ci sono andati dei miei amici facente parte di una Onlus con 2 camper presi a nolo per un viaggio di aiuti umanitari in bielorussia (portavano generi vari a diversi orfanotrofi locali) e la loro esperienza di guida è stata terribile in quanto le strade sono in pessime condizioni sia di asfaltatura che segnaletica (solo cirillico). Dal punto di vista burcratico è un problema in quanto ci vogliono visti e permessi vari con indicazione del percorso delle tappe e del tempo di permanenza nel paese.....Si sosta alla sauvage con assistenza uguale a zero, in pratica sono c...i tuoi per tutto e per tutto....Ultima chicca sono sati fermi in dogana per tre giorni senza apparente motivo nonostante avessero i permessi per il trasporto dei generi di assistenza...motivo imprecisato...causa imprecisata....e dopo aver fatto impazzire la loro accompagnatrice locale...Consiglio cambia itinerario... salud y suerte

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 20:08:49

salve, per agosto stiamo organizzando un viaggio in queste nazioni. si trova poco sulla rete su un viaggio on the road in camper. qualcuno ci e stato?. grazie per l'aiuto emy & jo  
Ciao, sono stato in quei paesi in camper a luglio/agosto 2018.
Non ho avuto grandi difficoltà né a entrare nei vari paesi, né a girarli. C'è stato solo un problema per rientrare in Russia dalla Bielorussia (tecnicamente era colpa mia, ma anche i russi secondo me avevano la loro quota di responsabilità). Quell'episodio lo avevo raccontato qui

https://forum.camperonline.it/v...

In Ucraina ci ero già stato in passato in camper. Le nuove autostrade sono ottime e gratuite, mentre alcune strade secondarie sono appena accettabili. Comunque la situazione viabilità è in continuo miglioramento. La ricettività invece sembra stia peggiorando. In passato c'erano alcuni punti-sosta molto comodi, ad esempio un paio di campeggi a Kiev. La scorsa estate un campeggio era chiuso, l'altro era stato degradato a un semplice parcheggio per TIR (comunque passabile come punto-sosta di emergenza).

Per la Bielorussia è bene richiedere il visto d'ingresso per tempo. Per soggiorni brevi non serve la lettera d'invito, ma servirebbe la prenotazione alberghiera e i biglietti aerei. Al consolato bielorusso di Stoccolma, dove ho richiesto il mio visto, hanno fatto un'eccezione perché ho dichiarato che avrei girato il paese in camper. Ho però dovuto allegare una dichiarazione aggiuntiva con l'itinerario previsto e i dati del veicolo.
In Bielorussia stanno costruendo una nuova autostrada, che si può pagare solo col telepass locale. Io non ce l'avevo, perché non avevo tempo per richiederlo, e quindi ho ridotto al minimo l'uso dell'autostrada (e finora non mi è arrivata nessuna multa, ma se mi arriva la pago). E' fondamentale avere la Carta Verde originale dell'assicurazione con la casella BY non barrata (lo stesso vale per l'Ucraina e Moldavia, UA ed MD rispettivamente, ma in Bielorussia sono molto più pignoli per questo).

La Moldavia mi è sembrato un paese molto povero, e purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per andare a scovare molti punti di interesse. Comunque il centro di Chisinau merita una passeggiata, e se ti piace il vino puoi trovare ottime occasioni nei supermercati. Discorso a parte merita la Transnistria, posto ancora più povero ma assai originale: ufficialmente fa parte della Moldavia, ma in pratica indipendente (ne avevo parlato qui:

https://forum.camperonline.it/v...

)

Se hai altre domanda chiedi pure... Forse dovrei creare un topic con l'itinerario del 2018 e mettere le tappe più interessanti con qualche foto?
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 22:32:46

Ciao.
Ti posso rispondere solo per l'Ucraina che ho visitato nel 2017 e di nuovo nel 2018. Nessun visto e nessun problema alla frontiera, polizia disponibile e gentile. Attenzione ai controlli con autovelox. Strade in miglioramento, in particolare sulla direttrice Leopoli-Kyev  in alcuni punti trovi anche la doppia corsia (intorno alla capitale), le altre strade accettabili ma rimangono ancora alcune abbastanza mal messe. Punti sosta inesistenti, a Kyev il campeggio non esiste più, bisogna affidarsi ai parcheggi TIR o in libera. Comunque paese abbastanza tranquillo dal punto di vista sicurezza e con posti interessanti da visitare. Ancora molto rurale, con costo della vita molto basso, anche se sia a Leopoli che a Kyev ho notato un aumento dei prezzi da un anno all'altro. 
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 13:30:12
Come sempre,le info riportate da chi realmente c'è stato in quei paesi è sempre diverso da chi dice che un suo amico o ha sentito dire,non andate perché c'è il lupo cattivo!
Meglio basarsi su esperienze dirette!

CarloVa

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 10:21:51
motivo per cui ho chiesto aiuto quismiley
Grazie comunque speravo ci fosse andato qualcuno di persona.
per la Bielorussia sul sito della Farnesina non cita nessun visto. Approfondiremo.
Grazie per ora

11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 18:12:56
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/03/2019 alle 13:30:12

Come sempre,le info riportate da chi realmente c'è stato in quei paesi è sempre diverso da chi dice che un suo amico o ha sentito dire,non andate perché c'è il lupo cattivo! Meglio basarsi su esperienze dirette!  
Se ci basassimo sui sentito dire non ci muoveremmo di casa. 
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 15/03/2019 alle 18:13:39
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 19:23:19
In risposta al messaggio di vigano family del 15/03/2019 alle 10:21:51

motivo per cui ho chiesto aiuto qui Grazie comunque speravo ci fosse andato qualcuno di persona. per la Bielorussia sul sito della Farnesina non cita nessun visto. Approfondiremo. Grazie per ora    
Come ho scritto sopra, essendoci andato di persona in camper, mi ero informato preventivamente anche presso il consolato bielorusso di Stoccolma, in cui mi avevano confermato che il visto per la Bielorussia nel mio caso era obbligatorio.
Ti invito inoltre a rileggere con attenzione quanto riportato sul sito della Farnesina (

http://www.viaggiaresicuri.it/p...

), dove è dichiarato che si può fare a meno del visto solo se si arriva direttamente all'aeroporto internazionale di Minsk. In tutti gli altri casi, serve il visto.
Di conseguenza, se si arriva in Bielorussia via terra con il camper, il visto è obbligatorio.

Testualmente:
<<Per i viaggiatori dotati di passaporto italiano in corso di validità (almeno sei mesi) che si rechino in Bielorussia per motivi di turismo il visto di ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 30 GIORNI continuativi, a condizione che i turisti ARRIVINO E RIPARTANO DALL’AEROPORTO INTERNAZIONALE DI MINSK.
...
In tutti gli altri casi il visto di ingresso è NECESSARIO da richiedersi presso l'Ambasciata della Repubblica di Belarus a Roma. >>

Modificato da cruiser il 15/03/2019 alle 19:39:20
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di cruiser del 15/03/2019 alle 19:23:19

Come ho scritto sopra, essendoci andato di persona in camper, mi ero informato preventivamente anche presso il consolato bielorusso di Stoccolma, in cui mi avevano confermato che il visto per la Bielorussia nel mio caso era
obbligatorio. Ti invito inoltre a rileggere con attenzione quanto riportato sul sito della Farnesina ( dove è dichiarato che si può fare a meno del visto solo se si arriva direttamente all'aeroporto internazionale di Minsk. In tutti gli altri casi, serve il visto. Di conseguenza, se si arriva in Bielorussia via terra con il camper, il visto è obbligatorio. Testualmente: <<Per i viaggiatori dotati di passaporto italiano in corso di validità (almeno sei mesi) che si rechino in Bielorussia per motivi di turismo il visto di ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 30 GIORNI continuativi, a condizione che i turisti ARRIVINO E RIPARTANO DALL’AEROPORTO INTERNAZIONALE DI MINSK. ... In tutti gli altri casi il visto di ingresso è NECESSARIO da richiedersi presso l'Ambasciata della Repubblica di Belarus a Roma. >>
...
grazie cruise e ben ritrovato.
siamo all'inizio della preparazione del viaggio  e valuteremo che itineraio fare in base alle condizioni e interesse.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link