In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2025 alle 22:51:26Posso confermare tutto.
AUTOSTRADE IRLANDA Ho attraversato da Belfast fino giu e un po chiedendo un po perchè ci sono passato questo è quello che ho capito: eFlow serve solo per la m50 che è l'unica senza casello. Il casello è al centro, losi puo aggirare allungando e risolvere così oppure come ho fatto io attraversando tutta Dublino (che la sera è anche carino e permette un park vicino al porto privato molto carino). Il tutto si va molto facilmente dicendo a google di evitare i toll. Anche le autostrade con i caselli sono in realtà facilmente aggirabili scegliendo strade piu lente che passano per i paesi (secondo me piu interessanti ma in certe ore trafficate), piu o meno come sarebbe per qualsiasi nazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/07/2025 alle 15:08:07Interessante questo Topic, peccato averlo trovato solo ora che sono ritornato dal Regno Unito/Scozia.
Per chi va e chi vuole andare, raccolgo qui le info. Per chi leggerà in futuro: mi prendo la briga di riassumere le info corrette nei post successivi e cancellando eventuali info sbagliate che scrivo, mettendo sei sottotitoliin modo che le info corrette siano disponibili rapidamente senza che leggiate tutto il thread (che presumibilmente diventerà di piu pagine). ETA: Si fa SENZA app istantaneamente (è arrivata la email con l'approvazione prima della conferma del pagamento), serve passaporto e un mezzo per fare delle foto che vanno uploadate in jpeg. NAVE NL -> UK: Ho prenotato l'imbarco Hoek Van Holland - Harwich: 150eur di nave per 5h diurne, costa meno su directferries che sul sito originale. Ho rinunciato alle 2 opzioni che portano piu a nord perchè costano 500 e 1100eur per sbarcare ca 250 e 500km piu a nord dormendo in nave. ASSICURAZIONE E INTERNET: Vittoria e OGIlink coprono la zona senza fare richieste ulteriori.

In risposta al messaggio di errunc del 10/09/2025 alle 11:02:40Belle le app, purtroppo sono ormai in spagna se no le avrei provate.
Interessante questo Topic, peccato averlo trovato solo ora che sono ritornato dal Regno Unito/Scozia. Vorrei segnalare due app molto utili che ho trovato ed utilizzato nel mio giro di luglio/agosto. - La prima si chiamaVENTUSCKY app meteo molto completa e senza pubblicità,mi è stata molto utile per verificare i venti ..ero vicino ad Edimburgo direzione skye quando c'era la tempesta Floris proprio in quelle zone e grazie all'app l'ho evitata. - La seconda si chiama YourParkingSpace è un'app dove registrandosi si può ricercare ed eventualmente prenotare l'area di posteggio,solitamente sono park per mezzi oversize è meglio cercare una sosta in un centro commerciale o comunque luogo con spazi ampi (comunque ci sono foto del luogo) in alternativa si può pagare direttamente sul posto.Purtroppo questa app l'ho scoperta gli ultimi giorni ed ho potuto utilizzarla poco. Mi sembra una buona opportunità anche perchè ovunque c'è OVERNIGHT anche nei park dei centri commerciali. Altra info utile che darei è di munirsi delle cover copri specchietto, perchè si rischia continuamente l'urto e conseguente rottura..io nonostante una buona esperienza acquisita in 4 volte di inghilterra scozia, ho comunque urtato e rotto il dx.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 19:23:10sono della milenco,le ho trovate ma costavano 90 sterline ed erano neri lucidi ma di scarsa qualità.Per la cronaca lo specchio originale costa €750+ iva
Belle le app, purtroppo sono ormai in spagna se no le avrei provate. Confermo per lo specchietto destro..e non solo..hanno il vizio di tagliare la strada uscendo dalle rotonde (provengono dalla ns dx e vogliono uscire a sx,mi è succeso un mare di volte), in 27 anni di patente non ho mai toccato i miei mezzi nel traffico..qui 2 volte..una con una signora a belfast..che è poi scappata! e con un bus su una strada in campagna strettissima..proprio non ho visto che aveva lo specchio all'altezza del mio e l'ho centrato, per fortuna con conseguenze minime in entrambi i casi (graffi). Non sapevo esistessero delle cover, in che consistono e come lo proteggono?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 19:23:10
Belle le app, purtroppo sono ormai in spagna se no le avrei provate. Confermo per lo specchietto destro..e non solo..hanno il vizio di tagliare la strada uscendo dalle rotonde (provengono dalla ns dx e vogliono uscire a sx,mi è succeso un mare di volte), in 27 anni di patente non ho mai toccato i miei mezzi nel traffico..qui 2 volte..una con una signora a belfast..che è poi scappata! e con un bus su una strada in campagna strettissima..proprio non ho visto che aveva lo specchio all'altezza del mio e l'ho centrato, per fortuna con conseguenze minime in entrambi i casi (graffi). Non sapevo esistessero delle cover, in che consistono e come lo proteggono?
In risposta al messaggio di errunc del 14/09/2025 alle 09:12:40Grazie.
Questa la cover della Milenco,che fa anche i cunei,ci sono anche per ford,mercedes e altri .Invece gli autocarri hanno una protezione davanti agli specchi in inox. Osservando gli altri automezzi moltissimi li vedi nastratiperchè hanno subito urti. Ora il mio il carrozziere me lo ha riparato,sembra nuovo, alla modica cifra di € 250,ora vedremo l'assicurazione..ma la vedo dura perchè mi hanno detto che all'estero non è certo che diano un concorso di colpa. Invece l'app Ventusky funziona ovunque non solo in regno unito.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 14:23:19A chi lo dici, anche a me i dossi e i catarifrangenti in centro strada mi hanno dato fastidio,in Irlanda ce ne sono di più, anche se cerchi di stare all'interno della carreggiata per evitarli, ma basta un minimo spostamento o mezza curva che li tocchi.Per il resto abbastanza ok anche se ho odiato un pò gli overnight anche in posti sperduti che comunque non daresti fastidio.E la loro sosta lungo strade trafficate(autorizzata) che per noi sarebbe selvaggia. Va bè ce ne siamo fatti una ragione.
Grazie. Secondo me questo dimostra una cosa che pensavo soggettiva..invece mi sa che non lo è.. worst average roads on non est europe award va al regno unito. A parte qualche autostrada anche le A sono strette, rattoppatee con quei cosi in mezzo che danno i nervi..bastava la banda sonora no..mettiamoci di minidossi va..e i dossi di 30cm? ma che senso ha sfasciare le sospensioni anche andando al limite (se ne prendessi uno a 30 o 50 mph..il camper lo spacco a metà).mi è piaciuto per molte cose ma le strade..da dimenticare. Io poi ho il ducato che è rigido davanti devo dire che ho sofferto, oltre ad aver toccato altri due mezzi, cosa che non mi era MAI capitata in decenni di patente.