CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

UK e Scozia con 8 metri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 12:06:56
Sulla questione libera bisogna capire che molti disegnano la situazione più rosea del reale. Ai britannici l'idea della libera non piace, malgrado i moltissimi camperisti anche locali che la amano. Come più o meno ovunquein gb in Scozia non hanno il concetto di area attrezzata e non mi pare ne esista nemmeno una.
La Scozia è un pelo più libera-le, ma di anno in anno chiudono e sbarrano e aumentano i cartelli no overnight, rendendo la ricerca del posto perfetto per la libera sempre più complesso. In moltissimi luoghi sono chiaramente evidenziati parcheggi APPOSTA per camper con altrettanti cartelli NO OVERNIGHT.
Ad esempio alcuni parcheggi evidenziati anche nei diari solo l'anno precedente, io nel 2018 li ho trovati sbarrati.
In media tuttavia si riesce a fare la libera nelle aree molto selvagge lontane da tutto, se sei fortunato e segui uno sterrato magari trovi un parcheggio imboscato o con altri camper, come capitò anche a me. Ma nei posti da sogno (le strade superpanoramiche) o vicino ai centri abitati, prudenzialmente non puoi contarci; se la sera vuoi cenare fuori e fare due passi, cerca un campeggio. E ricorda che il campeggio lo devi cercare alle 16,30-17, non alle 20 come siamo abituati noi, per cui conviene telefonare. Poi è vero, con un po' di astuzia la libera la fai legalmente, ma non è una cosa tipo "mi fermo dove voglio" che oramai non ho nemmeno più visto in scandinavia.
Ah, nel parco nazionale dietro lochness (come cavolo si chiama...) puoi fare libera solo se preventivamente paghi una tassa, ma ti devi svegliare in anticipo perché poi nel parco internet non prende

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 12:39:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/01/2020 alle 12:06:56

Sulla questione libera bisogna capire che molti disegnano la situazione più rosea del reale. Ai britannici l'idea della libera non piace, malgrado i moltissimi camperisti anche locali che la amano. Come più o meno ovunquein
gb in Scozia non hanno il concetto di area attrezzata e non mi pare ne esista nemmeno una. La Scozia è un pelo più libera-le, ma di anno in anno chiudono e sbarrano e aumentano i cartelli no overnight, rendendo la ricerca del posto perfetto per la libera sempre più complesso. In moltissimi luoghi sono chiaramente evidenziati parcheggi APPOSTA per camper con altrettanti cartelli NO OVERNIGHT. Ad esempio alcuni parcheggi evidenziati anche nei diari solo l'anno precedente, io nel 2018 li ho trovati sbarrati. In media tuttavia si riesce a fare la libera nelle aree molto selvagge lontane da tutto, se sei fortunato e segui uno sterrato magari trovi un parcheggio imboscato o con altri camper, come capitò anche a me. Ma nei posti da sogno (le strade superpanoramiche) o vicino ai centri abitati, prudenzialmente non puoi contarci; se la sera vuoi cenare fuori e fare due passi, cerca un campeggio. E ricorda che il campeggio lo devi cercare alle 16,30-17, non alle 20 come siamo abituati noi, per cui conviene telefonare. Poi è vero, con un po' di astuzia la libera la fai legalmente, ma non è una cosa tipo mi fermo dove voglio che oramai non ho nemmeno più visto in scandinavia. Ah, nel parco nazionale dietro lochness (come cavolo si chiama...) puoi fare libera solo se preventivamente paghi una tassa, ma ti devi svegliare in anticipo perché poi nel parco internet non prende
...
Secondo me il problema grosso della Scozia sono appunto le Aree sosta e i campeggi che nonostante il loro prezzo alto alle volte non c'è carico ma più che altro scarico. O ti dicono vai nel campo e scarichi !!

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 14:56:49
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2020 alle 12:39:20

Secondo me il problema grosso della Scozia sono appunto le Aree sosta e i campeggi che nonostante il loro prezzo alto alle volte non c'è carico ma più che altro scarico. O ti dicono vai nel campo e scarichi !!  
Lo scarico per la cassetta lo ho sempre trovato, pur avendo con me tre cassette, la 2 e la 3 sono ancora nuove e vergini.
Quasi sempre c'è all interno dei bagni un vuotatoio per cassette chiamato CDP o Chemical Disposal Point, ovviamente esendo dentro a una stanza e spesso con gradini da fare, non è utilizzabile con il nautico, a meno di non fare travasi con contenitore.
Invece in pratica è abbastanza raro uno scarico per le grigie come intendiamo noi, cioè un pozzetto a terra. I campeggi sono a misura di caravan e quindi li tutti hanno le taniche per le grigie sotto alla caravan e quindi spesso il luogo per vuotarle è accesibile alla tanica ma non a un camper.
Tanto meno pensare di scaricare un nautico in un pozzetto, che penso avrò trovato solo in un posto o due. Piu spesso se c'è una griglia a terra è intesa solo per le grigie in quanto non va nelle fogne ma nelle acque di scolo, e se qualcuno ci svuota il nautico (visto fare) poi gli fanno pelo e contropelo.
Nei posti dove non trovavo un posto dove vuotare le grigie (spesso gli inglesi le vuotano tranquillamente a terra lungo la strada nei chiusini e piu di uno mi disse che va bene così) io dopo avere vuotato la cassetta WC la usavo come contenitore di travaso per le grigie.

Certo per la sosta serve buon senso e non si deve pretendere di pernottare nei centri dei villaggi, ma ci si puo fermare in piazzali isolati per dormire, e poi nei vllaggi si va la mattina ma prestino, per trovare parcheggio. Se non si sta negli stalli per lunghezza o larghezza, nessun problema, se si occupa due stalli, si paga due biglietti per la sosta (pay & display) e si espongono entrambi sul parabrezza e si è perfettamente regolari. Penso che loro abbiano fatto questa regola perchè tantissime auto girano e parcheggiano con rimorchio, ma vale anche per i camper o veicoli ingombranti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link