CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

UK - Sosta e CS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 16:35:13
Buongiorno a tutti,
ad Agosto abbiamo in programma un viaggio tra inghilterra e scozia, ho raccolto molto materiale, informazioni mappe, lez, traghetti etc etc e sono quindi abbastanza informato. Ho alcuni dubbi generali ai quali non sono riuscito a trovare una risposta "univoca" ed abbastanza recente nelle varie discussioni e chiedo vostro consiglio.

In particolar modo i miei dubbi sono legati al fatto che già in questo periodo (Giugno) i camping sono praticamente tutti fully booked e di aree di sosta (al minimo parcheggio con cs) mi pare che non ne esistano o comunque si contano sulla punta delle dita ed al di la di Londra non pensavo di prenotare alcunchè per avere la maggior libertà di movimento possibile.

Quindi, correggetemi se sbaglio:
  • Sia in Inghilterra che in Scozia il pernottamento fuori dai camping è tollerato nei parcheggi ove non negato espressamente (con il NO OVERNIGHT).
  • In Scozia il campeggio libero è consentito a meno che non sia una proprietà privata recintata.
  • Sia in inghilterra che in scozia le CS praticamente non esistono se non nei camping ma è consentito scaricare la cassetta nei WC pubblici (stesso discorso per lo scarico delle grigie con apposita bacinella per travaso). 
Corretto? 

Sintetizzando diciamo che non sono un idealista della sosta libera e pur praticandola mi appoggerei senza problemi alle strutture... ma se non ci sono? E se sono piene? Cosa è che posso o che non che posso fare? laugh

Grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:41:35
In risposta al messaggio di watto del 30/06/2022 alle 16:35:13

Buongiorno a tutti, ad Agosto abbiamo in programma un viaggio tra inghilterra e scozia, ho raccolto molto materiale, informazioni mappe, lez, traghetti etc etc e sono quindi abbastanza informato. Ho alcuni dubbi generali
ai quali non sono riuscito a trovare una risposta univoca ed abbastanza recente nelle varie discussioni e chiedo vostro consiglio. In particolar modo i miei dubbi sono legati al fatto che già in questo periodo (Giugno) i camping sono praticamente tutti fully booked e di aree di sosta (al minimo parcheggio con cs) mi pare che non ne esistano o comunque si contano sulla punta delle dita ed al di la di Londra non pensavo di prenotare alcunchè per avere la maggior libertà di movimento possibile. Quindi, correggetemi se sbaglio:Sia in Inghilterra che in Scozia il pernottamento fuori dai camping è tollerato nei parcheggi ove non negato espressamente (con il NO OVERNIGHT). In Scozia il campeggio libero è consentito a meno che non sia una proprietà privata recintata. Sia in inghilterra che in scozia le CS praticamente non esistono se non nei camping ma è consentito scaricare la cassetta nei WC pubblici (stesso discorso per lo scarico delle grigie con apposita bacinella per travaso). Corretto?  Sintetizzando diciamo che non sono un idealista della sosta libera e pur praticandola mi appoggerei senza problemi alle strutture... ma se non ci sono? E se sono piene? Cosa è che posso o che non che posso fare?  Grazie!
...
Se ti puo fare comodo, puoi trovare alcuni diari relativi a Scozia ma anche Cornovaglia, sul mio sito www.iz4dji.it , piu o meno recenti.

Se guardi le relative foto a volte ho fotografato anche le soste e così piu o meno vedi alcuni esempi di come ho sostato.

Io non ho mai prenotato nulla, salvo quando andai a Londra che sapevo che all Abbey Wood, senza prenotazione è impossibile e quindi mi ero iscritto al Caravan Club e prenotato. Per il resto, la sera quando vedevo un campeggio andavo a chiedere e nel 99% dei casi mi hanno sempre trovato un posto per la notte. A volte una vera piazzola, a volte ma rari casi, in un parcheggio di servizio, ma per una notte a me va piu che bene.
Un paio di volte incappato in camping For members Only, e non avendo una tessera non mi hanno accettao seppure appariva mezzo vuoto e non c'è stato modo neppure a pregarli in greco antico, li sono molto formali e se è così è così e basta.

Dove non c'era un campeggio spesso ho pernottato nei parcheggi o sui porti, casomai un po defilato e dove non ero di intralcio alle attività di pesca e portuali, e in assenza di divieto, e nessuno ha mai detto nulla. Però campeggi ce ne sono parecchi, almeno sulle rotte turistiche, e quindi se ne vedevo uno comodo, sempre utilizzato.
Un consiglio, cerca di essere in campeggio verso le 17 perchè la chiudono presto e un paio di volte arrivato alle 18 era gia chiuso tutto, chiamato il custode, che una volta è stato gentile, l altra volta mi sono dovuto mordere le labbra da tanto era sarcastico e maleducato, ma pazienza.

In Scozia ma anche piu a sud, mi è capitato di pernottare in parcheggi per esempio di centro commerciale o parcheggi cittadini, e senza problemi, ma mi metto in un angolino, chiudo subito tutto e appare un camper disabitato li parcheggiato.

Vero, che io ricordi i CS solo nei campeggi, ma non aspettarteli come i nostri, praticamente mai presente uno sscarico o pozzetto per Wc a terra, la cassetta del WC si scarica dentro a un locale nei locali dei bagni, o al retro di questi e quasi mai raggiungibile con il camper, e indicato come Chemical Disposal Point.  Se esiste una griglia a terra nel punto dove si prende l acqua, questo è solo per le grigie, ma a volte non c'è e si deve chiedere e spesso ci sono delle griglie vicino a fontanine nel campeggio. Li tutti usano serbatoi esterni con ruote per le grigie.  Io a volte ho usato la cassetta WC, dopo averla vuotata, per travasare le grigie (ma le ho poi vuotate nello scarico Wc perchè chi mi vedeva non poteva sapere che erano grigie e a scanso di tirate di orecchie.

Lo scarico della cassetta WC nei WC pubblici dipende dal posto.  In alcuni posti, era proprio autorizzato, tanto che in una specie di campeggio che non aveva scarico, mandavano loro nei WC pubblici all esterno a scaricare.
In altri posti invece incominciano a comparire cartelli sulla porta di alcuni WC pubblici che pregano (o che vietano) di non vuotarvi le cassette dei camper. Però li ho trovati raramente e penso dove scaricavano in una fossa biologica.

In alcuni posti ho trovato possibilità di sostare presso aree di sosta attigue a alberghi o ostelli ma quasi mai con lo scarico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/06/2022 alle 22:48:31
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 14:52:31
Grazie IZ4DJI, molte delle info le ho prese da tuoi vecchi post, grazie anche per quelli.
Diciamo che un po mi tranquillizzi, e diciamo anche che più che la sosta in se che al massimo ti mandano via o ti chiedono di pagare pegno mi preoccupa lo scarico... abbiamo 4 pupi ed abbiamo sì due cassette ma l'autonomia è abbasstanza limitata per nere e grige. :) Come club (viziaccio inglese lobbista :) ) avendo prenotato per Londra all'Abbey wood ho fatto quello del Caravan Club dato che di fatto me la sono già ripagata. Spero di poterla utilizzare anche altrove.

Quando dici che hai trovato posto al 99% in che periodo sei andato? Perchè se provo a fare la prenotazione (al solo scopo di vedere la disponibilità) sui vari camping presenti online parrebbero per Agosto già molto occupati. 

Grazie di nuovo.
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:06:00
https://www.camperonline.it/via...

Questo il nostro diario di un bel viaggio di qualche anno fa. Forse potrai trovare qualche idea o spunto per quello che stai organizzando-
Buoni km !smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:03:57
In risposta al messaggio di watto del 01/07/2022 alle 14:52:31

Grazie IZ4DJI, molte delle info le ho prese da tuoi vecchi post, grazie anche per quelli. Diciamo che un po mi tranquillizzi, e diciamo anche che più che la sosta in se che al massimo ti mandano via o ti chiedono di pagare
pegno mi preoccupa lo scarico... abbiamo 4 pupi ed abbiamo sì due cassette ma l'autonomia è abbasstanza limitata per nere e grige. :) Come club (viziaccio inglese lobbista :) ) avendo prenotato per Londra all'Abbey wood ho fatto quello del Caravan Club dato che di fatto me la sono già ripagata. Spero di poterla utilizzare anche altrove. Quando dici che hai trovato posto al 99% in che periodo sei andato? Perchè se provo a fare la prenotazione (al solo scopo di vedere la disponibilità) sui vari camping presenti online parrebbero per Agosto già molto occupati.  Grazie di nuovo.
...
Finora sono sempre andato solo in Agosto, solo da quest anno che ho chiuso l attività, posso fare Luglio e Agosto.

In Scozia è piu frequente trovare campeggi del Caravan and Camping Club , ma qualcuno del Caravan Club dovrebbe esserci ma dovresti avere l elenco e la mappa ricevuti con la iscrizione.
Secondo me sui siti mettono tutto prenotato, ma una volta che arrivi li e chiedi, se è per una notte, casomai un posto c'è e te lo trovano perchè casomai uno è partito quel giorno e un altro arriva il giorno dopo.

Noi siamo in due, e giro con tre cassette (per eccesso di ansia), ma le altre due ancora nuove e vergini e mai usate in ormai 7 anni. Se siete in 4 e due cassette penso che due notti le facciate comunque, e quindi almeno un giorno ogni due un campeggio lo troverete, ma penso senza problema.

Una volta in un parcheggio di un paesino turistico in Galles, arriviamo la sera, vedo il cartello NO OVERNIGHT, e quindi volendo visitare il paesino la mattina dopo, mi metto a pensare, ma vedo alcuni camper li fermi e era gia sera. Allora chiedo a un addetto del parcheggio, e mi dice:
"qui non è vietato che il camper stia parcheggiato la notte, ma il cartello significa che non ci si puo dormire dentro, ma se io vedo un camper chiuso e non vedo nessuno dentro, per me non c'è nessuno e non c'è nessun problema" e facendomi l occhiolino mentre lo diceva.
Io ho pensato che avesse qualche avo Italiano laugh, e chiudemmo tuti gli oscuranti e infatti pernottammo li assieme a altri 4 o 5 camper di varie nazioni, anche Inglesi, che si comportarono allo steso modo.

Un altra volta, pacheggiammo per pernottare in un paesino....
immagine(4982).png

mentre sono li accanto al camper passa un auto della Polizia, faccio un cenno e chiedo se potevo stare li la notte, al che mi dicono, ma perchè li che è squallido, mettiti li , e mi indicano un bel prato con panchine (dove non avrei mai osato mettermi) a 30 metri di distanza, ma dissero che non piu di una notte.

immagine(4983).png

quindi le situazioni possono essere le piu disparate, e con un po di buon senso, educazione...e fortuna, un posto si trova sempre.

Tieni presente anche le fattorie, che a volte accettano camper (se si, è indicato in un cartello all ingresso, a volte molto artigianale) e a me fecero scaricare la cassetta nella letamaia dietro alla stalla, dicendo "se ci sta la cacca delle bestie ci puo stare anche la tua" e ridendo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:02:36
Più che avo italiano credo che la bandiera sul vetro posteriore possa fare la differenza... devo trovarla anche io smiley.

Sfrutto la tua disponibilità per chiederti ancora una cosetta... sulle colonnine elettriche cosa si trova di norma? Sucko? CE? presa a tre poli inglese?

Grazie!
Gabrincamper
Gabrincamper
06/07/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 11:10:16
In risposta al messaggio di watto del 30/06/2022 alle 16:35:13

Buongiorno a tutti, ad Agosto abbiamo in programma un viaggio tra inghilterra e scozia, ho raccolto molto materiale, informazioni mappe, lez, traghetti etc etc e sono quindi abbastanza informato. Ho alcuni dubbi generali
ai quali non sono riuscito a trovare una risposta univoca ed abbastanza recente nelle varie discussioni e chiedo vostro consiglio. In particolar modo i miei dubbi sono legati al fatto che già in questo periodo (Giugno) i camping sono praticamente tutti fully booked e di aree di sosta (al minimo parcheggio con cs) mi pare che non ne esistano o comunque si contano sulla punta delle dita ed al di la di Londra non pensavo di prenotare alcunchè per avere la maggior libertà di movimento possibile. Quindi, correggetemi se sbaglio:Sia in Inghilterra che in Scozia il pernottamento fuori dai camping è tollerato nei parcheggi ove non negato espressamente (con il NO OVERNIGHT). In Scozia il campeggio libero è consentito a meno che non sia una proprietà privata recintata. Sia in inghilterra che in scozia le CS praticamente non esistono se non nei camping ma è consentito scaricare la cassetta nei WC pubblici (stesso discorso per lo scarico delle grigie con apposita bacinella per travaso). Corretto?  Sintetizzando diciamo che non sono un idealista della sosta libera e pur praticandola mi appoggerei senza problemi alle strutture... ma se non ci sono? E se sono piene? Cosa è che posso o che non che posso fare?  Grazie!
...
Ciao,
anche noi abbiamo in programma per agosto Inghilterra e Scozia. 
Mi farebbe piacere condividere idee e itinerari, consigli e tutto quanto possa essere utile perchè possa essere una vacanza "perfetta". Magari potremmo anche farci compagnia, perchè no.
Grazie

Gabri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 20:49:52
In risposta al messaggio di watto del 02/07/2022 alle 18:02:36

Più che avo italiano credo che la bandiera sul vetro posteriore possa fare la differenza... devo trovarla anche io . Sfrutto la tua disponibilità per chiederti ancora una cosetta... sulle colonnine elettriche cosa si trova di norma? Sucko? CE? presa a tre poli inglese? Grazie!
Mi piace omaggiare in qualche modo i luoghi dove vado, anche se la bandiera in effetti era un canovaccio da cucina comperato in un qualche negozietto, ma faceva la sua figura e effetto.

Sarà che quando navigavamo a vela (con la barca dei miei) andando in altre nazioni si usava issare anche la bandiera dello stato ospite come "bandiera di cortesia" e quindi mi è rimasta questa abitudine.

Prese delle colonnine dei campeggi, che io ricordi ovunque le Blu CEE come da noi.
La presa inglese a tre poli piatti si trova solo nei bagni dei campeggi, e quindi per utilizzo di Phon serve un adattatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 13:11:10
Ciao a tutti,
di ritorno faccio brevissimo resoconto su impressioni sul viaggio in UK con il nostro camper a favore dei posteri.

Faccio presente che abbiamo fatto questo giro Dover,Londra,Edimburgo,Skye, lochness, cotswolds, landsend, costa sud e dover ovviamente con diverse tappe intermedie (circa 5000km in terra brittannica).
  • Inghilterra fuori dalle strade principali il viaggio è problematico (quanto meno molto stressante)... strade strette, siepi alte, inglesi pazzi al volante
  • Cordialità massima sia alla guida che non.
  • Campeggi in genere poco costosi ma bisogna arrivare presto. Dopo le 15/16 pur a campeggio visibilmente non pieno ti mandano via.
  • In UK a parte i grandi centri alle 17\18 si spegne praticamente tutto
  • Colonnine nei campeggi le abbiamo trovate sempre con attacco CE
  • Aree di sosta con CS si contano sulla punte delle dita. (Si trovano fattorie che offrono il servizio ma non sono facilissime da trovare)
  • Sosta in "autogrill" a pagamento e generalmente caro (15/20 sterline) tutti senza servizi, se va bene carico acqua
  • Solo CS sono inesistenti (non ne abbiamo visto neanche uno) neanche a pagamento o gettoni (simil Francia)
  • Libera molto problematica in particolare nella costa sud dell'Inghilterra diversamente si trovano "no overnight" ma si trova quasi sempre un posto comodo ove parcheggiare. Nessun genere di problema in Scozia ove si fa libera praticamente ovunque.

Al di la delle valutazioni soggettive dei luoghi stando alla nostra esperienza non è esattamente una gita per chi ha poca esperienza in camper.

Sperando sia utile a qualcuno vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link