In risposta al messaggio di monsignore del 18/01/2026 alle 23:20:24Esatto, in Scandinavia sono paesi molto ben organizzati ed efficienti, c'è di tutto e di più, sono abituati al turismo e pronti a risolvere qualsiasi problema. Gli store Motonet e Biltema sono un po' dovunque, un vero paradiso del ricambio e dell'autoaccessrio, i piú forniti d'Europa. Quello che non c'è a scaffale, lo fanno arrivare per il giorno dopo. La catena di officine Economen è capillare e i suoi meccanici sono preparati e competenti.
X Esperienza personale: fai tutti i controlli,cambia le gomme se non hanno più le caratteristiche adatte (età e usura) freni, filtro gasolio (cambialo se ha molti km) e portarne uno di scorta, ruota di scorta, nonlesinare sulla cinghia di distribuzione, se sei al limite (come eta' e km) cambiarla se ti è possibile fai una polizza assicurativa con euroassistence,(la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo) manodopera dai 100 ai 150€ l'ora.!.io ho fatto anche una polizza sanitaria (l'assistenza europea non copre tutto. Fai il Telepass x i traghetti (risparmi parecchio in tempo e danaro) AUTOPASS24. Io ho seguito le indicazioni di Wippet e mi sono trovato molto bene. Capisco che parlare di assicurazioni supplementari può sembrare eccessivo ma...provare x credere. Buoni km
In risposta al messaggio di wippet del 19/01/2026 alle 14:01:45
Esatto, in Scandinavia sono paesi molto ben organizzati ed efficienti, c'è di tutto e di più, sono abituati al turismo e pronti a risolvere qualsiasi problema. Gli store Motonet e Biltema sono un po' dovunque, un vero paradisodel ricambio e dell'autoaccessrio, i piú forniti d'Europa. Quello che non c'è a scaffale, lo fanno arrivare per il giorno dopo. La catena di officine Economen è capillare e i suoi meccanici sono preparati e competenti. Sulle rotte per Caponord, troverai decine di camper che le percorrono, di conseguenza sono tutti preparati a soddisfare qualsiasi esigenza dei turisti. L'unica cosa davvero necessaria, 2 o 3 carte di credito senza limite di spesa, tutto costa parecchio di piú che da noi. Per risparmiare sui traghetti e pedaggi in Norvegia, richiedi lo Skyttelpass e iscriviti al programma di sconti Autopassferje. Per la Svezia iscriviti a Epass24. Trovi tutte le indicazioni, tuttora valide, sul thread 3 Lapponie qui su COL. Buona strada!
In risposta al messaggio di ScarpaTosta del 16/01/2026 alle 19:04:52Quando andai io un equipaggio parallelo a me (spesso vedi le stesse persone in partenza e arrivo anche se vai indipendente) ruppe l'alternatore (o 2qualcosa di simile, a 10 anni di distanza la memoria si annebbia) in finlandia. Un giorno di attesa per il pezzo e gli fu cambiato. Ricordo un commento sarcastico sul costo, per il resto e come ti fosse capitato a casa.
Buonasera a tutti amici camperisti, sono Enrico e sono il felice possessore di un camper dal 2022. Il mezzo in questione è un Laika Ecovip 2 su Iveco Daily 2800. Per l'estate 2026 con tre mesi a disposizione vorrei raggiungereCapo Nord con la mia famiglia La cosa che mi preoccupa di più sono gli eventuali inconvenienti meccanici che potrebbero sopraggiungere non essendo io un meccanico provetto, per partire nel miglior modo possibile, oltre alla ai normali controlli di routine (tagliando, revisione) quali consigli mi potete dare per iniziare il viaggio con il piede giusto? (Parti di ricambio da portare tipo cinghia della distribuzione o altro che potrebbe servire ma che non è di facile reperibilità una volta all'estero o cose che anche se non dovessero servire sarebbe meglio avere in camper) Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza e la voglia di rispondermi Sono ansioso di leggere i vostri consigli Grazie a tutti e buona strada!
In risposta al messaggio di ScarpaTosta del 16/01/2026 alle 19:04:52Noi ci siamo stati l'estate scorsa. Abbiamo cambiato la cinghia e le pastiglie freni (quelle usurate) chiedendo di far particolare attenzione visto il numero di km che avremmo percorso.
Buonasera a tutti amici camperisti, sono Enrico e sono il felice possessore di un camper dal 2022. Il mezzo in questione è un Laika Ecovip 2 su Iveco Daily 2800. Per l'estate 2026 con tre mesi a disposizione vorrei raggiungereCapo Nord con la mia famiglia La cosa che mi preoccupa di più sono gli eventuali inconvenienti meccanici che potrebbero sopraggiungere non essendo io un meccanico provetto, per partire nel miglior modo possibile, oltre alla ai normali controlli di routine (tagliando, revisione) quali consigli mi potete dare per iniziare il viaggio con il piede giusto? (Parti di ricambio da portare tipo cinghia della distribuzione o altro che potrebbe servire ma che non è di facile reperibilità una volta all'estero o cose che anche se non dovessero servire sarebbe meglio avere in camper) Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza e la voglia di rispondermi Sono ansioso di leggere i vostri consigli Grazie a tutti e buona strada!