quote:Originally posted by mytos> [?][?][?] Ma dove pensi si trovi il Marocco quarda che si trova tutto esattamente come quì non stare a portare scorte. Perchè non puoi mangiare la verdura di loro? Al massimo cucinala! Acqua per i serbatoi dapertutto solo nel deserto stai attento che carichi anche un pò di sabbia. Per il resto campeggi magari un pò spartani, supermercati e centri commerciali in tutte le più grandi città (I centri commerciali Margianne sono Francesi per cui tutte cose europee anche tantissimi prodotti Italiani)e nei paesi più sperduti prova un pò le specialita Marocchine non te ne pentirai. [;)]
Ciao Marco, beato te che sei già in Marocco. Io e mia moglie col nostro vecchio Ymermobil 650 contiamo di venirci tutto il mese di luglio, partendo da Montebelluna (TV) fino a Gibilterra e poi traghettare e fare tutta la costa altlantica (siamo amanti del mare ma non ci interessa la tintarella, ex velisti)per arrivare più in giù possibile, sempre in zone sicure , ovviamente. Se ci dai qualche suggerimento su come organizzaci, per esempio, con l'acqua potabile, perchè abbiamo fatto conto che dovremo caricarci, oltre al serbatoio che serve per lavarci e lavare i piatti, anche 15 cartoni da sei bottiglie di acqua naturale per fare la pasta o il riso e per bere, e poi un montagna di verdure in scatola , visto che le loro non si possono mangiare. e Per fare acqua , per esempio, ci sono problemi, puoi usare il tubo di gomma o serve tanica e imbuto ?.Ciao Mario & Gabry >
quote:Originally posted by mytos> Ciao in parte ti ha già risposto Mudra, in Marocco non ci sono problemi di nessun tipo per quel che riguarda i rifornimenti di acqua e cose mangereccie, le uniche cose che devi portare sono, pasta, caffé, vino, qualche birretta per cambiare con i pesci, e basta, noi il problema dell'acqua ber bere lo abbiamo risolto con una caraffa BRITA, ci evita di portare scorte di acqua, il mese scorso eravamo a 60 km dalla Mauritania, siamo rimasti la per 25 giorni, eravamo in un villaggio di pescatori che si chiama CAP BARBASS, la frutta verdura il pane, bombole di gas e acqua le trovavamo nel villaggio, percio' come vedi anche nel posto più sperduto non si muore ne di sete ne di fame, certo bisogna avere certe avvertenze come lavare le verdure, io per esempio sono ghiotto di olive nere che vendono sfuse nei suk, ma prima di mangiarle mia moglie le fà bollire, mi sembra piuttosto che luglio non sia il mese più adatto, poi ovviamente ognuno si sceglie il mese in base alla propria disponibilità. Ciao Marco
Ciao Marco, beato te che sei già in Marocco. Io e mia moglie col nostro vecchio Ymermobil 650 contiamo di venirci tutto il mese di luglio, partendo da Montebelluna (TV) fino a Gibilterra e poi traghettare e fare tutta la costa altlantica (siamo amanti del mare ma non ci interessa la tintarella, ex velisti)per arrivare più in giù possibile, sempre in zone sicure , ovviamente. Se ci dai qualche suggerimento su come organizzaci, per esempio, con l'acqua potabile, perchè abbiamo fatto conto che dovremo caricarci, oltre al serbatoio che serve per lavarci e lavare i piatti, anche 15 cartoni da sei bottiglie di acqua naturale per fare la pasta o il riso e per bere, e poi un montagna di verdure in scatola , visto che le loro non si possono mangiare. e Per fare acqua , per esempio, ci sono problemi, puoi usare il tubo di gomma o serve tanica e imbuto ?.Ciao Mario & Gabry >
quote:Originally posted by mytos> Io sono stato in Marocco in camper nel mese di luglio 2004,l'unico inconveniente è il caldo torrido. Sono stato anche in Tunisia in camper ma non paragonabile al fascino del magreb. Quando tornerò sarà per risiedervi col camper ovviamente. Ciao
Ciao Marco, luglio è l'unico periodo che abbiamo per fare le ferie, perciò ci dobbiamo adattare, per quanto riguarda il resto stiamo cercandoo di organizzarci, ma non essendoci mai stati andiamo un po a spanne, con le informazioni che riusciamo a reperire. Ci sarebbe utile avere qualche consiglio su come preparare il camper se ce ne fosse la necessità, e qualche informazione su dove imbarcarci per traghettare e su come sdoganare senza farci arrestare [:D]. Ciao e grazie >
quote:Originally posted by mytos> Scusa credo che continui ad avere un idea del Marocco piuttosto prevenuta e vero che un pò di attenzione nei viaggi non guasta (ma in tutti) ma il problema del Marocco non stà nel viaggio ma nella capacità di adattarsi a una cultura per noi a volte un pò pesante, contrattare all'infinito, venire tampinato fino allo sfinimento da guide improvvisate bambini che corrono dietro al camper per qualche caramella o qualche dinaro, queste sono le uniche cose a cui dovrai fare l'abitudine, in un altro post (mi pare) ti preoccupavi del tuo mezzo non proprio moderno in realtà questo e un vantaggio in Marocco ti sanno aggiustare qualsiasi cosa anche con un fil di ferro questo significa che nel posto più sperduto troverai sempre qualcuno in grado di ripararti il mezzo e farti comunque riprendere il viaggio. Per il il viaggio noi avremmo voluto imbarcarci da Genova ma non avendo posto ci siamo avviati via strada arrivati a Sete ci siamo fermati al porto e visto che dopo poche partiva la nave ed avevano posto ci siamo imbarcati, il ritono l'abbiamo fatto via terra per me e molto più stancante e neppure più economico ma è una scelta personale c'e chi non ama passare due giorni in nave. Qualcuno prima di partire mi aveva detto che qualche problema si può avere passando da Ceuta, ma tutti quelli che ho conosciuto là non hanno mai avuto problemi. Stai attento solo al ritorno a Tangeri possono cercare di infilarsi sotto il camper persone o droga e all'uscita a noi hanno controllato per bene il camper, procurati una buona guida scaricati un pò di diari da internet e parti senza problemi troverai lungo il percorso molti altri camperisti con cui scambiarsi consigli o fare piccoli spostamenti in compagnia. [;)]
Ciao Marco, luglio è l'unico periodo che abbiamo per fare le ferie, perciò ci dobbiamo adattare, per quanto riguarda il resto stiamo cercandoo di organizzarci, ma non essendoci mai stati andiamo un po a spanne, con le informazioni che riusciamo a reperire. Ci sarebbe utile avere qualche consiglio su come preparare il camper se ce ne fosse la necessità, e qualche informazione su dove imbarcarci per traghettare e su come sdoganare senza farci arrestare [:D]. Ciao e grazie >
quote:Originally posted by digui> Allora per la TV, basta la 85 sul tetto, meglio manuale, io comunque ho comprato quaggiù una parabola da 120 che piazzo in terra e la fermo con le pietre, questo perché alla sera il vento muove l'antenna sul tetto, devo dirti pero' che siamo stati 25 giorni senza vedere la TV perchè dopo Dakla la RAI é criptata, e non ne abbiamo sentito la mancanza, per la pesca il discorso é diverso dalla Norvegia, quaggiù si pesca nell'Atlantico dalle falese alte sui 25 mt. che sicuramente non é come pescare nei fiordi norvegesi, poi lo vedrai te stesso se dovessi venire. Ciao Marco
Ciao Marco grazie per le informazioni sul gas,ma te ne chiederò altre di sicuro tipo la caraffa per l'acqua che non conosco, e ancora per la ricezione tv(non so se ne fai uso) sai per qualche tg anche se credo che gli spettacoli da vedere saranno ben altri. Per quanto riguarda la pesca perchè consigli il filo da 60? in norvegia dove le taglie non scherzano ho usato il 40 anche se poi ho rotto la canna e non il filo,sono solo un dilettante. Saluti Salvatore >
quote:Originally posted by king> Per favore non buttate caramelle dal camper o dalla macchina e a causa di questi assurdi comportamenti che poi ci troviamo immersi a nuvole di ragazzini che corrono dietro al camper o tirano sassi per farci fermare con grossi rischi per noi e per loro. Se potete evitate anche di dar soldi ai bambini se volete far qualcosa di buono portate, scarpe vestiti biciclette qualsiasi cosa che in Italia buttereste via, nelle regioni più sperdute ne hanno veramente bisogno e potreste anche farne qualche ottimo baratto. Buon Marocco a tutti
Caro Mythos condivido pienamente ciò che ti ha risposto Baimar sul Marocco, vorrei aggiungere una cosa, ricordati di portare molte caramelle, biro blocchetti di carta e altro che ti possa venire in mente per i bambini che troverai lungo i tuoi percorsi. Attenzione però che in certe occasioni in un'attimo ti potresti trovare circondato da decine di piccoli che non ti aspetteresti, come api sul miele. Io spesso lanciavo in corsa, ovviamente in percorsi privi completamente di altri veicoli, facendo bene attenzione in ogni caso che le cose finissero ben oltre il bordo stradale. buon viaggio Edo >
quote:Originally posted by Mudra> Pienamente d'accordo, gettare caramelle secondo me é un gesto offensivo, sono bambini e non scimmie, anche io ho le caramelle le biro e i blochetti, ma li regalo quando sono fermo e quando i bimbi sono pochi perché altrimenti ti assalgono, giusto invece portare un po di roba, io quest'anno ho portato 2 biciclettine raccolte in italia vicino a un cassonetto, le ho riparate e regalate, e non c'é più bel spettacolo degli occhi lucidi dei bimbi che le ricevono, a Sidi Ifni mentre giocavamo alla petanque o visto un bimbo che giocava a pallone con uno straccio legato con una corda, lo preso per mano lo portato al camper e gli ho dato un pallone di plastica, lui a guardato mia moglie e gli ha dato un bacio nella guancia, e stato di una tenerezza naturale, poi portiamo anche scarpe e vestiario che rimedio dai vicini di casa. Qui a Sidi ieri ho conosciuto Piera e il marito Arrigo che partecipavano a un torneo di petanque, e mi ha raccontato dello stato d'animo del marito, che ha preso adirittura una gastrite per il comportamento dei marocchini, e delle disavventure con i poliziotti che gli hanno "scucito" delle bottiglie di vino, anche io do il vino ma lo cambio con il pesce e le aragoste, il Marocco va conosciuto e capito, e come in tutti i paesi che hanno culture diverse dalle nostre, bisogna adattarsi ai loro costumi, altrimenti si prende la gastrite, anche io la prima volta che sono venuto in Marocco nel 2000, arrivato a Casablanca (ancora non c'éra l'autostrada) volevo tornare indietro, un traffico pazzesco, immondizia che volava da tutte le parti, auto che non si fermavano agli stop e i loro autisti ti salutavano e sorridevano, poi ho capito come funzionava, ed ora non ho più problemi, ciao Piera (siamo in due campeggi diversi) domani vado a TIZ NIT. Ciao a tutti Marco
quote:Originally posted by king> Per favore non buttate caramelle dal camper o dalla macchina e a causa di questi assurdi comportamenti che poi ci troviamo immersi a nuvole di ragazzini che corrono dietro al camper o tirano sassi per farci fermare con grossi rischi per noi e per loro. Se potete evitate anche di dar soldi ai bambini se volete far qualcosa di buono portate, scarpe vestiti biciclette qualsiasi cosa che in Italia buttereste via, nelle regioni più sperdute ne hanno veramente bisogno e potreste anche farne qualche ottimo baratto. Buon Marocco a tutti
Caro Mythos condivido pienamente ciò che ti ha risposto Baimar sul Marocco, vorrei aggiungere una cosa, ricordati di portare molte caramelle, biro blocchetti di carta e altro che ti possa venire in mente per i bambini che troverai lungo i tuoi percorsi. Attenzione però che in certe occasioni in un'attimo ti potresti trovare circondato da decine di piccoli che non ti aspetteresti, come api sul miele. Io spesso lanciavo in corsa, ovviamente in percorsi privi completamente di altri veicoli, facendo bene attenzione in ogni caso che le cose finissero ben oltre il bordo stradale. buon viaggio Edo >
>
quote:Originally posted by marcoalderotti> Allora Cap Barbass é innanzi tutto un villaggio di pescatori, adesso stanno costruendo anche delle case in muratura, ma la maggior parte dei pescatori vivono nelle baracche che assomigliano alla favelas brasiliane, ci solo solo uomini perché le donne e i bambini sono nei villaggi più lontani, in questaa favelas si trova tutto, ci sono baracche che vendono frutta verdura latte, altre vendono le bombole di gas, che devi travasare nella tua, poi c'é il fornaio (mettero' le foto quando saro' a casa) insomma si trova di tutto , l'acqua la porta un marocchino con una autocisterna 200 litri costano 20 diram (2euro) ma é un acqua salata che nemmeno la mia caraffa riesce ad eliminare, per bere si compra, i camper sostano in due posti, o all'inizio del villaggio, o più sotto dove una volta c'era il mare, e li sostano quelli come me che vanno a pesca, si pesca molto, e grosso, poi si cambia il vino con le aragoste, l'unico problema é il vento che tira sempre, ma al riparo dei camper si sta da dio, quest'anno il tempo in Marocco é stato brutto ma a Barbass c'é stato sempre il sole, insomma un posto bello e selvaggio che non é per tutti, io ci sono rimasto 25 giorni ma il prossimo anno sicuramente restero' 2 mesi. Ciao Marco
Ciao Baimar Racconta un po',capo barbas è come Dakla e cioè intendo che ci sono piazzzali con camper in sosta oppure no ? e il clima in inverno com'è ? + caldo che a dakla..? Mi mancano ancora 10 anni alla pensione ma,quasi quasi,ci faccio un raid per natale... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Che tirano i sassi lo fanno, ma non si pensi che ci sia la caccia al camper, io in 9 anni di Marocco una volta sola sono capitato sotto tiro, mi hanno tirato un pezzo di legno sull'autostrada, al casello ho detto della cosa a un poliziotto, percio' non é che capita sempre di prendere qualche sassata, uno dei punti più brutti ( e questo interessa chi ci va) e la strada per Guelmin, li ci sono un paio di scuole, e se capita di passare nel momento che sono fuori, bisogna stare attenti. Ciao Marco
Baimar... Bon per te...Forse quando arrivero'io laggiu' ci avranno costruito un area di sosta camper... io intanto aspetto... Credo che,quelli che gettano caramelle dal camper abbiano vissuto la mia stessa avventura e cioè quella di vedersi strappare la roba di mano da un branco di ragazzini. Naturalmente,io,non getterei mai le cose dal finestrino ma non è per questo che ci tirano i sassi ma perche' sono arrabbiati se non ci fermiamo..... >
quote:Originally posted by mytos Per quanto riguarda l'assicurazione, tipo "europe assistance" ,che voi sappiate c'è qualche compagnia che fa l'assicurazione sanitaria per questi viaggi, anche fuori dalla comunità europea (mi sembra di aver letto in qualche post che ci sono delle compagnie che lo fanno, ma non lo trovo più). Ciao e Grazie, Mario >> Io ho fatto "europe assistance" quando sono andato in Tunisia. Credo che si possa fare anche per il Marocco. Prova a chiedere a un'agenzia viaggi.
quote:Originally posted by mytos>
c'è qualche compagnia che fa l'assicurazione sanitaria per questi viaggi, anche fuori dalla comunità europea Ciao e Grazie, Mario >
http://www.globy.it/globy/g_pub...
http://www.globy.it/globy/pdf/r...
Saluti Stefanoquote:Originally posted by mytos> Restate a casa o andate altrove il marocco non fa per voi[:D]