Siamo appena tornati da un viaggio negli USA (1 settimana a New York e 18 notti in camper tra Phoenix e San Francisco). Quindi, se hai domande scrivi pure anche via mail a rampec*lycos.com
Col camper abbiamo percorso poco più di 3000 miglia. Occhio che, sarà per la motorizzazione, sarà per il cambio automatico (sentirai che caldo viene dal tappetino sotto ai piedi!) sono bestioni che bevono carburante a iosa e hanno un serbatoio gigante. Un pieno ti viene anche 180 $ e più!!!
Siamo stati nei camping solo lo stretto necessario (a Las Vegas e a San Francisco) per un totale di 2 notti. Eravamo collegati a corrente e acqua.
In qualche parco siamo stati nelle aree
primitive e, a parte la puzza (o il profumo) di legna bruciata e grasso che colava sui carboni dei vari barbecue, il bello è dato dagli animali che ti ritrovi a pascolare a fianco del camper e puoi fotografare in tutta tranquillità. Dubito sia semplice, in agosto, trovare posto. Noi non abbiamo mai prenotato in anticipo, ma eravamo in giugno.
Abbiamo trovato pochissimi divieti (a parte i parchi) alla sosta libera dei camper. Anche a Zion abbiamo fatto sosta libera, come tanti altri, nei pressi del fiume, lungo il greto. Ovviamente è bene accertarsi che non siano previste piogge a monte, per non restare bloccati o venir portati via dalla piena. Ma ogni parco stampa e appende presso il proprio centro visitatori la pagina internet con le condizioni meteo per la settimana, quindi puoi verificare di volta in volta.
Noi avevamo un camper da 9 metri (30 piedi e forse più, non abbiamo verificato). L'unico che eravamo riusciti a prenotare (98€ al giorno tutto incluso, tranne la benzina, che ci veniva a incidere per altri 75-100 dollari, o più, a seconda dei trasferimenti). Ci siamo fatti tantissimi sterrati, sempre a velocità ridotta, spesso a 10-15 miglia. Mai avuto problemi. Il nostro camper era su meccanica Ford, con trazione posteriore (fosse stata anteriore saremmo ancora là, insabbiati, e credo non saremmo riusciti ad avere trazione sufficiente neanche per risalire dalla Monument Valley al parcheggio!). La Monument Valley, oltre che vista dal parcheggio (e già da lì è deliziosa), può essere girata col camper anche sullo sterrato (la cosa buffa è che vedrete un sacco di americani che, spaventati dall'idea di girare sullo sterrato, lasciano auto, camper e anche pick-up al parcheggio e prendono il biglietto per il tour, che viene fatto su scomodi pulmini scoperti, tra nuvole di polvere (riconoscerete subito i turisti giapponesi, in quanto si mettono una mascherina antipolvere in tela!!!). Quando li supererete in camper vi urleranno di ammirazione! Ovviamente quel giro ti richiede qualche ora (io ci sono stato tre ore, perchè volevo fare tante foto), ma ne vale la visita, visto che sei arrivato fin lì. Se tu avessi più tempo, per far contento papà e ricordargli ancora più Tex, ti suggerirei di farti anche la Valley of Gods (vicino a Muley Point) e di fermarti a metà a pernottare (campeggio libero). Ma penso dovrai "tarellare" altrimenti a Chicago non ci arrivi più.
Comunque stai tranquilla che la sosta in camper nei parcheggi degli ipermercati è tollerata (tra l'altro Wal-Mart e molti altri stanno aperti 24 ore su 24, quindi è normale trovare altri camper che vi sostano per più ore o per la notte). Idem per i parcheggi dei fast food. Mai dovuto chiedere a nessuno, mai avuto problemi. Lascia tranquillo lo sceriffo... forse ci metti di più a trovare il suo ufficio che a trovare posto per la notte.
Vedi, se ti riesce, di visitare il Barringer Meteor Crater tra Flagstaff e Winslow. E' un'occasione unica. Io ne avevo già visitati altri in Australia, ma quella del Barringer è stata la miglior esperienza con i crateri, con un ottima descrizione da parte del ranger e un visitor center con annesso museo di prim'ordine sull'argomento. (per il Barringer ho dormito a circa 6 miglia di distanza, lungo la strada asfaltata, in una piazzola sterrata usata per le manovre degli autosnodati).
Dimenticavo: per evitare brutte esperienze meglio non dormire in villaggi di poche case, dove puoi urtare la suscettibilità della comunità - che magari è povera - e ti lancia qualche sasso sulla carrozzeria di notte (vedi l'esperienza su COL di un camperista che si è fermato a Hatch per la notte - vicino allo Zion Park). Ci sono tanti altri posti dove non dai fastidio a nessuno, magari basta anche solo starsene a qualche chilometro dal paesino. Ho trovato tanti altri in RV che hanno fatto così e nessuno mi ha mai riportato situazioni di pericolo.
Ciao e buon viaggio.
[8D]
Modificato da Oliver il 01/07/2008 alle 14:54:47