CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

USA con il nostro camper e...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 280
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 12:29:08
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 04/08/2022 alle 03:50:08

Salve a tutti i partecipanti! Io al momento sono in Oregon, tutto bene. Vedo che i consigli sono ottimi e abbondanti, non ho quasi niente da aggiungere, solo poche cose: ho pagato  alla Marittima spedizioni poco meno di
2000 euro per un camper 515-200-260, 200 per il broker a Newark e svariate tasse e oneri per qualche altro centinaio di euro; all'ingresso, secondo me, vogliono essere sicuri che non si sta cercando di immigrare negli USA, quindi essere pensionati li tranquillizza e si va via veloci; ho buttato un biglietto aereo perché la nave era in ritardo di 10 gg e ho preferito rimandare la partenza anziché aspettare l'arrivo a Newark, se dovessi rifarlo comprerei il biglietto aereo all'ultimo momento. Invece nel viaggio precedente precisi al secondo; ho comprato al Walmart un cellulare da 60 $ e una SIM StraightTalk, ogni mese 45 $ con dati illimitati su rete LTE, non va proprio dappertutto ma va quasi sempre. È la soluzione più economica che ho trovato ma non ho cercato molto. Esiste anche a 35 $ con 10 giga al mese; per pernottare gratis, esistono anche i parcheggi dei Cabela's, negozi (spettacolari) di articoli sportivi, e sono quasi sempre in ottime posizioni, su collinette alberate e lontane dagli altri negozi. Esistono anche Walmart in buone posizioni, mi viene in mente quello di Burlington, NH, vicino a un prato alberato dove un tale aveva perfino piantato la tenda. Buona programmazione, continuo a leggere e se mi viene in mente altro scrivo. Ciao!
...
Sono felice di sapere che sta andando tutto bene!
Immagino tu stia andando verso Nord: se passi in British Columbia ti segnalo il sito 

https://www.drivebc.ca/#welcome

che, oltre al meteo, contiene informazioni sullo stato delle strade.
Buon viaggio
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 16:52:00
In risposta al messaggio di Barbabianca del 05/08/2022 alle 12:29:08

Sono felice di sapere che sta andando tutto bene! Immagino tu stia andando verso Nord: se passi in British Columbia ti segnalo il sito  che, oltre al meteo, contiene informazioni sullo stato delle strade. Buon viaggio
Grazie mille della segnalazione, sempre preziose! Sto andando verso nord, sì, un po' a zig-zag per vedere sia la costa che le montagne.
Per le app: quella che mi sembra più utile è iOverlander, poi Recreation.gov per prenotare i campeggi nei parchi nazionali (quasi impossibile ma è capitato) e nelle National forest, Campendium, e poi anche il sito free campsite.net può essere utile, e Walmart locator.com fa vedere sulla mappa quali consentono la sosta (sempre meno) e quali no. Per le camminate (brevi e facili) sto provando Komoot e non mi sembra male.
Wippet, nativo dell'Oregon! Non vuoi svelare qualche angolino imperdibile del tuo paese natale? Non lo dico a nessuno...
​​
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 18:26:32
Wippet avrà senz'altro più informazioni. Io aggiungo solo una cosa molto piccola, se ti interessa la storia.
Vicino ad Astoria, prima del ponte sul Columbia che porta nello stato di Washington, si trova il Lewis and Clark National Historic Park, dedicato appunto alla spedizione di Lewis and Clark. Interessante opportunità per conoscere quella spedizione, nota anche per il fondamentale ruolo di una donna indiana, Sacajawea (non so se lo spelling è giusto).
Subito dopo il Columbia c'è il monte St Helens, vulcano protagonista di una recente violenta eruzione. La strada porta ad un visitor center/punto di osservazione... dove non abbiamo visto nulla per la nebbia. Ci riproveremo.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 19:00:54
Ringrazio entrambi per la condivisione di informazioni molto utili.
Provo a chiedere anche a voi se vi sono possibilità di estendere l’anno di permanenza del veicolo oltre i 12 mesi rimanendo nel NAFTA ( Ca, USA, Mex)
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 20:47:08
Condivido quello che ho capito, ma non sono molto sicuro:
Quando si entra negli USA si ottiene un permesso di importazione temporanea valido 1 anno, che comporta l'obbligo di riesportare il mezzo prima della scadenza dell'anno.
Stessa cosa per il Canada.
Quindi in teoria sarebbe sufficiente spostarsi da USA a Canada e viceversa prima dello scadere dell'anno, però ho anche letto che gli USA non considerano il veicolo correttamente riesportato finchè non lascia il Nordamerica (USA e Canada). Se è cosi il limite rimane 1 anno, a meno di andare verso sud (Messico o addirittura oltre).
Non so nulla del Messico.
Qualcuno ha altre informazioni?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 21:23:01
In risposta al messaggio di Barbabianca del 05/08/2022 alle 18:26:32

Wippet avrà senz'altro più informazioni. Io aggiungo solo una cosa molto piccola, se ti interessa la storia. Vicino ad Astoria, prima del ponte sul Columbia che porta nello stato di Washington, si trova il Lewis and Clark
National Historic Park, dedicato appunto alla spedizione di Lewis and Clark. Interessante opportunità per conoscere quella spedizione, nota anche per il fondamentale ruolo di una donna indiana, Sacajawea (non so se lo spelling è giusto). Subito dopo il Columbia c'è il monte St Helens, vulcano protagonista di una recente violenta eruzione. La strada porta ad un visitor center/punto di osservazione... dove non abbiamo visto nulla per la nebbia. Ci riproveremo.
...
Come spesso succede, il ciabattino gira con le scarpe rotte....con il camper di famiglia si andava più che altro sulle sponde del Columbia, mio padre era appassionato di pesca! Ad Astoria si andava per comprare aragoste....
In Oregon ci sono attrazioni turistiche molto note, ma che non si possono perdere, come il Mt. Hood, il Crater Lake, le Columbia Gorges, le Painted Hills, the Wallowas, il Crater Lake, la Smith Rock...trovate questo ed altro, anche per l'inverno, su traveloregon.com , un sito a mio parere molto ben fatto che spesso propone mete un po' fuori dagli schemi classici.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 22:39:11
Ringrazio per le informazioni, ho segnato tutto (in parte anche già visto).
Anch'io non so cosa dire per la faccenda della permanenza superiore all'anno; il mio camper è la seconda volta che entra in USA e che ottiene il permesso ma, appunto, era tornato in Italia. Suggerisco di chiedere direttamente a David Hurlin dell'apposito ufficio EPA: hurlin.david@epa.gov.

Modificato da theladyisatramp il 05/08/2022 alle 22:40:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 00:37:55
Mi sono letto tutto perchè interessato,

Seguo con molta attenzione,  paradossalmente sto cercando piu i motivi per non andare che quelli per andare
Quindi leggo e memorizzo
Sto cercando le scusanti per organizzare il mio sesto viaggio in sudamerica e chiudere il cerchio oppure ripiegare su nord e centro america
Ripiegare puo sembrare eccessivo ma il mio progetto era risalire e a me mancherebbe ancora molto prima di arrivare all'estremo nord del sud
Nel frattempo sono sorti problemi di salute e familiari, il primo mi impedirebbe le alte quote e non andare alle alte quote in sudamerica è come non andare,  il secondo mi costringerebbe ad andare da solo almeno per la maggior parte del viaggio

Insomma, il cuore mi dice sud america, la pratica il nord, dove dovrebbe essere più facile, l'accesso, piu economico, senza dogane e niente 5000 m obbligatori salvo andare sul popocapetl 

Comunque dei 5000 me ne sono gia fregato altamente e sono tornato sano e salvo

Continuando a leggere potrei cambiare idea di nuovo, una cosa è certa, al nord serve il camper anche da solo, al sud la mia land cruiser camperizzata in modo minimale sarebbe l'ideale per quei territori dove non manca lo spazio per fermarsi ovunque, i campeggi costano niente, il cibo è buono e a buon mercato anche nei paesi piu cari (Cile) figuriamoci in Bolivia e Perù 
Gli USA mi attirano ma pensare alle troppe regole, alle prenotazioni, al turismo eccessivo, ai costi del cibo e dei parchi, all'organizzazione e antropizzazione europee, mi fa venire l'orticaria
Se però penso ai deserti Americani, al vicino centro America, alla Baja California gia mi dico che vale il viaggio
Se venisse mia moglie di sicuro camper, lei ha gia detto basta alle tende piantate a 4700 m di quando noleggiavamo i pick up ma io da solo nella land cruiser avrei tutto e soprattutto posso fare cose che con il camper pur 4x4 non potrei fare 

Scusate il mezzo sfogo ma e dal 2017/18 che non vado nel mio continente preferito e la nostalgia di quei posti è veramente tanta e allora nonostante tutte le difficolta vorrei trovare un modo
Dal 2007 al 2018 sono andato.cinque volte e limitandomi ad esplorare tre paesi, Argentina, Cile e Bolivia, da ushuaia al Salar de Uyuni, eppure ci tornerei ancora per quanto li amo.

il viaggio.andrebbe ripreso dal nord ovest andino verso perù, equador, brasile, colombia e poi rientrare o proseguire in centro america (dove comunque sono gia stato piu volte) purtroppo il Darien gap.ancora impedisce il passaggio verso Panama se non con altra nave cargo in container o ro/ro e anche la la situazione si complica per costi, burocrazia e rischi
Continuo a Leggere 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/08/2022 alle 07:16:38
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 07:28:03
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2022 alle 00:37:55

Mi sono letto tutto perchè interessato, Seguo con molta attenzione,  paradossalmente sto cercando piu i motivi per non andare che quelli per andare Quindi leggo e memorizzo Sto cercando le scusanti per organizzare il
mio sesto viaggio in sudamerica e chiudere il cerchio oppure ripiegare su nord e centro america Ripiegare puo sembrare eccessivo ma il mio progetto era risalire e a me mancherebbe ancora molto prima di arrivare all'estremo nord del sud Nel frattempo sono sorti problemi di salute e familiari, il primo mi impedirebbe le alte quote e non andare alle alte quote in sudamerica è come non andare,  il secondo mi costringerebbe ad andare da solo almeno per la maggior parte del viaggio Insomma, il cuore mi dice sud america, la pratica il nord, dove dovrebbe essere più facile, l'accesso, piu economico, senza dogane e niente 5000 m obbligatori salvo andare sul popocapetl  Comunque dei 5000 me ne sono gia fregato altamente e sono tornato sano e salvo Continuando a leggere potrei cambiare idea di nuovo, una cosa è certa, al nord serve il camper anche da solo, al sud la mia land cruiser camperizzata in modo minimale sarebbe l'ideale per quei territori dove non manca lo spazio per fermarsi ovunque, i campeggi costano niente, il cibo è buono e a buon mercato anche nei paesi piu cari (Cile) figuriamoci in Bolivia e Perù  Gli USA mi attirano ma pensare alle troppe regole, alle prenotazioni, al turismo eccessivo, ai costi del cibo e dei parchi, all'organizzazione e antropizzazione europee, mi fa venire l'orticaria Se però penso ai deserti Americani, al vicino centro America, alla Baja California gia mi dico che vale il viaggio Se venisse mia moglie di sicuro camper, lei ha gia detto basta alle tende piantate a 4700 m di quando noleggiavamo i pick up ma io da solo nella land cruiser avrei tutto e soprattutto posso fare cose che con il camper pur 4x4 non potrei fare  Scusate il mezzo sfogo ma e dal 2017/18 che non vado nel mio continente preferito e la nostalgia di quei posti è veramente tanta e allora nonostante tutte le difficolta vorrei trovare un modo Dal 2007 al 2018 sono andato.cinque volte e limitandomi ad esplorare tre paesi, Argentina, Cile e Bolivia, da ushuaia al Salar de Uyuni, eppure ci tornerei ancora per quanto li amo. il viaggio.andrebbe ripreso dal nord ovest andino verso perù, equador, brasile, colombia e poi rientrare o proseguire in centro america (dove comunque sono gia stato piu volte) purtroppo il Darien gap.ancora impedisce il passaggio verso Panama se non con altra nave cargo in container o ro/ro e anche la la situazione si complica per costi, burocrazia e rischi Continuo a Leggere   
...
Una cosa trovo curiosa... Quando scrivi: "a pratica il nord, dove dovrebbe essere più facile, l'accesso, piu economico,...". 
In che senso più economico? Intendi forse il viaggio in nave per la distanza? Ho sommato nave a/r + assicurazione stradale + visto+ bgt aerei a/r + assicurazione sanitaria (per ora tutte cifre ipotetiche) e siamo ben oltre a quello che ipotizzavamo. Il nostro camper non è piccolo ma neanche enorme: 6,59. 
​​​​​​Anche la Bolivia è in lista per noi ma lì ci andremo con lo zaino, quando non avremo più il cane. Come vedi ho lunghe prospettive... senza pensare agli anni che passano laugh
​​​​​​
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 08:31:40
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2022 alle 00:37:55

Mi sono letto tutto perchè interessato, Seguo con molta attenzione,  paradossalmente sto cercando piu i motivi per non andare che quelli per andare Quindi leggo e memorizzo Sto cercando le scusanti per organizzare il
mio sesto viaggio in sudamerica e chiudere il cerchio oppure ripiegare su nord e centro america Ripiegare puo sembrare eccessivo ma il mio progetto era risalire e a me mancherebbe ancora molto prima di arrivare all'estremo nord del sud Nel frattempo sono sorti problemi di salute e familiari, il primo mi impedirebbe le alte quote e non andare alle alte quote in sudamerica è come non andare,  il secondo mi costringerebbe ad andare da solo almeno per la maggior parte del viaggio Insomma, il cuore mi dice sud america, la pratica il nord, dove dovrebbe essere più facile, l'accesso, piu economico, senza dogane e niente 5000 m obbligatori salvo andare sul popocapetl  Comunque dei 5000 me ne sono gia fregato altamente e sono tornato sano e salvo Continuando a leggere potrei cambiare idea di nuovo, una cosa è certa, al nord serve il camper anche da solo, al sud la mia land cruiser camperizzata in modo minimale sarebbe l'ideale per quei territori dove non manca lo spazio per fermarsi ovunque, i campeggi costano niente, il cibo è buono e a buon mercato anche nei paesi piu cari (Cile) figuriamoci in Bolivia e Perù  Gli USA mi attirano ma pensare alle troppe regole, alle prenotazioni, al turismo eccessivo, ai costi del cibo e dei parchi, all'organizzazione e antropizzazione europee, mi fa venire l'orticaria Se però penso ai deserti Americani, al vicino centro America, alla Baja California gia mi dico che vale il viaggio Se venisse mia moglie di sicuro camper, lei ha gia detto basta alle tende piantate a 4700 m di quando noleggiavamo i pick up ma io da solo nella land cruiser avrei tutto e soprattutto posso fare cose che con il camper pur 4x4 non potrei fare  Scusate il mezzo sfogo ma e dal 2017/18 che non vado nel mio continente preferito e la nostalgia di quei posti è veramente tanta e allora nonostante tutte le difficolta vorrei trovare un modo Dal 2007 al 2018 sono andato.cinque volte e limitandomi ad esplorare tre paesi, Argentina, Cile e Bolivia, da ushuaia al Salar de Uyuni, eppure ci tornerei ancora per quanto li amo. il viaggio.andrebbe ripreso dal nord ovest andino verso perù, equador, brasile, colombia e poi rientrare o proseguire in centro america (dove comunque sono gia stato piu volte) purtroppo il Darien gap.ancora impedisce il passaggio verso Panama se non con altra nave cargo in container o ro/ro e anche la la situazione si complica per costi, burocrazia e rischi Continuo a Leggere   
...
Non conosco il sud America ma propongo alcune riflessioni sul dilemma
camper/fuoristrada.
Per il nostro ultimo viaggio in USA nel 2019 eravamo indecisi tra camper e fuoristrada. Avevamo un defender 110 leggermente camperizzato già utilizzato in Islanda e mi attirava l'idea di percorrere le molte piste del sud ovest senza le limitazioni del camper.
Per contro la maggior parte del percorso sarebbe stato su strada e anche in situazioni climatiche avverse (freddo, neve, pioggia) dove il camper è favorito.
Alla fine siamo andati in camper ed è andata molto bene. 
Abbiamo fatto comunque molti sterrati, più di quanto immaginato all'inizio. Certo, il fuoristrada ha limiti ben diversi.
La zona dove il fuoristrada è più utile è soprattutto il sud ovest: Arizona, Utah, New Mexico. Ci sono piste che portano in situazioni fantastiche dove il camper non arriva. Con il daily 4x4 potrai fare percorsi negati al nostro Sprinter, ma ci sono dei limiti.
Paradossalmente in Alaska e Yukon avrai meno limitazioni con il camper: strade magari messe male, ma comunque percorribili. E con quel clima il camper è un bel vantaggio!
Tema antropizzazione/turismo eccessivo: Usa e Canada sono terre di grandi spazi: se, come noi, non ami la folla, troverai facilmente ambienti tranquilli e e incontaminati. Noi finora abbiamo visitato il sud ovest in primavera per spostarci a nord quando arrivano caldo e turisti. Forse la prossima volta faremo il giro in senso contrario, ma sempre con gli stessi criteri. 
I grandi parchi più noti sono ovviamente bellissimi, ma accanto a quelli ce ne sono tantissimi meno noti, altrettanto belli, ed inspiegabilmente quasi deserti
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 09:28:09
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 06/08/2022 alle 07:28:03

Una cosa trovo curiosa... Quando scrivi: a pratica il nord, dove dovrebbe essere più facile, l'accesso, piu economico,....  In che senso più economico? Intendi forse il viaggio in nave per la distanza? Ho sommato nave
a/r + assicurazione stradale + visto+ bgt aerei a/r + assicurazione sanitaria (per ora tutte cifre ipotetiche) e siamo ben oltre a quello che ipotizzavamo. Il nostro camper non è piccolo ma neanche enorme: 6,59.  ​​​​​​Anche la Bolivia è in lista per noi ma lì ci andremo con lo zaino, quando non avremo più il cane. Come vedi ho lunghe prospettive... senza pensare agli anni che passano  ​​​​​​
...
Ciao 

la traversata per baltimora prima del Covid mi risulta costasse 1000 1500 euro, niente dogana per accordi sulla franchigia di un anno, niente strozzinaggio alle dogane sudamericane, tempi piu brevi, pratiche piu agevoli,  nessun rischio furti e danneggiamenti, l'unica cosa forse incasinata era quella della stipula di un'assicuraziine e se non sbaglio il broker serve a quello (correggetemi se sbaglio)

Per il sud America, si paga la dogana come merce, si è taglieggiati soprattutto in Argentina, anche se fortunatamente da qualche anno la situazione è migliorata molto per via dello sbarco a Montevideo dove per lo meno si sa dove si va a parare per lo sdoganamento, il ro/ro (necessario quasi sempre per un camper) è ad alto rischio furti, danneggiamenti durante le operazioni di sbarco/imbarco nei porti intermedi, il container invece da maggiori garanzie ma un camper non  ci entra, savo che non abbia il tetto molto basso (h1)

La Toyota invece ci entra un 20 piedi mentre su un 40 piedi con due auto si risparmia dividendo i costi

Anche per questo penso che se viaggiassi solo.la land cruiser sarebbe ideale almeno in sud america per via dei costi bassi di campeggi e alberghi e per lo stile di vita sud americano sicuramente piu casareccio che quello del nord america
In Nord America credo che il camper sia irrinunciabile
Purtroppo proprio ora che mi ero deciso è scoppiato il covid e poi la situazione familiare di Antonella (genitori 92 e 93 anni) 

Poi vedo che i prezzi USA adesso sono al pari e non ho ancora chiesto per montevideo, ci sto provando ora
Credo che voi tutti sappiate che i vostri mezzi viaggiano a vostro rischio anche in caso di incidente con affondamento della nave
Non voglio fare il menagramo ma a un mio amico è successo proprio con quei gran signori della Grimaldi, a me invece hanno solo fatto danni e non li hanno ripagati
Va stipulata un'assicurazione a parte per evitare la perdita del mezzo
anche questi sono i motivi per i quali ho sempre rinunciato a importare e ho noleggiato ma il noleggio paga fino a un paio di mesi poi non conviene piu e a noleggio.sono sempre andato su pickup Toyota/Mitsubishi niente a che vedere con un mezzo come il mio che è un guscio protettivo perfetto oltre che dotato di serbatoi acqua, compressore, webasto, bagagliera enorme, letto per due persone (solo sdraiati) cucina esterna, tendalino ecc ec  

Altro motivo per preferire in un viaggio solitario in sud america la Toyota  e il valore del mezzo, il daily è un 4x4 appena allestito, mezzo di sei anni, la toyota ha 20 anni,  400 mila km , va benissimo, siamo in simbiosi, conosco pregi e difetti (pochi) e se dovessi perderla, avrebbe fatto un fine carriera da incorniciare
Insomma tanti pro e tanti contro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 09:42:07
In risposta al messaggio di Barbabianca del 06/08/2022 alle 08:31:40

Non conosco il sud America ma propongo alcune riflessioni sul dilemma camper/fuoristrada. Per il nostro ultimo viaggio in USA nel 2019 eravamo indecisi tra camper e fuoristrada. Avevamo un defender 110 leggermente camperizzato
già utilizzato in Islanda e mi attirava l'idea di percorrere le molte piste del sud ovest senza le limitazioni del camper. Per contro la maggior parte del percorso sarebbe stato su strada e anche in situazioni climatiche avverse (freddo, neve, pioggia) dove il camper è favorito. Alla fine siamo andati in camper ed è andata molto bene.  Abbiamo fatto comunque molti sterrati, più di quanto immaginato all'inizio. Certo, il fuoristrada ha limiti ben diversi. La zona dove il fuoristrada è più utile è soprattutto il sud ovest: Arizona, Utah, New Mexico. Ci sono piste che portano in situazioni fantastiche dove il camper non arriva. Con il daily 4x4 potrai fare percorsi negati al nostro Sprinter, ma ci sono dei limiti. Paradossalmente in Alaska e Yukon avrai meno limitazioni con il camper: strade magari messe male, ma comunque percorribili. E con quel clima il camper è un bel vantaggio! Tema antropizzazione/turismo eccessivo: Usa e Canada sono terre di grandi spazi: se, come noi, non ami la folla, troverai facilmente ambienti tranquilli e e incontaminati. Noi finora abbiamo visitato il sud ovest in primavera per spostarci a nord quando arrivano caldo e turisti. Forse la prossima volta faremo il giro in senso contrario, ma sempre con gli stessi criteri.  I grandi parchi più noti sono ovviamente bellissimi, ma accanto a quelli ce ne sono tantissimi meno noti, altrettanto belli, ed inspiegabilmente quasi deserti
...
Sono d'accordo un po su tutto  e sul tema antropizzazione/urbanizzazione di sicuro usa e canada hanno situazioni all'estremo 
Il mio daily fa poco meno di quello che fa toyota a causa del peso  dei volumi e di un assetto piu votato alla robustezza che alle prestazioni, come lunghezza è solo 40 cm piu lungo, sterza meglio come raggio

Diciamo che la toyota sarebbe una soluzione tutta mia, intima ma non mi vedo parcheggiato ai wallmart mentre  con il camper si

Piccolo esempio, mi fermo a dormire in una piazzetta di qualsiasi paese andino del nord ovest argentino o della terra del fuoci e l'unica cosa che mi puo capitare è che se si ferma la polizia e scoprendo che sono italiano mi riempiono di attenzioni raccontandomi che hanno il solito zio italiano oppure che qualcuno mi inviti a cena

Che succede in USA se ci si ferma a dormire come a me capita spesso in una situazione simile? 

Modificato da rubylove il 06/08/2022 alle 09:44:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 09:46:54
Concordo che negli States e in Canada gli spazi sono 10/20 volte quelli europei, ed è quindi possibile viaggiare per migliaia di miglia in luoghi pressoché non urbanizzati e nella sconfinata natura incontaminata. Un progetto che ho sempre accarezzato è quello di una rotta molto a nord, da est a ovest....per capirci, partendo da Ontario, su per Manitoba, Northwest Territories, Yukon, Alaska, con percorrenze sempre più a nord possibili. Poi giù per la British Columbia, fino ad arrivare "a casa" a Portland....ma ormai mi devo rassegnare alla versione in miniatura di Svezia e Finlandia, data la mia veneranda età....mi pento spesso di non averlo fatto quando ero giovane, ma a quei tempi andava di moda l'Asia, e scelsi di andare in India e Sri Lanka, quasi due anni di fantastico viaggio comunque, una esperienza irripetibile in un mondo che non esiste più. Era il 1979,
​​​​​partimmo con un VW bulli da me camperizzato in modo minimale, e senza smartphone, senza internet, senza navigatore, senza carte di credito, tutte cose che ancora non esistevano. Cartine approssimative e bussola, fu vera avventura.
Mi consolo che fatta oggi, la mia rotta Canada Alaska più a nord possibile, risulterebbe molto più facile ma anche molto meno...temeraria! 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 11:36:04
Condivido quanto ricevuto da Seabridge

a vehicle may only be officially temporarily imported into North America (USA, Canada & Mexico together)  for only one year. A border crossing between the USA and Canada / USA to Mexico is  not an exit for the vehicle, so that the year is not extended!
An exit is a shipment to Europe / South America or a trip to countries south of Mexico (Belize / Guatemala).

Officially, it is illegal to leave the vehicle on the North American continent for more than 1 year without customs clearance and conversion.
If you ship to a U.S. port, you must sign the U.S. authorities to run your vehicle again after 12 months - and the U.S. authorities will also verify this!

Some of our customers still leave the vehicle in North America longer.
At the moment it was not noticed if it was longer than 1 year:
if the vehicle has been shipped to Halifax, Canada  or Central America.
At the moment the vehicle will not be registered when entering the USA via the state border.

Officially, you are not allowed to leave a country without your vehicle. But since this is not stamped on the passport, the officials at the airport do not know that you have a mobile home in the country - unless you tell the officials.

Many of our customers have already done this without problems.
In order to be allowed to officially leave the country, you would have to put the vehicle under customs with a lot of effort and for a lot of money - almost no customer has done this until now ...

Our customers usually put their vehicle in a RV storage. You can find them almost everywhere. You can also park the camper at a campsite or with friends.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 14:01:51
interessante informazione, chiarisce molte cose.
Nell'ultimo viaggio siamo arrivati ad Halifax e li abbiamo fatto le pratiche doganali. Poi siamo entrati negli USA e, siccome siamo andati anche in Alaska, abbiamo attraversato il confine USA/Canada numerose volte, senza alcun controllo al veicolo, solo ai passaporti.
Solo una volta, rientrando negli USA dalla British Columbia verso il Montana, il doganiere ha detto che ci mancava l'ingresso ufficiale del camper negli USA e avrebbe provveduto a farlo. Doganiere più zelante? Stanno cercando di evitare che la gente se ne approfitti entrando in Canada? Non saprei
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 14:20:16
Se fossi sicuro che la via canadese è migliore, io lascerei il mezzo a Toronto in rimessaggio e potrei anche fare dei giri di 3 mesi in USA, sia entrando da Buffalo che da Detroit.
Resta da capire che cosa succede se ti "sgamano".

Il piano B resta sempre il Guatemala o il Belize, da valutare aspetti dogana e costi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 16:12:53
Quindi quando esci non smettono di contare e quando rientri ti rimane quello che ti rimane indipendentemente dai espatri fatti ma solo nei tre paesi limitrofi

se decidessi per il  nord  america sarei molto piu interessato al centro che non al nord, Guatemala Bellize Honduras sono paesi che ho gia visitato come anche il Messico varie volte ma ad esempio non sono mai stato in baja California che da sola merita un viaggio e comunque il Guatemala è una possibile via per rinnovare il permesso al rientro in  USA.
Nessun veicolo paga dogana se entra accompagnato dal proprietario
La dogana si paga dove prevista solo se il veicolo viene trasportato senza il proprietario, cioe come merce, infatti se si viaggia con Grimaldi con la formula Freighter Cruiser, cioe con il mezzo a seguito, non si fa dogana perchè è come entrare da una frontiera terrestre, turismo 
Ma il freighter Cruise è costoso e voi ve lo fareste un mese per Montevideo?  A circa 5000 euro per due persone (se non è ulteriormente aumentato)

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 16:17:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 14:20:16

Se fossi sicuro che la via canadese è migliore, io lascerei il mezzo a Toronto in rimessaggio e potrei anche fare dei giri di 3 mesi in USA, sia entrando da Buffalo che da Detroit. Resta da capire che cosa succede se ti sgamano. Il piano B resta sempre il Guatemala o il Belize, da valutare aspetti dogana e costi.
Se ti sgamano: copio e incollo dal mio documento EPA:
A breach of any term or condition shall cause the
exemption granted pursuant to this approval to be void. Consequently, the introduction or
delivery for introduction into commerce of the subject vehicle other than in strict conformity
with all terms and conditions of this approval shall constitute a violation of section 203 (a)(1)
of the Clean Air Act, and you may be subject to a civil penalty of up to $37,500 per violation
under section 205 of the Act, as well as other penalties. In addition, noncompliance may
result in the seizure of the vehicle by U.S. Customs and Border Protection.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 16:55:06
Infatti: credo che questo sia il tipo di violazioni che precludono futuri ingressi negli USA.

Rubylove: hai parlato molto bene della Baja California. Mia moglie insiste per andarci nel corso del prossimo viaggio, e a malincuore ho accettato, anche se avrei dedicato più tempo al nord.
Qualunque informazione sarà benvenuta
Grazie
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 17:56:44
In risposta al messaggio di Barbabianca del 06/08/2022 alle 16:55:06

Infatti: credo che questo sia il tipo di violazioni che precludono futuri ingressi negli USA. Rubylove: hai parlato molto bene della Baja California. Mia moglie insiste per andarci nel corso del prossimo viaggio, e a malincuore ho accettato, anche se avrei dedicato più tempo al nord. Qualunque informazione sarà benvenuta Grazie
Credo che tua moglie abbia ragione... Bisogna sempre ascoltare le donne laugh
Anche a noi hanno parlato molto bene della Baja California. Penso di poterti recuperare delle informazioni da fonte attendibile. Ti farò sapere. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link