In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 23:58:04Buongiorno a tutti.
Non so se ci sono traghetti,meglio arrivare ad Astrakhan e poi entrare in Kazakistan.
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 16:38:21Dove pensi di fare il visto per la Russia. Noi pensavamo a Tbilisi.
Anche noi ci stiamo organizzando, voi quando partite? Noi fine marzo, viaggiamo da soli, (se amici interessati decidono non partire) pero chi sa se in qualche occasione non ci si incontra? SI, ho studiato un po, si deve ovviamenteattraversare la Turchia, passare da Georgia, posso consigliarti una sosta a Batumi, poco distante dalla frontiera turca, molto carina sul mar nero, prima di riprendere su Stepansminda per la frontiera russa, questo giro abbiamo gia fatto, in primavera molto probabilmente si trova ancora la neve e si devono attraversare tremende gallerie che sconsiglio passare domenica pomeriggio quando di fronte si ritrova tutto il trafico della gente che rientra dai posti di villeggiatura. (piu avanti nei mesi si usano le strade che raggirano le gallerie. Spero proprio al rientro! :)
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 23:58:04Grazie quindi "se famo tutto er caspio" tanto io odio i traghetti e se posso li evito!
Non so se ci sono traghetti,meglio arrivare ad Astrakhan e poi entrare in Kazakistan.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 09:09:54Ciao, perchè il rilascio è immediato? E farebbero andata e ritorno?
Dove pensi di fare il visto per la Russia. Noi pensavamo a Tbilisi.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 09:09:54Io lo faccio per noi in Italia, amica che c'e stata in Uzbekistan anno scorso mi ha dato le dritte per l'agenzia, che lo fa. E' a Milano, manda lei il corriere per ritirare passaporti ed altro, fa tutto e rimanda tramite il corriere i visti. Ci vogliono cca 2 settimane. Ho n.cellulare, si puo telefonare o contattare tramite whatsapp, la persona che se ne occupa risponde subito. Mi ha anche detto i costi ma sinceramente no n ricordo. Non e' pocchissimo, se vuoi vedo di mandarti audio con le spiegazioni. Se scopro come farlo... :) O se ti interessa ti passo n.cell e nominativo e puoi informarti direttamente.
Dove pensi di fare il visto per la Russia. Noi pensavamo a Tbilisi.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 10:11:54Il rilascio non è immediato, bisogna aspettare alcuni giorni. Sicuramente costa meno che in Italia. Poi con tutta questa strada da qui a lì, con eventuali imprevisti, noi preferiamo farlo in Georgia.
Ciao, perchè il rilascio è immediato? E farebbero andata e ritorno?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 13:01:28Noi non abbiamo intenzione all'andata passare da Tbilisi, anche se e' meravigliosa, forse al ritorno, dipende dal viaggio. All'andata unica fermata a Batumi, ci siamo trovati benissimo, riprendiamo un po il fiato prima di salire verso la Russia. Georgia abbiamo girato in largo e lungo, percio tagliamo abbastanza. (a Batumi ho pure gps del ristorantino e parrucchiere dove ci siamo trovati benissimo. :) )
Il rilascio non è immediato, bisogna aspettare alcuni giorni. Sicuramente costa meno che in Italia. Poi con tutta questa strada da qui a lì, con eventuali imprevisti, noi preferiamo farlo in Georgia. Nei prossimi giorni vedo di informarmi ancge per avere informazioni più fresche da altri viaggiatori.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 13:01:28intendi dire che se lo fai qui devi fissae delle date e non sai poi se riesci a rispettarle, mentre quando sei la per lo meno sai che appena lo hai puoi proseguire
Il rilascio non è immediato, bisogna aspettare alcuni giorni. Sicuramente costa meno che in Italia. Poi con tutta questa strada da qui a lì, con eventuali imprevisti, noi preferiamo farlo in Georgia. Nei prossimi giorni vedo di informarmi ancge per avere informazioni più fresche da altri viaggiatori.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 16:25:04Esatto, questa era l'idea.
intendi dire che se lo fai qui devi fissae delle date e non sai poi se riesci a rispettarle, mentre quando sei la per lo meno sai che appena lo hai puoi proseguire A quel punto te ne stai a Tbilisi qualche giorno Che tu sappia il ritorno si può fare in Kazakistan?
In risposta al messaggio di jana del 18/01/2026 alle 14:06:42Bentornata Jana. Anni addietro abbiamo fatto tutte le pratiche per andare in Russia (avevo in programma di passare da te, prima di risalire verso le rep. Baltiche e sentire il tuo favoloso gulash per congiungermi al gruppo )...poi ricovero improvviso con camper pronto e valige nell'ingresso e...Ciao. Dopo ci si è messo il problema Russia/Ukraina e rinunciato definitivamente. Deciso, allora per viaggio in Uzbekistan, ma organizzato in aereo. Devo dire bellissimo, ma ho sentito di gente che ha distrutto il camper per arrivarci. Ti auguro di superare indenne le strade, anche se penso che andandoci per conto tuo te la puoi prendere con la dovuta calma e non rispettare i tempi dei viaggi oranizzati. Un pò come hai fatto per l'Islanda. Buoni km e un saluto al pilota...so che tu leggi mentre lui guida...
Noi non abbiamo intenzione all'andata passare da Tbilisi, anche se e' meravigliosa, forse al ritorno, dipende dal viaggio. All'andata unica fermata a Batumi, ci siamo trovati benissimo, riprendiamo un po il fiato prima disalire verso la Russia. Georgia abbiamo girato in largo e lungo, percio tagliamo abbastanza. (a Batumi ho pure gps del ristorantino e parrucchiere dove ci siamo trovati benissimo. :) )
In risposta al messaggio di galelo del 19/01/2026 alle 09:42:44Graaazie! Veramente io leggo mentre lui prepara il camper, pomeriggio si parte per sciare. :)
Bentornata Jana. Anni addietro abbiamo fatto tutte le pratiche per andare in Russia (avevo in programma di passare da te, prima di risalire verso le rep. Baltiche e sentire il tuo favoloso gulash per congiungermi al gruppo)...poi ricovero improvviso con camper pronto e valige nell'ingresso e...Ciao. Dopo ci si è messo il problema Russia/Ukraina e rinunciato definitivamente. Deciso, allora per viaggio in Uzbekistan, ma organizzato in aereo. Devo dire bellissimo, ma ho sentito di gente che ha distrutto il camper per arrivarci. Ti auguro di superare indenne le strade, anche se penso che andandoci per conto tuo te la puoi prendere con la dovuta calma e non rispettare i tempi dei viaggi oranizzati. Un pò come hai fatto per l'Islanda. Buoni km e un saluto al pilota...so che tu leggi mentre lui guida... galelo galelo
https://www.vistonline.it/
. Hanno impiegato 21 giorni lavorativi per il rilascio, più i tempi di spedizione e ricezione dei passaporti. Non so se fanno ancora il doppio e multi ingresso però tentare non nuoce.www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 21/01/2026 alle 07:58:14Ciao, Grazie
In merito al visto russo, lascio le mie informazioni utili. A Tbilisi potete fare solo il visto di transito, valido per 3 giorni. Per il visto di ritorno dovete fare nuovamente la procedura ad Astana. Su iOverlander leggodi persone che hanno atteso tra i 5 e i 10 giorni, ma quando eravamo noi lì alcuni viaggiatori, a causa anche delle festività georgiane e russe, hanno atteso molto più tempo. Erano già a Tbilisi in attesa ben prima del nostro arrivo (28 aprile), e uno di loro è entrato con noi il 28 maggio. In tutti i casi dovete lasciare i passaporti in ambasciata, quindi potete muovervi solo nei weekend perché durante la settimana potrebbero avvisarvi che i visti sono pronti. Da quel momento avete solo 1 giorno per raggiungere la dogana (circa 3-4 ore di strada), e il giorno successivo dovete entrare molto presto perché 3 giorni sono pochi per attraversare la Russia. Per ovviare a questo problema, noi abbiamo utilizzato un'agenzia specializzata, perché erano gli unici che davano il visto multi-ingresso. Nel vostro caso basta il doppio ingresso: . Hanno impiegato 21 giorni lavorativi per il rilascio, più i tempi di spedizione e ricezione dei passaporti. Non so se fanno ancora il doppio e multi ingresso però tentare non nuoce. Fate attenzione se viaggiate anche con una moto: in Russia è consentito l'ingresso di un solo mezzo per persona. Se volete portare la moto, deve essere intestata a un'altra persona che viaggia con voi. A viaggiatori che conosciamo, questo errore è costato l'annullamento dell'ingresso.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2026 alle 23:32:43Visto di transito: parte dal giorno successivo al rilascio. Esempio lo richiedi oggi 22 gennaio, il 1 febbraio ti chiamano per ritirare il passaporto e il visto parte dal 2 febbraio.
Ciao, Grazie Questi visti che durata hanno? e le date sono gia fissate suppongo sempre tre giorni o qualcosa in più?
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 22/01/2026 alle 01:52:08Ciao ho letto che c'è un visto elettronico che vale 16 giorni e che rilasciano in 4 giorni e che si fa tutto online e non richiede inviti
Visto di transito: parte dal giorno successivo al rilascio. Esempio lo richiedi oggi 22 gennaio, il 1 febbraio ti chiamano per ritirare il passaporto e il visto parte dal 2 febbraio. Visto singolo, doppio, multi-ingresso:la richiesta si può fare non prima di 6 mesi (negli uffici di Genova e Milano) e non prima di 3 mesi (a Roma e Palermo) dalla prevista data di partenza. Puoi richiedere un visto turistico di ingresso singolo o doppio per un periodo massimo di 3 mesi, o un visto turistico multiplo per un periodo massimo di 6 mesi ma la permanenza sul territorio russo è sempre di 90 giorni. La data in questo caso la fissi tu. Per esempio noi abbiamo richiesto intorno a febbraio (perché visti-online sta a Roma se non sbaglio) con ingresso fissato il 20 maggio però siamo entrati la prima volta il 28. Se serve avevamo anche sentito l'agenzia bip2 ma concedono massimo un visto da 90gg e 2 ingressi. Va bene per andare in Uzbekistan e ritorno ma avete massimo 90 giorni per fare tutto.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2026 alle 12:29:00Sì, c'è. Il problema è che non sia valido per tutti i valichi e credo che non valga per il confine Russia/Kazakistan. Cerco dove l'ho letto.
Ciao ho letto che c'è un visto elettronico che vale 16 giorni e che rilasciano in 4 giorni e che si fa tutto online e non richiede inviti ho capito male?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/01/2026 alle 13:09:37si, anche io avevo visto che si può fare on line direttamente (italia è tra i paesi per cui è concesso) è valido 16 giorni, ma ci sono posti di frontiera ben definiti, non puoi passare dove vuoi ovvero in qualunque posto di frontiera
Sì, c'è. Il problema è che non sia valido per tutti i valichi e credo che non valga per il confine Russia/Kazakistan. Cerco dove l'ho letto.
https://electronic-visa.kdmid.r...
In risposta al messaggio di pischellino del 22/01/2026 alle 14:40:18Infatti, nel link che alleghi sono elencati i posti di frontiera autorizzati e dAstrachan non è tra quelli.
si, anche io avevo visto che si può fare on line direttamente (italia è tra i paesi per cui è concesso) è valido 16 giorni, ma ci sono posti di frontiera ben definiti, non puoi passare dove vuoi ovvero in qualunque posto di frontiera dettagli
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/01/2026 alle 15:04:44Beh basta che ce ne sia una che non devi andare fino in finlandia per entrare in russia, stavo pensando che facendo due visti uno che copre l'andata e uno che copre il ritorno..
Infatti, nel link che alleghi sono elencati i posti di frontiera autorizzati e dAstrachan non è tra quelli.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2026 alle 17:37:27Se vuoi andare in Uzbekistan devi passare dal Kazakistan e in Kazakistan non ci entri con un visto elettronico.
Beh basta che ce ne sia una che non devi andare fino in finlandia per entrare in russia, stavo pensando che facendo due visti uno che copre l'andata e uno che copre il ritorno.. però non ho capito se poi partono automaticamente entrambi appena te li rilasciano devo leggere meglio