CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Uzbekistan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 07:55:50
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 23:58:04

Non so se ci sono traghetti,meglio arrivare ad Astrakhan e poi entrare in Kazakistan. 
Buongiorno a tutti.
Mi piace questa discussione che riporta indietro il tempo a quando molti camperisti Viaggiatori volevano raggiungere  Samarcanda. 
Anch'io ero tra questi.
Purtroppo al momento non sono pronto per questo viaggio, ma vorrei tentare prima che sia troppo tardi.
Vi seguo con interesse e passione. 
Grazie 
Beppe 

6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 425
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 09:09:54
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 16:38:21

Anche noi ci stiamo organizzando, voi quando partite? Noi fine marzo, viaggiamo da soli, (se amici interessati decidono non partire) pero chi sa se in qualche occasione non ci si incontra? SI, ho studiato un po, si deve ovviamente
attraversare la Turchia, passare da Georgia, posso consigliarti una sosta a Batumi, poco distante dalla frontiera turca, molto carina sul mar nero, prima di riprendere su Stepansminda per la frontiera russa, questo giro abbiamo gia fatto, in primavera molto probabilmente si trova ancora la neve e si devono attraversare tremende gallerie che sconsiglio passare domenica pomeriggio quando di fronte si ritrova tutto il trafico della gente che rientra dai posti di villeggiatura. (piu avanti nei mesi  si usano le strade che raggirano le gallerie. Spero proprio al rientro! :)
...
Dove pensi di fare il visto per la Russia. Noi pensavamo a Tbilisi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 10:10:31
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 23:58:04

Non so se ci sono traghetti,meglio arrivare ad Astrakhan e poi entrare in Kazakistan. 
Grazie quindi "se famo tutto er caspio"  tanto io odio i traghetti e se posso li evito! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 10:11:54
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 09:09:54

Ciao, perchè il rilascio è immediato?  E farebbero andata e ritorno? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18575
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 11:01:15
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 09:09:54

Io lo faccio per noi in Italia, amica che c'e stata in Uzbekistan anno scorso mi ha dato le dritte per l'agenzia, che lo fa. E' a Milano, manda lei il corriere per ritirare passaporti ed altro, fa tutto e rimanda tramite il corriere i visti. Ci vogliono cca 2 settimane. Ho n.cellulare, si puo telefonare o contattare tramite whatsapp,  la persona che se ne occupa risponde subito. Mi ha anche detto i costi ma sinceramente no n ricordo. Non e' pocchissimo, se vuoi vedo di mandarti audio con le spiegazioni. Se scopro come farlo... :) O se ti interessa ti passo n.cell e nominativo e puoi informarti direttamente. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 18/01/2026 alle 11:04:50
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 425
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 13:01:28
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 10:11:54

Ciao, perchè il rilascio è immediato?  E farebbero andata e ritorno? 
Il rilascio non è immediato, bisogna aspettare alcuni giorni. Sicuramente costa meno che in Italia. Poi con tutta questa strada da qui a lì, con eventuali imprevisti, noi preferiamo farlo in Georgia. 
Nei prossimi giorni vedo di informarmi ancge per avere informazioni più fresche da altri viaggiatori.

Modificato da Silvy 60 il 18/01/2026 alle 13:08:47
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18575
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 14:06:42
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 13:01:28

Il rilascio non è immediato, bisogna aspettare alcuni giorni. Sicuramente costa meno che in Italia. Poi con tutta questa strada da qui a lì, con eventuali imprevisti, noi preferiamo farlo in Georgia.  Nei prossimi giorni vedo di informarmi ancge per avere informazioni più fresche da altri viaggiatori.
Noi non abbiamo intenzione all'andata passare da Tbilisi, anche se e' meravigliosa, forse al ritorno, dipende dal viaggio. All'andata unica fermata a Batumi, ci siamo trovati benissimo, riprendiamo un po il fiato prima di salire  verso la Russia. Georgia abbiamo girato in largo e lungo, percio tagliamo abbastanza. (a Batumi ho pure gps del ristorantino e parrucchiere dove ci siamo trovati benissimo. :) )

Modificato da jana il 18/01/2026 alle 14:07:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 16:25:04
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/01/2026 alle 13:01:28

Il rilascio non è immediato, bisogna aspettare alcuni giorni. Sicuramente costa meno che in Italia. Poi con tutta questa strada da qui a lì, con eventuali imprevisti, noi preferiamo farlo in Georgia.  Nei prossimi giorni vedo di informarmi ancge per avere informazioni più fresche da altri viaggiatori.
intendi dire che se lo fai qui devi fissae delle date e non sai poi se riesci a rispettarle, mentre quando sei la per lo meno sai che appena lo hai puoi proseguire

A quel punto te ne stai a Tbilisi qualche giorno

Che tu sappia il ritorno si può fare in Kazakistan?
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 425
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 19:48:19
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 16:25:04

intendi dire che se lo fai qui devi fissae delle date e non sai poi se riesci a rispettarle, mentre quando sei la per lo meno sai che appena lo hai puoi proseguire A quel punto te ne stai a Tbilisi qualche giorno Che tu sappia il ritorno si può fare in Kazakistan?
Esatto, questa era l'idea.
Oggi ho approfondito cercando su Caravanistan forum e credo che non ne valga la pena. Ho visto che degli svizzeri, per un semplice visto di transito, hanno pagato 480 € in 2. Non avevo considerato le spese aggiuntive come le traduzioni (molto costose)
16
galelo
galelo
07/10/2009 1508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 09:42:44
In risposta al messaggio di jana del 18/01/2026 alle 14:06:42

Noi non abbiamo intenzione all'andata passare da Tbilisi, anche se e' meravigliosa, forse al ritorno, dipende dal viaggio. All'andata unica fermata a Batumi, ci siamo trovati benissimo, riprendiamo un po il fiato prima di
salire  verso la Russia. Georgia abbiamo girato in largo e lungo, percio tagliamo abbastanza. (a Batumi ho pure gps del ristorantino e parrucchiere dove ci siamo trovati benissimo. :) )
...
Bentornata Jana. Anni addietro abbiamo fatto tutte le pratiche per andare in Russia (avevo in programma di passare da te, prima di risalire verso le rep. Baltiche e sentire il tuo favoloso gulash per  congiungermi al gruppo )...poi ricovero improvviso con camper pronto e valige nell'ingresso e...Ciao. Dopo ci si è messo il problema Russia/Ukraina e rinunciato definitivamente. Deciso, allora per viaggio in Uzbekistan, ma organizzato in aereo. Devo dire bellissimo, ma ho sentito di gente che ha distrutto il camper per arrivarci. Ti auguro di superare indenne le strade, anche se penso che andandoci per conto tuo te la puoi prendere con la dovuta calma e non rispettare i tempi dei viaggi oranizzati. Un pò come hai fatto per l'Islanda. Buoni km e un saluto al pilota...so che tu leggi mentre lui guida...
galelo
galelo
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18575
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 10:32:20
In risposta al messaggio di galelo del 19/01/2026 alle 09:42:44

Bentornata Jana. Anni addietro abbiamo fatto tutte le pratiche per andare in Russia (avevo in programma di passare da te, prima di risalire verso le rep. Baltiche e sentire il tuo favoloso gulash per  congiungermi al gruppo
)...poi ricovero improvviso con camper pronto e valige nell'ingresso e...Ciao. Dopo ci si è messo il problema Russia/Ukraina e rinunciato definitivamente. Deciso, allora per viaggio in Uzbekistan, ma organizzato in aereo. Devo dire bellissimo, ma ho sentito di gente che ha distrutto il camper per arrivarci. Ti auguro di superare indenne le strade, anche se penso che andandoci per conto tuo te la puoi prendere con la dovuta calma e non rispettare i tempi dei viaggi oranizzati. Un pò come hai fatto per l'Islanda. Buoni km e un saluto al pilota...so che tu leggi mentre lui guida... galelo galelo
...
Graaazie! Veramente io leggo mentre lui prepara il camper, pomeriggio si parte per sciare. :)
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 144
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 07:58:14
In merito al visto russo, lascio le mie informazioni utili.

A Tbilisi potete fare solo il visto di transito, valido per 3 giorni. Per il visto di ritorno dovete fare nuovamente la procedura ad Astana. Su iOverlander leggo di persone che hanno atteso tra i 5 e i 10 giorni, ma quando eravamo noi lì alcuni viaggiatori, a causa anche delle festività georgiane e russe, hanno atteso molto più tempo. Erano già a Tbilisi in attesa ben prima del nostro arrivo (28 aprile), e uno di loro è entrato con noi il 28 maggio.

In tutti i casi dovete lasciare i passaporti in ambasciata, quindi potete muovervi solo nei weekend perché durante la settimana potrebbero avvisarvi che i visti sono pronti. Da quel momento avete solo 1 giorno per raggiungere la dogana (circa 3-4 ore di strada), e il giorno successivo dovete entrare molto presto perché 3 giorni sono pochi per attraversare la Russia.

Per ovviare a questo problema, noi abbiamo utilizzato un'agenzia specializzata, perché erano gli unici che davano il visto multi-ingresso. Nel vostro caso basta il doppio ingresso:

https://www.vistonline.it/

. Hanno impiegato 21 giorni lavorativi per il rilascio, più i tempi di spedizione e ricezione dei passaporti. Non so se fanno ancora il doppio e multi ingresso però tentare non nuoce.

Fate attenzione se viaggiate anche con una moto: in Russia è consentito l'ingresso di un solo mezzo per persona. Se volete portare la moto, deve essere intestata a un'altra persona che viaggia con voi. A viaggiatori che conosciamo, questo errore è costato l'annullamento dell'ingresso.

Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 23:32:43
In risposta al messaggio di Vandipety del 21/01/2026 alle 07:58:14

In merito al visto russo, lascio le mie informazioni utili. A Tbilisi potete fare solo il visto di transito, valido per 3 giorni. Per il visto di ritorno dovete fare nuovamente la procedura ad Astana. Su iOverlander leggo
di persone che hanno atteso tra i 5 e i 10 giorni, ma quando eravamo noi lì alcuni viaggiatori, a causa anche delle festività georgiane e russe, hanno atteso molto più tempo. Erano già a Tbilisi in attesa ben prima del nostro arrivo (28 aprile), e uno di loro è entrato con noi il 28 maggio. In tutti i casi dovete lasciare i passaporti in ambasciata, quindi potete muovervi solo nei weekend perché durante la settimana potrebbero avvisarvi che i visti sono pronti. Da quel momento avete solo 1 giorno per raggiungere la dogana (circa 3-4 ore di strada), e il giorno successivo dovete entrare molto presto perché 3 giorni sono pochi per attraversare la Russia. Per ovviare a questo problema, noi abbiamo utilizzato un'agenzia specializzata, perché erano gli unici che davano il visto multi-ingresso. Nel vostro caso basta il doppio ingresso: . Hanno impiegato 21 giorni lavorativi per il rilascio, più i tempi di spedizione e ricezione dei passaporti. Non so se fanno ancora il doppio e multi ingresso però tentare non nuoce. Fate attenzione se viaggiate anche con una moto: in Russia è consentito l'ingresso di un solo mezzo per persona. Se volete portare la moto, deve essere intestata a un'altra persona che viaggia con voi. A viaggiatori che conosciamo, questo errore è costato l'annullamento dell'ingresso.  
...
Ciao, Grazie

Questi visti che durata hanno?  e le date sono gia fissate suppongo

sempre tre giorni o qualcosa in più?
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 144
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 01:52:08
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2026 alle 23:32:43

Ciao, Grazie Questi visti che durata hanno?  e le date sono gia fissate suppongo sempre tre giorni o qualcosa in più?
Visto di transito: parte dal giorno successivo al rilascio. Esempio lo richiedi oggi 22 gennaio, il 1 febbraio ti chiamano per ritirare il passaporto e il visto parte dal 2 febbraio.

Visto singolo, doppio, multi-ingresso: la richiesta si può fare non prima di 6 mesi (negli uffici di Genova e Milano) e non prima di 3 mesi (a Roma e Palermo) dalla prevista data di partenza. 

Puoi richiedere un visto turistico di ingresso singolo o doppio per un periodo massimo di 3 mesi, o un visto turistico multiplo per un periodo massimo di 6 mesi ma la permanenza sul territorio russo è sempre di 90 giorni.

La data in questo caso la fissi tu. Per esempio noi abbiamo richiesto intorno a febbraio (perché visti-online sta a Roma se non sbaglio) con ingresso fissato il 20 maggio però siamo entrati la prima volta il 28. 

Se serve avevamo anche sentito l'agenzia bip2 ma concedono massimo un visto da 90gg e 2 ingressi. Va bene per andare in Uzbekistan e ritorno ma avete massimo 90 giorni per fare tutto.
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 12:29:00
In risposta al messaggio di Vandipety del 22/01/2026 alle 01:52:08

Visto di transito: parte dal giorno successivo al rilascio. Esempio lo richiedi oggi 22 gennaio, il 1 febbraio ti chiamano per ritirare il passaporto e il visto parte dal 2 febbraio. Visto singolo, doppio, multi-ingresso:
la richiesta si può fare non prima di 6 mesi (negli uffici di Genova e Milano) e non prima di 3 mesi (a Roma e Palermo) dalla prevista data di partenza.  Puoi richiedere un visto turistico di ingresso singolo o doppio per un periodo massimo di 3 mesi, o un visto turistico multiplo per un periodo massimo di 6 mesi ma la permanenza sul territorio russo è sempre di 90 giorni. La data in questo caso la fissi tu. Per esempio noi abbiamo richiesto intorno a febbraio (perché visti-online sta a Roma se non sbaglio) con ingresso fissato il 20 maggio però siamo entrati la prima volta il 28.  Se serve avevamo anche sentito l'agenzia bip2 ma concedono massimo un visto da 90gg e 2 ingressi. Va bene per andare in Uzbekistan e ritorno ma avete massimo 90 giorni per fare tutto.
...
Ciao ho letto che c'è un visto elettronico che vale 16 giorni e che rilasciano in 4 giorni e che si fa tutto online e non richiede inviti

ho capito male?

Modificato da rubylove il 22/01/2026 alle 12:29:24
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 13:09:37
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2026 alle 12:29:00

Ciao ho letto che c'è un visto elettronico che vale 16 giorni e che rilasciano in 4 giorni e che si fa tutto online e non richiede inviti ho capito male?  
Sì, c'è. Il problema è che non sia valido per tutti i valichi e credo che non valga per il confine Russia/Kazakistan. Cerco dove l'ho letto.

Modificato da Silvy 60 il 22/01/2026 alle 13:10:19
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 662
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 14:40:18
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/01/2026 alle 13:09:37

Sì, c'è. Il problema è che non sia valido per tutti i valichi e credo che non valga per il confine Russia/Kazakistan. Cerco dove l'ho letto.
si, anche io avevo visto che si può fare on line direttamente (italia è tra i paesi per cui è concesso) è valido 16 giorni, ma ci sono posti di frontiera ben definiti, non puoi passare dove vuoi ovvero in qualunque posto di frontiera

dettagli 

https://electronic-visa.kdmid.r...

gp

Modificato da pischellino il 22/01/2026 alle 14:41:46
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 15:04:44
In risposta al messaggio di pischellino del 22/01/2026 alle 14:40:18

si, anche io avevo visto che si può fare on line direttamente (italia è tra i paesi per cui è concesso) è valido 16 giorni, ma ci sono posti di frontiera ben definiti, non puoi passare dove vuoi ovvero in qualunque posto di frontiera dettagli 
Infatti, nel link che alleghi sono elencati i posti di frontiera autorizzati e dAstrachan non è  tra quelli.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 17:37:27
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/01/2026 alle 15:04:44

Infatti, nel link che alleghi sono elencati i posti di frontiera autorizzati e dAstrachan non è  tra quelli.
Beh basta che ce ne sia una che non devi andare fino in finlandia per entrare in russia, stavo pensando che facendo due visti uno che copre l'andata e uno che copre il ritorno..

però non ho capito se poi partono automaticamente entrambi appena te li rilasciano 

devo leggere meglio 
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 19:21:45
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2026 alle 17:37:27

Beh basta che ce ne sia una che non devi andare fino in finlandia per entrare in russia, stavo pensando che facendo due visti uno che copre l'andata e uno che copre il ritorno.. però non ho capito se poi partono automaticamente entrambi appena te li rilasciano  devo leggere meglio 
Se vuoi andare in Uzbekistan devi passare dal Kazakistan e in Kazakistan non ci entri con un visto elettronico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link