In risposta al messaggio di Barbabianca del 10/03/2022 alle 07:51:53Eh hai ragione. Non sono un viaggiatore della vostra esperienza ma la Finlandia è l'unico posto dove ho sofferto il gap linguistico che di solito supero bene.
Nel tuo lungo soggiorno in Finlandia sei riuscito ad imparare la lingua o è impresa impossibile? E' decisamente diversa dalle altre lingue nordiche e, mi è sembrato, decisamente più ostica
In risposta al messaggio di Barbabianca del 10/03/2022 alle 07:51:53In 5 anni di permanenza in Finlandia, qualche singola parola l'ho imparata, ma la costruzione di una frase è assai differente da qualsiasi lingua: difatti l'origine del finlandese è uralo-balcanica, assomiglia vagamente all'ungherese, anch'esso difficilissimo. In Lapponia i locali parlano sami. Sul lavoro, trattandosi di una azienda statunitense/svedese/finlandese, la lingua ufficiale era l'inglese, e fortunatamente io sono bilingue italo-usa, quindi nessun problema. Poi tutti in Scandinavia parlano uno splendido inglese, molto raro incontrare qualcuno che non lo parla....ma magari lo capisce.
Nel tuo lungo soggiorno in Finlandia sei riuscito ad imparare la lingua o è impresa impossibile? E' decisamente diversa dalle altre lingue nordiche e, mi è sembrato, decisamente più ostica
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2022 alle 14:25:09Mi è capitato una volta, a Lyngen (No). Eravamo completamente fuori stagione, e a mio avviso l'addetto all'ufficio turistico aveva lasciato li la nonna pensando che difficilmente sarebbe passato qualcuno per settimane. Insieme a me c'era un responsabile di una cartiera facente parte di una multinazionale finlandese che oltre l'inglese, parlava qualche parola di svedese e finlandese. Nulla da fare, parlava solo norvegese, forse solo il dialetto del posto. Cercavamo uno chalet, è gli abbiamo fatto il disegnino di una casa. Abbiamo risolto.
In 5 anni di permanenza in Finlandia, qualche singola parola l'ho imparata, ma la costruzione di una frase è assai differente da qualsiasi lingua: difatti l'origine del finlandese è uralo-balcanica, assomiglia vagamenteall'ungherese, anch'esso difficilissimo. In Lapponia i locali parlano sami. Sul lavoro, trattandosi di una azienda statunitense/svedese/finlandese, la lingua ufficiale era l'inglese, e fortunatamente io sono bilingue italo-usa, quindi nessun problema. Poi tutti in Scandinavia parlano uno splendido inglese, molto raro incontrare qualcuno che non lo parla....ma magari lo capisce.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 09/03/2022 alle 17:42:37Stesso pensiero. Anche noi abbiamo in programma Svezia e parte della Finlandia.
I miei calcoli sono molto simili ai tuoi, sia per km che per consumo. Al mese scorso 1200 litri erano circa 2000 €, attualmente siamo verso i 3000 e siamo ancora determinati ad andare. Se però si superano i 4000 forse ci ripensiamo (forse).