Inserito il 15/05/2007 alle: 00:20:20
Premetto che lo scorso anno, alla prima esperienza in camper, in 12 gg ho fatto la Danimarca passando per Friburgo, Celle, Ribe, Skagen, Egeskov, Copenaghen, Puttgarden, Wernigerode, Innsbruck, Bolzano; 5000 km rispettando il programma di viaggio che avevo fatto, senza il fiatone (non che qualche giorno in più mi avrebbe fatto annoiare...).
Quest'anno vorrei tornare nel profondo nord, nel Canada europeo.
Mi rendo conto che i km sono parecchi (ma siamo qui proprio per discuterne) ma almeno in questa fase l'ottimismo, l'esperienza fatta ... e le discussioni che facciamo qui, mi portano a sperare di raggiungere la meta.
Questo in sintesi il programma di massima che sto facendo (che in famiglia chiamiamo affettuosamente "circolo polare Flasch"):
-partenza nel primo pomeriggio dalla Toscana, Lugano, Bellinzona, Chur e pernottamento presso Vaduz;
-Norinberga, (con breve visita) Quedlinburg (con esursione su uno dei treni a vapore della Harzer Smalspurbahnen), Puttgarden, Helsingor-Helsinborg (2-3 gg);
-Tanumshede (con visita ai siti megalitici), Jonkoping, Orebro, Mora, Ostersund, JOKKMOKK con visita museo Sami ed altri siti a nord del circolo polare con eventuale rapida divagazione fin dall'amico Babbo Natale (4-5 gg);
-ritorno per Lulea, Umea, Sundsvall, Gavle, Stoccolma (3 gg);
-Kalmar (isola Oland), Trelleborg-Sassnitz, Isola di Rugen, Berlino e rientro dal Brennero o ancora dalla Svizzera (4 gg).
E' ovvio comunque che innanzitutto vogliamo comcederci un periodo di vacanza per cui se valutiamo, nella messa a punto del programma o anche durante il viaggio, che la cosa supera i limiti dell'ottimismo e diventa un massacro ripieghiamo sul sud della Svezia.