http://www.ordineveterinari.pg....
http://poliziadistato.it/artico...
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 04/12/2010 14:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma anche se nessun doganiere o gendarme controlla questo , ma per puro caso il cane grande o medio che sia incappa con un spiacevole malinteso con un altro animale o essere umano(specialmente con piccoli bambini) come la mettiamo? come ci tuteliamo , cosa faranno con il cane ? io con la mia pincerina anche se pesa quasi due kg , mi sono messo in regola con il passaporto. il solo pensiero al sequestro del mio "animale" mi terrorizza davvero. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 04/12/2010 13:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(]La rabbia è ricomparsa nel nord-est del nostro paese, cio’ e’ da mettere in stretta correlazione con la situazione epidemiologica della rabbia silvestre nella vicina Slovenia. La realtà è che c' è un continuo movimento di animali oltre che di uomini tra paesi dell' Est e l' Italia. E nell' Est la rabbia non è mai stata eradicata», Dal 2008 a oggi sono stati riscontrati 286 casi di animali infetti ed è stata quindi emanata un’ordinanza per bloccare la diffusione della malattia. Esiste l’obbligo della vaccinazione dei cani in tutto il Triveneto. Secondo l’ordinanza, verranno effettuati controlli a campione, anche con specifici esami del sangue, i proprietari che nn faranno vaccinare il proprio cane contro la rabbia saranno passibili di sanzioni che variano tra i 1.500 e i 9.000 euro, è stato reso obbligatorio l’uso del guinzaglio per condurre i cani. I turisti con i loro amici pelosi al seguito che si recano nei territori sottoposti ad obbligo di vaccinazione possono condurre i cani esclusivamente in ambito urbano e limitatamente per il tempo necessario alle esigenze fisiologiche ed etologiche, se tenuti al guinzaglio o con altri mezzi contenitivi ritenuti efficaci e appena possibile, dovranno comunque recarsi presso una struttura veterinaria, pubblica o privata, per sottoporre a vaccinazione precontagio il proprio animale. Esiste anche un preallarme rabbia in Lombardia, i servizi di prevenzione veterinaria della Regione sono in stato di allerta anche se nn è ancora scattato l' obbligo di vaccinare cani, gatti e cavalli, ma è in corso un monitoraggio «passivo» su tutti gli animali trovati morti e «attivo» sui cani morsicatori. Il cane è l' animale più sensibile alla rabbia, perché riconosce il virus come suo ospite ottimale e puo’ passare l’infezione all’uomo, ricordate che l’esito della malattia e’ sempre fatale sia per il cane che per l’uomo. Se amate i vostri amici vaccinateli indipendentemente dagli obblighi o controlli. Ps. Scusate il sermone.[8)]
quote:Risposta al messaggio di Yankee 74 inserito in data 03/12/2010 09:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Yankee, una curiosità dove hai letto che sono obbligatorie anche le altre vaccinazioni? Per quel che so io, per la maggior parte dei paesi europei, serve solo l'antirabbia trascritta sul passaporto e valida, in alcuni paesi sono richieste altre profilassi come il trattamento contro zecche e l'echinococcoo in altri ancora viene richiesto il certificato di buona salute, gli altri vaccini non sono obbligatori per recarsi all'estero, ma servono solo ed esclusivamente per la tutela della salute dei nostri amici pelosi. Buone bau vacanze a tutti P.S. Sia ben chiaro, che non dico di non vaccinarli, ma solo che non è obbligatorio, mi è capitato di partire con il gatto con i vaccini scaduti, ma passaporto e antirabbia validi e siccome non esce mai dal camper non me ne sono preoccupata. Ciao Romina
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 05/12/2010 10:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Hai ragione cio’ che dici… il fatto e’ che do per scontato che qualunque proprietario cui tenga alla salute e al benessere del proprio cane secondo me ha obbligo di vaccinarlo anche senza nessuna legge che lo intimi…..[:X]
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 02/12/2010 22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai qualche parente a cui affidarlo ? i cani sono animali sensibili e sai portarli in svizzera non è il massimo [:)] Naz
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 10/12/2010 12:50:49 (> Non è del tutto vero, se hai la Tessera Europea di Assicurazione Malattia in caso di urgenza sei coperto: ora, non so se in Italia per avere questa tessera devi fare un'assicurazione a parte (qui in Svizzera te la danno automaticamente), ma l'intento quando è stata creata era proprio di assicurare reciprocamente tutti i cittadini europei (vediVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://ec.europa.eu/social/main...
) Saluti, Patty