quote:Originally posted by belvin> Che confusione !!! Primo: il moncenisio per ora è chiuso in seguito all'alluvione, per farlo bisogna aspettare che riapra (speriamo presto) Due: il monginevro è ordinariamente percorso dai tir, si fa perfettamente con i camper, essendo tra l'altra una meta strafrequentata da camper anche con le peggiori condizioni meteo invernali. Tre: credo che tu intenda Briançon. Besancon è in france compte, e per arrivarci credo proprio, da milano convenga passare dalla svizzera. Secondo me il monginevro va bene ... oppure se il denaro non è un problema il frejus ...
Buongiorno a tutti, anche se tanto per cambiare piove. Sto studiando la strada più diritta e diretta senza autostrade da Milano per arrivare verso l'isola di Oleron. Per passare le alpi è meglio il moncenisio (tra l'altro già fatto)anche se un po' più a Nord o è meglio passare per il Monginevro e Besancon dato che ho letto che quest'ultimo valico presenta alcune strettoie brutte da fare in camper? Inoltre per evitare Lione è meglio passarci a Nord o a Sud? Lo scorso anno ho avuto il lampo di genio per evitarla di entrare in autostrada.......risultato circa due ore di fila in autostrada fino alla prima uscita, poi via con le solite strade 'normali'!! Grazie e resto in attesa, buoni km a tutti. Maurizio >
quote:Originally posted by belvin> Premesso che io non ho mai fatto un viaggio verso quella zona della francia atlantica, per quanto riguarda la parte vicino a casa, il monginevro ti butta verso sud e se vuoi tornare verso nord devi fare un altro valico alpino, il colle de Lautaret, nemmeno troppo lungo ma con una discesa verso grenoble piuttosto noiosa. Il frejus ti spara nella valle più settentrionale della maurienne che anche dalla RN (statale) ti manda verso Chambery in modo abbastanza rapido e diretto. Bisognerebbe fare i conti della benza, ma a mio avviso con i costi attuali del gasolio almeno il 50% del costo del traforo lo recuperi (per il mio mezzo 36 € solo andata), e il resto è fatica e tempo (i posti però sono belli se non li conosci). Se guardi altri tread, si parla già dei danni alla strada del Moncenisio, che non sono banali. Di solito in questi casi l'ANAS è assai efficiente, ma visto il tipo di danno dipende molto dai tempi con cui fanno i lavori, non c'è allo stato attuale una previsione certa (ecco, magari d domani sul giornale pubblicano al notizia della riapertura e ci faccio una figura di m....)
Scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Intendevo Briancon chiaramente. A parte questo non so nulla del valco del Moncenisio, come si può fare per sapere se e quando riapre? In ogni caso direi che la cosa migliore è passare dal monginevro o sbaglio?Cosa mi cambia fare il Frejus a parte i soldi spesi? Ciao Maurizio >