CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Valle della Loira in Agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 13:40:55
Ciao a tutti,
non sono mai stato in Francia col Camper e quest'estate volevo fare, insieme alla famiglia il classico giro dei castelli nella valle della loira.

Siccome l'unica mia possibilità è quella delle 2 settimane centrali di Agosto volevo chiederVi se in quel perodo l'affluenza è così alta da poter avere difficoltà di reperire un posto in cui sostare (Aree Sosta, campeggi etc). oppure è necessario prenotare qualcosa?

Grazie Mille a tutti.

6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 17:48:01
fatta nel 2021, l'affluenza è alta ma ci sono tantissime possibilità di sosta e campeggi, magari meglio se non ti presenti troppo tardi alla sosta, oppure prenoti per il giorno successivo in base a dove sei (tanti campeggi francesi hanno un buon sistema di prenotazione online)
Carlo
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 21:37:14
Fatti alcuni nel agosto 2021, per carità era l anno covid, ma non abbiamo trovato poi così tanta gente per entrare.
per la sosta in Francia nessun problema, trovi sempre camping comunal o aree camper comode, a prezzi economici 
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 21:40:43
Però magari unirei i castelli ad altri itinerari, bellissimi si, però vedere ogni giorno castelli anche se diversi, per me poi annoia un po perché simili tra loro.
Ne sceglierei 3,4 poi in un altra occasione ne farei altri 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 13:14:15
Concordo con i castelli a piccole dosi.... 
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 00:57:55
Grazie a tutti per le info.
sicuramente l'itinerario che ho in mente non sono solo castelli. al max 3/4 come consigliato.

Dalla vostra esperienza ​​​​​​avete "attrazioni" alternative da consigliarmi,?
Io viaggio con due bambini di 8 e 5 anni.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 08:00:41
Alla sera in alcuni castelli fanno lo spettacolo SUONI e LUCI, proiettano immagini sulla facciata del castello e viene narrata la storia dello stesso. A Blois spettacolo notturno molto bello sulla vita di Leonatdo da Vinci.
Gianluigi
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 20:40:21
Grazie per il consiglio.
sempre apprezzato 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 19:53:52
In risposta al messaggio di AgoFabio del 12/07/2023 alle 20:40:21

Grazie per il consiglio. sempre apprezzato 
Concordo nel limitare visite dei castelli. Per vederne di abbastanza differenti io consiglierei, anche se visti molti anni fa. Voi poi scegliete. 
Azay-le-Rideau, in mezzo ad uno specchio d'acqua. Vicino area sosta attrezzata  camper abbastanza grande del circolo CampingCarPark.
Chenonceaux, molto diverso dagli altri per avere un'ala a ponte sul fiume Cher, se ricordo bene. AA o forse camping vicini. 
Il castello reale di Amboise, più grande degli altri, dove c'è la presunta tomba di Leonardo da Vinci. Poco lontano il castello di Clos Lucé, dove visse per alcuni anni, prima della morte il nostro Leonardo; all'interno modelli in legno delle sue invenzioni. Non ricordo aree sosta. 
Se avete bambini/ragazzi direi quello di Ussé, ispiratore di fiabe e film di Disney, dove in alcune stanze sono rappresentate scene di fiabe. Bello raggiungerlo da lontano che si staglia bianco contro la foresta scura. Anche qui non ricordo soste. 
Ci sarebbe l'enorme castello di Chambord, in mezzo alle foreste, ma ho letto da poco che sono in atto lavori di restauro sui tetto, con ponteggi che ne disturbano la visita, ma anche la vista... Ricordo un campeggio non vicinissimo, dal quale avevamo raggiunto il castello in bici, con un figlio a testa sul seggiolino... Direi di aspettare il termine dei lavori.
Infine il Castello di Villandry, forse più famoso per i bei giardini all'italiana. Se ricordo un campeggio non lontano. 

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 202
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 15:22:49
Ciao, visto che hai bambini ti consiglio il parco e zoo Le Pal molto bello, si trova a Dompierre sur Bersbre tra Macon e Moulins e proprio a Dompierre c'è 1 camping municipal economico e molto pulito blush
Buone vacanze 
13
adrius
adrius
30/10/2012 148
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:06:08
In risposta al messaggio di AgoFabio del 30/06/2023 alle 13:40:55

Ciao a tutti, non sono mai stato in Francia col Camper e quest'estate volevo fare, insieme alla famiglia il classico giro dei castelli nella valle della loira. Siccome l'unica mia possibilità è quella delle 2 settimane
centrali di Agosto volevo chiederVi se in quel perodo l'affluenza è così alta da poter avere difficoltà di reperire un posto in cui sostare (Aree Sosta, campeggi etc). oppure è necessario prenotare qualcosa? Grazie Mille a tutti.  
...
CIAO, ANCHE NOI PENSAVAMO DI FARE LOS TESSO GIRO nelle stese date, SE VUOI possiamo sentirci. Noi siamo di Reggio Emilia Io, mia moglie Eri, mia figlia demi di anni 16 e il ns figlio peloso di nome PEPE.
Adrius,Eri,Demy,Pepe.
17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 202
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:23:13
enlightened proprio nella Loira ad Amboise c'è questo bellissimo parco dei castelli in miniatura (andati nel 2008)
​​​​​parcminichateaux.com 
Avevamo sostato nel campeggio municipale di Amboise 
wink
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:46:20
Grazie a tutti per i preziosi consigli e mi scuso con adrius di non averlo chiamato, ma non ero più entrato sul forum. E ho visto solo al mio rientro.

Per i futuri avventori di questo post vi dirò che è andato tutto molto bene, nessuna difficoltà a trovare aree sosta o CS, sono dappertutto.
I castelli sono bellissimi e ne vale proprio la pena farsi un giretto.

Oltre ad i consigli già scritti, mi permetto di suggerire anche

L'acquario di amboise, niente a che vedere con quello di Genova, ma con i bambini è un posto simpatico dove passare qualche ora.

Il parco dei minicastelli come già detto da qualcuno.

Sulla strada del ritorno anche il parco avventura di violay (a fianco AS camping car park) piccolo,a divertente e con istruttori cordiali e simpatici.

Io ho fatto il Moncenisio e consiglio anche una sosta al passo ed ai paesini che formano il comune di valcenis.
Paesaggi montani bellissimi e con formaggi indescrivibili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link