CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Valle della Mosella: località da non perdere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 12/10/2016 alle: 08:33:21
Nell'itinerario di ritorno, dopo Maastricht (che non mi ha entusiasmato) aggiungi quel gioiellino di Monschau, che è una trentina di km sotto Aquisgrana (il cui duomo e relativo tesoro sono qualcosa di incredibile). Una visita di un paio d'ore di passaggio te la consiglio vivamente, per parcheggiare devi scendere fino in fondo alla vallata in cui si incunea Monschau, non ci sono parcheggi specifici ma lungo la strada che costeggia il fiume qualcosa troverai di sicuro.
Poi, se passi dal Belgio, oltre a Bruges ti consiglio Gand, io l'ho trovata bellissima.
PS: Perchè Rotterdam?Sei sicuro?
PS1: Se vuoi ammirare uno spettacolare panorama su un'ansa della Mosella con vista a 360 gradi, sali sul Belvedere di Marienburg, parcheggi qui 50.0419798,7.1422317 e poi in una mezzora di splendida passeggiata tra i vigneti sali sulla Torre Belvedere qui 50.0473006,7.1291532 , passando dal Monastero.

Modificato da raffaellalella il 12/10/2016 alle 08:43:31
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:15:27

Ciao,

Io mi permetto di aggiungere qualcosa, poi scegli tu.

A nord di Strasburgo
Schoenenbourg
Poco a nord di Strasburgo, per chi ama visitare i luoghi sotterranei, si trova uno degli ingressi della Linea Maginot, in tutto l’est francese, sopratutto al confine con la Germania, ce ne sono altri, ma quello di Schoenenbourg è reputato il più completo ed interessante di tutti. Parcheggio appena fuori dall’ingresso, che si trova in un bel boschetto poco fuori dal paesino di Schoenenbourg 48.966184, 7.911334.
Visitabile da chiunque senza bisogno della guida, percorso guidato obbligato, nessun problema di claustrofobia o passaggi angusti, si visitano gli alloggi dei soldati, la mensa, il calzolaio, la cappella, le armerie. In un paio d’ore si riesce a visitare completamente

http://www.lignemaginot.com

Poco a nord di Koblenz:
Andernach
Piccola città nelle colline della Eifel, qui è possibile ammirare il Geysir Andernach (Namedyer Sprudel), il geyser di CO2 (di acqua fredda) più alto del mondo. Aperto alle visite dal 2006, si trova nella riserva naturale di Namedyer Werth, con getti alti fino a 60 metri, un effetto collaterale del vulcanismo della zona. La durata del getto è di circa 8 minuti, con un intervallo di circa 100 minuti tra un getto e quello successivo. Il geyser è visitabile a pagamento, con un unico biglietto è possibile visitare il museo che ne spiega il principio fisico ed il giro in battello che, oltre a compiere un itinerario turistico della zona,  conduce al punto dove sbarcare temporaneamente per la visita (circa 3.5 ore in tutto)

http://www.geysir-andernach.de/

http://vulkanpark.com/geysir-andernach

Video del geyser

http://www.youtube.com/watch?v=TXVU_myAoJ4

GPS geyser 50.448333, 7.375278
Anche Andernach ovviamente merita una visita, circondata da mura medioevali perfettamente conservate
Area attrezzata a poche centinaia di metri dal museo 50.441731, 7.408135

Come ti ha già ben suggerito raffaellalella
Monschau
Una passeggiata attraverso il suo centro storico può far capire perché Monschau è anche detta la "perla della regione dell'Eifel," o la "Rothenburg della Renania". Per quasi 300 anni, quasi nulla è cambiato in questo storico paesaggio urbano, il fascino unico e idilliaco dei suoi edifici in muratura a graticcio non ha eguali, oltre ai numerosi punti panoramici, Monschau permette di scoprire un numero infinito di scorci interessanti. Nel periodo natalizio è possibile visitare i mercatini natalizi,  senza dubbio uno degli eventi più romantici del suo genere.  Il museo Eifel  illustra la storia della fotografia, dalla “Laterna Magica” alle fotocamere digitali di oggi, si possono ammirare immagini storiche di Monschau ai tempi dell'Impero tedesco e foto della regione. Tra i 3.000 reperti acquisiti dal fotografo Wolfgang Geisel in tanti anni di appassionato collezionismo è la fotocamera ad alta velocità della NASA , in grado di prendere fino a 40.000 esposizioni al secondo.
Parcheggio a pagamento (a 5 minuti a piedi dal paese) 50.552830, 6.238742
Area attrezzata a pagamento (a 15 minuti e più in altura rispetto al paese) 50.55381, 6.23214

http://www.monschau.de/

Per il tratto in Belgio mi associo ancora a raffaellalella, Bruges è bellissima (specialmente di sera), ma Gand non è da meno, per qualche info a riguardo puoi vedere nel nostro diario dello scorso anno in zona. Nei pressi di Colmar ti consiglio Kaysersberg (che trovi nel diario)
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Belgio-2015_5362

@raffaellalella
Non conoscevo il belvedere di Marienburg, me lo sono annotato, grazie 1000 per l'indicazione.
Apprezzo moltissimo, specialmente per aver postato le coordinate, che permettono di sbirciare con Maps

QUI

FAVOLOSO, ancora grazie!
yesyesyes

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 12/10/2016 alle 09:20:57
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:42:40
Tutto bello, il belvedere di Marienburg sublime.......... aggiunto insieme ai suggerimenti ultimi di nanonet ...però vi prego di cancellarmi qualcosa , in quanto i giorni a disposizione sono quelli e non più.
Io toglierei molto della Svizzera, ma mia moglie insiste...e che devo fa' ?

Modificato da Mirton il 12/10/2016 alle 09:43:38
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:55:40
In risposta al messaggio di Mirton del 12/10/2016 alle 09:42:40

Tutto bello, il belvedere di Marienburg sublime.......... aggiunto insieme ai suggerimenti ultimi di nanonet ...però vi prego di cancellarmi qualcosa , in quanto i giorni a disposizione sono quelli e non più. Io toglierei molto della Svizzera, ma mia moglie insiste...e che devo fa' ?  

Generalmente quando realizzo itinerari "lontani", nel caso il ritorno dovesse più o meno coincidere con l'itinerario dell'andata, mi concentro sulle destinazioni da metà itinerario in poi e mi tengo i luoghi "più vicini" per il rientro.
In questo modo non ho l'ansia iniziale "di correre" per paura di non avere tempo quando arrivo "in cima", così facendo, durante la fase di rientro posso gestire con facilità le destinazioni "vicine", avendo abbastanza chiaro il tempo rimanente.

Visto che partite da Frosinone, il mio consiglio è quello di gestire le tappe iniziali in modo da raggiungere Strasburgo come "prima vera tappa del viaggio", da lì in poi le tappe saranno normali e relativamente brevi. Per cui all'andata eviterei soste "turistiche" in Svizzera, le quali le potrete considerare per il ritorno, a quel punto saprete quanto tempo residuo avrete a disposizione, e quindi regolarvi.

Ciao

Davide

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:44:42
Tutte le indicazioni sono valide, ma se vorresti vivere una serata con musica e stinco ( alla Tedesca ? ) schlagers ( grandi successi ) non perderti 
Ernst 

http://www.mosella-schinkenstub...

macelleria-ristorante-area attrezzata
en l' ultima novità nella valle della Mosella 
La Geierlay

https://youtu.be/VPn5AMZ9VqI

o la via ferrata a Bremm tanto per fare qualcosa altro che i soliti itinerari
la Klettersteig

https://youtu.be/SnvXdlzJceM

FrancoB

Modificato da FrancoB il 12/10/2016 alle 19:48:50
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:31:21
In risposta al messaggio di nanonet del 12/10/2016 alle 09:15:27

Ciao, Io mi permetto di aggiungere qualcosa, poi scegli tu. A nord di Strasburgo Schoenenbourg Poco a nord di Strasburgo, per chi ama visitare i luoghi sotterranei, si trova uno degli ingressi della Linea Maginot, in tutto
l’est francese, sopratutto al confine con la Germania, ce ne sono altri, ma quello di Schoenenbourg è reputato il più completo ed interessante di tutti. Parcheggio appena fuori dall’ingresso, che si trova in un bel boschetto poco fuori dal paesino di Schoenenbourg 48.966184, 7.911334. Visitabile da chiunque senza bisogno della guida, percorso guidato obbligato, nessun problema di claustrofobia o passaggi angusti, si visitano gli alloggi dei soldati, la mensa, il calzolaio, la cappella, le armerie. In un paio d’ore si riesce a visitare completamente Poco a nord di Koblenz: Andernach Piccola città nelle colline della Eifel, qui è possibile ammirare il Geysir Andernach (Namedyer Sprudel), il geyser di CO2 (di acqua fredda) più alto del mondo. Aperto alle visite dal 2006, si trova nella riserva naturale di Namedyer Werth, con getti alti fino a 60 metri, un effetto collaterale del vulcanismo della zona. La durata del getto è di circa 8 minuti, con un intervallo di circa 100 minuti tra un getto e quello successivo. Il geyser è visitabile a pagamento, con un unico biglietto è possibile visitare il museo che ne spiega il principio fisico ed il giro in battello che, oltre a compiere un itinerario turistico della zona,  conduce al punto dove sbarcare temporaneamente per la visita (circa 3.5 ore in tutto) Video del geyser GPS geyser 50.448333, 7.375278 Anche Andernach ovviamente merita una visita, circondata da mura medioevali perfettamente conservate Area attrezzata a poche centinaia di metri dal museo 50.441731, 7.408135 Come ti ha già ben suggerito raffaellalella Monschau Una passeggiata attraverso il suo centro storico può far capire perché Monschau è anche detta la perla della regione dell'Eifel, o la Rothenburg della Renania. Per quasi 300 anni, quasi nulla è cambiato in questo storico paesaggio urbano, il fascino unico e idilliaco dei suoi edifici in muratura a graticcio non ha eguali, oltre ai numerosi punti panoramici, Monschau permette di scoprire un numero infinito di scorci interessanti. Nel periodo natalizio è possibile visitare i mercatini natalizi,  senza dubbio uno degli eventi più romantici del suo genere.  Il museo Eifel  illustra la storia della fotografia, dalla “Laterna Magica” alle fotocamere digitali di oggi, si possono ammirare immagini storiche di Monschau ai tempi dell'Impero tedesco e foto della regione. Tra i 3.000 reperti acquisiti dal fotografo Wolfgang Geisel in tanti anni di appassionato collezionismo è la fotocamera ad alta velocità della NASA , in grado di prendere fino a 40.000 esposizioni al secondo. Parcheggio a pagamento (a 5 minuti a piedi dal paese) 50.552830, 6.238742 Area attrezzata a pagamento (a 15 minuti e più in altura rispetto al paese) 50.55381, 6.23214 Per il tratto in Belgio mi associo ancora a raffaellalella, Bruges è bellissima (specialmente di sera), ma Gand non è da meno, per qualche info a riguardo puoi vedere nel nostro diario dello scorso anno in zona. Nei pressi di Colmar ti consiglio Kaysersberg (che trovi nel diario) @raffaellalella Non conoscevo il belvedere di Marienburg, me lo sono annotato, grazie 1000 per l'indicazione. Apprezzo moltissimo, specialmente per aver postato le coordinate, che permettono di sbirciare con Maps QUI FAVOLOSO, ancora grazie! Ciao Davide
...

Felice di esserti utile con qualche informazione, visto che io dovrei ringraziarti mille volte per le mille informazioni utili dei tuoi bellissimi diari!

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:42:52
In risposta al messaggio di raffaellalella del 13/10/2016 alle 09:31:21

Felice di esserti utile con qualche informazione, visto che io dovrei ringraziarti mille volte per le mille informazioni utili dei tuoi bellissimi diari!  

.... il piacere è reciproco, in questi casi uso sempre citare George Bernard Shaw (il primo inventore del "Copia/Incolla" smiley):

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.."

E' questo il grande valore aggiunto di questi interventi......

yes

Davide
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:29:11
toc toc, buongiorno,
noi  (siamo in due marito e moglie) si parte lunedi prossimo per Koblenza, Aquisgrana    e poi scendere per Monschau, Cochem  seguire la mosella e poi verso l'Alsazia e d'intorni.
Domanda:  secondo voi, considerando anche il periodo è più utile portarsi dietro lo scooter o le biciclette?
Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:06:15
In risposta al messaggio di ebbocaig del 13/10/2016 alle 11:29:11

toc toc, buongiorno, noi  (siamo in due marito e moglie) si parte lunedi prossimo per Koblenza, Aquisgrana    e poi scendere per Monschau, Cochem  seguire la mosella e poi verso l'Alsazia e d'intorni. Domanda:  secondo voi, considerando anche il periodo è più utile portarsi dietro lo scooter o le biciclette? Grazie

Ciao, domanda da un milione di dollari.
Siamo stati in tutti i luoghi/località che hai indicato, e devo dire che le soste camper a disposizione sono davvero ben fatte (spesso avete anche più possibilità), per cui la scelta, più che per necessità, dipende esclusivamente dalle vostre abitudini/gusti, ecco le mie opinioni a riguardo:

Con la bici:
A Koblenz si uniscono il Reno e la Mosella, questi due fiumi portano "in dote" le loro favolose ciclabili (spesso presenti su entrambe le rive), lungo le quali è possibile fare escursioni in totale comodità e relax, per cui Koblenz ne diventa un crocevia "tattico".

Con lo scooter
L'Alsazia è incantevole, vigneti, cantine e case a graticcio ovunque, potete lasciare il camper ad esempio presso la comoda AA di Kaysersberg, e poi in scooter arrivare nei dintorni, ad esempio a Ribeauville, raggiungere l'incantevole Eguisheim, o magari arrivare a Colmar. Ma è anche vero che in ognuna di queste località c'è sempre un'ottima possibilità di sosta camper.... per cui la scelta dipenderà proprio da voi.
Visto il periodo, il meteo forse è un po' freschino per viaggiare in scooter (ma se ben equipaggiati non è un problema), e magari i vigneti non sono più tanto verdi e rigogliosi... bah.

Se la scelta dovessi farla io (con le nostre abitudini), in questo periodo mi porterei dietro le bici, noi le abbiamo praticamente sempre nel garage (sono 2 pieghevoli), e l'occasione per utilizzarle la troviamo sempre, una bella pedalata su qualche ciclabile, oltre che utile, è sempre salutare....
Ma ripeto, opinione del tutto personale

Buona scelta

Ciao 
Davide
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:08:29
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2016 alle 12:06:15

Ciao, domanda da un milione di dollari. Siamo stati in tutti i luoghi/località che hai indicato, e devo dire che le soste camper a disposizione sono davvero ben fatte (spesso avete anche più possibilità), per cui la scelta,
più che per necessità, dipende esclusivamente dalle vostre abitudini/gusti, ecco le mie opinioni a riguardo: Con la bici: A Koblenz si uniscono il Reno e la Mosella, questi due fiumi portano in dote le loro favolose ciclabili (spesso presenti su entrambe le rive), lungo le quali è possibile fare escursioni in totale comodità e relax, per cui Koblenz ne diventa un crocevia tattico. Con lo scooter L'Alsazia è incantevole, vigneti, cantine e case a graticcio ovunque, potete lasciare il camper ad esempio presso la comoda AA di Kaysersberg, e poi in scooter arrivare nei dintorni, ad esempio a Ribeauville, raggiungere l'incantevole Eguisheim, o magari arrivare a Colmar. Ma è anche vero che in ognuna di queste località c'è sempre un'ottima possibilità di sosta camper.... per cui la scelta dipenderà proprio da voi. Visto il periodo, il meteo forse è un po' freschino per viaggiare in scooter (ma se ben equipaggiati non è un problema), e magari i vigneti non sono più tanto verdi e rigogliosi... bah. Se la scelta dovessi farla io (con le nostre abitudini), in questo periodo mi porterei dietro le bici, noi le abbiamo praticamente sempre nel garage (sono 2 pieghevoli), e l'occasione per utilizzarle la troviamo sempre, una bella pedalata su qualche ciclabile, oltre che utile, è sempre salutare.... Ma ripeto, opinione del tutto personale Buona scelta Ciao  Davide
...

Grazie per la pronta ed esauriente  risposta.
Credo che alla fine, opteremo per le bici. Meno ingombro e meno peso.
Per l'Alsazia, quoto in pieno i posti incantevoli citati. Li  conosciamo già ed è sempre un piacere ritornarci.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di ebbocaig del 13/10/2016 alle 13:08:29

Grazie per la pronta ed esauriente  risposta. Credo che alla fine, opteremo per le bici. Meno ingombro e meno peso. Per l'Alsazia, quoto in pieno i posti incantevoli citati. Li  conosciamo già ed è sempre un piacere ritornarci.

winkyes
Davide
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 13/10/2016 alle: 17:39:14
ciao a tutti
per informazione, sono stato gli utlimi 2 gg a Bernkastel Keus (per lavoro, in macchina)
Oltre al fatto che ho visto in giro una quantità esagerata di camper tra questo paese e i suoi paesi limitrofi (in un paese vicino c'era area sosta sulla mosella con almeno 70-80 camper) devo dire che sono posti belli e ben curati
C'e sempre l'impressione che i camper fanno parte del turismo  in modo "importante", con agevolazione nelle soste, semplici accessi a carico scarico..
Mi sta venendo voglia di andarci in un prossimo giro :)
gio_miller
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/10/2016 alle: 18:01:42
In risposta al messaggio di giomiller del 13/10/2016 alle 17:39:14

ciao a tutti per informazione, sono stato gli utlimi 2 gg a Bernkastel Keus (per lavoro, in macchina) Oltre al fatto che ho visto in giro una quantità esagerata di camper tra questo paese e i suoi paesi limitrofi (in un
paese vicino c'era area sosta sulla mosella con almeno 70-80 camper) devo dire che sono posti belli e ben curati C'e sempre l'impressione che i camper fanno parte del turismo  in modo importante, con agevolazione nelle soste, semplici accessi a carico scarico.. Mi sta venendo voglia di andarci in un prossimo giro :) gio_miller
...

Per questo periodo, e non siamo in Sicilia o nel sud della Spagna, un così grande numero di camper lascia immaginare la bellezza e comunque l'interesse per quei luoghi! L'estate  non è lontanissima per una verifica personale e non vedo l'ora.

16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:46:44
Buonasera.
Sto seguendo con molto interesse questa discussione. Quest'estate ho fatto tappa a Treviri andando in Olanda e ho visto un pezzetto della valle della Mosella.
Avevo già visto il video di COL che mi aveva aiutato a decidere quella tappa, e ciò ho visto in quell'occasione e ciò che leggo in questa discussione rafforza il mio desiderio di farci un giro.
Però non volevo aspettare la prossima estate e stavo pensando di dedicarci una settimana durante le festività di Natale o capodanno.
Vorrei chiedere ai conoscitori di quell'area se questa può essere una buona idea o se invece è meglio aspettare un altro periodo dell'anno.
Marco
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:52:00
Ciao
secondo me meglio non in pieno inverno, ai lati della mosella è tutto un su e giu e con un minimo di neve diventa una menata muoversi (almeno pe ril mezzo che ho io...)
gio_miller
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:11:27
In risposta al messaggio di MBerto del 13/10/2016 alle 22:46:44

Buonasera. Sto seguendo con molto interesse questa discussione. Quest'estate ho fatto tappa a Treviri andando in Olanda e ho visto un pezzetto della valle della Mosella. Avevo già visto il video di COL che mi aveva aiutato
a decidere quella tappa, e ciò ho visto in quell'occasione e ciò che leggo in questa discussione rafforza il mio desiderio di farci un giro. Però non volevo aspettare la prossima estate e stavo pensando di dedicarci una settimana durante le festività di Natale o capodanno. Vorrei chiedere ai conoscitori di quell'area se questa può essere una buona idea o se invece è meglio aspettare un altro periodo dell'anno. Marco
...

Credo che l'analisi di giomiller sia da condividere, è pur vero che rimanendo lungo la strada che segue il corso della Mosella (pianeggiante) grossi problemi non dovrebbero essercene, ma se vuoi arrivare a Burg Eltz un po' di su e giù c'è, idem qualche altro posto interessante.
Secondo me è una zona che va apprezzata e gustata in primavera/estate, quando il verde dei dintorni è rigoglioso e la temperatura più gradevole ti permette di stare all'aperto, magari in un'accogliente AA in riva al fiume.

Ciao
Davide
16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:45:38
Terrò senz'altro in conto il vostro parere, del quale vi ringrazio. 
Vorrà dire che terremo presente quella zona magari per un giro p.es. a Pasqua.

Marco
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:37:53
credo di aver capito che stai prendendo in considerazione la mosella dopo aver visto il video di col. io la mosella non l'ho mai percorsa, ma se pensi di andare nei paesi bassi forse puoi prendere in considerazione il reno, che penso sia maggiormente sulla strada da percorrere. ho visto che molti ti hanno dato informazioni sull'alsazia, anch'essa territorio molto interessante. ti lascio il collegamento ai miei diari di viaggio lungo il reno e in alsazia.

http://orsostanco.altervista.org/Alsace.html

http://orsostanco.altervista.org/renoromantico.html

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 15/10/2016 alle: 15:36:13
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 15/10/2016 alle 11:37:53

credo di aver capito che stai prendendo in considerazione la mosella dopo aver visto il video di col. io la mosella non l'ho mai percorsa, ma se pensi di andare nei paesi bassi forse puoi prendere in considerazione il reno,
che penso sia maggiormente sulla strada da percorrere. ho visto che molti ti hanno dato informazioni sull'alsazia, anch'essa territorio molto interessante. ti lascio il collegamento ai miei diari di viaggio lungo il reno e in alsazia.
...

Orso Stanco, grazie per l'aiuto, sempre graditissimi.  Il perchè   mi abbiano indicato la Mosella e anche l'Alsazia dipende dal fatto che io ho premesso un'ipotesi di itinerario di massima . Ho letto i tuoi due Diari, mi sono piaciuti anche per i riferimenti storici puntuali, però sono zone che ho visitato, salvo qualche località. Ti ringrazio e aspetto eventuali altri suggerimenti, tenendo conto della loro compatibilità con l'itinerario che ho ipotizzato e pubblicato poco più sopra.
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 17/10/2016 alle: 12:35:56
Durante l' inverno la maggior parte delle aree sono chiuse causa pericolo d' innondazioni, se non siete habitueés o esperti del posto ( se posso descrivere in questo modo ) .
La Mosella si riposa in inverno, ha un po di charme ma preferisco una città come Treviri o Koblenz, li  l' area sta un po piu altina...e c" e un po d' animo.
A Minheim nel 2001 eravamo in quattro... spersi, quattro gatti ... l' unica volta a capodanno, fortunatamente avevamo una scorta di frizzanti e cose buone...
FrancoB
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link