CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vaux Le Vicomte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
cucky48
cucky48
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 09:55:27
Considerando che, avendo gia' dato recentemente qualche informazione su questo luogo in altri argomenti del post , mi permetto di comunicare alcuni riferimenti un po' piu' approfonditi per chi fosse seriamente interessato alla visita . Il luogo merita assolutamente una visita , si trova pochi km. ad est di MELUN a sud-est di PARIGI : Il legittimo proprietario NICOLAS FOUQUET , lo fece costruire nel 1653 quando era stato nominato "sovraintendente alle finanze" dal cardinale MAZZARINO allora primo ministro . FOUQUET per la sua realizzazione si affido' a grandi personaggi dell'epoca : LOUIS LE VAU architetto- CHARLES LE BRUN pittore e ANDRE'LE NOTRE giardiniere che poi in seguito lavoreranno per la costruzione di VERSAILLES. Nel 1661 alla morte del cardinale MAZZARINO , FOUQUET viene nominato " primo ministro" e il 17 agosto 1661 a castello ultimato ,da' una grande festa per l'inaugurazione con banchetto , rappresentazione teatrale , balli e grandi fuochi artificiali invitando oltre a tutta la nobilta' parigina , anche il giovanissimo RE LUIGI XIV il quale alla vista di tale "magnificenza" si indigna e mal sopporta l'idea che un suo ministro possa ostentare tanta ricchezza ; quando lui e tutta la sua corte sono costretti a soggiornare in quel grigio e " insignificante " castello parigino che oggi ospita il museo del LOUVRE . E cosi' qualche giorno dopo fomentato da COLBERT segretario particolare, il 5 settembre 1661 , fa arrestare FOUQUET da d'ARTAGNAN con l'accusa di "peculato e lesa Maesta' " e lo fa rinchiudere ( questi reati dei politici governanti gia' esistevano allora). Si dice comunque che queste accuse fossero infondate ma create ad arte per mascherare l'invidia del Sovrano. Dopo un lungo processo , FOUQUET viene condannato dalla Corte all'esilio , ma il RE non contento di cio', impugna la sentenza e potendo dire lui l'ultima parola , lo condanna al carcere a vita confinandolo ai margini del Regno . FOUQUET verra' scortato da 200 moschettieri con a capo d'ARTAGNAN e trasferito nella fortezza di PINEROLO (che all'epoca faceva parte del Regno di FRANCIA) , dove morira' il 3 aprile del 1680 . Tutti i beni saranno confiscati dalla corona e gran parte dei "capolavori" trasferiti poi in seguito a VERSAILLES (che nel frattempo veniva costruito in Pompa Magna senza badare a spese e utilizzando gli stessi progettisti di VAUX. Per curiosita' , visto che risiedo a pochi km. da PINEROLO , sono stato a fare una ricerca per trovare qualche segno di FOUQUET: la fortezza non esiste piu' ma sulla collina in prossimita' del luogo esiste una piccola lapide che ricorda la permanenza del personaggio . Chi fosse interessato alla visita , puo' digitare :www.vaux-le-vicomte.com e trovera' ogni informazione con il calendario delle varie manifestazioni - E' una VERSAILLES in miniatura , perfettamente arredata e con stupendi giardini ma sopratutto ha un'atmosfera magica . La mia meta' mi sta gia' pressando per l'esposizione del cioccolato di novembre - e' molto probabile che ci torneremo - ciao a tutti e scusate la lungaggine - PIERO P.S. per la visita e' assolutamente raccomandata l'audioguida in italiano al costo di 2 euro per conoscere esattamente la storia. Alla cassa ,se si e'over 60 , ricordarsi di esibire la carta d'identita' per la riduzione.

Modificato da cucky48 il 08/08/2011 alle 08:13:41
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 07/08/2011 alle: 12:03:10
sarebbe molto bello se ognuno di noi che effettua un viaggio con connotati di originalità ed interesse pari a quelli da te citati, potesse illustrarne i particolari anche storici e di costume come tu hai fatto poc'anzi. è un servizio reso alla comunità di tutti noi camperisti, che dà motivazione e curiosità per arrichire un viaggio e renderlo pieno di argomenti utili e culturalmente stimolanti. grazie ancora, franco
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 07/08/2011 alle: 14:58:45
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 07/08/2011  09:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Piero, poichè siamo felici reduci da Bretagna e Normandia, inserisco subito questa bella meta, nel mirino del prossimo viaggio che faremo nella "tua" terra di Francia. Chissà, forse anche il prossimo anno...[^][;)] andrea
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 18:53:16
Grande cucky48, la Francia come piace a me! [:)] entrare in un castello conoscendone la storia, gli intrighi e (eventuali) misteri.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:42:37
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 07/08/2011  09:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo e consiglio anche io una visita al castello di Vaux Le Vicomte. A mio avviso uno dei castelli più belli e intriganti della Francia. Luigi
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
cucky48
cucky48
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:53:31
Ciao a tutti, anch'io , grazie al "pressing" della mia meta', probabilmente commettero' lo stesso errore di LELLA e a novembre faro' il mio bel week-end al castello per assistere alla "festa del cioccolato". Naturalmente i chilometri saranno un po' di meno ( circa 1700 tra andata e ritorno ) ma la cosa ci "intriga" assai e vogliamo goderci questo scampolo di emozioni che solo VAUX ci sa dare . La festa e' sabato 5 e domenica 6 novembre . Buoni viaggi a tutti - PIERO
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:42:39
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 16/08/2011  20:53:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se dovesse restarti tempo fai un salto

qui

cucky48
cucky48
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 15:55:30
Ciao, ricordo a tutti gli amici del COL che fossero interessati alla visita del castello , che il 5 e 6 novembre prossimo sara' allestita la 4° edizione del salone del cioccolato " LE PALAIS DU CHOCOLAT" che ricorre nel 350° anniversario del castello .- Saranno presenti numerose tra le piu' rinomate cioccolaterie di FRANCIA e verranno presentate dimostrazioni e degustazioni molto particolari in un quadro eccezionale di grande suggestione. Sara' inoltre presente un "atelier" apposito per i bambini . Chi fosse interessato , per avere ulteriori informazioni anche per le prenotazioni "on line" , puo' digitare :

www.vaux-le-vicomte.com

Ciao a tutti , PIERO

Modificato da cucky48 il 05/11/2011 alle 08:12:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link