CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Verso Borgogna: quando aprirà Moncenisio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
21
sorsauro
sorsauro
21/10/2004 108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:15:44
Salve,
progetto di andare a Pasqua in Borgogna; quale strada consigliate, provenendo da Bologna e volendo evitare i tunnel costosi?
Il Moncenisio lato francese mi risulta chiuso: qualcuno sa quando è prevista l'apertura?
Ai caselli autostradali francesi a quale punto del camper viene misurata l'altezza? Un camper più alto di m. 3,00 può utilizzare le porte dedicate al Telepass europeo?
Grazie
sorsauro
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:02:20
In risposta al messaggio di sorsauro del 05/04/2019 alle 18:15:44

Salve, progetto di andare a Pasqua in Borgogna; quale strada consigliate, provenendo da Bologna e volendo evitare i tunnel costosi? Il Moncenisio lato francese mi risulta chiuso: qualcuno sa quando è prevista l'apertura?
Ai caselli autostradali francesi a quale punto del camper viene misurata l'altezza? Un camper più alto di m. 3,00 può utilizzare le porte dedicate al Telepass europeo? Grazie sorsauro
...
se vuoi risparmiare fai il monginevro.per il telepass oltre 3 metri topic lungo cerca ma mi pare non usufruibile
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:36:29
più di tutto ha buttato neve di brutto ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 07:27:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2019 alle 23:36:29

più di tutto ha buttato neve di brutto ...
meno male 
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 09:42:40

Salve, progetto di andare a Pasqua in Borgogna; quale strada consigliate, provenendo da Bologna e volendo evitare i tunnel costosi? Il Moncenisio lato francese mi risulta chiuso: qualcuno sa quando è prevista l'apertura?
Ai caselli autostradali francesi a quale punto del camper viene misurata l'altezza? Un camper più alto di m. 3,00 può utilizzare le porte dedicate al Telepass europeo? Grazie sorsauro
...
Ciao sorsauro.
"Un camper più alto di m. 3,00 può utilizzare le porte dedicate al Telepass europeo? "
La risposta e' no.
Ne abbiamo parlato recentemente.
Qui trovi molti dettagli:

https://forum.camperonline.it/v...

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 10:23:36

...
In genere apre a fine aprile inizi di maggio, ma tutto dipende dalle ultime precipitazioni nevose dell'anno, ad esempio mi pare che lo scorso anno il passo ha riaperto dopo metà maggio. Tieni a bada questo sito per controllare lo stato di apertura 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 00:22:20

...
ciao sorsauro
il Moncenisio e' chiuso solitamente fino ai primi di maggio , con la forte nevicata in corso
e' da escludere l'apertura entro Pasqua .
X ss senza pedaggi come suggerito Monginevro , col de Lautaret, Grenoble ecc.. ,
tieni presente che A/R via Frejus ( non sono aggiornatissimo) dovrebbe costarti
70 euro ,ma accorci parecchio ed in 4/5h circa di guida sei in Borgogna.
saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 00:39:47
Approfitto per fare una domanda forse stupida.
Per Pasqua dovrei attraversare il Monginevro, che non conosco e mai fatto. Quello è sempre aperto, vero?
Le catene me le porto comunque che non si sa mai. Tanto non sono quei 18kg (9+9, due paia) che mi cambiano le cose wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 08:10:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 00:39:47

Approfitto per fare una domanda forse stupida. Per Pasqua dovrei attraversare il Monginevro, che non conosco e mai fatto. Quello è sempre aperto, vero? Le catene me le porto comunque che non si sa mai. Tanto non sono quei 18kg (9+9, due paia) che mi cambiano le cose .
sempre aperto per i normali camper camion ecc.non so per i  4X4
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 08:54:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 00:39:47

Approfitto per fare una domanda forse stupida. Per Pasqua dovrei attraversare il Monginevro, che non conosco e mai fatto. Quello è sempre aperto, vero? Le catene me le porto comunque che non si sa mai. Tanto non sono quei 18kg (9+9, due paia) che mi cambiano le cose .
Ciao Tommaso.
Il Monginevro normalmente e' sempre aperto
La strada e' ottima e molto panoramica.
Un po' di tornanti, specialmente sul versante francese.
Sul percorso, interessanti Susa e Briancon (fortificazioni Patrimonio Unesco).
Portati pure le catene (il passo, se non ricordo male, e' poco sotto i duemila metri), anche se quasi certamente non ne avrai bisogno.
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 10:04:29
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/04/2019 alle 08:10:19

sempre aperto per i normali camper camion ecc.non so per i  4X4
il monginevro è sempre aperto, anche con brutte nevicate. le catene non guastano mai e forse quest’anno anomalo ci sorprende con qualche nevicata primaverile visto che fino ad oggi, di neve, ne ha fatto pochissima. l’hanno scorso è durata fino ai primi di giugno, quest’anno chi lo può dire cosa farà?

il moncenisio è chiuso finché c’è neve e finchè va avanti la stagione di sci a lanslebourg, normalmente fino ai primi di maggio. ma se vai in borgogna, sei sicuro che ti conviene fare il moncenisio? da susa a modane per il moncenisio ci metti 2 ore col camper, su autostrada facendo il frejus non superi i 45 min. se il problema sono i €70 l’unica alternativa è il monginevro e poi fino a grenoble, ma sappi che è molto lento, più di un’ora rispetto all’autostrada
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 13:24:37
Grazie a tutti delle info ! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
sorsauro
sorsauro
21/10/2004 108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 06:42:35
Informazioni molto utili, grazie a tutti
sorsauro
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 10:13:13
In risposta al messaggio di sorsauro del 08/04/2019 alle 06:42:35

Informazioni molto utili, grazie a tutti
Io abito in zona e ti confermo che il Moncenisio sarà chiuso ancora per parecchio. Le catene al seguito sono comunque consigliate anche se il Monginevro viene tenuto sgombro, ma andando verso Grenoble hai un altro passo che viene tenuto pulito "alla francese" ... quindi per sicurezza è meglio averle.
Se ricordo bene tu arrivi da Bologna e passare dal Monginevro allunga di molto il tempo di viaggio rispetto al traforo del Frejus (altrimenti i costi non sarebbero giustificati). A mio avviso se riesci in serata ad arrivare all'AA di Briancon e dormire lì il più è fatto. Se ti interessa lungo la strada ci sono le terme di Monetier les Bains.
Buon viaggio
Beppe
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 12:13:37
Anche noi dovremmo fare pasqua in Borgogna.. (con un occhio al termometro che ultimamente da quelle parti sembra non volerne sapere di salire...)
dovremmo fare il frejus.. costi non proprio popolari ma ci sono 2 ore in meno di strada
dipende dai punti di vista e dal tempo a disposizione
13
Clafadia
Clafadia
18/09/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 12:19:55

...
Attenzione al rientro.... lato francese sono aumentate le tariffe... se il camper supera i 3mt si pagano 160 € per passare dal Monte Bianco e 165,60 per passare dal Frejus..
Clafadia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 12:26:53
In risposta al messaggio di beppeg del 08/04/2019 alle 10:13:13

Io abito in zona e ti confermo che il Moncenisio sarà chiuso ancora per parecchio. Le catene al seguito sono comunque consigliate anche se il Monginevro viene tenuto sgombro, ma andando verso Grenoble hai un altro passo
che viene tenuto pulito alla francese ... quindi per sicurezza è meglio averle. Se ricordo bene tu arrivi da Bologna e passare dal Monginevro allunga di molto il tempo di viaggio rispetto al traforo del Frejus (altrimenti i costi non sarebbero giustificati). A mio avviso se riesci in serata ad arrivare all'AA di Briancon e dormire lì il più è fatto. Se ti interessa lungo la strada ci sono le terme di Monetier les Bains. Buon viaggio Beppe
...
La meta finale sarebbe Montignac con le Grotte di Lascaux, quindi un po lunghetta.
Pensavo, partendo da Bologna, di fermarmi a dormire alla AA di Monginevro, anche perchè non si partirà certo presto (conosco mia moglie). Approfitto per chiedere se la mattina dopo vale la pena fare due passi a Monginevro (sempre che il paese sia prossimo alla AA), poi pensavo di spostarmi a Briancon (mi risulta P senza servizi?) e visitarla nel pomeriggio e casomai dormirci la notte dopo, o meglio spsstarmi a dormire alla AA di Le Monetier-Les-Bains che mi dicevano che vale la pena visitarlo, così da farci due passi la mattina dopo.
Poi da li Grenoble, Lyoin, Clermont Ferrand e infine Montignac.

Le altre volte avevo fatto il Frejus, tutta strada veloce, questa volta volevo fare il Monginevro piu che altro per vederelo e vedere Briancon etc.... se ne vale la pena secondo te.

Spero che siano sufficenti le gomme invernali (che con il 4x4 amplificano il loro limite) ma due paia di catene le ho gia a bordo, a me, piu che la neve, fa piu paura se si deve fare discesa ripida con ghiaccio a terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 18:12:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 12:26:53

La meta finale sarebbe Montignac con le Grotte di Lascaux, quindi un po lunghetta. Pensavo, partendo da Bologna, di fermarmi a dormire alla AA di Monginevro, anche perchè non si partirà certo presto (conosco mia moglie).
Approfitto per chiedere se la mattina dopo vale la pena fare due passi a Monginevro (sempre che il paese sia prossimo alla AA), poi pensavo di spostarmi a Briancon (mi risulta P senza servizi?) e visitarla nel pomeriggio e casomai dormirci la notte dopo, o meglio spsstarmi a dormire alla AA di Le Monetier-Les-Bains che mi dicevano che vale la pena visitarlo, così da farci due passi la mattina dopo. Poi da li Grenoble, Lyoin, Clermont Ferrand e infine Montignac. Le altre volte avevo fatto il Frejus, tutta strada veloce, questa volta volevo fare il Monginevro piu che altro per vederelo e vedere Briancon etc.... se ne vale la pena secondo te. Spero che siano sufficenti le gomme invernali (che con il 4x4 amplificano il loro limite) ma due paia di catene le ho gia a bordo, a me, piu che la neve, fa piu paura se si deve fare discesa ripida con ghiaccio a terra.
...
tommaso area a monginevro praticamente in paese non molto intressante sicuramente briancon molto caratteristica le fortezze del vauban son patrimonio unesco da briancon a monetie les bains paraticamente una fila unica di condomini la sola cosa interessante e' la pista di ghiaccio dove si svolge la 24 ore(parere personale)d'estate invece molte piste di mtb  serre chevalier c'e la pista da sci luc halpand stupenda a monieter interessante la vecchia fontana termale le nuove terme molto moderne io mi fermo sempre nel parcheggio delle terme stesse oltre il fiume
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 19:57:29
ciao Tommaso
intervengo, a Briancon il P senza servizi si trova in entrata paese a six a fianco del grande P x auto,
 3/4 posti camper .
L'area con servizi si trova nella parte bassa del paese di fianco alla piscina invernale/estiva .
Mi permetto di consigliarti l'AS di Monetier con servizi in quanto molto piu tranquilla e
distante dalla nazionale , sonni tranquilli ! A 500 mt dalla piscina termale.( si entra a pagamento
solo con costume aderente , no bermuda )
saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 23:12:22
Grazie a entrambi degli utilissimi consigli.

Pensavo di fermarmi a dormire alla AA di Monginevro, che dovrebbe essere tranquilla, casomai la mattina due passi veloci nel paese giusto per rendersi conto come è e prendere una fetta di torta.
Poi partenza e arrivo alla sosta camper di Briancon (il P sensa servizi, tanto non mi servono) e quindi visita un po piu approfondita, e per sera ci sopsteremo a dormire alla AA di Monetier che è tranquilla e così la mattina dopo posso usare il CS.
Escludo di entrare in piscina, con il mio fisico non vorrei screditare gli Italiani! laugh.

Poi, da Monetier a Montignac ci dovrebbero essere attorno ai 600km e quindi se non vale la pena fare due passi a Monetier, ci alziamo e partiamo, se invece valesse la pena e la AA fose vicina al centro, una mezzora la potrei anche dedicare, ma non di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 08:44:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 23:12:22

Grazie a entrambi degli utilissimi consigli. Pensavo di fermarmi a dormire alla AA di Monginevro, che dovrebbe essere tranquilla, casomai la mattina due passi veloci nel paese giusto per rendersi conto come è e prendere
una fetta di torta. Poi partenza e arrivo alla sosta camper di Briancon (il P sensa servizi, tanto non mi servono) e quindi visita un po piu approfondita, e per sera ci sopsteremo a dormire alla AA di Monetier che è tranquilla e così la mattina dopo posso usare il CS. Escludo di entrare in piscina, con il mio fisico non vorrei screditare gli Italiani! . Poi, da Monetier a Montignac ci dovrebbero essere attorno ai 600km e quindi se non vale la pena fare due passi a Monetier, ci alziamo e partiamo, se invece valesse la pena e la AA fose vicina al centro, una mezzora la potrei anche dedicare, ma non di piu.  
...
ciao
noi abbiamo fatto la dordogna nel 2016
Dopo il confine la strada é lineare ma abbastanza lunga
come tappa di arrivo valuta anche Rocamadour - ampio piazzale per camper 44.800278, 1.615556 valido anche per la sosta notturna - villaggio più vicino di Montignac e assolutamente da non perdere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link