Grazie Roberto...! è da molti anni che voglio andare...e ho sempre saputo e sentito...che in nord e cmq caro"! mi fa piacere sapere che non è poi impossibile..." certo come tu dici non vado al nord per mangiare la pizza..."! certamente a me piace provare le specialità.... e vedere quello che che è unico,
Più che lunghi comuni dipende dall'anno in cui si è fatto il viaggio. Io sono stato in Norvegia nel 2000, 2004 e 2015. Nel 2000 vidi solo surrogati di alcolici e nei publa birra costava un botto, nel 2004 si trovavano principalmente negli spacci statali. Lo scorso anno in effetti alle coop quelle light si trovavano.
Pino, l'itinerario è quello già scritto, devo solo aggiungere alcune cose per fare 45gg. Dammi il tempo......
In risposta al messaggio di Pino214 del 30/05/2016 alle 22:55:55
Grazie Roberto...! è da molti anni che voglio andare...e ho sempre saputo e sentito...che in nord e cmq caro! mi fa piacere sapere che non è poi impossibile... certo come tu dici non vado al nord per mangiare la pizza...!certamente a me piace provare le specialità.... e vedere quello che che è unico, Ancora un piccolo favore hai un itinerario/i da girarmi grazie! ho questo unico vizio di viaggiare, e non mi posso permettere di andarci due volte, in quanto ho ancora molti paesi che voglio vedere....! Un grosso saluto Pino. P.S.per Gangan... se vuoi ci possiamo conoscere..visto che in teoria dovremmo fare la stessa strada!? ciao Pino. pino214
ho riguardato i costi del penultimo viaggio, quello invernale, quindi 2013.
(AND BEER) In risposta al messaggio di eiger del 31/05/2016 alle 15:12:56
Io ho fatto il giro 4 anni fà,ricalcando per lo più il tragitto consigliato sulla guida vivicamper,ho fatto una lunghissima tirata fino Stoccolma fermandomi solo per le necessità vistàùò chi fino a li avevo già vistoin anni precedenti parecchi posti.Da Stoccolma sono passato per la Finlandia Rowaniemi e poi su fino capo nord,il ritorno ho fatto le Lofoten,Bergen Trondheim.Tre settimane sono tiratissime ma puoi farcela,calcola che praticamente hai sempre luce e quindi si viaggia molto.Personalmente ritengo un viaggio monotono fino capo nord,al contrario rifarei le Lofoten che ho trovato veramente belle.
Salendo o scendendo, non dimenticate qualche pezzetto della tanto bistrattata Finlandia.
In risposta al messaggio di annapasqua del 31/05/2016 alle 14:09:32
ho riguardato i costi del penultimo viaggio, quello invernale, quindi 2013. noi abbiamo speso poco meno di 3000€ di cui 1285 di gasolio. i costi irrinunciabili sono due : il gasolio e i traghetti,e qui molto influenza lalunghezza del mezzo, in alcuni casi mettici anche i parcheggi. tutto il resto lo puoi calibrare secondo le tue necessità. ci sono molte cose da vedere, ma non è necessario vederle tutte subito. la cucina norvegese è comunque interessante perchè parte della cultura di un popolo, ma, diversamente dalla nostra prima volta, oggi i supermercati sono diffusi ovunque e trovi molti piatti pronti o congelati ad un costo millanta volte inferiore all'uscire a cena. la verdura fresca costa un botto, quella congelata meno e per un periodo breve ci si può anche adattare. portati una griglia e del carbone: facilmente troverai pesce da buttarci sopra. pasta italiana ne trovi ovunque, ma se ti porti la tua scorta da casa sarà qualitativamente superiore. vino dovrai farti bastare la scorta da casa, ma il prezzo della birra è accettabile, a patto che non pensi di organizzarti un beerfest tutte le sere campeggi puoi decidere se usarli o meno: nessuno ti dirà niente, soprattutto se ti comporti in maniera discreta ed educata. aggiungerei l'investimento per detersivi ecologici: ti permetterà di provare l'ebbrezza di risciacquare la biancheria in un lago o torrente gelido magari alle due di notte, perchè non ti eri accorto dell'ora.
Ok! Grazie... Roberto e Stella, inviami per email ...in quanto qui devo entrare nel sito...
In risposta al messaggio di vn851 del 31/05/2016 alle 21:38:43
Ciao Max, ovviamente ognuno di noi ha i propri gusti. A molti piace conoscere le città in tutte le loro sfaccettature, a me i paesi, i borghi caratteristici, i vicoli, la natura. Io non bistratto la Finlandia, anzi,ti diròche l'estate passata ho preso la nave da Stoccolma e sono sbarcato a Turku proprio per toccare con mano le sue bellezze. Ho fatto la zona dei laghi, ci sono rimasto più di 1 settimana, ma non mi dice nulla dopo aver visto la Norvegia. Comunque sia vorrei che fosse chiaro che quando scrivo frasi tipo lascia stare Finlandia e Svezia è solo perché rispondo a persone che hanno davvero troppo poco tempo già per visitare la Norvegia, scopo del viaggio. Mi spiace se mi fossi espresso male.... Alla prossima. vn851
Io sono stato completamente affascinato dall'ambiente evdalla natura finlandese. Non riesco a far classifica solo le zanzare me la rendono invisa. Però concordo sul fare una cosa per volta. Anzi, secondo me anche la Norvegia va fatta a pezzi. Non sono per nulla d'accordo con l'itinerario comprensivo di tutto. Se uno fa Capo nord potrebbe limitarsi al grande Nord fatto molto bene e scendere di nuovo dalla Svezia. Al viaggio successivo il centro sud.
In risposta al messaggio di vn851 del 31/05/2016 alle 21:38:43
Ciao Max, ovviamente ognuno di noi ha i propri gusti. A molti piace conoscere le città in tutte le loro sfaccettature, a me i paesi, i borghi caratteristici, i vicoli, la natura. Io non bistratto la Finlandia, anzi,ti diròche l'estate passata ho preso la nave da Stoccolma e sono sbarcato a Turku proprio per toccare con mano le sue bellezze. Ho fatto la zona dei laghi, ci sono rimasto più di 1 settimana, ma non mi dice nulla dopo aver visto la Norvegia. Comunque sia vorrei che fosse chiaro che quando scrivo frasi tipo lascia stare Finlandia e Svezia è solo perché rispondo a persone che hanno davvero troppo poco tempo già per visitare la Norvegia, scopo del viaggio. Mi spiace se mi fossi espresso male.... Alla prossima. vn851
Veramente avevo risposto ad eiger. E non era nemmeno una risposta ma un suggerimento agganciato al suo intervento.
In risposta al messaggio di gangan76 del 04/06/2016 alle 13:40:33
Rettifico i tempi di vacanze : Avevamo impegni familiari che ci avevano assorbito il tempo che dovevamo dedicare alla pianificazione della vacanza,ma tutto si è risolto per il meglio! Oltretutto abbiamo aggiunto un altrasettimana di ferie😆.Avevamo già il week end del 10 /6 impegnato con amici per fare rafting in Val di Sole,quindi partiamo dalla Val di Sole la domenica 12, sono solo 5 giorni in più ma sono risultati fondamentali per la nostra tranquillità. Infatti abbiamo deciso di andare su facendo tappe in Danimarca e Svezia (Copenaghen, Stoccolma,Goteborg,poi vediamo un po strada facendo),così da arrivare a Capo Nord poco prima della metà vacanza. Noi da sempre compriamo guide Lonley Planet ,quindi non specifiche per camper,nella guida della Norvegia sono specificati i limiti di velocità per camper e roulotte (10Km/h in meno che le auto),nella guida della Svezia no,sapete darmi delucidazioni visto che devo essere un po impedito con internet ma di alcuni argomenti non trovo niente di specifico😕. P.s.Pino se le nostre date coincidono potremmo incontrarci per fare un po di strada/sosta in compagnia,dipende anche dalle strade, immagino che tu salga dalla Svizzera,io dall'Austria. Gangan
Per quanto concerne la camperabilità delle strade, in realtà io non credo che tu debba farti grandi problemi. Le strade strette di solito hanno ogni tot una nicchia per incrociarsi con altri mezzi, tieni conto che le città debbono essere collegate anche da bus e mezzi pesanti; è vagamente stressante, ma così si superano anche le strade peggiori.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/06/2016 alle 14:44:53
Per quanto concerne la camperabilità delle strade, in realtà io non credo che tu debba farti grandi problemi. Le strade strette di solito hanno ogni tot una nicchia per incrociarsi con altri mezzi, tieni conto che le cittàdebbono essere collegate anche da bus e mezzi pesanti; è vagamente stressante, ma così si superano anche le strade peggiori. Per quanti riguarda la lonley, io all'inizio del mio viaggiare ne ero entusiasta, ma poi col tempo ho capito che il gusto del viaggiatore saccoapelista ingelse vagamente snob non si associa molto al mio modo di vedere. Per cui va sicuramente tenuta, ma con le dovute cautele. Alla fine le info più preziose al di fuori dei diari le ho trovate sul sito visitnorway. Di ogni sito ci sono le curiosità misurate sui differenti gusti, mi sono stampato molto di li ed ho usato molto. Una cosa che mi ha salvato, in giorni di meteo discutibile che non mi hanno permesso escursioni a piedi che desideravo, è stata la rete delle strade turistiche nazionali, sopratutto nella zona di Geiranger, che mi hanno permesso dei giri molto panoramici, peccato la nebbia. Ma mi raccomando, anche se hai più tempo, non esagerare col numero di cose; certo, parti da casa col numero maggiore di opzioni possibili, in modo da avere molti piani b a disposizione, ma piuttosto che fare le corse fai poche cose ma buone. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Grazie a tutti.!! ora debbo solo pianificare.... e sperare in un bel tempo....non amiamo il freddo! un buon viaggio a tutti!!