CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via della Seta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 21:24:53
Scusa Lepanto se mi intrometto ma la strada per Dogubayazit Turchia dell'est costeggiando il mar Nero è sicura (vedi viaggiare sicuri) e da li entri in Iran e puoi fare tutta la via della seta senza problemi. Nel 2006 ho fatto Italia, Austria, Ungheria, Ucraina,(strada non più percorribile) Russia e Kazakistan fino ad Almaty che è a circa un centinaio di km dalla Cina ma oltre ad essere una strada con pochi interessi e non sempre una buona strada non è la via della seta
Gian Franco

15
lepanto
lepanto
04/10/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 00:15:54
Fosse per me partirei anche domani; sono in attesa che il governo si pronunci sui decreti attuativi riguardo a certe categorie di lavoratori, cosa che dovrebbe avvenire entro i primi di marzo 2017. Incrocio le dita, speriamo bene. Riguardo agli itinerari anche noi ci stiamo convincendo che all'andata non si possa prescindere dal classico percorso "Via della Seta" con gli opportuni aggiustamenti, che poi è quello che fece Berardi nel 2006. Certo che se il visto russo è valido solo 30 giorni, in fase di rientro dalla Cina, Mongolia e Russia, mi sa che dobbiamo dire addio a visitare Vladivostok ed una eventuale puntata in Giappone. Viacolvento fai riferimento al doppio visto russo: gentilmente puoi spiegarmi di cosa si tratta? Non ne ho mai sentito parlare. Riguardo al vostro viaggio in Asia centrale nella prossima estate, qual'è l'itinerario previsto? E' la tappa finale? In che periodo pensate di partire? Gentilmente puoi tenermi aggiornato, specie sugli aspetti dei visti e burocratici? Ti ringrazio. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di lepanto del 05/02/2017 alle 14:46:31

Salve Cruiser, fai riferimento alla possibilità evitando la Turchia, di fare l'andata in Russia con tappa in Calmucchia, Ossezia, Georgia, Armenia, Iran e Asia centrale. Da Kazbegi attraversare il Caucaso sino a Tbilisi
sulla strada militare georgiana. Suppongo che il percorso effettuato l'abbia fatto in camper, dall'Italia quanti km hai percorso? Le condizioni delle strade son buone? il costo del carburante è più alto rispetto all'Italia? In quanti giorni hai attraversato la Russia? e Gli altri paesi? Quanto tempo puoi trattenerti in Russia una volta che hai fatto l'accesso? E negli altri paesi visitati? Quali sono i costi che hai sostenuto? Ti ringrazio.
...

Ciao, non è proprio così. Cioè, ho visitato tutti quei luoghi in camper, ma mi manca il passaggio diretto tra Armenia e Iran.
Cerco di rispondere alle tue domande:

dall'Italia quanti km hai percorso?
Esempi:
- Pisa - Armenia (via Belgrado, Istanbul, Tbilisi): 4700 km, 8 giorni, molte tappe turistiche compreso A/R strada militare georgiana fino al confine russo
- Pisa - Iran (sempre via Belgrado, Istanbul, ma senza Caucaso): 4000 km, 6 giorni, poche soste
- Pisa - Mongolia (via Budapest, Kiev, Siberia): 9000 km, 12 giorni, molto veloce
- Pisa - Samarcanda (via Budapest, Kiev, Volgograd, Atyrau): 6200 km, 11 giorni con qualche sosta
- Samarcanda - Pisa (via Atyrau, Calmucchia, Caucaso, strada militare georgiana, Tbilisi, Istanbul, Belgrado): 7200 km, 12 giorni, molte soste

Le condizioni delle strade son buone?
C'è un po' di tutto, dalle ottime autostrade in Iran fino a tratti pessimi in Georgia o Armenia. Sterrati si incontrano anche in Kazakistan e Uzbekistan. La strada militare georgiana nel 2011 era messa male (ma fattibile con qualunque veicolo). Nel 2012 c'erano lavori in corso, sembrava che la sistemassero, ma poi un camperista che c'è stato nel 2013 mi ha detto che era ancora un disastro.
Nel 2014 ho saputo che c'è stata una grossa frana, per cui la strada è stata chiusa a lungo.
Comunque ci viaggiano ancora tutti i tipi di veicoli.

il costo del carburante è più alto rispetto all'Italia?
No. In alcuni paesi (Russia, Georgia) costa meno della metà che in Italia.
Dai un'occhiata qui:

http://www.fuel-prices-europe.i...

In quanti giorni hai attraversato la Russia? e Gli altri paesi?
Ora è difficile dirlo perché sono andato e tornato varie volte per varie strade. Ti posso dire che in Russia ho fatto fino a 1000 km al giorno, quando non dovevo fare tappe.

Quanto tempo puoi trattenerti in Russia una volta che hai fatto l'accesso?
Il visto turistico più lungo che sono riuscito a ottenere è da 30 giorni. So che se si riesce ad avere un visto business non c'è questo vincolo, ma serve un buon appoggio in loco.

E negli altri paesi visitati?
Dipende, ti devi informare sulle regole attuali.

Quali sono i costi che hai sostenuto?
I costi principali sono dovuti a: Visti di ingresso (con relativi inviti e balzelli associati), Carnet quando necessario, carburante, pedaggi, assicurazioni temporanee in frontiera dove la Carta Verde non è accettata, e tasse varie (ricordo procedure macchinose e varie tasse in Armenia).
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:03:48

Ciao Giuseppe
a che procedure macchinose ti riferisci per l'entrata in Armenia e la Georgia ?

Ti ringrazio per la risposta (quando hai tempo ,ovviamente)

pino

Modificato da odysseus il 08/02/2017 alle 09:08:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
lepanto
lepanto
04/10/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 00:27:29
Ciao Cruiser, ti ringrazio per le risposte e prendo spunto da queste per approfondire ulteriormente alcuni aspetti che mi stanno a cuore; lungo i km percorsi negli itinerari Pisa-Iran; Pisa-Mongolia; Pisa-Samarcanda fai riferimento alle soste effettuate: di fatto dove sostavi? In aree di sosta, campeggi, distributori di carburante, parcheggi a pagamento o liberi, hotel ecc. Che costi hai affrontato?  Dove hai scaricato e caricato le acque?  Hai mai avuto noie da parte di ladri, vandali o anche dalle forze dell'ordine? E se si quali? Come vi hanno accolto gli abitanti locali? Siete riusciti a instaurare un dialogo? Riguardo ai visti, carnet ecc. vi siete rivolti all'ambasciata voi direttamente, oppure avete incaricato un'agenzia? Quale pensi sia la soluzione migliore? Ti ringrazio. 

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:23:41
In risposta al messaggio di odysseus del 08/02/2017 alle 09:03:48

Ciao Giuseppe a che procedure macchinose ti riferisci per l'entrata in Armenia e la Georgia ? Ti ringrazio per la risposta (quando hai tempo ,ovviamente) pino

Per la Georgia assolutamente nessuna procedura: niente visto né assicurazione (io non l'ho mai fatta perché non era obbligatoria, ma consiglio di farla, se possibile), solo la registrazione dei dati del veicolo e un timbro nel passaporto.
Mi riferivo invece alle procedure lunghe dell'Armenia, per cui ho visitato vari uffici per: ottenimento visto d'ingresso, vidimazione visto d'ingresso, carta provvisoria di circolazione, permesso di importazione, assicurazione RCA. Ogni documento andava pagato o in contanti o in banca (c'era uno sportello proprio dentro la frontiera), e ricordo di averci perso qualche ora.
All'uscita dal paese poi c'era da revocare alcuni di questi documenti, pagando ancora.
Parlo del 2011, non ho idea se la burocrazia adesso sia migliorata o peggiorata.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:53:37
In risposta al messaggio di lepanto del 09/02/2017 alle 00:27:29

Ciao Cruiser, ti ringrazio per le risposte e prendo spunto da queste per approfondire ulteriormente alcuni aspetti che mi stanno a cuore; lungo i km percorsi negli itinerari Pisa-Iran; Pisa-Mongolia; Pisa-Samarcanda fai
riferimento alle soste effettuate: di fatto dove sostavi? In aree di sosta, campeggi, distributori di carburante, parcheggi a pagamento o liberi, hotel ecc. Che costi hai affrontato?  Dove hai scaricato e caricato le acque?  Hai mai avuto noie da parte di ladri, vandali o anche dalle forze dell'ordine? E se si quali? Come vi hanno accolto gli abitanti locali? Siete riusciti a instaurare un dialogo? Riguardo ai visti, carnet ecc. vi siete rivolti all'ambasciata voi direttamente, oppure avete incaricato un'agenzia? Quale pensi sia la soluzione migliore? Ti ringrazio. 
...

Ho sostato in ogni modalità: camping, parcheggi di hotel con servizi, parcheggi custoditi per TIR (molto diffusi e convenienti in Russia e nei paesi ex-sovietici), parcheggi stradali a pagamento, sosta libera in città o in aree autostradali, cortili di case private, e sicuramente altre modalità che adesso non mi vengono in mente.
I costi delle soste dipendono dai paesi, e comunque incidono poco nei costi generali del viaggio. Ad esempio, in Russia pagavo tra 2 e 3 euro a notte nei TIR park. L'uso dei bagni era a pagamento, e anche il carico d'acqua qualche volta si pagava. In un hotel nel centro di Irkutsk ho pagato 10 euro (un'enormità) compreso il carico dell'acqua. In Georgia e Armenia mi hanno fatto parcheggiare gratis in aree private. In Kazakistan mi è capitato di pagare da 2 a 12 euro a notte in parcheggi custoditi, mentre in Uzbekistan dai 2 euro di un parcheggio cittadino fino ai 15 della sosta in parcheggio di hotel con tutti i servizi a Khiva. A Samarcanda invece ben 25 euro, però era proprio centrale.
Il carico dell'acqua lo facevo ovunque trovassi acqua: stazioni di servizio, camping, parcheggi di hotel, etc. Lo scarico, avendo il nautico, era sostanzialmente selvaggio.
Mai subito furti o vandalismo, a parte una volta che mi hanno rovinato lo specchietto in Pakistan (probabilmente qualche bambino ci si è appeso per guardare nel camper).
Le forze dell'ordine vanno sapute trattare: basta avere tutti i documenti in regola per poter gentilmente (ma inflessibilmente) rigettare qualunque richiesta ingiustificata o ricatto. Questo vale sia in Asia che in alcuni paesi europei.
Mai avuto problemi di rilievo con gli abitanti locali, ho incontrato prevalentemente persone educate e disponibili. Gente che ti offre il pranzo, ti apre il giardino per sostare col camper, ti manda un meccanico per cambiare una ruota e non vuole niente in cambio.
I visti gli ho sempre fatti tramite un'agenzia che li richiedeva alle ambasciate. Non sono completamente soddisfatto del servizio, per cui in futuro cercherò di fare da me (specialmente per il visto russo). Capisco però che se abitate lontano dalle ambasciate, e se siete alle prime esperienze, non avete molta scelta. Mettete in conto dai 100 ai 200 euro a visto (per persona), tutto compreso.
Il Carnet si fa all'ACI e direi che viene a costare almeno 500 euro, ma su questo non sono più aggiornato.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 09:02:08
In risposta al messaggio di cruiser del 09/02/2017 alle 19:23:41

Per la Georgia assolutamente nessuna procedura: niente visto né assicurazione (io non l'ho mai fatta perché non era obbligatoria, ma consiglio di farla, se possibile), solo la registrazione dei dati del veicolo e un timbro
nel passaporto. Mi riferivo invece alle procedure lunghe dell'Armenia, per cui ho visitato vari uffici per: ottenimento visto d'ingresso, vidimazione visto d'ingresso, carta provvisoria di circolazione, permesso di importazione, assicurazione RCA. Ogni documento andava pagato o in contanti o in banca (c'era uno sportello proprio dentro la frontiera), e ricordo di averci perso qualche ora. All'uscita dal paese poi c'era da revocare alcuni di questi documenti, pagando ancora. Parlo del 2011, non ho idea se la burocrazia adesso sia migliorata o peggiorata.
...

Grazie Cruiser yes
pino
04/10/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 19:23:14
Ti ringrazio Cruiser per le risposte dettagliate: Fai riferimento al Carnet da fare all'Aci, di cosa si tratta? Se il costo è di 500 euro(a persona o a equipaggio?) per ogni nazione da visitare, caspiterina, è una buona botta. Vuol dire che metteremo in conto anche quello.   

15
lepanto
lepanto
04/10/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 12:35:25
Chiedo conferma a qualcuno più informato che per viaggiare in Cina con il proprio mezzo non è più obbligatorio avere la guida governativa in camper come è successo ad altri amici camperisti, che in passato si sono cimentati in questa grande impresa? Se ciò corrisponde al vero è una bella notizia: nel 2007 ero stato contattato da un camperista marchigiano il quale mi invitava a percorrere la Via della Seta in camper insieme a lui e ad altri 3 camperisti; in pratica  noi saremo dovuti essere il 5° equipaggio. A suo dire dopo aver pianificato il tutto con gli altri compagni del gruppo, desideravano che lo stesso fosse composto da 5 equipaggi piuttosto che da 4, in modo tale da dividere i costi dei partecipanti. Ricordo che insistette a lungo, mi chiamò più volte e mi parlava di costi intorno ai 12.000 euro ad equipaggio tra visti, inviti ecc., in cui era compresa anche la guida cinese, a cui si doveva garantire oltre al trasporto e il vitto a turno tra i componenti del gruppo, anche il pernottamento in albergo nelle località che si succedevano lungo l'itinerario. La durata del viaggio era previsto intorno ai 120 giorni: capimmo che quel gruppo era composto da pensionati, purtroppo nostro malgrado, rinunciammo per una questione di tempo; in pratica non avevamo abbastanza ferie per affrontare una così intrigante avventura: un vero peccato. Ricordo che entrò nei dettagli ma non essendo interessato non diedi molto peso a quanto lui diceva; a distanza di tempo lo contattai al suo numero di telefono, ma non riuscì a stabilire un contatto perchè il gestore telefonico diceva che quel numero era inesistente. 
In termine di costi si tratterebbe di un risparmio notevole: ora non so cos'altro comporta una simile avventura, sto iniziando a informarmi solo ora, quello che so è grazie a tutti voi cari amici, siete molto più informati di me e, di questo vi ringrazio. Ho cercato di contattare alcune ambasciate, iraniana e cinese, ma il telefono squilla a vuoto, ma non mi arrendo, ritenterò: ho ancora tempo, da qui alla pensione spero di aver capito cosa occorre per organizzare tutto. Sono certo che sopratutto grazie al contributo di voi tutti, riuscirò ad ottenere le dritte necessarie. In mezzo a tanta nebbia è importante andare con i piedi di piombo.    

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 17:53:06
In risposta al messaggio di lepanto del 10/02/2017 alle 19:23:14

Ti ringrazio Cruiser per le risposte dettagliate: Fai riferimento al Carnet da fare all'Aci, di cosa si tratta? Se il costo è di 500 euro(a persona o a equipaggio?) per ogni nazione da visitare, caspiterina, è una buona botta. Vuol dire che metteremo in conto anche quello.   

Il "Carnet de Passages en Douane" è un blocco di fogli doganali in cui ogni foglio è usato per entrare/uscire in uno dei paesi che lo richiedono. Nell'itinerario che hai in mente, lo richiede solo l'Iran. Il documento è associato al veicolo, quindi ne basta uno (per fortuna). Tra tutti i documenti per i viaggi intercontinentali, il Carnet rappresenta quello più seccante. Ho avuto la sfortuna di farlo due volte, e ricordo che la prima volta mi ci vollero diversi mesi per capire come ottenere la fidejussione per il cauzionamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link