In risposta al messaggio di bob74 del 12/04/2025 alle 21:13:23Ciao Bob. Anche io ho grandi attese per questo viaggio.
Ciao Mimmo, noi l'anno scorso siamo partiti da Roma ed abbiamo fatto il passo Resia (se imposti escludi pedaggi sul navigatore non ti serve fare la vignetta), successivamente il Fernpass e poi tutta A7 fino ad Amburgo doveabbiamo sostato in una area sosta/campeggio nel verde in una cittadina vicino (mi sembra Seevetal). Il giorno dopo siamo entrati in Danimarca e l'abbiamo girata tutta in senso orario dall'isola di Rømø al porto di Rodby per rientrare. É stato uno dei viaggi piú belli. Buoni km.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 23:45:48Su quale strada fare, io ho sempre percorso la 7 anche passando dal Brennero. Sicuramente sul forum ci sarà qualcuno che le avrà fatte entrambe.
L'idea è di non terminare a Copenhagen, ma tornare indietro via strada e fare qualche località. Non vogliamo chiudere con la città. Però sicuramente delle info mo saranno utili. Appena redogo l'itinerario lo posto etu o chi vorrà potretebdare il vs contributo. In ogni caso, Resia a parte, passando dal Brennero via Innsbruck, meglio la A7 o l'altra? Grazie.
In risposta al messaggio di kilo del 13/04/2025 alle 14:53:39Anche io, salendo al nord ormai ogni estate da 14 anni, faccio il traforo del San Bernardino, immettendomi poi in Germania nella 7, su fino ad Hannover. Ma poco dopo Hannover, a Krelingen, mi dirigo di solito verso Brema, poi Bremerhaven, Cuxhaven. Quindi attraverso il fiume Elba a Itzehoe, Heide, Husum e infine Tønder in Dk.
Passando per la Svizzera, ti serve la vignetta e ti fai il San Bernardino (1650metri s/m) , niente di eccezionale per carità, ma abbastanza ripido in alcuni punti sia in salita e all'opposto verso Coira, poi devi fareil cambio di autostrada da quella svizzera a quella austrica /tedesca ( io esco a Widnau e punto verso l'austria : Dornbirn per pieno gasolio- passo Bregenz e entro in autostrada in territorio tedesco). Se passi da Innsbruck ti fai il Fernpass sei a 1200 m s/m, qui è una statale da fare con tranquillità, forse 2 tornanti ! poi arrivato nei paraggi di Reutte ti ritrovi già in A7 e non esci più. Dipende dalla fretta che ho, ma di norma preferisco il Fernpass. Evito di passare per Monaco perchè ho brutte esperienze di code estenuanti ...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 19:27:01io da Bologna, andando verso Nord faccio sempre la A22, il Brennero, Innsbruck, poi il Fernpass e la A7.
Abbandonato Bicio e il comune viaggio verso la Norvegia del sud abbiamo optato per destinare le 3 settimane a ns disposizione dal 21/7 in poi, alla Danimarca. Ovviamente stiamo iniziando a raccogliere informazioni daivari diari e rete, fissando punti e appunti sulla mappa così da avere un itinerario che, come tutti sappiamo, non sarà rispettato. Ma da quelche parte si deve partire, anche per non perdere le cose per noi imprescindibili. In attesa che tutto sia pronto per l'uscita del Saturday night, ero al pc e guardavo la mappa per l'itinerario. Ho fissato Amburgo come destinazione (che mi sembra l'ultimo passaggio obbligato prima del confine - correggetemi se sbaglio) e maps mi propone queste alternative: Ora, nella mia testa pensavo di fare tutte l'adriatica + brennero/Innsbruck e andare su, ma pare gli piaccia di più il passaggio dalla Svizzera. Alla fine il n. di km è talmente vicino da essere ininfluente, ma io non la vedo una buona idea in quanto più scorrevole dal Brennero (meno smontagnamenti). Intanto chiedo conferma fino a questo punto. Poi la domanda è, visto che si delineano 2 strade pressochè parallele, una che passa per NOrimberga e l'altra per Wurzburg, quale sia meglio fare, per chi la conosce (Mausone? - io ti avevo avvisato!!) Considerate le ore di viaggio in ballo, è possibile che decideremo di fare una sosta in Germania, magari questo può essere una discriminante per la strada, a seconda di dove ha senso fermarsi. No metropoli incasinate, si borghi, natura, birra peace&love Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 13/04/2025 alle 16:28:30La vignetta svizzera costa 48 euro contro gli 8.6 x 2 + 11 x 2 (ponte europa) dell'Austria per 1 giorno. Ovvero, 39 euro.
anche io farei Svizzera e A7. O meglio, faccio sempre Svizzera per andare a Nord. Spendi meno ed è più tranquilla
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 19:27:01Praticamente Maps ti manda su per la A 7, mentre noi faccciamo sempre la A 9 che da München, via Nürnberg ci porta verso Berlino per poi tirare su per Hannover, Amburgo, Danimarca.
Abbandonato Bicio e il comune viaggio verso la Norvegia del sud abbiamo optato per destinare le 3 settimane a ns disposizione dal 21/7 in poi, alla Danimarca. Ovviamente stiamo iniziando a raccogliere informazioni daivari diari e rete, fissando punti e appunti sulla mappa così da avere un itinerario che, come tutti sappiamo, non sarà rispettato. Ma da quelche parte si deve partire, anche per non perdere le cose per noi imprescindibili. In attesa che tutto sia pronto per l'uscita del Saturday night, ero al pc e guardavo la mappa per l'itinerario. Ho fissato Amburgo come destinazione (che mi sembra l'ultimo passaggio obbligato prima del confine - correggetemi se sbaglio) e maps mi propone queste alternative: Ora, nella mia testa pensavo di fare tutte l'adriatica + brennero/Innsbruck e andare su, ma pare gli piaccia di più il passaggio dalla Svizzera. Alla fine il n. di km è talmente vicino da essere ininfluente, ma io non la vedo una buona idea in quanto più scorrevole dal Brennero (meno smontagnamenti). Intanto chiedo conferma fino a questo punto. Poi la domanda è, visto che si delineano 2 strade pressochè parallele, una che passa per NOrimberga e l'altra per Wurzburg, quale sia meglio fare, per chi la conosce (Mausone? - io ti avevo avvisato!!) Considerate le ore di viaggio in ballo, è possibile che decideremo di fare una sosta in Germania, magari questo può essere una discriminante per la strada, a seconda di dove ha senso fermarsi. No metropoli incasinate, si borghi, natura, birra peace&love Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di bob74 del 12/04/2025 alle 23:22:21LUNENBOURG mi ha entusiasmato ok Lubecca poi nei diari trovate di tutto per il traffico TEDESCO le autostrade vicino alle grandi città sono quasi sempre intasate da code.io quando attraverso la germania viaggio ancora in modalità camion nel senso che mi fermo presto in qualche cittadina qualche Km prima di ES. amburgo e come albeggia parto (su se è sereno albeggia MOLTO presto)
No, la vignetta non c'entra nulla. Le altre due direttrici (Brennero e Svizzera) le avevamo già percorse in altri viaggi, poi volevamo vedere il campanile nel lago di Curon Venosta, molto bello. Se ti imbarcherai da Rodbyal ritorno, non perderti Lubecca (bellissima città) e Luneburgo (possiede un borgo medievale praticamente intatto). Se ti servisse qualche info non ti fare problemi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 23:45:48se fai A 9 visita Quedlinbourg
L'idea è di non terminare a Copenhagen, ma tornare indietro via strada e fare qualche località. Non vogliamo chiudere con la città. Però sicuramente delle info mo saranno utili. Appena redogo l'itinerario lo posto etu o chi vorrà potretebdare il vs contributo. In ogni caso, Resia a parte, passando dal Brennero via Innsbruck, meglio la A7 o l'altra? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 23:45:48Dopo Copenhagen andate alle scogliere di Mon e da lì imbarcatevi per la Germania.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/04/2025 alle 00:51:46Ciao topone
Praticamente Maps ti manda su per la A 7, mentre noi faccciamo sempre la A 9 che da München, via Nürnberg ci porta verso Berlino per poi tirare su per Hannover, Amburgo, Danimarca. Come durata Google dice quasi lo stessotempo, ma la A 9 anche se 30 km piu lunga e' meno frequentata della A 7 che ha tantissimi cantieri. Uso solo il Brennero perche vivo ai confini con l'Austria, la Svizzera l'ho fatta alcune volte per andare a milano e non mi fa simpatia e percio' non te la consiglio Comunque d'estate in Germania c'e' molto traffico, per via delle ferie scaglionate dei tedeschi. La settimana scorsa sono andato in auto in Rhenania 580 Km, viaggio tranquillo sia andata che ritorno, ma ogni viaggio ha le sue condizioni. Un Incidente su una due corsie in cantiere ti costa un ora di fermo. Noi ci fermiamo sempre in paesini strada facendo, decidiamo all'occorrenza, improvvisiamo insomma. Da Bad Wiessee a Vederso Klit sono 1.350 km che facciamo con due soste notturne, perche noi partiamo di pomeriggio tardi, e non amo fare moltissimi Km. Questa volta noi partiamo il 29 Maggio per una settimana a Blavand eppoi in giro su verso Hvide Sande, Lokken, Skagen e scendendo decideremo se costa est o ovest. Buon viaggio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/04/2025 alle 00:51:46Quindi vediamo se ci siamo (per comodità faccio partire la mappa da Verona tanto ormai è chiaro che faccio il Brennero):
Praticamente Maps ti manda su per la A 7, mentre noi faccciamo sempre la A 9 che da München, via Nürnberg ci porta verso Berlino per poi tirare su per Hannover, Amburgo, Danimarca. Come durata Google dice quasi lo stessotempo, ma la A 9 anche se 30 km piu lunga e' meno frequentata della A 7 che ha tantissimi cantieri. Uso solo il Brennero perche vivo ai confini con l'Austria, la Svizzera l'ho fatta alcune volte per andare a milano e non mi fa simpatia e percio' non te la consiglio Comunque d'estate in Germania c'e' molto traffico, per via delle ferie scaglionate dei tedeschi. La settimana scorsa sono andato in auto in Rhenania 580 Km, viaggio tranquillo sia andata che ritorno, ma ogni viaggio ha le sue condizioni. Un Incidente su una due corsie in cantiere ti costa un ora di fermo. Noi ci fermiamo sempre in paesini strada facendo, decidiamo all'occorrenza, improvvisiamo insomma. Da Bad Wiessee a Vederso Klit sono 1.350 km che facciamo con due soste notturne, perche noi partiamo di pomeriggio tardi, e non amo fare moltissimi Km. Questa volta noi partiamo il 29 Maggio per una settimana a Blavand eppoi in giro su verso Hvide Sande, Lokken, Skagen e scendendo decideremo se costa est o ovest. Buon viaggio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2025 alle 19:23:22...date un consiglio anche a me, ho camper over 35; vorrei evitare autostrada Austria, al massimo pagamento autostrada svizzera che ho visto (notizia di Tommaso)che hanno semplificato tramite internet il pagamento 25 FS per una settimana.
ordunque vichingi... In questi giorni ho letto, guardato video sul tubo e man mano che captavo punti di interesse li infilavo in un elenco con brevi note da riesaminare poi con calma entro la partenza e, come dicevo, avereun minimo di itinerario di massima. Ovvviamente continuerò a recuperare informazioni utili per non rischiare di tornare e dire cavoli, ci siamo passati vicino e non ci siamo fermati!. In ogni caso, per il momento, non è dell'elenco che voglio parlare, ma dell'anello che dovrei descrivere (sempre che sia possibile. Qui la mappa: La domanda è: dato che tendenzialmente entro via strada da Flensburgo, come rientro? Cioè, in base alla vostra esperienza meglio organizzare il giro in modo tale da tornare via strada o, per dire, una volta ad oriente pensare ad una nave tipo Rodbyhavn/Puttgarden se non Gedser/Rostock?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2025 alle 19:23:22Seguo il thread con interesse, la Danimarca è una delle mete possibili per il nostro giro estivo.
ordunque vichingi... In questi giorni ho letto, guardato video sul tubo e man mano che captavo punti di interesse li infilavo in un elenco con brevi note da riesaminare poi con calma entro la partenza e, come dicevo, avereun minimo di itinerario di massima. Ovvviamente continuerò a recuperare informazioni utili per non rischiare di tornare e dire cavoli, ci siamo passati vicino e non ci siamo fermati!. In ogni caso, per il momento, non è dell'elenco che voglio parlare, ma dell'anello che dovrei descrivere (sempre che sia possibile. Qui la mappa: La domanda è: dato che tendenzialmente entro via strada da Flensburgo, come rientro? Cioè, in base alla vostra esperienza meglio organizzare il giro in modo tale da tornare via strada o, per dire, una volta ad oriente pensare ad una nave tipo Rodbyhavn/Puttgarden se non Gedser/Rostock?
In risposta al messaggio di Cla78 del 14/04/2025 alle 20:04:43In realtà proprio in questi ultimi minuti sto valutando l'ingresso con nave da Puttgarden per poi fare il giro in senso antiorario e rientrare via strada, così da mettere l'incognita tempi nave all'inizio e non alla fine che mi creerebbe stress per la coincidenza del ritorno.
Seguo il thread con interesse, la Danimarca è una delle mete possibili per il nostro giro estivo. Contavo anche io di fare il giro in senso orario, saltando Copenhagen che abbiamo già visto. Per il percorso, sicuramente Brennero dato che partiamo da Trento e poi..boh!