In risposta al messaggio di marco1967 del 16/07/2021 alle 18:42:27beh, il cambio delle regole annnunciato è per il 21 luglio, quindi per ora è normale sia così.
In questo momento sono in Costa Azzurra, nessun controllo e quasi tutti senza mascherina.... Nei campeggi non chiedono nulla, e tantomeno alla frontiera. Boh... Io mi ero sbattuto per averlo in tempo visto che non mi arrivava .
https://www.lefigaro.fr/actuali...
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2021 alle 13:57:28Mi aspetto però la necessità del green pass per accedere in molti luoghi.
Guarda...noi andremo verso i paesi baltici, attraversando Germania e Polonia, non mi aspetto grandi controlli alle frontiere, come detto più volte non c'è nemmeno più il personale per fare i controlli delle frontiere internedell'Unione. Quando i vari governi parlano di sospensione di Schengen e altre amenità fanno solo della gran propaganda senza effetti pratici. Ci saranno come sempre controlli a campione e soprattutto nelle ore e nei valichi più televisivi Mi aspetto però la necessità del green pass per accedere in molti luoghi.
In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2021 alle 16:39:35Una mia collega mi aveva messo in guardia sulla Danimarca dato che lei è transitata pochi giorni fa A/R in Danimarca ed è stata controllata sia in ingresso dalla Svezia che dalla Germania. Per cui ero abbastanza convinto di trovare i controlli all'Oresund.
Neppure io, salendo un mese fa sino a Stoccolma, ho subìto alcun controllo....per precauzione, a Rostock, mi ero fatto fare un test rapido, dato che la mia seconda vaccinazione era datata di soli 10 giorni, ma non mi è stato richiesto né al check-in, né allo sbarco in Svezia. Tanto meglio. In Finlandia, invece, sono stati a dir poco meticolosi...
In risposta al messaggio di simo il 4 del 19/07/2021 alle 08:15:09Io sono nella tua stessa situazione, i miei sono minori di 12 e anche io pensavo di andare un po' verso nord in Francia.
Buongiorno, qualche aggiornamento. Amici mi dicono che verso il nord Europa ci sono controlli solo alle frontiere per l'ingresso in Finlandia (controllo documentazione) e Norvegia (tampone free ai minori di 12 anni o allepersone senza green pass). Il resto, Austria, Svizzera, DK, Svezia per ora nessun controllo. Ieri sera alcuni stati hanno fatto l'upgrade aumentando le zone rosse degli altri stati: mi sembra che la situazione stia, pian piano, peggiorando (non voglio entrare nel merito ovviamente, la mia è solo pura informazione). Detto ciò, in viaggio a nord, con 2 minorenni senza green pass, non me la sento di farlo, non vorrei dover fare qualche tampone che poi risulti positivo (falsi positivi di quelli rapidi, ahimè, ce ne sono parecchi). Pensavo al nord della Francia, per ora mi sembra improbabile che al ritorno si possa rimanere bloccati alla frontiera. Domanda: ma nel caso di uno dei due bambini positivo (parlo del viaggio di ritorno), scatta la quarantena in territorio italiano in un covid hotel? Simone
In risposta al messaggio di speedo del 19/07/2021 alle 12:57:37Hai detto giusto, non trovi nulla!
Ciao! Anche noi con 3 minori Vorremmo andare verso nord Francia da 6 agosto..(genitori con g p )però aspetto di vedere come si muove la situazione che è troppo incerta ad oggi..a fine luglio scade l'attuale ordinanza suirientri e voglio poi capire se e come la modificano. Dovessero introdurre il GP anche in Italia dovrebbero esentare gli under 12 come in Francia, x loro non esiste vaccino...?sul rientro dalla Francia con eventuale tampone positivo di un bimbo non trovo nulla che spieghi chiaramente se è concesso tornare al domicilio x fare quarantena, tenuto conto che viaggiamo con mezzi propri... grazie! Manu
In risposta al messaggio di cruiser del 17/07/2021 alle 19:35:08In assenza di vaccino, Una cosa è fare un tampone per passare la frontiera, ma una volta in uno stato straniero piuttosto eviterei ogni attività che richiede un tampone, per non rischiare.
Mi aspetto però la necessità del green pass per accedere in molti luoghi. Può essere, però egoisticamente spero non si abbia troppa fretta. Devo aspettare ancora una decina di giorni per l'attivazione del mio greenpass, e prima di quel momento vorrei spostarmi dalla Sardegna alla Corsica, dove verosimilmente visiterò qualche museo. Tra l'altro, prima di imbarcarmi per la Corsica devo fare l'ennesimo tampone a mie spese. L'ultimo, prima di partire dalla Svezia, l'ho pagato appena 90 euro (era un tampone rapido, mentre i colleghi che andavano in India hanno speso quasi 200 euro per il PCR). Il costo è gonfiato per via del certificato internazionale (quello che sarebbe in teoria obbligatorio ma che di fatto nessuno ma ha mai controllato). Aggiungo, tanto per fare il solito pessimista-guastafeste, che si stanno verificando situazioni dove anche la doppia vaccinazione non è più condizione sufficiente a stare tranquilli. Ho letto di persone vaccinate che sono state messe in isolamento per 14 giorni al rientro in Italia da Malta. Spero quindi che al mio rientro dalla Corsica alla Sardegna, a inizio agosto, non ci siano complicazioni tipo mancato riconoscimento del vaccino e necessità di ulteriore tampone o peggio obbligo di isolamento. P.S.: Buon viaggio verso i paesi baltici!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di speedo del 19/07/2021 alle 12:57:37Se non ricordo male e se non è cambiato, al rientro in Italia, per i non vaccinati, si doveva fare un tampone entro le 48 ore dall ingresso in Italia, quindi ormai a casa.
Ciao! Anche noi con 3 minori Vorremmo andare verso nord Francia da 6 agosto..(genitori con g p )però aspetto di vedere come si muove la situazione che è troppo incerta ad oggi..a fine luglio scade l'attuale ordinanza suirientri e voglio poi capire se e come la modificano. Dovessero introdurre il GP anche in Italia dovrebbero esentare gli under 12 come in Francia, x loro non esiste vaccino...?sul rientro dalla Francia con eventuale tampone positivo di un bimbo non trovo nulla che spieghi chiaramente se è concesso tornare al domicilio x fare quarantena, tenuto conto che viaggiamo con mezzi propri... grazie! Manu
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 14:45:51Ciao Tommaso! In qualche supermercato x sfamarci devo pure entrare e se sta delta fosse così contagiosa io asintomatica grazie al vaccino potrei però portarla in camper ai pargoli
Se non ricordo male e se non è cambiato, al rientro in Italia, per i non vaccinati, si doveva fare un tampone entro le 48 ore dall ingresso in Italia, quindi ormai a casa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 14:41:49Fortunatamente quest'anno Non è mia metà,ma mi pare di aver letto che per spagnoli e altre nazionalità il solo pass non è sufficente per entrare in Francia,mi pare che sia obbligatorio il tampone...per adesso gli italiani sono esclusi,ma vista la rapidità dei cambiamenti di contagi e normative mi terrei costantemente aggiornato...
In assenza di vaccino, Una cosa è fare un tampone per passare la frontiera, ma una volta in uno stato straniero piuttosto eviterei ogni attività che richiede un tampone, per non rischiare. Metti che risulti positivo, ancheper sbaglio, ti mettono in un covid Hotel senza se e senza ma. Si puo tranquillamente evitare ristoranti, barm, musei e tutto il resto, e anche i campeggi se lo chiedessero. Dovendo fare viaggi con mezzi pubblici come l aereo, il rischio è molto maggiore che via terra, e quindi la possibilità che un vaccinato si comunque asintomatico, c'è sempre. Meglio evitare. Via terra dovrebbe essere tutto piu semplice e tranquillo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 14:41:49D'accordo sulla opportunità di limitare i contatti, e quindi dedicarsi all'attività all'aperto, e preferire spostamenti col proprio veicolo piuttosto che sui mezzi pubblici. Infatti la settimana scorsa per scendere da Stoccolma ho fatto quasi tutto su strada, spupazzandomi circa 300 km in più (tutta la Danimarca) piuttosto che prendere il traghetto Gedser-Rostock. Per arrivare in Sardegna però ho dovuto prendere la nave per Olbia, e ho pagato profumatamente una cabina per starmene in santa pace. Sfortunatamente, i rompic... della compagnia di navigazione hanno buttato fuori tutti i passeggeri dalle cabine circa 90 minuti prima dell'arrivo, puoi quindi immaginarti cosa è successo nei corridoi della nave che era strapiena...
In assenza di vaccino, Una cosa è fare un tampone per passare la frontiera, ma una volta in uno stato straniero piuttosto eviterei ogni attività che richiede un tampone, per non rischiare. Metti che risulti positivo, ancheper sbaglio, ti mettono in un covid Hotel senza se e senza ma. Si puo tranquillamente evitare ristoranti, barm, musei e tutto il resto, e anche i campeggi se lo chiedessero. Dovendo fare viaggi con mezzi pubblici come l aereo, il rischio è molto maggiore che via terra, e quindi la possibilità che un vaccinato si comunque asintomatico, c'è sempre. Meglio evitare. Via terra dovrebbe essere tutto piu semplice e tranquillo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 14:45:51
Se non ricordo male e se non è cambiato, al rientro in Italia, per i non vaccinati, si doveva fare un tampone entro le 48 ore dall ingresso in Italia, quindi ormai a casa.
In risposta al messaggio di cruiser del 19/07/2021 alle 17:37:12In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio.
Da quello che sapevo, non è proprio così. Il tampone dev'essere fatto prima dell'ingresso in Italia, e precisamente nelle 48 ore precedenti all'ingresso. Per questo motivo, prima di partire dalla Svezia, ho fatto un tamponee mi sono fiondato in autostrada per poter essere al Brennero entro le 48 ore di validità.In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio. NOTA: non è possibile proseguire il viaggio con mezzi pubblici, quindi immagino che non ci si possa imbarcare su un traghetto, neanche con mezzo proprio. Inoltre, se si viola l'isolamento fiduciario, si rischia una denuncia. Questo è tutto in linea teorica, perché come ho già detto in precedenza non ho visto controlli al rientro in Italia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 19/07/2021 alle 17:37:12In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio.
Da quello che sapevo, non è proprio così. Il tampone dev'essere fatto prima dell'ingresso in Italia, e precisamente nelle 48 ore precedenti all'ingresso. Per questo motivo, prima di partire dalla Svezia, ho fatto un tamponee mi sono fiondato in autostrada per poter essere al Brennero entro le 48 ore di validità.In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio. NOTA: non è possibile proseguire il viaggio con mezzi pubblici, quindi immagino che non ci si possa imbarcare su un traghetto, neanche con mezzo proprio. Inoltre, se si viola l'isolamento fiduciario, si rischia una denuncia. Questo è tutto in linea teorica, perché come ho già detto in precedenza non ho visto controlli al rientro in Italia.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/07/2021 alle 08:35:31L'ingresso in Francia va dichiarato col modulo dplf,credo almeno controllo il gg prima di partire...e al rientro in Italia la ns Asl ,come tante altre , chiede di inviare un modulo (già predisposto con riempimento campi, anche x i minori) al quale devi allegare o greepass o tampone negativo dei minori...quindi non ci si scappa cmq anche se nn ti controllano in frontiera. Va compilato pena sanzioni o altro non ho approfondito...se regola è va rispettata. Insomma speravo che il GP bastasse ma avere 3 figli mi ha infilato in un limbo di dubbi senza risposta certa ad oggi, Emanuela
In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio. Mi puoi dare un riferimento normativo a questa affermazione?Come ho scritto nel post di ieri (e non solo io se andiamo pagine indietro) nell'ordinanza è scritto chiaramente che i minori accompagnati da adulti vaccinati sono esentati dall'isolamento se previsto. Non trovo però nessuna indicazione del fatto che si possa varcare il confine in ingresso senza tampone. (È ovvio che ci posso riuscire se non ci sono controlli, io vorrei sapere se posso da un punto di vista delle regole non se ci riesco passando il confine alle 3 di notte :-) ). Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/07/2021 alle 08:35:31provo a fare u po' di ordine anche per me:
In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio. Mi puoi dare un riferimento normativo a questa affermazione?Come ho scritto nel post di ieri (e non solo io se andiamo pagine indietro) nell'ordinanza è scritto chiaramente che i minori accompagnati da adulti vaccinati sono esentati dall'isolamento se previsto. Non trovo però nessuna indicazione del fatto che si possa varcare il confine in ingresso senza tampone. (È ovvio che ci posso riuscire se non ci sono controlli, io vorrei sapere se posso da un punto di vista delle regole non se ci riesco passando il confine alle 3 di notte :-) ). Marco
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/07/2021 alle 09:26:22Ok, ma nel caso risultassero, i bambini, positivi? Posso rientrare al domicilio e fare la quarantena a casa?
provo a fare u po' di ordine anche per me: Per l'ingresso /rientro in Italia dai Paesi dell’elenco C serve: 1) la compilazione di un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form(dPLF). 2) obbligatorio presentare la Certificazione Verde Covid-19 che attesti alternativamente a) l' avvenuta vaccinazione con ciclo completo da almeno 2 settimane b)l' avvenuta guarigione dalla Sars-Cov2 c)un test antigenigenico o molecolare non pou' vecchio di 48 ore I bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall’obbligo dell’isolamento, ove previsto. > QUINDI NO TAMPONE E NO ISOLAMENTO SE ACCOMPAGNATI DA ADULTI VACCINATI I minori di diciotto (18) anni (MA MAGGIORI DI 6 nota di chi scrive) sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid. > QUINDI SI TAMPONE E NO ISOLAMENTO SE ACCOMPAGNATI DA ADULTI VACCINATI RIFERIMENTI: Ordinanza 14 maggio 2021 Ordinanza 18 giugno 2021
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/07/2021 alle 09:26:22Intanto grazie per il chiarimento, ma la legge continua ad essere ambigua. Per rientrare infatti non è obbligatorio il tampone (del resto gli unici cui è stato negato il rientro nella propria nazione sono stati i Savoia, se no è un diritto), ma se non lo fai e non hai il gp, come un ragazzo tra i 12 e i 17, dei fare il periodo di isolamento. Ma se ragazzi 12-17 sono esentati dall'isolamento se il genitori sono in possesso di GP (norma assolutamente priva di senso dal punto di vista epidemiologico), allora per proprietà transitiva della norma, non è più obbligatorio il tampone.
provo a fare u po' di ordine anche per me: Per l'ingresso /rientro in Italia dai Paesi dell’elenco C serve: 1) la compilazione di un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form(dPLF). 2) obbligatorio presentare la Certificazione Verde Covid-19 che attesti alternativamente a) l' avvenuta vaccinazione con ciclo completo da almeno 2 settimane b)l' avvenuta guarigione dalla Sars-Cov2 c)un test antigenigenico o molecolare non pou' vecchio di 48 ore I bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall’obbligo dell’isolamento, ove previsto. > QUINDI NO TAMPONE E NO ISOLAMENTO SE ACCOMPAGNATI DA ADULTI VACCINATI I minori di diciotto (18) anni (MA MAGGIORI DI 6 nota di chi scrive) sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid. > QUINDI SI TAMPONE E NO ISOLAMENTO SE ACCOMPAGNATI DA ADULTI VACCINATI RIFERIMENTI: Ordinanza 14 maggio 2021 Ordinanza 18 giugno 2021