CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggi in Europa con Green Pass

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 421
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:43:28
In risposta al messaggio di simo il 4 del 20/07/2021 alle 09:39:14

Ok, ma nel caso risultassero, i bambini, positivi? Posso rientrare al domicilio e fare la quarantena a casa?
io farei cosi':
C_17_materialiSocialNuovo_50_1_0_immagine.jpg
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:44:59
In risposta al messaggio di simo il 4 del 20/07/2021 alle 09:39:14

Ok, ma nel caso risultassero, i bambini, positivi? Posso rientrare al domicilio e fare la quarantena a casa?
Come ho scritto sopra, solo ai Savoia è stato negato il rientro nei patrii confini. L'obbligo a mio avviso riguarda il rientro in libertà, se no isolamento fiduciario o, se malati, tutta la procedura come se la malattia si fosse contratta in Italia. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:46:33
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/07/2021 alle 09:43:28

io farei cosi':
Chiaro. Ma mettiamo caso che al confine mi chiedano i tamponi per i 2 minori, e uno dei due è positivo, posso rientrare cmq a domicilio?
Penso che la discriminante per andare all'estero sia questa. Se posso tornare cmq a casa e gestirmi la cosa tra le mie mura, è un rischio che corro. Se sto fermo alla frontiera per giorni, anche no.

Detto ciò, un test rapido lo posso fare anche nelle farmacie francesi, come in Italia?

Simone
Helix Camper Galibier 620S
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:51:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/07/2021 alle 09:43:09

Intanto grazie per il chiarimento, ma la legge continua ad essere ambigua. Per rientrare infatti non è obbligatorio il tampone (del resto gli unici cui è stato negato il rientro nella propria nazione sono stati i Savoia,
se no è un diritto), ma se non lo fai e non hai il gp, come un ragazzo tra i 12 e i 17, dei fare il periodo di isolamento. Ma se  ragazzi 12-17 sono esentati dall'isolamento se il genitori sono in possesso di GP (norma assolutamente priva di senso dal punto di vista epidemiologico), allora per proprietà transitiva della norma, non è più obbligatorio il tampone.
...
potrebbe avere senso :

Se non disponi della Certificazione verde, puoi comunque entrare in Italia, ma a condizione di:
  • sottoporti a un  periodo di dieci (10) giorni di quarantena presso l'abitazione o la dimora, previa comunicazione dell'ingresso nel territorio  nazionale  al  Dipartimento  di  prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio; 
  • effettuare  un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei dieci giorni di quarantena. 

ma non vale per i bambini .. che del resto non abbiamo ancora potuto vaccinare (ho iscritto ieri (primo giorno disponibile) la 13enne ma per gli altri due 11 e 5  nulla )

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:01:47
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/07/2021 alle 09:51:10

potrebbe avere senso : Se non disponi della Certificazione verde, puoi comunque entrare in Italia, ma a condizione di:sottoporti a un periodo di dieci (10) giorni di quarantena presso l'abitazione o la dimora, previa
comunicazione dell'ingresso nel territorio  nazionale  al  Dipartimento  di  prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio;  effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei dieci giorni di quarantena.  ma non vale per i bambini .. che del resto non abbiamo ancora potuto vaccinare (ho iscritto ieri (primo giorno disponibile) la 13enne ma per gli altri due 11 e 5  nulla )  
...
Nella mia regione hanno aperto ieri, ma io il ragazzo lo iscrivo al ritorno dalle ferie.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:03:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/07/2021 alle 10:01:47

Nella mia regione hanno aperto ieri, ma io il ragazzo lo iscrivo al ritorno dalle ferie.
credo sia la stessa regione wink
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:14:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/07/2021 alle 10:01:47

idem

Simone
Helix Camper Galibier 620S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 16:54:09
In risposta al messaggio di speedo del 19/07/2021 alle 14:58:26

Ciao Tommaso! In qualche supermercato x sfamarci devo pure entrare e se sta delta fosse così contagiosa io asintomatica grazie al vaccino potrei però portarla in camper ai pargoli ormai sto diventando paranoica... saluti alla moglie..magari ci rincontreremo in terre fresche e solitarie... Manu
Io non mi preoccuperei, se nei supermercati fosse richiesto il Green Pass e non lo avete, ci sono negozietti e mercati, di fame non si muore.
Riguardo ai bambini, sono quelli che meno se ne accorgerebbero di un eventuale contagio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 09:11:10
In risposta al messaggio di simo il 4 del 20/07/2021 alle 09:46:33

Chiaro. Ma mettiamo caso che al confine mi chiedano i tamponi per i 2 minori, e uno dei due è positivo, posso rientrare cmq a domicilio? Penso che la discriminante per andare all'estero sia questa. Se posso tornare cmq a
casa e gestirmi la cosa tra le mie mura, è un rischio che corro. Se sto fermo alla frontiera per giorni, anche no. Detto ciò, un test rapido lo posso fare anche nelle farmacie francesi, come in Italia?
...
Ciao, 

sì in questo momento il test antigenico rapido lo trovi nelle farmacia francesi senza problemi.
Se si transita dal Moncenisio occorre farlo per tempo :-)

Marco

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 10:41:13
In risposta al messaggio di simo il 4 del 20/07/2021 alle 09:46:33

Chiaro. Ma mettiamo caso che al confine mi chiedano i tamponi per i 2 minori, e uno dei due è positivo, posso rientrare cmq a domicilio? Penso che la discriminante per andare all'estero sia questa. Se posso tornare cmq a
casa e gestirmi la cosa tra le mie mura, è un rischio che corro. Se sto fermo alla frontiera per giorni, anche no. Detto ciò, un test rapido lo posso fare anche nelle farmacie francesi, come in Italia?
...
E' esattamente questa la questione e la discriminante: se posso rientrare a casa me la posso gestire alla bell' e meglio, ma se fossi obbligato a fare la quarantena lì dove rilevano la positività sarebbe alquanto problematico.
Mi pare cmq improbabile che vincolino alla permanenza anche a chi, magari asintomatico, può rientrare al domicilio con mezzi propri. Ma a volte la logica non è di questo mondo....
Edo & Manu
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:11:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/07/2021 alle 08:35:31

In mancanza di un tampone negativo, è consentito l'ingresso ma si è tenuti ad andare in isolamento fiduciario sotto sorveglianza medica presso il proprio domicilio. Mi puoi dare un riferimento normativo a questa affermazione?
Come ho scritto nel post di ieri (e non solo io se andiamo pagine indietro) nell'ordinanza è scritto chiaramente che i minori accompagnati da adulti vaccinati sono esentati dall'isolamento se previsto. Non trovo però nessuna indicazione del fatto che si possa varcare il confine in ingresso senza tampone. (È ovvio che ci posso riuscire se non ci sono controlli, io vorrei sapere se posso da un punto di vista delle regole non se ci riesco passando il confine alle 3 di notte :-) ). Marco
...
Come riferimento prendevo il documento "Autodichiarazione giustificativa per l'ingresso in Italia dall'estero", che ho scaricato e stampato la settimana scorsa per poter rientrare in Italia. Tra le varie opzioni c'è quella del rientro senza tamponi o altro, ma a condizione di andare dritti a casa per il periodo di isolamento fiduciario (indicando l'indirizzo).
Le cose però sono cambiate proprio in questi giorni, e adesso per rientrare in Italia è necessario il PLF. Vedo però che altri utenti stanno riportando riferimenti più aggiornati. La cosa interessa anche me, perché devo uscire/entrare in Italia ancora qualche volta nelle prossime settimane.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:38:33
Ricordo a tutti l'art 16 della costituzione, peraltro molto dimenticato in periodo di pandemia. Stabilisce la libera circolazione all'interno della nazione salvo, e lo dice specificamente, motivi sanitari. Questo per chi ha parlato a sproposito di dittatura sanitaria. Ma evidenzia anche il diritto all'espatrio e rimpatrio, salvo obblighi di legge. Però mi pare ovvio che uno non può lasciarti al Moncenisio così, come uno stoccafisso. O la Francia ti impone li la quarantena, e tu non puoi rientrare perché hai un obbligo di non muoverti, ma se metti il piede in Italia e hai l'ebola, ti impacchettano, ti mettono in una camera sterile all'Amedeo di Savoia, ma non possono cacciarti. Il vero problema è per chi viaggia in aereo o in nave, che rischia di non potersi muovere perché non ha mezzi a disposizione.

R.L. Stevenson
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:22:45
A me servirebbero notizie certe (siti istituzionali) su dopo quanti giorni dopo la seconda dose è valido il green pass in Francia  , ho letto che per entrare e uscire è di 14 gg.  e fin qui non ci sono dubbi. una volta che si è  In Francia parlavano invece di 7 gg. per entrare nei luoghi dove richiesto. Qualcuno puo' aiutarmi?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:37:06
In risposta al messaggio di tintore73 del 21/07/2021 alle 12:22:45

A me servirebbero notizie certe (siti istituzionali) su dopo quanti giorni dopo la seconda dose è valido il green pass in Francia  , ho letto che per entrare e uscire è di 14 gg.  e fin qui non ci sono dubbi. una volta che si è  In Francia parlavano invece di 7 gg. per entrare nei luoghi dove richiesto. Qualcuno puo' aiutarmi?

https://www.interieur.gouv.fr/A...

https://reopen.europa.eu/en/

Io credo che questi siano un buon inizio.

R.L. Stevenson
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 13:18:47
grazie seguendo i tuoi link ho trovato una app francese che verifica se il green pass è valido. ho provato e la App funziona su un green pass italiano con seconda dose da piu' di 14 gg . Adesso cerco qualcuno  che abbiano fatto la seconda dose da meno di 14gg. e provo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 16:55:26
In risposta al messaggio di cruiser del 21/07/2021 alle 11:11:00

Come riferimento prendevo il documento Autodichiarazione giustificativa per l'ingresso in Italia dall'estero, che ho scaricato e stampato la settimana scorsa per poter rientrare in Italia. Tra le varie opzioni c'è quella
del rientro senza tamponi o altro, ma a condizione di andare dritti a casa per il periodo di isolamento fiduciario (indicando l'indirizzo). Le cose però sono cambiate proprio in questi giorni, e adesso per rientrare in Italia è necessario il PLF. Vedo però che altri utenti stanno riportando riferimenti più aggiornati. La cosa interessa anche me, perché devo uscire/entrare in Italia ancora qualche volta nelle prossime settimane.
...
Il PLF me lo sono gia stampato e compilato per averlo quando rientrerò a fine Agosto, se mai per caso qualcuno su alla Maddalena me lo chiedesse, ma penso che nel 99% dei casi verrà conferito nel cassonetto della carta accanto a casa mia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:09:16
mio figlio, 24 anni e solo prima dose di vaccino fatta, è andato Giovedi scorso ad Amsterdam ed è tornato ieri. In aereo con KLM.  Nessun controllo o richiesta di sorta, nè all'andata nè al ritorno, nè a Malpensa nè a Schipol

giusto per informazione
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 19:32:27
In risposta al messaggio di tintore73 del 21/07/2021 alle 12:22:45

Puoi entrare in Francia col green pass dopo 14 giorni dalla seconda dose. Sperimentato di persona. Seconda dose il 22 giugno, ingresso in Francia il 7 luglio, con controllo sia in partenza a Fiumicino che in arrivo a Charles de Gaulle.  
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 21/07/2021 alle 19:34:08
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 12:04:13
Personalmente, ho ricevuto la seconda dose di vaccino questo lunedì e siccome nel fine settimana vorrei andare in Francia, ho già prenotato un tampone rapido in farmacia per sabato mattina. Per il ritorno non dovrebbero esserci problemi, in quanto saranno passati i famosi 14 gg dall'ultima dose.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 15:40:17
Buon pomeriggio. Qualcuno ha ben chiaro come compilare il dPLF digitale ( 

https://app.euplf.eu/#/

) per un probabile rientro in camper dalla Francia?
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link