www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2021 alle 12:21:51Usciti oggi dal Monginevro sebbene avessimo i nostri green pass il doganiere ci ha guardati in faccia e detto di proseguire.
Ho parlato con persone rientrate in Italia dall Estero, sia in auto che in aereo. Chi è rientrato in aereo, semplicemente gi anno detto di andare tranquillo a casa e poi farsi un tampone, quindi andati il giorno dopo nellafarmacia sotto casa, fatto tampone rapido, che però nessuno ha mai controllato. Chi è rientrato in auto, se appunto controllato in dogana, detta stessa cosa, vai a casa e poi fai il tampone. Quindi penso che anche al rientr con bambin sarà la stessa cosa. Certo i doganieri non ci pensano a trattenersi i bambini di altri, avranno gia abbastanza dei loro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2021 alle 21:00:13A mio avviso assolutamente indispensabile. Se ti fermano al confine e non sei in regola piuttosto torni indietro. Ma se c'è un controllo 300km più avanti che fai ?
Beh, come immaginavo, ma sempre meglio avere comunque le cose a posto...potendo
In risposta al messaggio di beppeg del 08/07/2021 alle 08:25:52Io da quello che ho letto in uno dei mille documenti (non chiedermi di cercare), credo che i documenti siano per il passaggio in frontiera. Questo se hai il vaccino non appare chiaro, ma per il nostro caso (mia moglie che non avrà ancora i 20 gg dalla II dose e ragazzo non vaccinato 12a) è ovvio. Se puoi entrare nell'x paese con un tampone nelle 48h precedenti, come fai a dimostrare 10 gg dopo quando sei entrato ? l controllo ha senso solo in frontiera. Dopo che sei dentro, seguirai le regole del paese. Da qualche parte ho letto che difatti serve per il passaggio in frontiera, non per la permanenza.
A mio avviso assolutamente indispensabile. Se ti fermano al confine e non sei in regola piuttosto torni indietro. Ma se c'è un controllo 300km più avanti che fai ? ciao
In risposta al messaggio di tintore73 del 08/07/2021 alle 12:26:54Io tutte le norme che ho visto si parla di ingresso
Io sono in questa situazione : il 4 Agosto dovrei partire per la Bretagna via Moncenisio , noi siamo in due adulti e due bambini 13 e 15 anni e riceveremo tutti la seconda dose il 2 Agosto. Stando a quanto letto quindiper andare in Francia faro' il tampone prima di partire a tutta la famiglia, mentre per il rientro in Italia che sara' il 24 Agosto saro' coperto dal green pass.Il dubbio è questo pero' se mi fermano il 4 Agosto in frontiera sono apposto perchè ho il tampone, ma quando sono in giro per Francia mi richiederenno il tampone x entrare nelle aree di sosta o in campeggio?
https://www.interieur.gouv.fr/A...
In risposta al messaggio di beppeg del 08/07/2021 alle 08:25:52Il tampone o altra documentazione, se ho ben capito serve per l ingresso, ma una volta dentro, nessuno puo sapere da quanto ci sei, uno potrebbe essere gia li da mesi, e casomai gia fatto un tampone allora, e quindi se ho capito bene, una volta dentro non serve altro.
A mio avviso assolutamente indispensabile. Se ti fermano al confine e non sei in regola piuttosto torni indietro. Ma se c'è un controllo 300km più avanti che fai ? ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 14:55:05Esatto, questo è quello che ho capito valere per la Francia. Però per completezza devo dire che alcuni paesi mi pare si stiano muovendo diversamente: in Germania ad esempio mi pare di capire che ci sono un sacco di limitazioni in assenza di green pass anche una volta dentro il paese.
Il tampone o altra documentazione, se ho ben capito serve per l ingresso, ma una volta dentro, nessuno puo sapere da quanto ci sei, uno potrebbe essere gia li da mesi, e casomai gia fatto un tampone allora, e quindi se hocapito bene, una volta dentro non serve altro. Poi, per correttezza e tranquillità, sono daccordissimo che a casa di altri ci si va solo con tutte le carte in regola
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/07/2021 alle 15:24:46Il Green Pass, nasce proprio anche per questo, cioè permettere la maggioranza delle attività sociali solo a chi è vaccinato, e quindi sarebbe anche giusto che all ingresso in un campeggio lo chiedano, come al ristorante, o bus, o anche per entrare in un centro commerciale, ma alla fine purtroppo difficilmente questo accade.
Esatto, questo è quello che ho capito valere per la Francia. Però per completezza devo dire che alcuni paesi mi pare si stiano muovendo diversamente: in Germania ad esempio mi pare di capire che ci sono un sacco di limitazioniin assenza di green pass anche una volta dentro il paese. Recentemente su un gruppo facebook leggevo di uno in Germania che parlava di un camping che chiedeva il rinnovo del tampone ogni 48h (se fosse confermato credo incontreremo molti più tedeschi del solito in Italia e Francia :-) ) Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 08/07/2021 alle 15:34:48Il problema non è rispettare le regole, ma sempre la questione bambini che sono in età non vaccinabile.
confermo scrive un amico che vive in Germania Se non sei vaccinato devi avere un test per qualunque sistemazione o attrazione turistica, inclusi ristoranti e gelaterie. Se ti fermi in hotel o in campeggio devi rinnovareil test ogni 3 giorni. Va detto che ci sono centri test rapidi gratuiti ogni 2 metri ovunque, ti registri e ti arriva il certificato via mail in pochi minuti. I tedeschi fanno le regole ma poi ti mettono in grado di rispettarle. Non vedo grossi problemi dunque
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2021 alle 09:51:24Gli accordi sono che dentro una nazione si seguono le regole dei residenti. Se in germania chi è in attesa di vaccino, anche i minori, fanno un tampone ogni tre giorni ... però francamente ne dubito. Personalmente quest'estate uscirò in una sola nazione così da non dover spacchettare mille regole differenti. E' già difficile così ...
Il problema non è rispettare le regole, ma sempre la questione bambini che sono in età non vaccinabile. Per quello che mi riguarda, se quelle fossero le regole, (LaJena poi ha detto che sono leggermente diverse) come genitorenon me la sentirei di chiedere ai miei figli di fare un tampone ogni 3 giorni, non sarebbe esattamente una vacanza. Questo non vuole in alcun modo dire che non capisca quello che dice Tommaso sul fatto che il green pass possa essere usato proprio per gestire le limitazioni di accesso ad alcune tipologie di eventi. Marco
In risposta al messaggio di LaJena del 09/07/2021 alle 08:57:13E tu che viaggi in camper sei in grado di sapere se il posto dove decidi di fermarti la sera rientra o meno nella casistica?
Evitiamo di fare inutili allarmismi dando info incomplete. In Germania sarà richiesto il test qualora nel distretto in cui si soggiorna si avranno avuti per 5 giorni consecutivi un numero di contagi superiori a 35.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2021 alle 10:01:02Mio figlio pallamano ogni giovedi il tampone, venivano farlo ai giocatori direttamente al palazzetto dello sport.
Gli accordi sono che dentro una nazione si seguono le regole dei residenti. Se in germania chi è in attesa di vaccino, anche i minori, fanno un tampone ogni tre giorni ... però francamente ne dubito. Personalmente quest'estateuscirò in una sola nazione così da non dover spacchettare mille regole differenti. E' già difficile così ... Un amico di mio figlio, atleta semiprofessionista di snowboard, quest'inverno ha fatto 150 tamponi. Sempre negativi, per fortuna.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2021 alle 10:01:02Beh, chiaro, non vorrei essere frainteso. Non ho mai detto che non mi atterrò alle regole, tutt'altro. Non stiamo proprio discutendo per capire bene quali sono le regole?
Gli accordi sono che dentro una nazione si seguono le regole dei residenti. Se in germania chi è in attesa di vaccino, anche i minori, fanno un tampone ogni tre giorni ... però francamente ne dubito. Personalmente quest'estateuscirò in una sola nazione così da non dover spacchettare mille regole differenti. E' già difficile così ... Un amico di mio figlio, atleta semiprofessionista di snowboard, quest'inverno ha fatto 150 tamponi. Sempre negativi, per fortuna.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2021 alle 13:27:39Grossomodo abbiamo lo stesso approccio. Intanto mia moglie è riuscita a farsi anticipare la seconda dose di una decina di giorni (cecchini, hanno una mira magnifica, esattamente quando volevamo andare insieme dal conce per il tagliando, ma lasciamo così, andrò solo io), non so se riusciremo ad uscire col suo green pass completo (magari farà un tampone per uscire), ma poi dovremo gestire solo il ragazzo. Che nella nostra regione dubito potrà essere vaccinato prima di settembre/ottobre.
Beh, chiaro, non vorrei essere frainteso. Non ho mai detto che non mi atterrò alle regole, tutt'altro. Non stiamo proprio discutendo per capire bene quali sono le regole? Ho fatto una semplice battuta (e forse a questopunto me ne pento!) sul fatto che qualcuno (ed in particolare mi ero riferito proprio ai tedeschi) potrebbe decidere la destinazione delle vacanze anche in funzione di queste. Anche io, per lavoro, ho fatto un numero significativo di tamponi lo scorso inverno. Proprio perché ne ho fatti tanti so che non è piacevolissimo e non me la sentirei di chiedere ai miei figli di farne altrettanti per una vacanza. Ovviamente lo faranno se ci sarà motivo per farlo. Tornando alla mia ipotesi di viaggio e cioè di sconfinare verso la Francia per il momento mi pare che le regole siano diverse e quindi il problema non si pone :-) Marco