quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 15/08/2011 16:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non so se erano bresciani mi sembrava che arrivassero da diverse città e si erano iscritti a quel viaggio, pagando un "profumatissimo contributo" !
quote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 15/08/2011 18:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si si è vero: degustibus non....Ma perchè solo gli italiani fanno ste carovane, che per me snaturano un bel po' la funzione e la natura di un camper. Posso capire uno due tre amici che si organizzano...Ma che senso ha pagare un'agenzia per fare un viaggio nell'ospitatissima e sicurissima Turchia? che cosa organizza un'agenzia per un viaggio in Turchia con un camper non capisco. Noi ci siamo fatti quest'anno 16.000 km abbiamo visitato tutto il centro e il sud est con una puntatina anche a Cipro...Certo avevamo due guide turistiche la Lonely e la Routard, come facciamo da sempre
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 15/08/2011 15:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'anno scorso avevo aperto un flame...pardon..un3d sull'argomento (avevo organizzato un viaggio Grecia/Turchia/Siria Giordania e alla fine avevo materiale per fare accuse ben precise) facendo nomi e cognomi di sedicenti organizzatori che praticavano prezzi da capogiro La reazione di un'agenzia presa in ballo è stata di tipo temporalesco, la scusa fu ''noi abbiamo le guide'' che vuoi, ci sono in giro camperisti ''pigri'' che piuttosto che ingenarsi a trovare luoghi strade e quant'altro preferiscono farsi guidare, a volte anche anche al wc (mi è capitato...) cmq ti posso assicurare che esitono anhe gruppi di francesi, tedeschi e olandesi con le stesse esigenze, tutto il mondo è paese
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 15/08/2011 19:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza dare giudizi su come una persona desidera passare le ferie, con il diritto di essere accompagnata anche al WC, perchè no ? Quindici giorni di deresponsabilizzazione completa per poter affrontare le responsabilità della vita quotidiana (quella che ci aspetta in Italia al nostro ritorno), c'è da dire che se incontri una carovana di camper puoi scommettere che è italiana. L'anno scorso a Chatal Hoyuk ci siamo sentiti definire italiani strani da un francese per il fatto che viaggiavamo soli e visitavamo siti archeologici. Michele
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 15/08/2011 20:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io invece : non capisco e non comprendo ! Se devo fare un viaggio organizzato sicuramente non lo farò mai in camper ; ma che senso ha !
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 16/08/2011 01:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, ooops, condivido, se pigrizia deve essere allora pigrizia sia. Per me nel viaggio in camper é insita l'autonomia, la ricerca, un minimo di avventura. Forse l'unica giustificazione che accetterei sono le scartoffie da fare in certe frontiere, ma credo che di due carte non sia mai morto nessuno. Io credo che i giri organizzati ci siano anche per posti del tutto ordinari.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/08/2011 07:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo affrontato il problema delle scartoffie in frontiera più volte, in Siria addirittura doppia entrata: da Turchia in andata e da Giordania in ritorno. Posso dire che i gruppi che mandavano l'ometto allo sportello dovevano aspettare il visto anche dell'ultimo camper prima di muoversi mentre chi viaggia in singolo non deve aspettare nessuno. Questo ha creato il mito delle lunghe soste in frontiera anche di 6 o 7 ore, in realtà noi che eravamo solo in 5 in un'ora o 2 abbiamo sempre risolto il problema , ma se fossi stato da solo me la sarei cavata in molto meno tempo. Quanto ai gruppi di stranieri ''inesistenti'', non si notano perchè non viaggiano in colonna - in realtà ho trovato spesso gruppi di tedeschi che affrontavano il viaggio da soli dandosi appuntamenti nei luoghi prefissati alla ora x del giorno Y Peraltro chi frequenta siti internet di camperisti stranieri, i soliti tedeschi e i soliti francesi, si accorge subito che anche da quelle parti si fanno viaggi organizzati, eccome se se ne fanno. Il problema non credo si possa porre su viaggi organizzati o non organizzati, ognuno fa come crede, ma sui prezzi che vengono richiesti da sedicenti organizzatori