quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 24/02/2014 23:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la formula del viaggio organizzato noi siamo stati in Tunisia nel dicembre 2010. Ottima esperienza. Non ti devi preoccupare di nulla, solo vedere i luoghi dove ti portano, viaggi in compagnia e, per ultimo in sicurezza. Chiaramente si è in tanti e quindi bisogna sapersi adattare/accettare le regole di gruppo. Noi abbiamo ancora tanti contatti con camperisti incontrati in quel viaggio. Ciao Max
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 24/02/2014 23:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non sono stato a visitare la RUSSIA ma ,ne ho visto un tratto avendo aderito ad un viaggio organizzato con la S.Pietroburgo nel tour a SAMARCANDA del 2009 che , oltre alla RUSSIA prevedeva l'UNGHERIA ,l'UCRAINA , il KAZAKISTAN e naturalmente , l'UZBEKISTAN. Bisogna essere aperti mentalmente per accettare il viaggio in comitiva . Per me , è stato il primo viaggio di questo tipo per ovvie ragioni di difficoltà logistiche e di cui conservo un bellissimo ricordo ma , penso che non ce ne saranno altri . Non rientra nel mio stile di viaggio . Ove possibile, preferisco gestirmi il tutto da me . Per quanto ho visto di RUSSIA , ti posso dire che non sono attirato per niente ad approfondire la scoperta del Paese che sicuramente avrà anche degli aspetti molto interessanti. Vige comunque uno "stato di polizia" ed il turista e visto con diffidenza e trattato come un pollo da spennare . Ti auguro una buona pianificazione , Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 25/02/2014 09:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, a dire il vero tutto questo "stato di polizia" non l'ho proprio visto. Mai fermati una volta e mai avuto problemi. Mai dovuto essere "comprata" con doni e quant'altro. Eppure di polizia ne abbiamo vista veramente tanta ma...non erano lì per noi[;)]. Solo fortuna? Non lo so ma sicuramente sono entrata in quel Paese con tanta curiosità e pochi pregiudizi. E le emozioni sono state tante!!I luoghi comuni sono parecchi. Per quanto riguarda il posto poi può o non può interessare, come per altre destinazioni ma quello è soggettivo. Ma è anche vero che se scegli di visitare un paese è perchè ti interessa. Hai potuto vedere di passaggio solo una piccolissima parte della Russia. Con questo non voglio dire che girare per la Russia è come girare per la Germania o la Francia. I problemi sono tanti...dalla lingua alla pessime condizioni delle strade... Per 4road: Per quanto riguarda l'agenzia noi non abbiamo utilizzato una delle agenzie che organizzano viaggioni con decine di camper. Ho risposto ad un annuncio per formare un gruppo relativamente basso di camper. Quindi un gruppo autogestito che si è affidato ad un'agenzia solo per l'espletamento delle pratiche, dei biglietti per i musei e per il Cremlino, guide per le città principali e un interprete che ci ha accompagnati per tutta la permanenza in Russia. In questo caso le regole non erano quelle dell'agenzia ma le nostre. Per visitare la Russia ci è sembrata l'alternativa migliore, un giusto compromesso tra le assurde carovane e l'andare da soli. Putroppo i problemi di "coesione" ci sono stati anche se eravamo in pochi. Per noi, solitamente solitari, è stata la prima è l'ultima volta coi viaggi organizzati. Un mio/nostro desiderio sarebbe quello di un viaggio fino al Mar Bianco ma al massimo in 3 camper. Chissà, magari quando avrò il coraggio di confrontarmi col cirillico.... Concludendo...se il viaggio ti interessa è da fare. Magari evitando le infinite carovane. Già noi in pochi quando dovevamo fare gasolio stavamo fermi un'ora perchè c'era una sola pompa. Figurati in 30! (saremmo ancora lì[:D]) Se hai bisogno chiedi. Beatrice
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 25/02/2014 15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...., l'ho premesso che non ho visitato il Paese ma , ne ho attraversato una piccola parte sud per entrare in KAZAKISTAN a nord del Mar CASPIO ma , mi è bastato . Polizia arrogante e corrotta ovunque . Strade difficili . Condizioni di vita nei villaggi veramente miserabili . Sicuramente la parte più turisticizzata di MOSCA / S.PIETROBURGO , offrirà attrattive anche interessanti e più gradevoli . Auguro al nostro amico una buona programmazione. PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 25/02/2014 16:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo a parte le 2 città principali la Russia è piuttosto povera. Anche noi abbiamo attraversato villaggi molto poveri e lungo le strade povere donnine che vendevano miseri ortaggi. La polizia più corrotta in genere e dappertutto si trova vicino le frontiere. Beatrice
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 25/02/2014 17:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio a causa della mancanza di strutture per i camperisti si è costretti ad appoggiarsi alle agenzie. In genere si servono di parcheggi custoditi di alberghi, stadi... A san Pietroburgo siamo stati nel parcheggio di una sorta di centro congressi col gabbiotto delle guardie. Ci sono entrati nel camper. Niente di grave, non hanno rubato niente ma abbiamo dovuto far sistemare la finestra del bagno da dove sono entrati. A Mosca eravamo nel parcheggio di un centro sportivo con tanto di cancello chiuso. Molto tranquillo e lungo il fiume con bella vista. Nelle altre cittadine sempre in posti vigilati. Certo che se questi posti te li devi cercare tu non ne esci più! Non è facile farsi capire. Per quanto riguarda la pericolosità le due città principali non ci sono sembrate più pericolose di Londra o Parigi. La massima attenzione è d'obbligo ovunque, unito anche al buonsenso. Ripeto...mai avuto problemi con la polizia. Come consigliato avevamo con noi "doni" (pasta, vino) ma...alla fine ce li siamo mangiati noi. Noi avevamo l'accompagnatore dall'Italia che viaggiava con noi. Un ragazzo simpatico che parlava perfettamente il russo e che si è fatto carico di tutti i problemi. Beatrice
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/02/2014 14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi abbiamo avuto simili emozioni. Ricordo ancora la mia bimba che allora aveva 5 anni abbracciata (quasi stritolata) e benedetta da una donnina alla quale aveva dato qualche spicciolo. O l'acquisto di ortaggi in bancarelle improvvisate... Anche a noi è piaciuta e spero tanto, prima o poi, di poter fare il giro che ho in mente...fino al Mar Bianco. Chissà... Beatrice