CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggi organizzati in Russia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 24/02/2014 alle: 23:36:06
ho visto la pubblicità di un'agenzia che organizza viaggi di gruppo in russia che mi ha incuriosito. qulcuno ha mai fatto un'esperienza simile o conosce qualcuno che l'ha fatta ? il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 25/02/2014 alle: 08:50:04
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 24/02/2014  23:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la formula del viaggio organizzato noi siamo stati in Tunisia nel dicembre 2010. Ottima esperienza. Non ti devi preoccupare di nulla, solo vedere i luoghi dove ti portano, viaggi in compagnia e, per ultimo in sicurezza. Chiaramente si è in tanti e quindi bisogna sapersi adattare/accettare le regole di gruppo. Noi abbiamo ancora tanti contatti con camperisti incontrati in quel viaggio. Ciao Max
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:16:36
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 24/02/2014  23:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non sono stato a visitare la RUSSIA ma ,ne ho visto un tratto avendo aderito ad un viaggio organizzato con la S.Pietroburgo nel tour a SAMARCANDA del 2009 che , oltre alla RUSSIA prevedeva l'UNGHERIA ,l'UCRAINA , il KAZAKISTAN e naturalmente , l'UZBEKISTAN. Bisogna essere aperti mentalmente per accettare il viaggio in comitiva . Per me , è stato il primo viaggio di questo tipo per ovvie ragioni di difficoltà logistiche e di cui conservo un bellissimo ricordo ma , penso che non ce ne saranno altri . Non rientra nel mio stile di viaggio . Ove possibile, preferisco gestirmi il tutto da me . Per quanto ho visto di RUSSIA , ti posso dire che non sono attirato per niente ad approfondire la scoperta del Paese che sicuramente avrà anche degli aspetti molto interessanti. Vige comunque uno "stato di polizia" ed il turista e visto con diffidenza e trattato come un pollo da spennare . Ti auguro una buona pianificazione , Ciao , PIERO
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:25:12
si, io l'ho fatto nel 2007 ed è stata una bella esperienza. Trovo utile per questa meta poter disporre di qualcuno che si preoccupa per te a superare le difficoltà e le complicazioni di un viaggio in Russia. Difficoltà e complicazioni che iniziano dall'invito, per continuare con il visto, le assicurazioni, la burocrazia di frontiera, la ricerca dei luoghi per ospitarti, le strade sconnesse, la lingua ostica, il rifornimento di carburante con abitudini inconsuete, ecc.ecc. Alla fine, a mio parere, per vivere in relax un'esperienza per molti versi unica, è la cosa migliore da fare. Ciò non toglie che alcuni, particolarmente dotati di spirito d'avventura e capaci di organizzarsi e superando gli ostacoli burocratici, hanno fatto il viaggio in solitaria. Poi c'è una via di mezzo : ovvero l'agenzia ti prepara tutte le pratiche preliminari, ti prenota un appuntamento in frontiera con l'interprete che ti aiuta entrare e (più importante) ad uscire, ti prenota e ti indica i posti dove soggiornare ( in genere parcheggi di hotel o motel), in rigida e tassativa sequenza e senza spazio all'improvvisazione o al cambio data. I trasferimenti ( che rappresentano IL PEGGIO del viaggio) li fai da solo e per le visite ti arrangi. Insomma, fai come ti pare e se hai deciso vai. buoni km Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:11:13
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 25/02/2014  09:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, a dire il vero tutto questo "stato di polizia" non l'ho proprio visto. Mai fermati una volta e mai avuto problemi. Mai dovuto essere "comprata" con doni e quant'altro. Eppure di polizia ne abbiamo vista veramente tanta ma...non erano lì per noi[;)]. Solo fortuna? Non lo so ma sicuramente sono entrata in quel Paese con tanta curiosità e pochi pregiudizi. E le emozioni sono state tante!!I luoghi comuni sono parecchi. Per quanto riguarda il posto poi può o non può interessare, come per altre destinazioni ma quello è soggettivo. Ma è anche vero che se scegli di visitare un paese è perchè ti interessa. Hai potuto vedere di passaggio solo una piccolissima parte della Russia. Con questo non voglio dire che girare per la Russia è come girare per la Germania o la Francia. I problemi sono tanti...dalla lingua alla pessime condizioni delle strade... Per 4road: Per quanto riguarda l'agenzia noi non abbiamo utilizzato una delle agenzie che organizzano viaggioni con decine di camper. Ho risposto ad un annuncio per formare un gruppo relativamente basso di camper. Quindi un gruppo autogestito che si è affidato ad un'agenzia solo per l'espletamento delle pratiche, dei biglietti per i musei e per il Cremlino, guide per le città principali e un interprete che ci ha accompagnati per tutta la permanenza in Russia. In questo caso le regole non erano quelle dell'agenzia ma le nostre. Per visitare la Russia ci è sembrata l'alternativa migliore, un giusto compromesso tra le assurde carovane e l'andare da soli. Putroppo i problemi di "coesione" ci sono stati anche se eravamo in pochi. Per noi, solitamente solitari, è stata la prima è l'ultima volta coi viaggi organizzati. Un mio/nostro desiderio sarebbe quello di un viaggio fino al Mar Bianco ma al massimo in 3 camper. Chissà, magari quando avrò il coraggio di confrontarmi col cirillico.... Concludendo...se il viaggio ti interessa è da fare. Magari evitando le infinite carovane. Già noi in pochi quando dovevamo fare gasolio stavamo fermi un'ora perchè c'era una sola pompa. Figurati in 30! (saremmo ancora lì[:D]) Se hai bisogno chiedi. Beatrice

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 16:44:20
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 25/02/2014  15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...., l'ho premesso che non ho visitato il Paese ma , ne ho attraversato una piccola parte sud per entrare in KAZAKISTAN a nord del Mar CASPIO ma , mi è bastato . Polizia arrogante e corrotta ovunque . Strade difficili . Condizioni di vita nei villaggi veramente miserabili . Sicuramente la parte più turisticizzata di MOSCA / S.PIETROBURGO , offrirà attrattive anche interessanti e più gradevoli . Auguro al nostro amico una buona programmazione. PIERO
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:10:12
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 25/02/2014  16:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo a parte le 2 città principali la Russia è piuttosto povera. Anche noi abbiamo attraversato villaggi molto poveri e lungo le strade povere donnine che vendevano miseri ortaggi. La polizia più corrotta in genere e dappertutto si trova vicino le frontiere. Beatrice
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:32:36
ciao , chiedo lumi , intendendo effettuare questo viaggio in solitaria o con piccola compagnia ,devo recarmi in luoghi entro un tempo o posso dirigermi e sostare quanto e quando voglio ? in sostanza chiedo se il comportamento è come da noi ( ovvero vado dove mi pare e piace ) o devo sottostare a regole di viaggio ? . grazie . carlo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 25/02/2014 alle: 20:05:18
Per prima cosa è bene chiarire subito che in quanto ad accoglienza camperistica siamo allo zero assoluto. E' assolutamente inibita qualsiasi forma di campeggio libero - non esistono campeggi organizzati come noi siamo abituati a conoscere. NON ESISTONO strutture ricettive specifiche per camper in nessuna parte del paese. le agenzie conoscono la rarefatta distribuzione di para-motel per autotrsportatori lungo le grandi arterie verso Mosca e San Pietroburgo che possono accogliere e proteggere i camperisti durante l'attraversamento di luoghi spopolati. Nelle grandi città gli spazi che approssimativamente si possono assimilare ad area camper sono pochi e esclusivi delle agenzie, qualcuno è riuscito ad avere ospitalità nei parcheggi di Hotel. Questa ospitalità deve essere di fatto pre-organizzata a date stabilite, per avere la certezza del ricovero. Non è pensabile di andare in Russia senza la certezza di avere una struttura che ti accolga e ti protegga per la notte. La Russia è un paese con regole, quando ci sono, ancora diverse dall'occidente. Fino a pochi anni addietro è sicuro che vigeva la regola di doversi recare a un posto di polizia ogni volta che ci si fermava in un posto per dormire, presentando passaporti, visti, cartacce varie. In coda un'avvertenza : premesso che tutte le grandi città del mondo possono presentare rischi di scippi e rapine, le due grandi città russe sono molto grandi e anche molto pericolose. Particolare attenzione alla guida, sia perchè non conoscono regole o se le hanno queste saranno diverse da come immaginate, sia per il malcostume di provocare piccoli incidenti e pretendere con minacce rimborsi in contante. buona Russia Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 25/02/2014 alle: 21:47:19
Vi ringrazio per le info,siete stati molto utili ed esaurienti. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:18:10
sono appena tornato da san pietroburgo, non fatto in camper perchè ero a Narva in Estonia quindi ho viaggiato in bus e preso un'appartamentino in centro, ho girato la città anche di notte con la mia compagna senza mai avvertire pericolo la Russia a mio avviso sta facendo passi importanti mi dicono che Mosca sia leggermente più pericolosa ma quale grande città non lo è ?

Modificato da mclouis il 25/02/2014 alle 22:18:56
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:35:45
L'ho fatta nel 2007 con agenzia. L'agenzia è stata pessima e ho denunciato i fatti anche qui su Camperonline. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/02/2014 alle: 08:51:17
a proposito di "stato di polizia" : io, per aver toccato con le ruote del mezzo la striscia continua della mezzeria , sono stato "prelevato" da una pattuglia con i mitra spianati e , tra urla disumane incomprensibili portato in caserma dove mi hanno sequestrato tutti i documenti miei e del mezzo . Ho rischiato il processo immediato e la condanna . Solo grazie all'intervento tempestivo della guida che , fortunatamente parlava correttamente la lingua , sono poi stato rilasciato un'ora dopo . La multa salata è stata naturalmente voluta in euro e non in rubli , ovviamente senza ricevuta . I denari sono finiti furtivamente nel bagagliaio della macchina del comandante assieme a pacchi di pasta e bottiglie di vino . La vettura ha poi sgommato velocemente verso altri lidi . Nel tratto sud , verso la frontiera con il KAZAKISTAN , abbiamo subìto dei posti di blocco mai visti i nessun'altra parte del pianeta : attraversamenti di tratti di sabbia creati appositamente sulla carreggiata per rallentare ; veri e propri vasconi da dover attraversare e delimitati da blocchi di cemento da superare sia in entrata che in uscita . Io , personalmente viaggio su telaio AL-KO e , naturalmente ho strisciato sia con la marmitta che la coppa dell'olio senza contare il rischio di rimanere insabbiati . Tutto questo tra l'ilarità e lo scherno dei poliziotti presenti . Nell'attraversamento della Repubblica Autonoma della Calmucchia , altri posti di blocco con contestazioni assurde e pretestuose pur di spillarci vino e cibo . Non credo proprio che ci ritornerò . Buona fortuna , PIERO

Modificato da cucky48y il 26/02/2014 alle 12:01:55
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 26/02/2014 alle: 10:05:49
caro Corrado, anch'io lho fatto nel 2007, in luglio per la precisione ma non eravamo nello steso gruppo, non so se con la stessa compagnia o altra. Riguardo al problema della riuscita del viaggio in comitiva e della rispondenza tra quanto promesso e quanto ottenuto, converrai che molto dipende dal gruppo di accompagnatori in loco. Quasi tutti si arrangiano ricercando mance e percentuali nei vari esercizi dove appoggiano la comitiva, ma questa è una regola divenuta ormai universale per i viaggi organizzati. Nella mia esperienza le note migliori le ho avute dalla guide locali che di volta in volta ci accompagnavano nelle visite, le peggiori dagli accompagnatori demandati dall'agenzia. In sostanza un servizio non perfetto, con diverse lacune più o meno importanti, ma senza il quale certamente non avrei potuto vivere un'esperienza che resta tra le più significative del mio trascorso camperistico. Tra le avvertenze un posto particolare merita il rapporto con le polizie. Alla frontiera in ingresso si versa, (praticamente una consuetudine che fa risparmiare qualche ora di inutile attesa), l'obolo in bottiglie di vino rosso, anche scadente. Alla guida extra urbana ci sono pattuglie che ti fermano per eccesso di velocità anche se vai a 40 km/h, ed è inutile discutere ! ( è successo ad uno del gruppo). Al sottoscritto è invece accaduto quanto segue: in città, Mosca, non rispettai un semaforo o mi fermai 50 cm oltre la riga di stop. Un solerte vigile-poliziotto gesticolando, fischiando, e con toni perentori mi fece capire di essere alla stregua di un pericoloso delinquente, e sempre gesticolando teatralmente tirò fuori una valigetta per verbalizzarmi. Alla richiesta di documenti e su suggerimento dell'accompagnatrice Russa, ho farcito la patente con una banconota da 500 rubli. Patente che mi venne restituita alleggerita e con tanti saluti. Più tardi altra guida mi disse che per quella infrazione 300 rubli sarebbero bastati. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 26/02/2014 alle: 11:55:41
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 25/02/2014  17:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio a causa della mancanza di strutture per i camperisti si è costretti ad appoggiarsi alle agenzie. In genere si servono di parcheggi custoditi di alberghi, stadi... A san Pietroburgo siamo stati nel parcheggio di una sorta di centro congressi col gabbiotto delle guardie. Ci sono entrati nel camper. Niente di grave, non hanno rubato niente ma abbiamo dovuto far sistemare la finestra del bagno da dove sono entrati. A Mosca eravamo nel parcheggio di un centro sportivo con tanto di cancello chiuso. Molto tranquillo e lungo il fiume con bella vista. Nelle altre cittadine sempre in posti vigilati. Certo che se questi posti te li devi cercare tu non ne esci più! Non è facile farsi capire. Per quanto riguarda la pericolosità le due città principali non ci sono sembrate più pericolose di Londra o Parigi. La massima attenzione è d'obbligo ovunque, unito anche al buonsenso. Ripeto...mai avuto problemi con la polizia. Come consigliato avevamo con noi "doni" (pasta, vino) ma...alla fine ce li siamo mangiati noi. Noi avevamo l'accompagnatore dall'Italia che viaggiava con noi. Un ragazzo simpatico che parlava perfettamente il russo e che si è fatto carico di tutti i problemi. Beatrice
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:38:54
Noi siamo stati in Russia nel 2004. L'agenzia S. Pietroburgo.it ci ha preparato tutti i documenti necessari e data la sosta a S. Pietroburgo nel vecchio complesso sportivo della Dinamo ed a Mosca nel parco dell'Hotel Soyuz. Eravamo 6 camper di amici ed il viaggio autogestito a parte quanto sopra. Il viaggio comprendeva l'ingresso a Narva, il giro classico compreso l'anello d'oro e uscita dalla Bielorussia. A parte le 2 grandi città non avevamo soste prenotate e, proprio la prima notte abbiamo sostato il libera nel primo paese incontrato in quanto non avendo trovato alcuna difficoltà siamo entrati in Russia alcune ore prima che entrasse in vigore l'assicurazione locale, in più la banca era chiusa e non avevamo moneta locale. Due volte la polizia ci ha fermati chiaramente per chiedere il pizzo che è stato mercanteggiato e pagato 20€ per tutto il gruppo ed ambedue le volte. Una volta la polizia mi ha fermato per controllo documenti senza chiedere nulla. Le soste sono state fatte in hotel oppure in parcheggi privati che, nel circuito turistico dell'anello d'Oro, sono frequenti. La Russia è un paese particolare ma non impossibile, non ho notato astio ne pericolo e neppure volontà di taglieggiare il turista. Nelle 2 grandi città attenzione ai borseggi come in qualsiasi altra grande città europea. Le strade non sono il massimo ed i loro mezzi, specialmente camion altamente inquinanti e sgangherati. Un po' di tremarella nel percorrere il grande anello stradale che circonda Mosca per l'alta velocità che tutti i locali tengono. Personalmente mi è molto piaciuta ed il rimpianto di non essermi fermato qualche giorno in più a Mosca. Durante un trasferimento ci siamo fermati da una Babuska che, lungo la strada pressoché deserta, vendeva i pochi prodotti del suo orto, tre uova, due pomodori, quattro patate, un po' di piselli e poco più. Ci trasmetteva molta tenerezza e dopo un'incomprensibile ma allegra trattativa abbiamo deciso di comperare tutti i suoi prodotti e grande è stata la sua meraviglia, commozione e felicità dopo questa nostra scelta. Ricordiamo ancora e con grande trasporto il suo vecchio viso e il forte abbraccio che ne è seguito. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:05:14
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/02/2014  14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi abbiamo avuto simili emozioni. Ricordo ancora la mia bimba che allora aveva 5 anni abbracciata (quasi stritolata) e benedetta da una donnina alla quale aveva dato qualche spicciolo. O l'acquisto di ortaggi in bancarelle improvvisate... Anche a noi è piaciuta e spero tanto, prima o poi, di poter fare il giro che ho in mente...fino al Mar Bianco. Chissà... Beatrice
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link