CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggiare con gli animali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:47:01
In risposta al messaggio di bafomax del 16/07/2020 alle 12:39:44

Qui a Roma sono vari anni che l'antirabbica ha validità tre anni, ed alla ASL così lo considerano. Nel 2016 per andare in Sardegna mi hanno fatto fare l'antirabbica, poi adesso non lo so.
Difatti dicevano che in alcune regioni erano obbligatorie.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:37:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/07/2020 alle 11:41:50

Mi pare che ogni veterinario ragioni un po' a modo suo; ho fatto l'antirabbica al mio whippet 10 giorni fa visto che torneremo in Austria (fatta anche lo scorso anno ma nessun controllo in 15 giorni di vacanze) e la scadenza riportata è annuale così come è sempre stata.
Anche qui a Firenze la vaccinazione Antirabbica vale 1 (uno) solo anno.
Secondo me dipende dalla Asl di appartenenza o dal tipo di vaccino. Se volete vi posto la foto del passaporto dove viene annotato.
Ho scritto Asl perchè come è già stato scritto da qualcuno l'Ambulatorio Veterinario trasmette all'Asl di competenza comunicazione della vaccinazione. Ora mi sembra strano che se la validità da un anno passi a tre la nostra Asl non dica niente. Non sono solo io a fargli fare l'Antirabbica al proprio Pet

p.s.: trovato ora in internet. Avevo ragione dipende dal farmaco
La vaccinazione antirabbica si considera valida trascorsi 21 giorni dalla data in cui l'animale è stato vaccinato per la prima volta. La validità del vaccino è quella indicata dalla ditta farmaceutica produttrice, annuale o triennale.

anche

QUI

Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/07/2020 alle 18:45:31
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 19:03:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/07/2020 alle 18:37:16

Anche qui a Firenze la vaccinazione Antirabbica vale 1 (uno) solo anno. Secondo me dipende dalla Asl di appartenenza o dal tipo di vaccino. Se volete vi posto la foto del passaporto dove viene annotato. Ho scritto Asl perchè
come è già stato scritto da qualcuno l'Ambulatorio Veterinario trasmette all'Asl di competenza comunicazione della vaccinazione. Ora mi sembra strano che se la validità da un anno passi a tre la nostra Asl non dica niente. Non sono solo io a fargli fare l'Antirabbica al proprio Pet p.s.: trovato ora in internet. Avevo ragione dipende dal farmaco La vaccinazione antirabbica si considera valida trascorsi 21 giorni dalla data in cui l'animale è stato vaccinato per la prima volta. La validità del vaccino è quella indicata dalla ditta farmaceutica produttrice, annuale o triennale. anche QUI  
...
Si sono di Firenze anche io; però mi sembra strano che dipenda dalla casa farmaceutica, sennò basterebbe dire al veterinario di cambiare fornitore!

Teoricamente si parla di malattie infettive quindi dipenderà molto dalla situazione epidemiologica della regione (ormai siamo diventati tutti virologi) il che mi porta a pensare che in toscana siamo messi male, o siamo una regione particolarmente virtuosa da un punto di vista igienico sanitario. Boooohhhhh

p.s. confermo che se non si fa scadere il vaccino non è necessario aspettare i canonici 21 giorni
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 16/07/2020 alle 19:04:02
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:15:22
Adesso mi ricordo, che mio veterinario ha confermato esistenza del vaccino antirabbico della durata di 3 anni. MA esiste anche quello di un anno. Probabilmente il rilascio dei anticorpi progressivo nel triennale e' piu lungo. Io ho chiesto come farei al controlli quando lo richiedono in giro, mi ha detto che si puo fare copia del foglietto allegato al vaccino dove e' la specifica. Io per non rischiare che nei vari paesi per Europa e oltre trovo difficolta con il personale non aggiornato, continuo con l'annuale. E infatti attenzione no nfarla scadere. Specialmente se avete fatto il test di titolazione anticorpi. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 13:17:45
In risposta al messaggio di jana del 16/07/2020 alle 11:02:13

Piu che altro bisognerebbe studiate le normative dei vari paesi che si visitano.  Finche si e' in UE senza le frontiere penso non ci sono problemi, ma passando i confini extra UE basta un poliziotto non informato o informato male o che da loro e' prevista antirabbica ancora annuale e nascono guai.  
Esatto, per l'UE è così, per i paesi extra UE spesso né il vet né l'ASL sanno dire quali sono gli obblighi.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 14:41:07
notizie fresche di giornata, dopo avere letto questo interessante topic sono andato da Vet con il cane al quale scadeva il vaccino antirabbica (di 1 anno) il 23/7, mi ha confermato che il richiamo effettuato entro la scadenza non fa scattare i 21 giorni di limbo e ha fatto un vaccino triennale.
Quindi, corretto quanto affermato negli ultimi post e testato di persona.
Grazie

Carlo
10
canebolognese
canebolognese
01/11/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:51:36
In risposta al messaggio di Rugantino del 11/07/2020 alle 08:01:25

Salve mi presento sono in pensione da poco ho appena acquistato un camper e vorrei sapere se il vaccino RABBICA è obbligatorio dato che ho due pincher ma entrambi soffrono del Morbo di CRON e devono prendere una pasticca salva vita ogni 3 giorni e non possono effettuare questo tipo di vaccino altrimenti rischiano la vita. Questo vaccino è obbligatorio?
Consiglio di fare effettuare dal proprio veterinario l' esame del sangue anticorpale per dimostrare che il cane non è infetto, oltra il passaporto ed il libretto con le vaccinazioni effettuate regolarmente ed il passaporto del cane. Viaggio da oltre un ventennio con questi documenti e non ho mai avuto problemi. Saluti Gino Bozzoli .
Gino
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 19:26:33
Ci sono due tipi di antirabbica, una con la scadenza annuale. l'altra con la scadenza triennale. Me lo sono fatta spiegare dal mio veterinario italiano. Ho chiesto come fanno capirlo al controllo, mi ha detto che si capisce dall'adesivo che viene messo nel libretto. Se non lo sanno si informeranno.  Io la faccio al cane all'estero ed e' invece sempre annuale. 
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:28:43
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 17:27:03

Già la registrazione all'anagrafe canina, gratuita, avviene contemporaneamente all'antirabbica + cippatura...in realtà ho omesso un particolare, ovvero che nei paesi UE vogliono l'esito...in pratica il veterinario che effettua
l'antirabbica, spedisce un campione di sangue del cane vaccinato all'istituto zooprofilattico di Venezia...dopo un paio di mesi l'istituto invia al veterinario l'esito (i valori del sangue e la negatività alla rabbia) e il veterinario firma e timbra questo documento, CHE È QUELLO INDISPENSABILE PER VARCARE LE FRONTIERE UE.
...
Quella che dici tu è la titolazione degli anticorpi della rabbia e ora non serve più. 
Serviva fino al 2010 per paesi nordici e GB ed Irlanda

Ora basta antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza e registrata sul passaporto
keep calm and ......... cast on!!!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 17:00:08
In risposta al messaggio di Princess Leila del 17/09/2020 alle 14:28:43

Quella che dici tu è la titolazione degli anticorpi della rabbia e ora non serve più.  Serviva fino al 2010 per paesi nordici e GB ed Irlanda Ora basta antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza e registrata sul passaporto
Non e' proprio cosi... All'interno di UE e' valido quello che scrivi, ma se esci dalla UE e il paese i nquale sei stata non e' nell'elenco dei paesi che soddisfano certe regole, per rientrare in UE devi presentare la titolazione dei anticorpi. COmunque si trova tutto in internet. Io vedo che manca un sacco di paesi che noi abbiamo visitato perci oci vuole la titolazione... Riporto solo un pezzettino, poi se volete cercare: Se i Paesi non sono presenti nei due elenchi dell’Allegato II, servono vaccinazione in corso di validità e certificato sanitario attestante l’esito favorevole della vaccinazione (si veda il punto “Requisiti per la titolazione anticorpi per la rabbia” di seguito riportato)

Modificato da jana il 17/09/2020 alle 17:24:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link