In risposta al messaggio di bafomax del 16/07/2020 alle 12:39:44Difatti dicevano che in alcune regioni erano obbligatorie.
Qui a Roma sono vari anni che l'antirabbica ha validità tre anni, ed alla ASL così lo considerano. Nel 2016 per andare in Sardegna mi hanno fatto fare l'antirabbica, poi adesso non lo so.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/07/2020 alle 11:41:50Anche qui a Firenze la vaccinazione Antirabbica vale 1 (uno) solo anno.
Mi pare che ogni veterinario ragioni un po' a modo suo; ho fatto l'antirabbica al mio whippet 10 giorni fa visto che torneremo in Austria (fatta anche lo scorso anno ma nessun controllo in 15 giorni di vacanze) e la scadenza riportata è annuale così come è sempre stata.
QUI
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/07/2020 alle 18:37:16Si sono di Firenze anche io; però mi sembra strano che dipenda dalla casa farmaceutica, sennò basterebbe dire al veterinario di cambiare fornitore!
Anche qui a Firenze la vaccinazione Antirabbica vale 1 (uno) solo anno. Secondo me dipende dalla Asl di appartenenza o dal tipo di vaccino. Se volete vi posto la foto del passaporto dove viene annotato. Ho scritto Asl perchècome è già stato scritto da qualcuno l'Ambulatorio Veterinario trasmette all'Asl di competenza comunicazione della vaccinazione. Ora mi sembra strano che se la validità da un anno passi a tre la nostra Asl non dica niente. Non sono solo io a fargli fare l'Antirabbica al proprio Pet p.s.: trovato ora in internet. Avevo ragione dipende dal farmaco La vaccinazione antirabbica si considera valida trascorsi 21 giorni dalla data in cui l'animale è stato vaccinato per la prima volta. La validità del vaccino è quella indicata dalla ditta farmaceutica produttrice, annuale o triennale. anche QUI
In risposta al messaggio di jana del 16/07/2020 alle 11:02:13Esatto, per l'UE è così, per i paesi extra UE spesso né il vet né l'ASL sanno dire quali sono gli obblighi.
Piu che altro bisognerebbe studiate le normative dei vari paesi che si visitano. Finche si e' in UE senza le frontiere penso non ci sono problemi, ma passando i confini extra UE basta un poliziotto non informato o informato male o che da loro e' prevista antirabbica ancora annuale e nascono guai.
In risposta al messaggio di Rugantino del 11/07/2020 alle 08:01:25Consiglio di fare effettuare dal proprio veterinario l' esame del sangue anticorpale per dimostrare che il cane non è infetto, oltra il passaporto ed il libretto con le vaccinazioni effettuate regolarmente ed il passaporto del cane. Viaggio da oltre un ventennio con questi documenti e non ho mai avuto problemi. Saluti Gino Bozzoli .
Salve mi presento sono in pensione da poco ho appena acquistato un camper e vorrei sapere se il vaccino RABBICA è obbligatorio dato che ho due pincher ma entrambi soffrono del Morbo di CRON e devono prendere una pasticca salva vita ogni 3 giorni e non possono effettuare questo tipo di vaccino altrimenti rischiano la vita. Questo vaccino è obbligatorio?
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 17:27:03Quella che dici tu è la titolazione degli anticorpi della rabbia e ora non serve più.
Già la registrazione all'anagrafe canina, gratuita, avviene contemporaneamente all'antirabbica + cippatura...in realtà ho omesso un particolare, ovvero che nei paesi UE vogliono l'esito...in pratica il veterinario che effettual'antirabbica, spedisce un campione di sangue del cane vaccinato all'istituto zooprofilattico di Venezia...dopo un paio di mesi l'istituto invia al veterinario l'esito (i valori del sangue e la negatività alla rabbia) e il veterinario firma e timbra questo documento, CHE È QUELLO INDISPENSABILE PER VARCARE LE FRONTIERE UE.
In risposta al messaggio di Princess Leila del 17/09/2020 alle 14:28:43Non e' proprio cosi... All'interno di UE e' valido quello che scrivi, ma se esci dalla UE e il paese i nquale sei stata non e' nell'elenco dei paesi che soddisfano certe regole, per rientrare in UE devi presentare la titolazione dei anticorpi. COmunque si trova tutto in internet. Io vedo che manca un sacco di paesi che noi abbiamo visitato perci oci vuole la titolazione... Riporto solo un pezzettino, poi se volete cercare: Se i Paesi non sono presenti nei due elenchi dell’Allegato II, servono vaccinazione in corso di validità e certificato sanitario attestante l’esito favorevole della vaccinazione (si veda il punto “Requisiti per la titolazione anticorpi per la rabbia” di seguito riportato)
Quella che dici tu è la titolazione degli anticorpi della rabbia e ora non serve più. Serviva fino al 2010 per paesi nordici e GB ed Irlanda Ora basta antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza e registrata sul passaporto