CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggiare insieme... ma va a buon fine?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/05/2007 alle: 15:07:06
Posto qui anche se, forse, era meglio in "Viaggiare insieme". Specialmente su quest'area leggo spesso di inviti a viaggiare insieme, intendo viaggi all'estero, di diversi giorni, anzi settimane. Premesso che per i viaggi "lunghi" noi preferiamo partire da soli, poi se sul posto si fa qualche tappa assieme ad altri non ce ne dispiace, ma partire da qui con una famiglia sconosciuta, sincronizzarsi sul modo di viaggiare, sostare, visitare, ecc. mi sembra - per me - proprio problematico. Problematico perchè noi non abbiamo orari al mattino, in viaggio si parte anche alle 5 e mezza, non abbiamo orari per il pranzo e tantomeno per la cena; per quanto riguarda i pernottamenti evitiamo sempre i campeggi adattandoci sempre in posti c he riteniamo idonei, secondo il nostro metro. Mettici pure la difficoltà di trovare un parcheggio, penso a quando se ne devono trovare due a distanza ravvicinata. Ora, penso che tra coppie già affiatate sia anche possibile, ma partire con sconosciuti (per sconosciuti intendo una coppia di cui non si conoscono approfonditamente i gusti, abitudini, vizi e virtù) mi va venire in mente qualche dubbio. Non voglio assolutamente criticare nessuno ma, chiedo, come va a finire, poi? Elio
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 02/05/2007 alle: 15:46:41
La mia pazienza è già messa a dura prova viaggiando insieme a mia moglie! Con lei non c'è modo di sapere cosa vuol fare fino a che non l'ha fatto![:D] L'unico pezzetto di viaggio fatto insieme ad altra famiglia, tra l'altro di buonissimi amici, è stato interessante proprio perchè un'esperienza nuova, da non ripetere. Come dici tu, troppe necessità diverse da far coincidere. Io ci ho riso tanto! Stare insieme per più di un giorno in condizioni da campeggio non è assolutamente facile. Proprio per questo quando vado in escursione in montagna, mi trovo bene solo con un mio amico, che tra l'altro è della famiglia su indicata. I compagni di viaggio: meglio quelli occasionali trovati e lasciati 'on the road'. Saluti. pilao
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 02/05/2007 alle: 16:09:04
Elio, sono completamente d’accordo con quello che hai scritto, specialmente per i problemi di parcheggio libero per la gente, che, come noi, non va quasi mai nel campeggio! E poi, noi non partiamo mai prima delle 11.00….? Che disastro per quelli che si alzano e partono alle 5.30!! Salutoni Stojan
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 02/05/2007 alle: 18:03:10
Noi che di solito viaggiamo rigorosamente da soli (parlo delle vacanze lunghe) abbiamo avuto la dimostrazione piu' volte che si rompono le migliori amicizie quando si decide di trascorrere le vacanze insieme in camper facendo un viaggio itinerante. La nostra famiglia e' composta di 2 teste grandi e 2 teste piccole e gia' metterle insieme e' un problema, figurati quando le teste raddoppiano!!
BellatorFrusino
BellatorFrusino
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 21:14:44
Pienamente d'accordo. Mi piacerebbe, invece, ascoltare le motivazioni che spingono molti di noi a viaggiare addirittura in carovana ...

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 03/05/2007 alle: 07:05:30
Noi x viaggi corti e lunghi, viaggiamo in compagnia. Abbiamo fatto anche esperienze negative per poco spirito di adattamento, però devo ringraziare i miei compagni di viaggio per diverse situazioni che mi sono successe all'estero, se fossi stato da solo non sò come sarebbe andata a finire. Ho amicizie con quelli che erano compagni conosciuti per un viaggio che si sono rafforzati e siamo diventati più che amici. E' logico che chi vuole partire alle 5,00 di mattina, rompe, rompe anche se non lo conosci come è successo nel ponte del 1 maggio a Innsbruk che un napoletano per non pagare la sosta notturna è partito alle 6. Ho cercato e cerco di fare amicizie con compagni non troppo lontani in modo da frequentarci anche per una pizza un fine settimana. E poi i lupi solitari ci sono sempre, Spero che vi vada sempre tutto bene, mentre per noi non c'è niente di più bello della compagnia.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 03/05/2007 alle: 08:06:26
quote:Originally posted by pici57
Noi x viaggi corti e lunghi, viaggiamo in compagnia. Abbiamo fatto anche esperienze negative per poco spirito di adattamento, però devo ringraziare i miei compagni di viaggio per diverse situazioni che mi sono successe all'estero, se fossi stato da solo non sò come sarebbe andata a finire. Ho amicizie con quelli che erano compagni conosciuti per un viaggio che si sono rafforzati e siamo diventati più che amici. E' logico che chi vuole partire alle 5,00 di mattina, rompe, rompe anche se non lo conosci come è successo nel ponte del 1 maggio a Innsbruk che un napoletano per non pagare la sosta notturna è partito alle 6. Ho cercato e cerco di fare amicizie con compagni non troppo lontani in modo da frequentarci anche per una pizza un fine settimana. E poi i lupi solitari ci sono sempre, Spero che vi vada sempre tutto bene, mentre per noi non c'è niente di più bello della compagnia. >
> ognuno è libero di viaggiare come meglio crede o come meglio può e fin qui nulla da eccepire. Ma vedi pici57 come rompono quelli che partono alle cinque del mattino sai quanto rompono quegli accampamenti indiani che all'una di notte fregandosene degli altri tra urla e schiamazzi buttano la pasta, "siamo in vacanza o no?" o quelle "carovane" che "occupano" indiscriminatamente aree di sosta, parcheggi, piazzole ecc. ecc. senza tener conto delle esigenze altrui?? Ho visto lo scorso anno una carovana di 30 camper, italiani manco a farlo apposta, che in fila aspettavano il turno per fare gasolio, fare la pipì al pupo, scaricare, caricare, il tutto come in condominio tanto per non perdere le abitudini. Di sicuro questi non hanno fatto la vacanza che pensavano!! io sono un lupo solitario per antonomasia, non disturbo nessuno ma soprattutto non devo aspettare nessuno. Di carattere sono disponibile ma troppo indipendente, mi dispiace!!!
19
loribond
loribond
20/06/2006 406
Inserito il 03/05/2007 alle: 08:38:38
Ciao a tutti![:)] io penso che ci sono viaggi e viaggi, alcuni da fare senza problemi "in solitaria" ed altri che è meglio affrontare in gruppo. Abbiamo da poco (Natale) percorso tutto il Marocco, in 4 camper, gruppo costituito tramite questo forum e ci siamo trovati BENISSIMO! Anche per noi c'era l'incognita di non andare daccordo , ma ci siamo dovuti ricredere: eravamo in età assortite fra i 37 e 56 anni, con bambini meravigliosi, ed è nata fra noi una grande amicizia che continuerà in occasione di altri viaggi. Ci siamo divertiti, aiutati, "protetti" in situazioni poco sicure, e soprattutto abbiamo forse capito che cosa vuole dire "fare gruppo". Due cose secondo me sono importanti: avere un programma preciso e un capogruppo che, a volte rischiando l'odio collettivo, dia delle direttive precise, orari, tappe, regole... e poi educazione, rispetto degli altri e spirito di adattamento, evitando inutili polemiche. Adesso stiamo per affrontare un viaggio in Russia, altro posto che ritengo utile girare in gruppo, sia per la sicurezza che per l'organizzazione. E' chiaro che adesso mi risponderanno in tanti [:0] che diranno di aver fatto gli stessi viaggi da soli, senza problemi, ma vogliamo valutare anche i rischi dell'essere soli se si presentano delle difficoltà (di ogni genere!) in posti così particolari? Non diamo mai per scontato che non ci succederà niente, anche se ce lo auguriamo. Per me W IL GRUPPO e W i nuovi amici che abbiamo trovato e (ci auguriamo) troveremo in futuro!!![:D][:D][:D] Loredana p.s: ma partire alle 8-9 anzichè alle 5 o alle 11 [?][?][?][?]id="Comic Sans MS">id="size2">id="red">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/05/2007 alle: 08:45:11
Vedo che la mia sortita "Problematico perchè noi non abbiamo orari al mattino, in viaggio si parte anche alle 5 e mezza..." non è stata chiara. Noi non partiamo alle 5.30 per non pagare la sosta o perchè sia un'abitudine quell'ora, ma la mia intenzione era di specificare che se la nostra meta è la Norvegia, noi facciamo casa-Oslo senza tappe intermedie ed in questo tragitto, la mattina iniziamo presto con la guida. Poi, sul posto tutto dipende dalla luna del mattino, senza orari precisi. Elio
glen430
glen430
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 08:51:26
Partendo dal principio che le vacanze sono sacre!!!Ogniuno le deve organizzare come meglio crede..se è un lupo solitario perchè deve cercarsi rogne? Diversamente se è compagnone gradirà il condividerle con altri con tutti i rischi del caso. Noi in + di 20 anni di vacanze siamo sempre stati in compagnia condividendo di tutto,con esprienze positive e negative .Quello che però il camper ti consente è il mantenimento della privacy..una volta chiusa la porta della cellula sei a casa tua. Buone vacanze a tutti[:)][:)][:)]
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 03/05/2007 alle: 10:19:13
Amici, io ho vissuto esperienze di entrambe le combinazioni. A volte ho viaggiato da solo, altre in compagnia. Sono stato bene in ambo i casi. Compagni di viaggio stupendi. Devo precisare comunque che, al massimo, eravamo in due camper e che non ci siamo incontrati per caso, ma ci conosciamo e frequentiamo da tempo. Per i viaggi in compagnia credo che molto dipenda dagli attori. Si perde parecchio nella dinamica del viaggio, soste più lunghe e frequenti, ricerca di spazi doppi, sempre che si abbiano poi gli stessi interessi ed obiettivi. Viaggiando da soli tutto è più snello e non si deve mediare niente ma ... niente compagnia quando ci si ferma. A me non dispiace la sera o a pranzo mangiare e bere con qualcuno con cui scambiare due chiacchiere per rilassarsi. Comunque se dovessi scegliere ... viggerei da solo! Saluti a tutti.
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 03/05/2007 alle: 10:38:13
Premessa: In quello che sto per scrivere non c'è nessun riferimento a fatti e persone che fin quì hanno scritto. Io quando viaggio i camper mi sono sempre ritenuto un 'orso solitario. Dove vedo aree di 30 o più mezzi cerco sempre di evitarle, ho appena acquistato un vr. di 6mt giusto per gestire meglio i miei spostamenti in maniera veloce e meno problematica possibile. Però ho una figlia di 9 anni che ama moltissimo la compagnia dei suoi coetanei. Cosa devo fare? Per l 'egoismo dei genitori lei deve vivere le vacanze come un 'eremita ? Certamente no si devono conciliare le varie esigenze famigliari e ritagliarsi una vacanza che sia veramente tale per tutta la famiglia. Allora scriviamolo a lettere cubitali che alla fine se si vuole trascorrere dei bei momenti insieme ad altri equipaggi ci vuole innanzitutto BUONA EDUCAZIONE id="red">e dove questa non basta un pizzico di adattamento alle esigenze degli altri, e sono convinto che con queste premesse si possono instaurare delle ottime amicizie. Lo scorso Natale ho viaggiato con Loredana e Roberto (Loribond)ed altri amici in Marocco e loro sono i migliori testimoni di come un' orso abbia saputo integrarsi benissimo in un gruppo di persone educate, che non schiamazzavano durante le soste pur gradendo la gioia di scambiare la nostra amicizia, e grazie a loro abbiamo apprezzato ulteriormente e ci siamo arricchiti con la loro cultura del viaggiare itinerante e soprattutto del campeggiare. Sarà stato un colpo di fortuna? Io non credo perchè dalle telefonate, dallo scambio di E-mail che abbiamo avuto nel periodo precedente al viaggio si intuiva che avevamo a che fare con persone rispettose del prossimo ed educate. Alla fine vorrei sottolineare come disse il famoso statista fatta l 'Italia bisogna fare gli italiani e io aggiungo fatti tanti camperisti si riuscirà a farli veramente diventare tali? [?] Ciao a tutti Andrea

Modificato da andrea_b il 03/05/2007 alle 11:49:49
flyone
flyone
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 12:02:08
La nostra esperienza di viaggi in gruppo(max 4 camper però) è positiva, però ci troviamo bene anche da soli anche perchè ci è capitato di agganciare equipaggi durante il viaggio e fare qualche tappa insieme senza problemi di sorta. Grazie ai vari forum camperisti abbiamo formato un gruppetto di 3 camper tutti con figlie femmine più o meno della stessa età, abbiamo orari simili e quindi quando possiamo viaggiamo insieme e sappiamo che sarà un piacere sia per noi adulti che per le piccole. Con altri amici invece non ci azzardiamo a fare niente di più che sporadici week end altrimenti ci rovineremmo le vacanze ! L'importante è capire con chi si ha a che fare magari facendo qualche w.e. insieme prima delle ferie lunghe, e comunque serve un po' di pazienza e spirito di adattamento, se mancano meglio da soli !
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 13:03:29
Personalmente ritengo che è meglio poco amici in viaggio assieme che tanto amici... almeno eviti di rovinare l'amicizia! Noi siamo un equipaggio molto socievole e ci adattiamo un po' a tutto, ma abbiamo haimè scoperto che non sono tutti così... neanche gli amici più cari!
jana
jana
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 13:30:22
Anche noi soprattutto nelle grandi tappe di trasferimento partiamo anche alle 5.30 del mattino. Mio marito mi deve tirare giu dalla mansarda anche con il materasso per svegliarmi, ma vuoi mettere le luci di prima mattina sulle montagne, traffico inesistente o scarso, aria frizzantina? Tutto sembra piu bello e piu lindo! Ciaociao Jana
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 03/05/2007 alle: 14:10:41
noi abbiamo fatto anche qualche esperienza di viaggio in compagnia. Con un equipaggio (amici di lavoro) non è andata molto bene in quanto per loro era molto importante viaggiare mentre per noi era importante visitare i posti raggiunti. Con gli altri (amici di famiglia) è andata meglio. Sopratutto perchè IO pianificavo il mio viaggio e gli altri (se volevano) si univano. Le piccole deviazioni, la giusta flessibilità è concessa, ma se parti con le idee confuse non puoi certamente pensare di chiarirtele durante il viaggio. Risultato: abbiamo fatto diversi viaggi con amici. Viaggi lunghi anche alcune settimane, ma sempre pianificati e con la regola di parlarci chiaro : finchè va bene si sta assieme. Quando uno si stufa si stacca senza alcun problema. Poi magari ci si ritrova. Comunque i più bei viaggi li abbiamo fatti da soli. Di compagnia ne trovi fin che vuoi. Luigi
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 03/05/2007 alle: 15:07:08
Caro Giannibg, noi viaggiamo in compagnia (max 4 camper) perchè ci piace la compagnia, non ho detto 30 camper, quelli per me non sono amicizie ma forse se riesco a presentarmi a tutti, conoscenze. concordo con Loredana, ci piace per fare due chiacchere a orari dettati dal buon senso, nè partire alle 5,30 nè andare a dormire alle 2 di notte. Mi è successo di avere bisogno di un ospedale in Portogallo e in Grecia per delle coliche renali di mio marito, ah se non avessi avuto dei compagni di viaggio, i miei figli piccoli a chi li avrei lasciati. Si cerca di aiutarsi nel bene e nel male. A chi piace viaggiare da solo và dove è il problema? Ma la domanda non era" viaggiare insieme.....ma va a buon fine? non viaggiare da soli o no? Per noi, le ultime amicizie sono andate a buon fine.
20
jockerfi
jockerfi
17/04/2005 118
Inserito il 03/05/2007 alle: 19:26:08
Voglio dare anche io il mio contributo al post Noi stiamo viaggiando quasi semnpre con due equipaggi conosciuti questo inverno proprio attaverso camperonline e oltre a trovarci benissimo stiamo organizzando le ferie estive e almeno per noi sarebbe amaro rinunciare a tale compagnia perche ormai abbiamo trovato davvero un perfetto feeling.Certo potra succedere qualche incomprensione in futuro ma a cio non pensiamo cercando di dividere insieme i nostri futuri kilometri
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 04/05/2007 alle: 09:05:20
Quest'anno, per la prima volta, partiremo soli, mio marito ed io. Figli grandicelli ormai da lasciare a casa (felici da soli era ora!) e noi che dopo 7 anni di camper partiamo finalmente soli. Beh, finalmente è un modo dire, perché un po' d'ansia c'è. Andremo in Tunisia e dopo che il consorte ha accettato con stoicismo la meta africana (lui filo-nordeuropeo più di me) ora si pone i suoi bravi interrogativi su come andrà il viaggio da soli. E se succede qualcosa? Certo in compagnia mi sarei sentito più confortato. Mi sentirò sicuro? Queste solo le domande più frequenti che si pone. Al di là del paese che si intende visitare, ritengo che questi siano un po' gli interrogativi di chi fa un viaggio in solitaria che è al di fuori delle proprie abitudini. Abbiamo viaggiato in tutti i modi. Noi e i figli da soli. In tre + tre tutti in un camper. Stessa cosa tre + due. Poi, in due camper. Esperienze diverse, ognuna irripetibile nel suo svolgimento. Viaggi lunghissimi con piccole incomprensioni ma anche con sincere risate e divertimenti. Quei pochi metri quadri troppo stretti per la tua famiglia e strettissimi quando li condividi anche con gli amici più cari. Però il chiacchierare a bassa voce nella notte piena di luce e tossire con forza per far smettere chi russa, non si dimentica. Così come sbirciare il camper degli amici accanto per vedere se sono svegli e sorprenderli mentre spalmano nutella su fette di pane enormi. Come dimenticare noi amiche in dinette, che ridendo tagliuzziamo le verdure per il minestrone o le facce stanche sul traghetto immortalate dal video delle vacanze. Un misto di divertimento, risate, gentilezze e il non sopportarsi a vicenda q.b. per non rompere un'amicizia ventennale. Ma son cose che fortunatamente sono riuscite ad alternarsi in maniera equilibrata. Partire poi con gente che non si conosce, io no lo farei mai. Sono troppo pigra, ho i miei tempi e in vacanza, come dico sempre, mi piace fare le cose al rallentatore, non avere orari e dormire nei posti più impensati. Fortunatamente ho accanto una persona che condivide le mie stesse esigenze. Non potrei pretenderlo dagli altri e né tantomeno sottostare a troppe regole altrui. Non sarebbe la vacanza che desidero. Laura [:)]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 10:32:15
Io viaggio solo, la compagnia la trovo sul posto (se ne ho volgia e se ne vale la pena...) non ho bisogno di portarmela da casa. Bye, Mauro
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 04/05/2007 alle: 10:43:50
Buon giorno, premesso che io viaggio solo con la mia famiglia(moglie , figlio di 14 anni,ed un bulldog di 4) credo che la scelta sia dettata,oltre che dal carattere piu o meno espansivo,anche dallo stile di vita quotidiano. Il tempo dedicato alle escursioni/vacanze in camper lo ritengo un motivo di riceca di interessi comuni atti a coagulare meglio i rapporti interfamiliari messi a dura prova da un ritmo di vita lavorativo e scolastico che tende ad isolarci in interessi piu soggettivi, lontani da chi ci è vicino. E indubbio che i compagni di viaggio esterni possono rappresentare un valore aggiunto in termini pratici e soprattutto umani,ma cio,sono sicuro,mi farebbe ritrovare a dialogare con i nuovi amici piuttosto che con mia moglie e mio figlio."la convivenza "forzata" all'interno del proprio mezzo per me è un occasione di riunione che rigenera ed alimenta i rapporti.Programmare i viaggi,le mete ,scoprire insieme i posti è un motivo di vivo interesse che ci unisce,inoltre ha rappresentato un modo educativo per avvicinare mio figlio all'arte alla cultura alla sete di sapere e scoprire il mondo.Durante la vita quotidiana ognuno coltiva i propri interessi:lavoro ,sport ,amicizie,hobby che appagano abbondantemente la giornata; il camper è lo spazio comune,della mia famiglia che assieme abbiamo scelto. Con questo non intendo certo isolarmi ma cerco di dare una corsia preferenziale alle esigenze interfamiliari eliminando influenze esterne. Alla domanda "va a buon fine?" si potrebbe rispondere rovesciando la stessa: Vacanza tutti soli? va a buon fine? e chi lo sà!? Altri nella, mia condizione, sanno meglio alimentare i rapporti riuscendo a trovare ,in un collettivo, opportunità maggiori. Chi riesce ad instaurare rapporti positivi ne esce sempre più "ricco",io riconosco i miei limiti. ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link