CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggiare veloci o lenti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 63
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 13:09:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/06/2024 alle 23:59:52

Ho scatenato un putiferio con questo thread :D Nel porre la domanda lenti o veloci alla fine è emerso che per alcuni è questione di soldi, per altri di tempo, per alcuni di programmazione vs alla giornata, per certi turista
vs viaggiatore. Ho detto la mia su tempo e denaro (per me ininfluenti sulal scelta lento vs veloce) è interessante valutare il concetto viaggiatore vs turista (programmato vs alla giornata anche è ininfluente per me, entrambi possono preferire di andare veloci o lenti). Il camperista medio fa le rotte di tutti gli altri e fa quello che tutti gli altri fanno, è un dato oggettivo che si capisce viaggiando (e guardando i log e i video)..in tutta EU camping e AA sui percorsi turistici con camper ammassati uno sull'altro, poi basta dire a google portami li senza usare autostrade e si scoprono una miriade di posti stupendi senza un camper. Un esempio lampante è il ponte di oresund (montagna di camper) e il suo viewpoint in sv (molti camper ma molti meno..perchè non è pubblicizzato)..c'è una spiaggia in sv a 5minuti di distanza dove sono stato per 3gg e non è passato un camper, nemmeno uno, dal lato copenaghen c'è un altra spiaggia dove sono stato una notte, peraltro anche famosa (quelal con la costruzione circolare in legno africano)..nessun camper per le 40h di permanenza. Il firstcamp a malmo dove sono andato a lavare i panni..1 camper ogni 5minuti entrava o usciva. E' chiaro che c'è un ipocrisia generalizzata (non dico di col o degli italiani, parlo della rete che raggiungo in inglese francese e spagnolo) perchè c'è il mito della vanlife finta descritta da youtube, quindi si tende a porsi da vanlifer invece che da camperisti da camping e AA perchè fa più fico. Comunque anche i vanlifer italiani vanno nei soliti posti a fare le solite cose..ne ho fin sopra i capelli di informarmi in quel modo..ho scoperto che è molto meglio rimediare una guida d'epoca tipo quelle del touring club, anche di 50 anni fa..si scoprono posti anturali che oggi sembrano non esistere sommersi da un grattacielo appena costruito o un luna park o un museo moderno. Mi definisco un nomade analogico..chiedo ai locali, compro libri di turismo locali, tutto trane cercare in rete, perchè ho capito che il 90% sono la copia di mille riassunti (cit Bersani).  
...
Ho detto la mia su tempo e denaro (per me ininfluenti sulal scelta lento vs veloce)

Mi aggancio a questo messaggio ma non è la prima volta che lo dici: beato te.
Il denaro fortunatamente non è un problema ma le mie ferie sono quelle che sono, poi ci sono impegni e circostanze familiari (pensa che da quando ho il camper, per le citate circostanze, non sono riuscito a fare più di due settimane di viaggio, quest'anno addirittura, nonostante avessi preso due settimane di ferie, ho dovuto spezzettarle e fare due viaggi di una settimana ciascuno).
Poi, magari, se arrivo alla mitica pensione, potrò dire anch'io che il tempo non è un problema, ma adesso lo è e mi obbliga, come tanti altri in questo thread, a uno spostamento rapido per poi muovermi lentamente (ma non troppo) quando arrivo a destinazione.
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 00:58:43
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/06/2024 alle 13:09:14

Ho detto la mia su tempo e denaro (per me ininfluenti sulal scelta lento vs veloce) Mi aggancio a questo messaggio ma non è la prima volta che lo dici: beato te. Il denaro fortunatamente non è un problema ma le mie ferie
sono quelle che sono, poi ci sono impegni e circostanze familiari (pensa che da quando ho il camper, per le citate circostanze, non sono riuscito a fare più di due settimane di viaggio, quest'anno addirittura, nonostante avessi preso due settimane di ferie, ho dovuto spezzettarle e fare due viaggi di una settimana ciascuno). Poi, magari, se arrivo alla mitica pensione, potrò dire anch'io che il tempo non è un problema, ma adesso lo è e mi obbliga, come tanti altri in questo thread, a uno spostamento rapido per poi muovermi lentamente (ma non troppo) quando arrivo a destinazione.
...
Lo dico perchè con il medesimo tempo (x es 10gg) e denaro puoi scegliere di andare (per dire) a parigi in 24h e visitare solo quella zona per 8gg lentamente oppure farti il medesimo percorso con 10 tappe di 300km l'una stando a parigi e dintorni 1g. Non intendo dire che il denaro e il tempo non contano, è chiaro che sono gli ingredienti principali ma non per questo obbligano ad un viaggio lento (trasferimento lungo e poi tappe corte) o veloce (tante tappe lunghe). Stessi km stessi costi stesso tempo..viaggi completamente diversi. Spero di essermi spiegato.
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 12:02:23
In risposta al messaggio di caronbz del 24/06/2024 alle 09:50:39

Ma viaggiare intruppati è la morte del viaggiatore e la nascita del turista. cit @beneamma Lontano da me essere polemico, ma c'è qualcuno che conosce la vera differenza tra viaggiatore e turista? A leggere i tanti commenti
del forum (non solo di questo post) sembra che qui siamo tutti viaggiatori e di turisti non ce ne sia nemmeno uno. Poi scopriamo che si viaggia con un mezzo che più banale non c'è (una casa con le ruote: tv, internet, dispensa italiana, etc), si frequentano luoghi/paesi/itinerari iper turistici e così via. E non mi dite che il viaggio in camper è avventuroso (se il viaggiatore dovesse avere questa caratteristica), è diverso dal viaggio in albergo/bnb ma di avventuroso ha ben poco, per quanto letto su queste pagine ha molto di rassicurante. Si è viaggiatore o turista sempre e al 100%? Può darsi che un viaggio abbia lo spirito del viaggiatore e il seguente del turista?, o entrambi nello stesso viaggio? Se si, perché denigrare il turista? Se no, per quali motivi? Non sono molto d'accordo sulla critica a chi viaggia diversamente (gruppi, viaggi organizzati, etc), in base a quale ragionamento (ho detto ragionamento, non auto compiacenza) si denigra il turista e si eleva a Marco Polo il viaggiatore? Queste mie domande c'entrano con lo spirito del post e quanto richiesto da @Frank Blue? Le risposte a lento/veloce vanno cercate nella distinzione viaggiatore/turista?  Troppe domande per un lunedì mattina? 
...
Sarà pure un mio limite, non lo nego, ma viaggiare intruppati a me dà l'angoscia. Dover fare tutto ad un orario imposto, vedere un quadro in un dato giorno ad una data ora senza poterci dedicare 5 minuti in più perché la guida è già nella stanza successiva. In pratica non poter decidere niente ma andare dietro una guida come un bambino di 2 anni va dietro la mamma. Che poi a 2 anni lo capisci a 50 molto meno. Questo per me non è un viaggio è angoscia pure.
Non è divertimento, è tristezza. 
Io rivendico la capacità di scegliere dove e quando andare senza lacci e lacciuoli, la voglia di studiare il viaggio e di informarsi su quello che andrà a vedere. Questo per me è viaggiare (non avventuroso come sull'Himalaya, ma è comunque viaggiare). Il turista tipo è quello che vedo in piazza del Duomo o sul Ponte Vecchio che segue scodinzolando la guida, fotografa tutto quello che dice la guida e poi se torna da solo in Italia va alla reception dell'hotel a Firenze e chiede quale sia la strada che porta alla Torre di Pisa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link